x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Haller
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Commenti
MAL DE MER
MAL DE MER di Haller commento di Haller

Mario Zacchi ha scritto:
Ci sono tornato su più di qualche volta prima di dire che per me hai puntato molto sul trattamento e un po' meno sullo scatto in sé. Tutto sommato trovo coerente questo con il tuo precendente QUESTAGENTE quanto a modalità. La prima foto è molto "editoriale": pare pensata apposta. Sta bene presentata così. Senza scritta, la vedo meno. Quella che preferisco è la 7.


Il mare è un soggetto fotograficamente inflazionato ( uno tra i più imflazionati forse) e come tutti questi casi, sono i più difficili da riprendere, proprio in virtù del fatto che lo scatto visto mille volte è dietro l'angolo.
Non c'è alcuna intenzione di giustificazione in quello che dico, è solo un'osservazione oggettiva.
Per quanto riguarda l'importanza della ripresa e del trattamento, credo che le due cose siano ambivalenti. Espressione e contenuto sono importanti l'una quanto l'altra in qualsiasi forma di comunicazione. E certamente, se si cerca di comunicare un contenuto attraverso un soggetto trito e ritrito, è bene che l'espressione si prenda un grosso carico della comunicazione generale.
Non saprei dirti sull'accuratezza dello scatto in rapporto al trattamento dell'immagine. Credo che sia durata più la sessione di ripresa che quella del trattamento delle immagini. Invece posso assicurarti che l'approccio fotografico è molto diverso dal reportage QUESTAGENTE, anche come modalità operativa. Ma riconosco che entrambi possano risultare coerenti sotto l'aspetto metodologico.
Per ogni serie, normalmente scelgo una foto di copertina, che poi la chiude anche. Il tutto viene deciso dopo e non in fase di ripresa. Mi trovo quindi concorde nella fattispecie sulla peculiarità editoriale della foto di copertina. Scelta proprio per questo motivo.

Ti ringrazio


Ok!
MAL DE MER
MAL DE MER di Haller commento di Haller

S8un3no ha scritto:
Mi tocca ripetermi... Very Happy
Trovo questo lavoro SPETTACOLARE.
Altissimo livello!


Ho letto il tuo commento di la Smile
Allora mi ripeto anch'io:

Sono sempre contento se riesco a far capire a qualcuno ciò che intendo dire. Non tutto si può esprimere a parole, o meglio non nel miglior modo possibile. Forse è questo lo scopo delle diverse espressioni, raccontare le cose nel modo in cui nessun'altra possa fare allo stesso modo. Così come per la prosa, vale per la fotografia, per la musica, per la poesia, per la pittura e via discorrendo.
Bisogna trovare e provare quella che ci possa raccontare nel modo migliore.
Ok!
MAL DE MER
MAL DE MER di Haller commento di Haller

il signor mario ha scritto:
Molto ben realizzato, interessante la scelta delle cromie e delle atmosfere, racconta di un mare selvaggio, maltrattato e arrabbiato. Lo vedo molto lontano dalle classiche immagini turistiche. Da apprezzare l'idea e la realizzazione.


Sisto Perina ha scritto:
Dice bene il signor mario sulle buone riprese del mare arrabbiato e lontano dalle classiche foto ricordo ma, forse per questo motivo, mi sarei aspettato più particolari di contorno a questo mare....
come il gancio in prima, oppure lo scorcio del camion a seguire....
certamente vi sono pure lo scoglio e le barche al porticciolo ma non hanno la forza di comunicazione di un punto di vista diverso...alternativo e non ..turistico.
Una ricerca quindi di elementi inconsueti o che maggiormente enfatizzino questo legame con il mondo marino in questo suo impeto....
I colori sono perfetti per questa narrazione, inerenti più che mai alla descrizione di un racconto triste e malinconico e al tempo stesso forte e duro...

ciaoo



Pubblicherò presto qualche altra serie con lo "stesso" mare. Il Signor Mario ha visto molto bene. Per questo mare NON sono un turista, ma neanche lontanamente.
Sui colori e le sensazioni mi trovo in accordo.
Vi ringrazio Ok!
MAL DE MER
MAL DE MER di Haller commento di Haller

Mal De Mer
Fuji x100, exif disponibili

Felice Natale a tutti

http://rupaandtheaprilfishes.bandcamp.com/track/mal-de-mer



00




01




02




03




04




05




06




07




08




09




10
QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

filippo8791 ha scritto:
Hai confermato involontariamente la mia tesi... Smile
Dietro al lavoro citato c'era un'idea forte. Dietro il tuo io, e mi pare di capire anche te, non riusciamo a vederne una!...Smile
Spero che tu prenda questa critica in maniera costruttiva per i tuoi prossimi lavori!
Ciao


Non c'è niente di involontario Smile
Ti ho riportato quell'esempio proprio a provare l'infondatezza della tua tesi.
Non è possibile ottenere quel tipo di immagini casualmente e con una videocamera di sorveglianza, magari se ne ottengono altre (vedi es. riportato), più o meno interessanti. Ma questo non è importante, stiamo di nuovo cascando nella tecnica fotografica. Poi la storia del "questo lo so fare anch'io" o "lo può fare anche un bambino", a parte il fatto che in questo caso è infondata, in generale lascia il tempo che trova e dimostra un'approccio quantomeno superficiale a una tematica altrimenti complessa. Tutti possono dipingere come Picasso (per citarne uno popolare), forse anche un bambino, ma questo non conta nulla.
Per quanto riguarda l'idea, accetto la critica, ma non condivido per niente.
Difficile mettere in fila 20 (ne ho molti di più in archivio) fotogrammi coerenti senza avere idea di cosa e come raccontare. Ancora più difficile ricondurli indistintamente ad un solo autore.
Ti inviterei a dare uno sguardo alle gallerie fotografiche (non quelle specifiche di photo4you, ma in generale) per renderti conto di quanto siano, nella maggioranza dei casi, anonime e disomogenee.
Se hai delle foto, prova a metterle in fila e poi chiediti se qualcuno riuscirebbe a ricondurle indistintamente a te. Se la risposta è "no", significa che non hai niente da dire, ergo che non hai idee.

Poi Filippo (è il tuo vero nome?), abbi pazienza, pur accettando la tua critica, ma ad un utente anonimo che spreca il suo primo messaggio su di un mio, brutto a quanto pare, reportage, facendo attenzione ad investire i suoi ultimi e successivi 4 messaggi per affermare la propria posizione, senza neanche un'immagine in galleria, uno straccio di riferimento o di biografia, quale peso vuoi che ne dia?
E' una domanda retorica perchè la risposta può essere solo che è stato anche troppo.
Saluti.
E facci vedere qualcosa, perchè le parole in fotografia servono proprio a poco.
controluce Centrale
controluce Centrale di fabius commento di Haller

Piace anche a me Ok!
QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

A proposito del commento sulla telecamera di sorveglianza, ecco un reportage di Michael Wolf, il quale ha ricevuto una menzione d'onore al world press award:

http://www.photomichaelwolf.com/street_view_unfortunate_events/
QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

fab2401 ha scritto:
Io lo trovo un buon lavoro,non invasivo e
con buona naturalezza nelle pose.
La scelta del bn e dei cieli "bruciati" dona
una coerenza stilistica al reportage: il risultato è ok.
Fabio



davide molteni ha scritto:
io ho già detto la mia ma questa volta tengo a ribadire che mi piace molte e almeno il 90 % delle foto proposte sono belle. non dicono qualcosa di particolari ma ai miei occhi piacciono, ed è quello ch importa. non sto maitanto a cercare il significato, mi piacciono e basta.

bella. buonatale


Grazie Ok!
QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

filippo8791 ha scritto:
Se ho offeso qualcuno me ne scuso, non era certamente mia intenzione.
Per quanto riguarda scontri frontali e immotivati mi sembra di avere motivato abbastanza ampiamente il mio giudizio su delle foto che io ritengo inutili perchè prive di senso e, a mio avviso brutte.
Ho commentato questa serie dopo aver visto il lavoro di Critone su flickr che dimostra una qualità molto più alta delle foto che ha presentato qui.
Ripeto se ho offeso qualcuno me ne scuso ancora, ho semplicemente espresso un giudizio sulle foto e non certo sulla persona che non conosco.


D'accordo, prendo atto che non ti siano piaciute e non c'è bisogno di scusarsi per questo. Anche perchè se qualcuno esprime invece un apprezzamento non si deve di certo scusare.

Sulla storia della videocamera di sorveglianza: tempo fa vidi un reportage (o meglio una raccolta di immagini) costruito con una serie di immagini prese da Googlemap (quelle con la visione street per intenderci).
Ti dirò che il risultato di quella selezione, era qualitativamente molto migliore della maggiorparte di foto che campeggiano sul web e magari scattate da autori di un certo "spessore" o presunti tali.
Ognuno ne tragga le proprie personali conclusioni.
QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

Caustico Peter ha scritto:
Alle volte prima di "sentenziare" si dovrebbe conoscere il "sentenziato".
Quello che tu hai ampiamente spiegato, con un ottimo italiano, sulla ricostruzione delle immagini da parte del cervello...ampiamente trattata...allenamento...bla...bla...bla...TU la metti in pratica in fotografia da quanto?1 anno?2?5?...ecco...la stessa tecnica, che eseguo alla perfezione da 15 anni con la mia beretta 92sb, si chiama "tiro istintivo"...e se conoscessi tutto questo, non avresti fatto affermazioni del genere...e ti posso dire che colpire una sagoma con tale tecnica è più difficile di quanto tu possa immaginare, quindi non venire a parlare di "allenamento" al sottoscritto, quando non sei a conoscenza che ho fatto più ore al poligono di "tiro istintivo", di quante tu ne abbia fatte all'università.

Nell'era analogica un "professionista", come lo era mio padre, su 36 pose 35 erano "buone", nel senso che non erano tecnicamente errate ( sovraesposte, sottoesposte, sfuocate ecc...ecc... )...ne infilo 1 errata, ma "raramente" ho visto foto di mio padre sballate...e te lo dico con la presunzione di uno che era "presente" mentre il padre ingrandiva, sviluppava, fissava, lavava e asciugava le foto nella camera oscura che avevamo a casa...che non fossero "capolavori" ne sono certo, ma che erano fatte come "cristo comanda"...beh puoi metterci la mano sul fuoco...

Per la prova che mi inviti a fare mi spiace, ma io non vado in giro a scattare foto "a caso" alle persone, non mi piace...come non mi piacerebbe essere fotografato da uno sconosciuto mentre passeggio con mia moglie...in quel caso non vorrei essere nei panni del fotografo...ma questo è un caso limite, non sono così interessante da catturare l'attenzione dei passanti muniti di fotocamera...

Auguri anche a te, di buone feste.


Dai, ora non si può accusarmi anche si sentenziare. Rispondevo a tono al tuo "sono foto fatte come capita, capita" (che per inciso è una sentenza) e a quanto pare questa è ancora la tua convinzione. Non posso convicenrti del contrario e non ne sono neanche interessato onestamente.
Il mio invito all'approccio era per sincerarsi personalmente di avere detto una scorrettezza. Indipendentemente dal gusto per questo tipo di fotografia.

Sono contento dell'esperienza di tuo padre e della tua personale condivisione. Conosco bene la camera oscura. La storia" 3/36" non significa che le restanti 33 fossero esposte male. In ogni caso non è neanche un'idea mia. Era solo per avere un metro di paragone.
Il tuo metro è probabilmente diverso, la tecnica di tuo padre sarà stata molto diversa dalla mia, per fortuna reciproca, e l'esperienza del "tiro al volo" probabilmente può avere attinenza con la "fotografia al volo", ma devo andare a fiducia perchè non ho mai nemmeno impugnato un'arma da sparo in vita mia. Anche perchè una foto "come cristo comanda" non l'ho mai vista e spero di non vederla mai.
Conscio quindi della difficoltà di colpire al volo, se è vero come si afferma che sia possibile ottenere risultati del genere scattando a caso, rinnovo l'invito ad una sessione "100 foto a caso senza inquadrare per 10 foto buone e coerenti tra loro". Dovrebbe risultare facile.

Ricambio con sincerità l'augurio di buone feste. Ok!
QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

filippo8791 ha scritto:
Fotografia


Vediamola
QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

Ovviamente conosco Gilden.
Della sua tecnica non condivido l'utilizzo del flash a quella distanza perchè la considero un'aggressione fisica a tutti gli effetti. Qualora io applicassi quella tecnica, metterei in conto e accetterei una legittima difesa da parte del soggetto.
Ma poi non potrei praticarla perchè voglio mantenere un certo distacco dal soggetto. Ma non di certo per timidezza, rispetto o altra roba politicamente corretta.
QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

Caustico Peter ha scritto:
c'è qualcosa che non va...

Critone afferma che "spesso non inquadro, quindi è difficile che il soggetto si accorga dello scatto"...

quindi, secondo un mio ragionamento, le foto sono fatte "come capita, capita..." e l'istante è preso al "volo"...altrimenti non ci sarebbe il tempo necessario per scattare...

mi spiego meglio...

io giro per strada con la macchina in mano...mi accorgo che un vecchio fa una smorfia, senza farmi vedere cerco di puntare la macchina verso di lui e scatto...secondo me il tempo è poco, e di scatti se ne buttano molti...

quindi, bisogna sperare nella buona sorte per avere delle buone foto...ù

da qui il discorso di albatros del "buon occhio" e della "buona sensibilità", va a farsi friggere...


Anche qui si casca nella retorica della teoria.
Non inquadrare non significa non fotografare! Chiunque insegni una cosa del genere andrebbe condannato.
Se si prova a inquadrare con un'ottica fissa per un lasso di tempo più o meno considerevole, ci si accorgerà che il cervello riesce a ricostruire con una buona approssimazione l'immagine che verrà fuori ancora prima di scattare e anche senza inquadrare. E' una "facoltà" della nostra mente ed anche questa è stata ampiamente trattata e teorizzata.
Certamente necessita allenamento, come qualsiasi altra cosa, ma soprattutto prima bisogna saperlo e poi conoscerlo!
Ti rispondo in questi termini perchè se sapessi e conoscessi tutto questo non avresti fatto affermazioni del genere.
Per portarsi a casa uno scatto senza inquadrare, bisogna avere molto più "occhio" di quanto pensi, e soprattutto molto più di quello che è sufficiente se viceversa inquadri.
Il tempo non è poco, è un'istante!
La quantità di scarto è sovrapponibile a quella di qualsiasi altra tecnica.
Nell'era analogica si era soddisfatti se si portavano a casa 3 scatti buoni su 36. Diciamo un 10%.
La mia perentuale di scarto, indipendentemente dalla tecnica di esecuzione ( significa indipendentemente da se inquadro oppure no) è pressochè identica e sovrapponibile a quella percentuale.


Puoi fare una prova: vai in strada, scatta 100 foto a casaccio senza inquadrare e poi portacene 10 buone e coerenti tra di loro. Auguri!
[]
[] di Haller commento di Haller

frank66 ha scritto:

Questo per farti capire che non sono un ottuso applicatore di regole stereotipate
Wink


non l'ho mai pensato Wink
[]
[] di Haller commento di Haller

frank66 ha scritto:
Lo so bene, ho visto un po' di tue foto in giro nel web. Sei molto bravo.

Peccato che adesso ti sia messo a scattare foto storte e sbilanciate..... Very Happy

Ciao Smile


Si peccato Very Happy
Cmq una discussione simile era nata anche qui

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=502047

e anche su un altro forum per i medesimi motivi.
Sono certo che potrai capire il perchè ne sia abbastanza stufo della discussione di "quelle regole".
Ciao Smile
[]
[] di Haller commento di Haller

frank66 ha scritto:
Discutendone seriamente, a me non sembra che la ragazza a sx con il sacchetto riesca a bilanciare le masse a dx per il seguenti motivi:
- La ragazza si confonde troppo con lo sfondo, quindi non spicca.
- quello che invece spicca è il sacchetto bianco che però, essendo appunto bianco tendente in parte al bruciato, viene percepito come una sorta di "buco" nell'immagine e non ha quindi la forza di bilanciare.

Ciao



A livello compositivo: la foto è palesemente sbilanciata a destra. La ragazza con la busta la bilancia un po', ma rimane comunque sbilanciata.
L'immagine è anche inclinata verso destra. In più, la cultura occidentale tende a dare maggiore peso ad un volume disposto nella parte destra di uno spazio.
Se la figura sullo sfondo, nella parte destra, avesse avuto degli indumenti scuri, avrebbe influito meno sul peso complessivo della parte destra del fotogramma.
L'inclinazione dell'immagine e l'orientamento e la posizione del soggetto, conferiscono dinamismo alla scena.

Tutto questo, se guardiamo i manuali di teoria della composizione, potrebbe configurarsi come un errore. Oppure no, perchè tutto dipende dal messaggio che si vuole mandare.
Potrei tediarvi e illustrarvi il mio personale background formativo, titoli, riconosicmenti e qualsivogliano amenità autoreferenziali.
Ma quello che mi sento in realtà di rassicurare, è che le teorie della composizione sono e sono state per me materia di studio e lavoro e che mi sono ben più che sufficientemente note.
[]
[] di Haller commento di Haller

frank66 ha scritto:
... se non si fosse capito, il concetto dello scatto ogni 10 secondi era per l'appunto detto in maniera provocatoria perché di questa immagine criticavo un approccio che a mio avviso sembra un "punta al volo e scatta" senza preoccuparsi di composizione, elementi di disturbo etc.
Ma forse non sono riuscito ad esprimermi bene...

.



No, ti eri espresso bene e per me era chiaro.
Hai perfettamente ragione, è uno scatto al volo. Non l'ho mai negato, anzi, per l'appunto, l'ho sostenuto.
E' possibile che scatti un'immagine ogni 10 secondi, oppure ogni secondo o addirittura più al secondo. E' altrettanto possibile che possa restare minuti, ore e giorni senza farlo.
Ok!
[]
[] di Haller commento di Haller

Per favore, non vi indiavolate in questo modo.

Cmq l'utente "del cavalletto" non era Frank66. Ma ancora per favore, non degeneriamo la discussione (secondo me interessante) in questi termini.
Sarebbe un peccato.
QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

davide molteni ha scritto:
mi piacciono molto.. in alcune sei andato proprio vicino.. non ti dice nulla la gente vedendo che sta per essere fotografata da uno sconosciuto? bellissime comunque!


Spesso non inquadro, quindi è difficile che il soggetto si accorga dello scatto.
Però hai visto bene, in alcune sono a 30/40 cm di distanza.

ti ringrazio Ok!

Caustico Peter ha scritto:
mi piace il b/n...

in alcune è troppo presente la vignettatura...

per il resto trovo alcuni tagli non piacevoli e certi soggetti "senza nulla di interessante"...


grazie Ok!
QUESTAGENTE
QUESTAGENTE di Haller commento di Haller

Sisto Perina ha scritto:
L'appartenenza o meno dei tuoi scatti in una categoria piuttosto che in un'altra...è una discussione che, personalmente, ritengo sterile....
I confini della street & life sono determinati dall'approccio che ognuno di noi ha con questo genere e della concezione che si ha di questo tipo di fotografia...
Io ho una mia idea che sicuramente differisce dalla tua e da altre persone...embè...va bene così, ampliamo il campo ad ulteriori ingressi ma non rendiamolo elitario...
Il tuo modo di scattare si vede anche dal singolo scatto, il lavoro postato non deve dimostrare nulla se non il buon portfolio che hai costruito....
Non si ritiene sia da sezione di cui sopra? ma dai...ecchissene(etc.)......
definiamoli scatti "People", suona ancora meglio Smile e così accontentiamo tutti...
C'è la gente, la diversità nell'abbigliamento, negli atteggiamenti e nello stile di vita...
soprattutto nella vita, c'è chi vive e chi sopravvive, chi vive dei ricordi e chi tutt'ora li sta costruendo quei momenti che diventeranno ricordi...
vi è chi racconta e chi si è già raccontato tutto....
La gente raccontata credo sia il lavoro più difficile in assoluto...la tua è una buonissima partenza ma sappi che non vi sarà mai un definitivo...arrivo...

ciaoo


ho postato le ultime foto in street&life non perchè voglia fregiarmi del titolo di streeter o lifer, ma solo per postare lì dov'era meno peggio farlo.
ognuno ha una propria idea della fotografia e io personalmente non ho alcuna verità in tasca nè onestamente mi interessa averla. Quindi lungi da me dal voler dimostrare qualcosa a qualcuno. Se proprio dovessi, dimostrerei solo molti dubbi.
Non vorrei mai, neanche, arrivare da nessuna parte. Ok!

Ti ringrazio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi