|  | Commenti |
---|
 |
Sbandieratori di nivodesign commento di nivodesign |
|
belgarath ha scritto: | Possiamo, non dobbiamo.
In questo caso si potrebbe applicare la stessa cosa all'edificio: è costruito dall'uomo, ma non ne evoca la presenza.
Questa rimane una foto di bandiere lanciate in aria, e sta bene in Varie. |
Partiamo dal presupposto che a me interessa poco in che sezione sia stata inquadrata la foto.
Fatta questa doverosa premessa, mi sembra davvero di stare a disquisire di questioni di lana caprina - evitiamo le biiip mentali - per giustificare delle critiche che, a mio parere, utilizzate per esercitare un potere che somiglia molto a quello di alcuni pessimi professori frustrati che hanno la loro valvola di sfogo nel torturare gli studenti durante le interrogazioni, dicendo loro che hanno sempre sbagliato!
La fotografia non rappresenta delle bandiere sulle aste o poggiate su un bancone in cui si capisce che una mano umana le abbia costruite, come il palazzo dell'esempio, ma sono state chiaramente lanciate in aria con perizia da mano umana.
belgarath ha scritto: | Termini come "seghe mentali" sei pregato di evitarli. |
Devo dire che su questo forum ho letto di molto peggio. Non mi sembra che sia così grave, ma non voglio urtare la suscettibilità di nessuno, quindi chiedo scusa per il termine. |
| |  |
Sbandieratori di nivodesign commento di nivodesign |
|
Riporto integralmente ciò che è scritto nel tutorial a firma di frank66 e belgarath
"Abilità del fotografo sarà quella di restituire nella foto qualcosa di significativo, che magari solo il suo occhio allenato riesce a cogliere, cosicché chi guardi la foto non si trovi davanti ad una scena consueta, ma scorga un aspetto inaspettato e sorprendente, in grado di trasmettere un messaggio. L’abilità di un bravo fotografo street sarà quindi riuscire, nell’apparente casualità di un’azione in fase di svolgimento, a catturare quel preciso istante in cui tale casualità sembra cessare di esistere (il classico “attimo irripetibile”) e nel quale tutti gli elementi della scena si compongono magicamente all'interno del riquadro del mirino. Affermando invece che il soggetto debba essere l'uomo ed il suo interagire con l'ambiente non si vuole limitare la street alle solo foto che ritraggano una o più persone. Il concetto va infatti esteso a tutto ciò che entra a far parte della vita quotidiana dell’uomo, interagendo con lui a vari livelli. Ecco quindi che possiamo parlare di fotografie street che includano animali, così come oggetti, a patto che siano in grado, pur non mostrandolo, di suggerire ed evocare la presenza, l'esistenza o la mano dell’uomo.
Mi sembra che delle bandiere chiaramente lanciate da sbandieratori possano anche considerarsi "...oggetti...in grado di suggerire ed evocare la presenza, l'esistenza o la mano dell'uomo."
Alla luce di quanto sopra esposto non mi sembra sia necessario lo spostamento, mica per niente....!!! (che seghe mentali!) |
| |  |
| |  |
... di olad commento di nivodesign |
|
Davvero molto ben studiata. Devo dire che mi piace molto. |
| |  |
Prospettiva di nivodesign commento di nivodesign |
|
celeste ha scritto: | Ottima idea, l'effetto "tunnel" è ben riuscito. Io non avrei spezzato la simmetria con quell'angolo in basso a destra, ma lì...son scelte
Non male il bianco e nero con le bruciature che ci stanno tutte. Io in realtà non vedo niente di nero-nero, ma forse è solo il mio monitor...
A bientot,
Celeste |
Grazie, per quanto riguarda il bianco e nero e il nero.....bè, possiamo chiamarlo bianco e grigio scuro?:-DDDD |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Old di k@letna commento di nivodesign |
|
Mi piace davvero molto, anche l'idea! Direi che è ben studiata anche la profondità di campo  |
| |  |
...attesa, infinita.... di nivodesign commento di nivodesign |
|
Ueda ha scritto: | La composizione è ben fatta, con una messa a fuoco all'infinito che non crea distrazione, anzi restituisce alla scena una buona profondità,
come il taglio verticale, per evitare elementi di disturbo alle due estremità è stata una buona scelta
quello che non vedo molto funzionale è la sua storia, presentata nella sezione street cerco un'interazione fra la donna ripresa di spalle, la scultura nel primo piano e questa lunga galleria, dargli un'interpretazione dal tuo titolo è troppo forzato
magari un passo in avanti per eliminare quel muro a sinistra dove s'intravedono delle erbette incolte e far iniziare l'inquadratura proprio dall'arco, in modo che il piccione in silhouette nel primo piano in alto tenuto dalla mano di San Francesco nel gesto di spiccare un volo potrebbe essere collegato alla protagonista, come metafora o ancora e più semplicemente per un puro piacere estetico.  |
Diciamo che il titolo mi è stato ispirato dall'atteggiamento della protagonista, associato alla sensazione di infinito che danno le alternanze di piani e di vuoti che dà un lungo portico. Infatti, con la virgola, ho voluto dare uno stacco, quasi a far intendere che l'aggettivo "infinita" poteva non essere riferito alla protagonista. Comunque accetto volentieri la tua interpretazione e i tuoi suggerimenti. Il bello, in una qualsiasi espressione artistica, anche di infimo livello come questa, ognuno possa esprimere ciò che gli viene trasmesso dall'opera. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Girasoli ad Assisi di nivodesign commento di nivodesign |
|
Effettivamente anche a me convinceva poco l'abbondanza di gambi. Per il diaframma purtroppo non ho potuto lavorare molto in fase di ripresa perchè ero con mia figlia (10 anni), praticamente sulla strada e ho fatto davvero molto in fretta ed in automatico. Proverò quello che mi hai detto e grazie della dritta. Scusa ma non ho capito quella sigla IMHO.... che vuol dire? |
| |  |
Tuscany di hulk commento di nivodesign |
|
Dvvero suggestiva. Bellissima la fila di cipressi che guida lo sguardo verso la casa e accentua lo sviluppo orizzonatale della composizione. |
| |  |
| |  |
Fuochi a Castel Sant'Angelo di nivodesign commento di nivodesign |
|
Effettivamente, anch'io notavo che qualcosa non mi convinceva! Secondo me l'acqua era troppo distante dall'origine dei fuochi. Diciamo che il fascino di questo evento mi sembrava risiedesse nell'effetto che la simmetria di Castel Sant'Angelo e i fuochi potevano creare con il riflesso nel Tevere. Ma forse l'eccessiva altezza, lo sviluppo verticale della composizione, fa perdere l'effetto. Provo a caricarne qualcuna più focalizzata sul Castello e meno sul Tevere. |
| |  |
| | br> |