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Quanti strappi!!! di onaizit8 commento di ferrovioz |
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non mi piacciono composizione e inquadratura. la cosa interessante degli strappi sono appunto gli strappi e il loro sovrapporsi, stratificarsi. la composizione l'hai fatta attraverso le strisce degli espositori, mentre secondo me la dovevi ottenere con gli strappi stessi. quindi più molto più vicino e più analitico... imho eh.
mimmo rotella negli anni 60 sperimentava abbondantemente con questa tecnica, anche se non sono foto ma quadri forse ti interessa dargli un occhiata.
edit
comunque se vuoi prova a dargli una diversa pp, magari è sufficiente a far uscire fuori strappi e materia. quella che hai postato è un po' piatta anche da questo punto di vista. |
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Playa Santa María di jeriko1kenobi commento di ferrovioz |
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emozionalmente parlando è un immagine dove il fotografo si è perso a contemplare una fuga verso orizzonti lontani e spazi immensi.
però quelle strisciate sopra, che non sono del sole, disturbano il mio volermi perdere, mi costringono a soffermarmi, distaccarmi. sarà il pensiero del futuro che si è materializzato? il pensiero che siamo di passaggio?
forse hai voluto, forse no. |
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Carretera mexico #1 di jeriko1kenobi commento di ferrovioz |
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non è una questione di blu carico o meno, è che è squilibrato, fuori registro rispetto al resto.
nel blu che c'è nelle foto della tua galleria c'è un senso del tono davvero eccellente, questa non pare manco tua. |
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...doggy...b'n' d'epoca di G3GH3 commento di ferrovioz |
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quello reale non esiste, però esiste che uno sia calibrato col gamma mac e l'altro col gamma pc. almeno è un codice di riferimento per una rappresentazione un po' più attendibile e quindi un commento più esatto.
infatti la domanda da porsi è: come e cosa visualizzano le persone che mi danno consigli qui? da questo punto di vista sarebbe utile sincronizzare tutti i monitor del forum.. |
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terracielo4 di ferrovioz commento di ferrovioz |
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grazie dei commenti!
@marengo: intendi la prima in apertura o in allegato?
enrico, forse il cielo tu lo vedi così grigio a causa del monitor che usi, anche io in uno dei miei lo vedo tirato. la foto in realtà ha un blu particolare che vedi in stampa o con un monitor a 8 bit. |
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BOXE di dariohonda commento di ferrovioz |
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si vede una buccia di arancia sul mento, o un aggrottamento.
bella la composizione con il vertice del triangolo formato dalle braccia, che spinge verso uno sguardo ben direzionato e che con il suo raggio amplifica il vertice. |
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Carretera mexico #1 di jeriko1kenobi commento di ferrovioz |
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hai una bellissima galleria di foto, curatissime dal punto di vista dell'equilibrio tonale, mentre in questo scatto ti sei sbilanciato sul blu del cielo e sul giallo della striscia, che appaiono non in temperatura con il resto, rimanendo così un po' ritagliati.
come mai? stai sperimentando? |
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terracielo4 di ferrovioz commento di ferrovioz |
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vi sottopongo una serie che sto sviluppando, avente come tema aria e suolo. in alcune ci sono volutamente anche tracce di insediamento umano.
mi interessano i vostri commenti...
ciau |
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...doggy...b'n' d'epoca di G3GH3 commento di ferrovioz |
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qua a casa ho 2 monitor calibrati ma con una diversa regolazione sul gamma, con cui controllo il nero delle foto da passare a schermo.
in uno il bn della tua foto sembra ok, ottieni giusto giusto un impressione di nero in qualche punto, nell'altro è decisamente grigio. se fai un controllo scopri che effettivamente non ottieni mai il nero, nei punti più scuri manca sempre almeno un 3% a tutti e 3 i canali, per raggiungerlo. sono 2 foto molto diverse, personalmente trovo più incisiva, anche a livello di grana, quella scura.
l'effetto 1600 ti è venuto bene e mi piace l'inquadratura che osserva con discrezione la bestiola. |
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l'arcuata di lorenzoviada commento di ferrovioz |
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e poi a me piace anche per come rende il senso dell'aderenza del corpo alla parete prima di cominciare a caricare... |
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argentiera di ferrovioz commento di ferrovioz |
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il mio problema è stato dover scegliere il taglio in base al valore con cui l'ho scattata: per come ero emozionalmente posto nei confronti del soggetto, in quel momento, trovo più sincera la prima versione, non ero così vicino.
grazie a tutti per i commenti e le belle parole. |
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Alinaw1 di saverioftc commento di ferrovioz |
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trovo evidente l'effetto ritagliato che hanno preso le labbra, anche gli anelli trovo che spezzano molto: fra anelli, perle, dita incrociate sul collo l'occhio trova un caos al centro che disturba il tentativo di mantenere il controllo della forma, forse a causa della poltrona che, essendo evidente al pari degli altri elementi, crea un terzo punto di attenzione.
la posa mi sembra un po' innaturale, non pare una carezza o un appoggio, un gesto o ancora un aiuto grafico verso l'estensione in diagonale cui tendono il taglio della foto e il dinamismo corporeo.
però noto pure che la modella in questa foto, rispetto ad altre che hai in galleria, appare più regolare nei lineamenti, segno che l'inquadratura scelta per il viso è buona. |
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l'arcuata di lorenzoviada commento di ferrovioz |
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mi sembra che ci sia troppa luce diretta sul braccio e che ce ne potrebbe essere un poco di più, magari indiretta, nella parte superiore delle falangi. la mano fa fatica ad esprimersi, se è questo che vuoi fare.
poi, sei sicuro degli occhiali?
la foto è bella anche così, eh. la composizione su tutto. |
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argentiera di ferrovioz commento di ferrovioz |
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ti confesso che ci ho perso tempo fin dall'inizio per risolvere il taglio inferiore... hai ragione, nel senso che facendo come dici si enfatizza l'effetto dinamico delle curve e la pulizia della composizione, soprattutto se tagli fin quasi a far coincidere lo spigolo superiore dello scalino con l'angolo inferiore...
però viene a perdersi una certa contemplazione distaccata dell'azione marina, che diventa più immanente, più vicina allo spettatore. quindi la parte inferiore l'ho lasciata apposta come piccolo proscenio, scalando la massa sul primo scalino per non perdere continuità prospettica, scalatura cui contibuisce anche la leggera sfuocatura. |
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.. di daggoo commento di ferrovioz |
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secondo me dovresti aumentare il dettaglio e spingere qualche nero sulle quinte a lato: purtroppo il nitore delle montagne a fine fuga è più alto e ti fa perdere profondità.
bello scatto con un sapore classico. |
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un calcio alla crisi...buon natale! di ech0es commento di ferrovioz |
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quoto ankelito
taglierei fino a sfiorare il bambino sulla dx a modo poi di eliminare quanto possibile del terreno in basso, che secondo me è troppo.
bella foto fatta al volo, carpe diem! |
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argentiera di ferrovioz commento di ferrovioz |
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grazie a tutti per la visita!
niente hdr, semplice conversione raw con lightroom. la cosa che mi affascinava di quella striscia di pietra nera era la sua strana traslucentezza dovuta agli spuzzi di acqua..
comunque la conversione ha clippato un po' le ombre, l'originale è un po' meno dura tonalmente.
per i mod: si può spostare di sezione la foto?
ah, ciao! |
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umbria di markondor commento di ferrovioz |
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bella, ma il triangolo superiore formato dalla parte più serena del cielo viene troppo avanti rispetto alla shilouette dei monti in primo piano, annullando di fatto la prospettiva suggerita appunto dai piani delle montagne. |
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