x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da mrgilles
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Commenti
RE per un momento
RE per un momento di Roby61 commento di mrgilles

Very Happy simpaticissima!
senza titolo
senza titolo di mrgilles commento di mrgilles

Viola Lorenza Savarese ha scritto:
ehehehehe, sì Cmag... va letta diversamente... ^_^

mi piace molto l'idea che ti sei autofotografato le gambuzze per dare l'idea di un voyer nascosto dietro la tenda.
questo bn e le luci sono davvero di una bellezza enorme.
la tenda.. ecco la tenda...
ho capito il suo ruolo, ma forse un pò meno aperta...


grazie Viola. Si forse, ma così nasconde abbastanza, quel poco in più che mi fa venir voglia di scostarla.

Mario Zacchi ha scritto:
Rubbizzando ... Cool Avrei qualche osservazione da fare sulla coerenza della scena. Ma poi dici che sono brontolone ... Wink


ma uffiiiii Trattieniti non credo di averti mai dato del brontolone (magari pensato e basta)! e poi adesso voglio saperlo! Crying or Very sad
senza titolo
senza titolo di mrgilles commento di mrgilles

cmag, quelli che tu citi sono tutti elementi che fanno parte della fotografia, non sono certo un imprevisto. Capisco che possano non piacere ma non sono dei "disturbi" casuali Smile

grazie del passaggio!
..
.. di mrgilles commento di mrgilles

grazie!!

S.
senza titolo
senza titolo di mrgilles commento di mrgilles

Torno a postare una fotografia dopo lunghissimo tempo.
(M4p, 28/2 Ultron, TriX400, Rodinal. 2012.)

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
S.
fame d'amore 2
fame d'amore 2 di nirvana. commento di mrgilles

Interessante, complimenti.
Jeune Fille Bourgeoise
Jeune Fille Bourgeoise di mrgilles commento di mrgilles

Mario Zacchi ha scritto:
Trovo coerenti tra loro: 3, 9, 10, 12.
Poi, con un registro diverso: 1,2,4,7 (con qualche dubbio) e 8.
11 molto anonima.
5 e 6 non so ... a me sembrano un po' troppo forzate. Non stanno nel primo gruppo e gli spuntano fuori i piedi dal secondo.


Mario, la ripartizione che hai dato è "corretta" nel senso che corrisponde a come è stata pensata; la storia si svolge con diversi "movimenti" e da diversi punti di vista, la tua ripartizione li rispecchia, la cosa mi fa piacere.

cmag, la ragazza HA una sigaretta in bocca Smile

Sisto Perina, sarà mica tua la Wrangler?

Grazie a tutti!
S.
Jeune Fille Bourgeoise
Jeune Fille Bourgeoise di mrgilles commento di mrgilles

FdiFederico ha scritto:
parcheggio arena?


Ok!
Jeune Fille Bourgeoise
Jeune Fille Bourgeoise di mrgilles commento di mrgilles

commenti e critiche sempre ben accetti.

(1/12)
il set completo: qui

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.


(M4P, 28, 50, TriX, Rodinal)
Elly is playing in a luxury room 02
Elly is playing in a luxury room 02 di Viola Lorenza Savarese commento di mrgilles

Alberto Nencioni ha scritto:
E come no. Rolling Eyes Rolling Eyes
Una delle più straleccatissime, sofisticatissime copertinare del ventunesimo secolo... Surprised
Uguale, direi.

Va bene la corte di ammiratori, ma cavoli, almeno scegliete i confronti adulatori con più attenzione!
Viola ripete che lei cerca lo sguardo e la chiappa a buccia d'arancia non le cale, e voi la paragonate a queste SOFISTICATISSIME immagini?
Non cadiamo nel grottesco, please!
Non è che qualunque foto di tetta diventa Helmut Newton!


Alberto, nun me fà incazzà, eh!?!? Smile che io ammiro quelli che stanno sui libri e nelle gallerie, non sui forum; e non sono alla corte di nessuno. La Rheims, nel suo "Female Trouble", ripeto, se non ricordo male, ha uno scatto con posa e attitudine *simile*. Citazionismo, volontario o meno. Dovrei verificare col libro alla mano; lo farò. Tutto qui. Questo è il richiamo, fine. Ha fatto ANCHE immagini molto meno sofisticate di quelle che hai postato tu. Nei suoi libri, almeno in quelli che possiedo, beninteso, non ci sono copertine; ci sono lavori sofisticati accostati a chiappe oversize, a tette undersize, a bush of fire e a piani di marmo inguinali.

Vabbè fare il detrattore delle crew, concordo, ma scegli meglio i bersagli Wink
Elly is playing in a luxury room 02
Elly is playing in a luxury room 02 di Viola Lorenza Savarese commento di mrgilles

c'è un richiamo alla Rheims (se non ricordo male) nell'impianto e nella scelta del titolo.. ottimo perché è una delle mie preferite.

Tuttavia questa la ritengo un pò "sotto" rispetto ad altre tue scene pubblicate..

S.
..
.. di Amedeo F. commento di mrgilles

Pallonaro

divertente ctazione!
Forgive me, Sieff.
Forgive me, Sieff. di Steno commento di mrgilles

Buona l'idea! Sieff e' uno dei grandi riferimenti da cui imparare a "vedere". Buona snche la realizzazione, manca solo quel pizzico di "carisma" che hanno gia' citato. Sieff amava le vignettature importanti, non e' un male concedergliele Smile

Bella!
Benedetta B.
Benedetta B. di mrgilles commento di mrgilles

albatros123 ha scritto:

Nel frattempo perchè non Vai a commentare la mia ultima foto, e mi dici cosa ne pensi e interagisci con qualche argomento di discussione all'interno del post e me la stronchi o me la esalti con un minino di ragionamento, e così anche con altre foto dove il terreno è fertile, molto fertile, o hai le Tue predilezioni e da lì non Ti muovi?


commentare le tue foto non mi interessa, come non mi interessa fornire filosofiche spiegazioni sul significato delle mie. Ho le mie predilezioni, certo. E da lì non mi muovo manco morto.

albatros123 ha scritto:

Senti, non ci provare! Qua siamo adulti e vaccinati. E con questo voglio chiudere. Se hai capito il senso delle mie proteste va bene, altrimenti va bene lo stesso. Il link non lo so mettere. La foto è di un utente che si chiama Enfil e la foto si chiama Reby o Rebj.


Vista, grazie. Leggerò di nuovo per capire il senso della tua protesta.
Benedetta B.
Benedetta B. di mrgilles commento di mrgilles

albatros123 ha scritto:
Ti piace vincere facile!! e Tu perchè , nel frattempo non mi commenti parte parte, pari pari? Visto la solida, nutrita, articolata e d esplicativa risposta che mi hai dato, per me solo questo commento vale 80 parti, però sei una persona molto educata, questo lo devo riconoscere,...ma , come diceva Totò, ma guarda un po' cosa mi deveva capitare! Il solito vizietto, per i commenti positivi lodi sperticate e grazie infinite, nessuna richiesta di spiegazione. Per quelli negativi, atteggiamenti radicalchic, scuse al limite della piaggeria verso le istituzioni, atteggiamento distaccato e (apparentemnete superiore, ...ma nella sostenza...) richieste da pulpito avendo la sicurezza della platea dalla sua (che a dire una parola contro, nemmeno con il plotone di esecuzione, a meno che non gli parli male della propria foto!!.......allora si!) e battutina facile facile finale, con rimessa della palla all'avversario, dopo aver scritto un manciata di sillabe.......Ti piace rivincere facile?


albatros123, onestamente tal avversità mi sorprende.. per questo ritardo il ribattere alle tue considerazioni, per cercare di capirle e rispondere in modo sensato. Radicachic? Piaggeria verso le istituzioni? Ma di cosa stai parlando? Ho solo chiesto che non venga alterato il contenuto di questo thread per conservare la discussione a corredo di questo scatto.

Se ti fosse possibile linkare o segnalarmi la foto che nella tua personale battaglia per l'ambitissimo riconoscimento di FdS avrebbe calpestato questo mio ridicolo fotogramma, te ne sarei grato.
Benedetta B.
Benedetta B. di mrgilles commento di mrgilles

albatros123 ha scritto:
Con quale autorità morale, politica etica religiosa chiedi formalmente che non venga ripulito, chi può avere la legittimazione attiva, legale e sensata di chiedere o non chiedere di ripulire un trhead, ma siete impazziti? è una megalomania direttiva e riordinativa galoppante, che aleggia su questo sito?



e veniamo al commento - prima parte.
è una fotina, già dall’aspetto proditoriamente catartico e dismesso, nella storpiatura dei piani dove, pur nell’iconografia classica dell’incastonamento del terzetto/quartetto primo piano mezzo piano sfondo e laterale, vi è una mancanza di gusto estetico e di accentuazione delle luminosità che gli amanti della pellicola chiamano sfumature. L’atmosfera è piatta e il gioco di luce è irrisorio, tenendo presente l’ampiezza virtuale della composizione. Il semplice e scontato quanto banale riflesso delle strutture nell’acqua non basta a rendere plastico e tridimensionale uno scenario caratterizzato dal quel primino pianino della ragazza incerottata, della quale, non si vedono gli occhi in maniera tale da potere includere una indagine introspettiva, se la pretesa dell’autore era inizialmente tale , ma non credo, e la restante parte del corpo è mutilata, o immaginata, o nascosta dalle vesti nere e dal muro e non resta altro che guardare e ammirare le aristocratiche treccine. In verità un dubbio mi sovviene, sulla qualità dello sguardo e il suo significato che l’autore certamente ci saprà esplicare in maniera più compiuta, ma una donna incerottata alle rive del fiume, lago, stagno, mare… vestita da donzelletta che vien dalla campagna in su caler delsole…. E non reca in man un mazzolin di rose e diviole, ma non ornar ella si appresta, con quel cerotto dove va?...dicevo il dubbio di una forzatura, violenza su quella posa al margine della riva: c’era tanta puzza! Questa forse è la spiegazione del cerotto, in prima istanza: in seconda istanza , rappresentare la donna, la ragazza, la pulzella con un ornamento facciale a mo di maschera, avrebbe necessitato di un elemento di rottura col paesaggio e col vestiario stesso, ma qui non c’è rottura, c’è assuefazione nè concordia con lo stesso, melassa paesaggistica dove la donna diventa una barca, un pesce un cespuglio, e dove il cerotto , in realtà non assolve ad alcuna funzione e finzione compositva ed introspettiva….poteva farne a meno! Parliamo del muro del primino: brutto e chiatto con un passamano altrettanto brutto e storpio, un muro che si allarga fine alle cosce coperte della ragazzuola che esteticamente appesantisce l’immagine di entrata: in codesto muro è infilzato questo passamano che è la negazione dell’estetica sia classica che moderna, dove la pulzella appoggia le, devo ammettere, apparentemente bellissime mani, ma è un sofferenza vedergliele appoggiate, e devo dire anche in malo modo (come diceva Molteni, forbitamente in altra occasione)…ecco bastava una migliore postura delle manine o una loro migliore collocazione per includere un particolare raffinato e godibile, sarebbe stato meglio del cerottone… …….I piedi delle pulzella dove poggiano? Si perché dalla posa sembra che sia in bilico, non perfettamente in equilibrio e il brutto sostegno, tuttavia, assolve almeno alla funzione di non farla precipitare in acqua, il che con un istantanea , avrebbe avuto un suo perchè, purchè fatto in sicurezza. È un equilibrio precario mascherato dalla tranquillità di un paesaggio, anonimo, scontato, iperilluminato, piatto e storto. Togliete Lei, che Vi rimane? Togliete Lui, che Vi rimane? Includete entrambi, non cambia nulla.


Lo chiedo con l'autorita' della semplice educazione e cortesia, per i fini citati.

Aspetto le altre parti.
Benedetta B.
Benedetta B. di mrgilles commento di mrgilles

albatros123 ha scritto:
...Tanto rispetto per l'autore, o Vuoi che ti dica in 40 pagine di commento il perchè la considero una fotina?...


Io si.

Riguardo alla decisione sulla fds non intervengo, non e' di mia competenza. Ringrazio pero' Mario Zacchi per il suo articolato intervento nel quale spiega quali possano essere, talvolta, i criteri alla base di un giudizio.

Contestualmente ai ringraziamenti anche a vLuca e Francesco Ercolano, chiedo formalmente allo Staff che questo thread non venga spostato o ripulito; una discussione documentata, corredata dalla fotografia che l'ha generata, ritengo sia sempre una utile fonte di informazioni.
Benedetta B.
Benedetta B. di mrgilles commento di mrgilles

vittorioneroma2 ha scritto:
Se ne sviluppano di storie dalla visione di questa immagine! Bella. (Che fortuna, che sollievo che ci sia aperto un passaggio lì a sinistra).
Vittorio.


grazie vittorioneroma2! E congratulazioni per il risultato del tuo scatto!

Mario Zacchi ha scritto:
Ma è una foto aristocratica ... che ne è della ricerca di rottura degli schemi, dei tagli inusitati, dell' improvvisazione foto-jazz? Very Happy

Per me è una foto coerente: posa moderatamente austera, cornice dal rimando storico, sguardo un po' ambiguo, da pulzella, tonalità con un forte richiamo pittorico, in particolare nel digradare della saturazione sul fondo ... tutto risponde in maniera univoca, creando, tra l 'altro, grazie al personaggio e alla sua posa, una tensione che non si risolve e che trattiene.

Wink


grazie Mario.. con l'improvvisazione foto-jazz mi hai fatto morire LOL
dovrò definitivamente rassegnarmi alle mie inclinazioni neoclassiche di maniera Very Happy
Benedetta B.
Benedetta B. di mrgilles commento di mrgilles

Surprised

grazieeee!!! ma che bello!
Benedetta B.
Benedetta B. di mrgilles commento di mrgilles

grazie ancora! I vecchi Maestri non scomodiamoli, per carità Smile

Habrahx ha scritto:
Infine, guardando la foto, non posso non pensare a Barthes e alle sue considerazioni su un cerotto... Smile
Ciao


Habrahx, su UN cerotto o su QUESTO cerotto? Non mi è chiaro.. pardon
Triste
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi