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Commenti da Fran_
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Commenti
Lavanda
Lavanda di Giò 44 commento di Fran_

Mi piace moltissimo, magari un tocco di contrasto in piu' a piacere.
s.t.
s.t. di Arpal commento di Fran_

L'idea e' interessante, un'interpretazione high-key di una scena tipica, ci vedo una storia ma non mi convince del tutto l'esecuzione:

Dal punto di vista puramente tecnico:
- La roccia tagliata in basso a destra
- La fascia di cielo
- il cavo sulla roccia mi distrae (e' un cavo?)

Dal punto di vista delle scelte artistiche, e qui diventa una questione piu' di gusti personali:
- l'eccessivo microcontrasto
- la vignettatura

Hai valutato la possibilita' di allungare di molto i tempi d'esposizione per eliminare la distrazione del mare leggermente increspato e semplificare la scena?
Golden Wave
Golden Wave di Fran_ commento di Fran_

Mesquite Dunes, Death Valley, California.
il pontile
il pontile di elis bolis commento di Fran_

elis bolis ha scritto:
Ciao Claudio, Enrico e Francesco e grazie per la vostra attenzione
Per quanti riguarda l'orizzonte sono perfettamente d'accordo con voi, è proprio storto ma non me n'ero accorta
@ Francesco Per la dominante magenta (non so se hai dato un'occhiata alla mia galleria) è un po' la caratteristica dei miei scatti sul fiume


Perfetto! Lo immaginavo quindi va benissimo, direi che si nota abbastanza che sia voluta.

Citazione:

per il punto n.2 invece, perdona la mia ignoranza, ma non ho proprio capito come e cosa fare (con la tecnologia, forse per questioni anagrafiche, sono un po' impedita Triste


Discorso lungo, provo a sintetizzare. Se in una scena con elementi cosi' vicini vuoi sia il primo piano sia lo sfondo perfettamente a fuoco, hai due opzioni:

Opzione 1: chiudi il diaframma fino a f/22 per ottenere piu' profondità di campo possibile. Risolve abbastanza bene il problema se non per il fatto che a) gli elementi davvero molto vicini al punto di ripresa sono comunque fuori fuoco, b) perdi moltissima definizione per l'effetto di diffrazione. Dipende dalla lente, ma generalmente l'apertura in cui hai la massima definizione varia fra f/5.6 e f/8 (spannometricamente parlando).

Opzione 2: Focus stacking, che e' la soluzione che preferisco quando la scena e' statica come in questo caso. Innanzi tutto hai bisogno di un treppiede. Chiudi attorno a f/7.1 e metti a fuoco un punto nel primo piano, che sarà perfettamente a fuoco per qualche metro. Poi chiudi fra f/7.1 e f/11 e metti a fuoco un punto sul secondo piano, circa a un terzo del frame, che ti sfuoca il primo piano ma ti garantisce una perfetta profondità di campo nel secondo piano fino all'infinito. Puoi anche aggiungere un terzo scatto con messa a fuoco all'infinito. In Photoshop, o equivalente, importi gli scatti e mascheri le zone: il primo scatto lo mascheri sul primo piano, il secondo scatto sul secondo piano, etc. Con questo procedimento ottieni una perfetta messa a fuoco su tutto il frame.

Non mi piace mettere mie foto nei topic di altre persone quindi ti lascio solo il link ad un'immagine in cui ho usato questa tecnica (sono tre frame in focus stacking, piu' uno per il sole a f/22). Spero di esserti stato utile!
il pontile
il pontile di elis bolis commento di Fran_

Mi piace molto, gran bella atmosfera.

Solo tre appunti:
1. La dominante magenta, ma e' possibile che sia voluta e sia parte integrante della tua visione e della tua storia, quindi sarebbe ok
2. Il primo piano leggermente fuori fuoco mi distrae: avrei provato a scattare due frame e poi fare focus stacking (anche a mano)
3. L'orizzonte va decisamente corretto
...
... di Antonino Di Leo commento di Fran_

Di questo scatto mi piace la geometria fra il cartellone e l'altalena e avrei focalizzato l'attenzione li', stringendo ed eliminando le altre distrazioni. Cosi' composta non mi e' chiara la storia che vuole essere raccontata.

I due problemi di questa scena mio avviso irrisolvibili sono le macchine (troppe e distraggono troppo) e la luce troppo dura. Provarei a tornare ad un'altra ora del giorno, magari di mattina con meno macchine ed una luce piu' interessante.
Golden Door
Golden Door di Fran_ commento di Fran_

AarnMunro ha scritto:
Ciao Francesco!
Più che infastidire...si nota.
Ma tu l'hai spiegato e motivato!
Alla prossima.


Non mi hai risposto, quando vieni in California?Very Happy
St
St di Daniela Loconte commento di Fran_

Cristian1975 ha scritto:
Perdonami Daniela , tremenda è piu un vocabolo mio che una vera e propria definizione di cio che parlo. I dati di scatto sono buoni, personalmente eviterei in questi casi gli iso liberi Dany, lasciali sempre al minimo, seppur vero che 400 non sono esagerati, di fatto alterano la luminosità e qui, non ce ne era bisogno sei d'accordo? Un altra cosa che potresti provare è a sottoesporre un po , in questi casi diciamo di uno stop tanto da avere colori piu saturi e ombre piu marcate poi in post recuperi quanto c'è da recuperare... a Daniè... te lo dico in romanaccio e una sola parola, tanto tu mi capisci : Er tramonto! Me lo hai promesso Smile
Ciao


Se posso, Cristian, il tuo consiglio di sottoesporre per avere colori piu' saturi e' corretto scattando su pellicola dove la risposta non e' lineare, ma in digitale, dove la risposta e' lineare, per la saturazione non fa differenza, ma sottoesponendo il sensore usa meno bit di quelli a disposizione (12 o 14 a seconda del modello), andando piu' facilmente incontro a posterizzazione dei gradienti e maggior rumore quando si tenta di recuperare le ombre. Sottoesporre e recuperare e' l'equivalente digitale dell'alzare ISO: in altre parole se sottoesponi di uno stop a ISO 100 e recuperi in post, e' come se scattassi a ISO 200 (non considero qui la differenza fra l'amplificatore analogico e quello digitale). Curiosità: gli ISO estesi sono implementati esattamente cosi' dalle macchine moderne, con un amplificatore digitale.

Il mio consiglio per usare al massimo i bit di codifica e' esattamente il contrario: sempre sovraesporre il piu' possibile senza bruciare le alte luci e poi sottoesporre in post dove desiderato. Altra curiosità: ISO 50 e' implementato esattamente in questo modo dalle macchine moderne: sovresposto di uno stop e recupero digitale al momento della scrittura sul RAW, con una perdita di range dinamico di esattamente uno stop e uno stop di rumore in meno nelle ombre.

Per tutto il resto della tua analisi sono perfettamente d'accordo con te: a meno che non ci siano particolari necessita' narrative, che in questo scatto non percepisco, un paesaggio di questo tipo andrebbe scattato al tramonto sia per i colori migliori, sia per sfruttare una luce piu' laterale che conferisca maggiore tridimensionalita' alla scena. Capisco che non sia sempre possibile scattare all'alba o al tramonto, ma io di solito prima di un'ora dal tramonto non mi porto mai neppure dietro la macchina fotografica.

Sulla composizione mi rifaccio alla corretta analisi di Giacomo: anch'io trovo che l'orizzonte sia troppo centrale e lo avrei messo sul terzo superiore per conferire piu' dinamicità alla scena e bilanciare la collina a destra che trovo troppo sproporzionata. Di questo scatto mi piace molto il primo piano che trovo interessante.
Golden Door
Golden Door di Fran_ commento di Fran_

Grazie a tutti, gentilissimi!

AarnMunro ha scritto:
Ciao Fran,
...ti si rivede!

Bella questa luce solare che illumina schizzi e spuma d'acqua...sembra una "colata di magma".
Composizione complicata dal fatto che, immagino, solo in determinati modi ed angoli tale effetto possa verificarsi.
Dov'è tale perla?

Noto un leggero tono rossastra viola sui sassi in basso e solo su quelli.


Ciao Aaarn! Quando passi per la California? Ti porto a quella spiaggia, si chiama Pfeiffer Beach, e' qui sulla costa. La composizione classica e' a sinistra, dove si mette in risalto il "light shaft" che esce dall'apertura; se cerchi il nome della spiaggia trovi centinaia di foto composte da li'. Ho cercato una composizione diversa e piu' chiusa da destra per distinguermi un po' dal resto, ed ho pescato questo effetto abbastanza fortunosamente.

Questo e' un esempio non mio: https://goo.gl/images/29uFsA

Quella sera ci saranno stati, senza esagerare, cinquanta treppiedi e c'era da fare a spallate. Ho preso questo scatto letteralmente da sopra le spalle di uno di fronte a me, alzando al massimo il treppiede.

Quelle rocce in basso sono violacee, colore dato dai vari molluschi, ma ho una versione che uso nelle stampe per le esibizioni nella quale ho ridotto il viola. A me quel viola pace, ma non tutti sono d'accordo. A te infastidisce molto?

Tia ha scritto:
Molto efficace l'effetto del sole che illumina le onde Francesco, peccato per il primo piano fuori fuoco. Considererei un taglio sotto. Smile Ciao


Ciao Mattia, grazie. Ho aperto volontariamente a f/7.1 per sfocare leggermente il primo piano, per concentrare lo sguardo sull'entrata. Le rocce in primo piano mi servivano per fornire una base dove poggiare la composizione, senza mi sembrava sbilanciata.
Golden Door
Golden Door di Fran_ commento di Fran_

Pfeiffer Beach, California.
Una volta l'anno a fine Dicembre il sole al tramonto illumina l'interno di questo arco.
esser parte
esser parte di marzai commento di Fran_

Bella! Quell'onda fornisce una bella linea guida. E la persona mi da' un bel senso delle dimensioni.

Caricherei un filo i rossi, per accentuare quella bella luce e darei una tagliata a destra: le nuvolette distraggono e non mi sembra aggiungano alla tua visione.

Se poi non sei averso a qualche manipolazione ulteriore, invertirei la destra con la sinistra.
Black Ocean
Black Ocean di Fran_ commento di Fran_

Grazie ancora! Invidio molto piu' io il cibo che ho lasciato in Italia.
ST
ST di littlefà commento di Fran_

Mi piace molto la scena, soprattutto i raggi fra le nuvole.

I miei dubbi riguardano i seguenti punti:
- La composizione centrale come altri hanno fatto notare: se il tuo fine e' comunicare stabilita', l'orizzonte centrale non mi dispiace affatto, ma in questo scatto non mi sembra il concetto di stabilita' sia parte della storia che stai raccontando.
- Non c'e' un punto di appoggio nel primo piano che accompagni lo sguardo verso il resto della storia all'orizzonte: certamente uno scatto può reggersi in piedi senza un forte oggetto in primo piano, ma in questo caso avresti bisogno di una luce ed un cielo assolutamente spettacolari. In questo caso avrei visto bene una roccia oppure delle linee sulla sabbia che ancorino lo sguardo per poi portarlo verso il punto centrale della tua storia. Con cavalletto, un tempo di scatto piu' lungo (0.5s/1s) e un po' di pazienza puoi provare a usare le onde per creare un punto di interesse nel primo piano.
- Sulla sabbia si notano vari elementi che non sembrano far parte della storia ma rendono la composizione un po' caotica: li clonerei via per pulire la scena.
Black Ocean
Black Ocean di Fran_ commento di Fran_

Grazie a entrambi! L'alone chiaro e' foschia che si alza dall'oceano. L'ho tenuta per evidenziare il distacco fra la lava e il cielo.
Black Ocean
Black Ocean di Fran_ commento di Fran_

Lava field a Kona, Big Island, Hawaii.
Red Valley
Red Valley di Fran_ commento di Fran_

Grazie Andrea e Clara!
Cuernos
Cuernos di snk666 commento di Fran_

Molto bella!

Ad un primo sguardo avrei consigliato ti tagliare il nero in basso, ma poi diventa chiarissimo il tuo intento e quel nero e' perfetto. Complimenti.

Hai considerato un taglio quadrato vista la simmetria centrale?
A domani...
A domani... di Clara Ravaglia commento di Fran_

Bellissima luce, soprattutto i riflessi caldi sulla barca e l'esposizione mi sembra ottima e non era sicuramente facile.
Ho dei dubbi sul lato sinistro, dove le fronde degli alberi non mi sembra aggiungano nulla al tuo messaggio e, seguendo il principio del "less is more", taglierei via. Ho anche alcuni dubbi sui cavi che tagliano il frame, distraendo molto, e sul cavo a destra che continua a portare il mio sguardo fuori dal frame, lontano dai bellissimi colori nel secondo piano: io clonerei tutti i cavi per ottenere un'immagine piu' pulita e focalizzata sul messaggio. Inoltre trovo che l'angolo scuro fuori fuoco in basso a destra distragga molto: lo clonerei via ma terrei quelle bellissime catene.
---
--- di lucaspaventa commento di Fran_

Molto bella. Complimenti. L'avrei tagliata quadrata.
Red Valley
Red Valley di Fran_ commento di Fran_

Grazie ancora a tutti!

Riguardo la dominante arancione: ho visto altre foto prese vicino all'Half Dome la stessa sera ed era completamente arancione. Inoltre, a mio avviso, la foschia fornisce un maggior senso della distanza fra El Capitan nel secondo piano e l'Half Dome, quindi ho preferito tenerla.
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