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Nina's dream di mcfour commento di mcfour |
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Grazie delle osservazioni sempre costruttive per quanto mi riguarda.
La messa a fuoco a mano libera a distanze ravvicinate è un bagno di sangue, utilizzo il sistema di ruotare la ghiera alla massima escursione per ottenere il massimo ingrandimento e poi sono io che mi muovo leggermente per cercare il momento giusto per scattare, le difficoltà aumentano esponenzialmente utilizzando diaframmi molto aperti con distanze ravvicinate, e in questo caso, il soggetto è una bimba di 6 anni... a cui non è facile spiegare di stare ferma... .
Comunque dalle prime impressioni... Lo Zeiss Milvus è meraviglioso...  |
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Diaframma di mcfour commento di mcfour |
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Grazie Giuseppe, hai ragione, la grana è uscita fuori nel passaggio con Silver Efex Pro dove l'aumento di dettaglio si è sommato con quello di Lightroom..  |
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Diaframma di mcfour commento di mcfour |
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Zeiss Milvus 2/100mm su Canon Eos 5D Mark IV
Mano libera, luce naturale.
Una delle prime prove dell'ottica Zeiss. |
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Maja di martino papesso commento di mcfour |
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Bel ritratto con una faccina espressiva come solo i cani sanno donare, tuttavia, credo che il ritratto sia penalizzato, a mio avviso, da una post produzione troppo invadente.
Per capirci, la foto della gatta nella tua galleria la trovo, dal punto di vista della post lavorazione, decisamente meglio.  |
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bagno pericoloso di giocult71 commento di mcfour |
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Un immagine che disorienta, nel senso che la parte di onda superiore sembra non far parte di quella inferiore, complice anche la posa del ragazzo che non sembra in posizione per affrontare l'onda che sopraggiunge, probabilmente un effetto ottico  |
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2016/4656 di rarifer commento di mcfour |
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Ciao rarifer, se hai la possibilità di ripassare dalla location della foto, ti consiglio di riprovarla, se possibile da un altra angolazione che permetta uno sfondo più libero, più uniforme,e se riesci poi con la luce radente, ovvero alba...o tramonto, credo che valorizzeresti sicuramente l'immagine.
Infatti l'immagine così come la vedo al monitor mi pare poco satura di colori, che invece dovrebbero connotare lo scatto.  |
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Giulia.. di Francesco Flotti commento di mcfour |
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Sono daccordo con Rossodivino, la manoin primo piano è troppo presente anche se fuori fuoco, capisco tuttavia che spesso i bimbi non sono facilmente gestibili.
Passiamo alle cose che mi piacciono, il viso è ben incorniciato, l'occhio in primo piano correttamente a fuoco attrae magneticamente lo sguardo, e la luce è giustamente preparata per evidenziarlo, l'unico appunto sulla luce è la sovraesposizione sopra la bocca e la punta del naso che ha fatto perdere dettaglio, anche se potrebbe essere il mio monitor  |
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cuore agitato di marzai commento di mcfour |
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interessante le gamma dei colori rappresentata in questo scatto... anche l'occhio ha parecchia libertà e si muove bene all'interno del paesaggio.
Le macchioline potrebbero essere dovute al sensore sporco, prova uno scatto a diaframma chiuso al cielo. |
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Cloud di mcfour commento di mcfour |
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Grazie Piergiulio... e comunque siete pignoli... , ma sono daccordo a cercare la precisione, specie in architettura.
Thanks. |
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Alessia... di Francesco Flotti commento di mcfour |
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Mi sembra che lo scatto voglia far concentrare l'attenzione sugli occhi (ben lavorati), in questo senso è riuscito, a mio avviso, complice la simmetria che hai saputo comporre.
Non entro in merito al trattamento in post che ha bruciato una buona parte del viso e le mani, che a me, tuttavia non dispiace.
Ad essere pignoli entrambe le orecchie dovrebbero avere la stessa luce.
Avrei evitato gli anelli.  |
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Il miglior antifurto di marco.85 commento di mcfour |
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Concordo su quanto già detto con i messaggi precedenti, potendo scegliere per contestualizzare lo splendido guardiano avrei utilizzato il diaframma più aperto possibile, staccando in tal modo il soggetto da ciò che gli sta intorno.
In alcuni casi conviene, almeno io spesso ho utilizzato questo accorgimento, fare due scatti con diaframmi diametralmente opposti per avere comunque la stessa immagine in due versioni diverse.  |
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in volo di MR72 commento di mcfour |
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Questa immagine è un quadro...
bellissima, complimenti.
Con più bianco intorno sarebbe perfetta.  |
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La salita di mcfour commento di mcfour |
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Frequento i forum perché mi piace leggere e confrontarmi ed imparare, e non ho capito perchè la foto che proietta verso l'alto dovrebbe essere una pecca, il crop della parte alta dell'immagine che tra le altre cose è una piccola porzione, voleva evidenziare quello che volevo trasmettere, ovvero la verticalità esasperata della scala mobile con l'illusione delle linee parallele che convergono nella parte alta dell'immagine, lasciando comunque una via di fuga all'occhio.
Gennaro, ti ringrazio per l'osservazione ma vorrei capire il perchè.
Guardando l'immagine che ho pubblicato e l'originale senza crop, io continuo a trovare più accattivante e magnetica la prima...  |
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Cloud di mcfour commento di mcfour |
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Aarn Munro, in effetti la struttura è estremamente particolare, direi unica, la "teca" dov'è realizzata l'immagine, è formata da un reticolo ortogonale di travi in acciaio e l'involucro che lo riveste è composto da una membrana ignifuga in fibra di vetro e silicone, che di fatto diventa un diffusore globale, e l'ambiente è caratterizzato da questa luce uniforme e quasi assenza di ombre, ed è questo che ho voluto enfatizzare, visto che è una delle caratteristiche intrinseche di una parte rilevante del progetto.
Gennaro Morga, grazie delle osservazioni che non condivido totalmente, la figura umana (che in questo caso è la mia), io la trovo comunque ben inserita nell'immagine, tra l'altro sono un fotografo ma anche un osservatore che stava contemplando con sincera curiosità, era la prima volta che la visitavo.
Condivido l'osservazione dei bianchi esasperati certamente controllabili, tuttavia l'idea era quella di creare maggior contrasto con le travi in acciao.
Mi auguro che quando ne avrai la possibilità potrai visitare l'opera e ti renderai conto della quantità di luce presente e della sua diffusione.
Grazie per le osservazioni, sempre utili.  |
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