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LAVAVETRI di efasol commento di Balza |
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efasol ha scritto: | come si fa in questi casi ad eliminare i riflessi? |
Hai 3 possibilità:
- provi a muoverti leggermente, a volte un piccolo movimento fa in modo che un riflesso scompaia
- provi con un polarizzatore circolare che in più ha l'effetto di aumentare il contrasto e la saturazione ma ti fa anche perdere due stop di luminosità
- rompi il vetro
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LAVAVETRI di efasol commento di Balza |
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Colori un po' smorti e fastidiosissimo riflesso del vetro attraverso il quale presumo hai scattato. Simpatica per il soggetto ma non una bella foto...  |
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ritratto di Elisea di sara.g commento di Balza |
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sara.g ha scritto: | balza ha scritto: | Peccato per la flashata un po' troppo sparata... l'espressione della bimba era molto carina ma oltre ai riflessi sul viso hai finito per bruciare anche il bavaglino...
PS: Hai usato il flash della macchina o uno esterno? Nel primo caso ti consiglio di sottoesporlo, nel secondo di orientare la parabola verso l'alto o verso i lati (se soffitto o muri non sono bianchi ti consiglio di scattare in RAW per eliminare meglio le eventuali dominanti cromatiche che si possono verificare). |
pultroppo questa foto l'ho fatta prima di comprarmi la eos (con la canon ixus)..... proprio per ovviare a questi problemi il mio prossimo acquisto sulla reflex sarà un flash esterno!!!! |
Già sulle reflex il flash incorporato non mi piace perchè risulta quasi sempre sparato. Sulle compatte è ancora peggio. Una volta mi è capitato di dover usare una compatta per una sera e ho rimediato (parzialmente purtroppo) tenendo un fazzolettino di carta davanti al flash a mo' di diffusore. E' una soluzione veramente d'emergenza ma almeno riesci a migliorare leggermente la situazione...  |
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ritratto di Elisea di sara.g commento di Balza |
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Peccato per la flashata un po' troppo sparata... l'espressione della bimba era molto carina ma oltre ai riflessi sul viso hai finito per bruciare anche il bavaglino...
PS: Hai usato il flash della macchina o uno esterno? Nel primo caso ti consiglio di sottoesporlo, nel secondo di orientare la parabola verso l'alto o verso i lati (se soffitto o muri non sono bianchi ti consiglio di scattare in RAW per eliminare meglio le eventuali dominanti cromatiche che si possono verificare). |
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Religione e Petrolio... di Novecento commento di Balza |
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marcepaglia ha scritto: | L'immaggine è carina, ma si capisce troppo chiaramente che è un fotomontaggio |
Quoto. Dovevi se non altro pensare alle ombre che non possono andare in direzioni opposte!  |
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Arcobaleno di Pierfrancesco Caput commento di Balza |
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Fantastica! Perfetta come colori, taglio e soprattutto bellissime le due persone in corrispondenza della fine dell'arcobaleno.
Complimenti vivissimi!  |
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Un momento difficile di Gino Quattrocchi commento di Balza |
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Non mi dilungo molto... dico solo che trasmette l'emozione che provava la ragazza e questo credo sia fondamentale in una foto. Complimenti...
PS: Alla faccia di tutti quelli (me compreso, sia chiaro ) che spendono centinaia (se non migliaia) di euro in macchine ipertecnologiche e obiettivi fantascientifici... questa è fatta con una compattina. Neanche troppo recente. E' proprio vero che è il fotografo che fa le foto!  |
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New York 2 di sdubby commento di Balza |
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Bellissimo e quanto mai appropriato il taglio obliquo!
Bentornati!
PS: La limousine bianca era la macchina che vi eravate affittati giusto?  |
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Islanda - Seljalandsfoss di roiter commento di Balza |
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Daje... Roiter sta riniziando a facce rosicà...
Come al solito... paesaggio fantastico! Anche se però la foto non mi fa impazzire, in particolare il cielo e la prospettiva non sono il massimo. Le due figure umane poi, viste da qui, sono un po' troppo piccoline. Immagino però che non potevi fare altrimenti per nessuno di questi problemini che comunque non pregiudicano la bella foto!
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perizoma di tanaus commento di Balza |
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tanaus ha scritto: | balza ha scritto: | ma non puoi cercare di imporlo continuando a dire che visto che fotografi bravi hanno detto che è una bella foto allora "è una bella foto".
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balza ha scritto: |
Tu sei convinto che la tua foto è bella? Ok, l'hai detto più volte. |
Sei in grado di dimostrare queste tue affermazioni?
Si vede che non hai capito il motivo per cui sto portando avanti
questa discussione!  |
Francamente non ho capito cosa c'è da dimostrare... devo dimostrare che non puoi imporre la tua idea a tutti? Devo dimostrare che tu sei convinto che sia una bella foto? Bah...
...credo che continuare a scrivere in questo topic sia solo una perdita di tempo.
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perizoma di tanaus commento di Balza |
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tanaus ha scritto: | Con il mio ragionamento, è più facile che un regista possa fare
il critico cinematografico piuttosto che il contrario.
Stessa cosa vale per il pittore. O sbaglio??  |
Come prima cosa mi sembra che stai girando intorno alla questione... hai infatti rigirato la frittata visto che io contestavo la tua affermazione in cui dicevi che un fotografo modesto non può saper criticare in maniera adeguata, a prescindere dal fatto che un bravo fotografo sia o meno un bravo critico.
E comunque per rispondere a questa tua replica, secondo me un bravo pittore non è assolutamente detto che sia un bravo critico d'arte e un buon regista non è assolutamente detto che sia un ottimo critico cinematografico. Anzi! Visto che ha il suo modo di intendere la pittura o la regia, è possibile che sia portato a giudicare meglio un'opera simile alla sua visione artistica rispetto ad un'altra, magari decisamente migliore ma che si discosta dalle sue idee.
Il critico e l'artista sono due "mestieri" decisamente differenti e assolutamente slegati l'uno dall'altro.
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perizoma di tanaus commento di Balza |
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tanaus ha scritto: | Perché si può far notare la mediocrità di una foto
ma non si può far notare la mediocrità dei giudizi
espressi su di essa?
Penso che ci debba essere libertà di espressione
in entrambi i sensi, giusto?
Nessuno ha la verità assoluta, soprattutto
quando si parla di buon gusto.  |
Nessuno ha la verità assoluta, ma tu, pubblicando la tua foto, hai chiesto un giudizio.
Nel momento in cui ricevi giudizi negativi, hai tutto il diritto di replicare spiegando il tuo punto di vista, ma non puoi cercare di imporlo continuando a dire che visto che fotografi bravi hanno detto che è una bella foto allora "è una bella foto".
Come già detto in un'altra risposta anche chi non sa fare foto splendide può potenzialmente essere un eccellente critico e comunque anche se non lo fosse ha tutto il diritto di esprimere un giudizio. Io non so dipingere e non mi ritengo un critico d'arte... e un Picasso dentro casa non so se appenderei perchè preferisco altri quadri. Se qualcuno dovesse chiedermi un giudizio su un quadro di Picasso non avrei problemi a dire che non mi fa impazzire. Magari sarà anche il più bel quadro del secolo, ma nel mio salotto appenderei altro...
Tu sei convinto che la tua foto è bella? Ok, l'hai detto più volte. Bene, ne prendo atto. E forse sarà anche vero. Ma per me rimane una foto mediocre per i motivi espressi nei precedenti topic da me e da altri... prendine atto anche te...
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perizoma di tanaus commento di Balza |
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tanaus ha scritto: | Secondo te, uno che scatta foto mediocri
è in grado di dirti come fare delle belle foto?
Secondo me no,
altrimenti anche lui farebbe delle belle foto. |
Con il tuo ragionamento i critici cinematografici farebbero i registi e i critici d'arte dipingerebbero quadri... ma non mi pare che è così. |
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biotopo di Donagh commento di Balza |
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Donagh ha scritto: | 50 1.4 f 1.8, 1/20 s!
mano libera iso 640
ce la patina forse per questo era molto scuro |
Con il 50? Non l'avrei detto! Forse mi sono lasciato suggestionare ma mi sembrava avesse quella sorta di "effetto tridimensionale" che ho visto spesso nelle foto fatte con l'85...  |
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perizoma di tanaus commento di Balza |
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tanaus ha scritto: | Tutti i tuoi commenti avrebbero più senso
se lo scatto fosse stato costruito
e non rubato in un decimo di secondo
mentre giravo con la macchina al collo
in mezzo ad una festa. |
Attenzione, non credo si debba confondere il giudizio di una foto da quello di un fotografo.
Nel tuo caso posso immaginare che le condizioni di scatto non siano state delle più semplici (scatto rubato, impossibilità di regolare alla perfezione la macchina, difficoltà di trovare la composizione migliore ecc.) e questo se vuoi può portarmi a dare un giudizio positivo sul fotografo: come fotografo hai infatti dimostrato di avere un buon occhio e una predisposizione al cogliere l'attimo.
Ma per il giudizio relativo alla foto, prescindendo quindi dalle condizioni di scatto, non posso che allinearmi a Muad'dib.
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VOLO AZ 969 di Dammy commento di Balza |
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Ecco... io questi presuntuosi che prendono un uccello finto, gli legano dei fili per tenerlo sospeso e poi spacciano la foto come la foto del secolo non li sopporto! Dammy, sarai pure bravo a fare le foto ma non credo che hai bisogno di ricorrere a questi squallidi trucchi per postare qui su photo4u!
Io questa gente la sbatterei fuori dal forum a pedate...
Indignato.
PS: Dammy... dimmi che l'hai fatta come ho detto io e che non è un uccello VERO che volava VERAMENTE... ti prego... dimmi che è così... altrimenti mi dedico alla floricultura!!!!
PPS: S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!  |
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