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alice di simoclik commento di NOCTILUX |
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Se per nitidezza intendiamo lo sharpening applicato all'immagine globale sì, tuttavia c'è qualcosa che non funziona sulla parte superiore del corpo, che appare come se fosse mossa e ciò si osserva maggiormente a livello degli occhi, finendo quasi per risultare portati su una coppia di linee adiacenti... |
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Black Widows di jeriko1kenobi commento di NOCTILUX |
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Citazione: | mi chiedo in quanti dei 620 visitatori attuali di questa foto si sarebbero accorti che è un fotomontaggio se fosse rimasta in "fotografia da studio" |
Beh, credo comunque in parecchi... la prima cosa che si nota osservando attentamente l'immagine è l'alone nero che copre parzialmente il soggetto maschile unitamente a un range dinamico incrementato su mezzitoni e luci, classico di quando si lavora con le sovrapposizioni di livelli in photoshop. Ciò ovviamente non leva nulla allo scatto, semmai ne esalta alcune caratteristiche. E' comunque da sfatare il mito della fotografia da studio "purista", dove si scatta e si lascia l'immagine così com'è: forse accadeva 30 e passa nni fa (e anche qui potremmo discuterne), sicuramente non oggi, dove anzi è proprio nella cosiddetta fotografia da studio che assistiamo al maggior numero di pratiche manipolatorie (comunque imprescindibili se funzionali all'immagine e al concetto che sottende l'atto creativo)... dunque su riviste più o meno patinate alla fine vediamo sempre degli artwork, anche se il "target" cui si rivolge alla fine lo recepisce come un lavoro assimilabile alla fotografia da studio: il fruitore medio è uno scarso osservatore, e gli editori questo ben lo sanno... |
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Black Widows di jeriko1kenobi commento di NOCTILUX |
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Finalmente uno scatto che va a scavare sotto il velo dello
scorrere "placido" delle cose, scalfendo un substrato ben noto a scienze psicologiche e sociologiche, ma spesso sottovalutato in ambito fotografico; è un peccato, perché quando l'operazione riesce, come in questo caso, può trascinare con sé un mondo immaginifico quanto reale, se per "reale" intendiamo una possibilità concreta - di per sé terrificante - che ciò che vediamo nell'immagine sia potuto accadere veramente o che comunque possa verificarsi. |
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notturna di joeroller commento di NOCTILUX |
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Immagine ben riuscita che credo chiunque vedrebbe bene anche nel proprio album di nozze; in genere i matrimonialisti non attendono l'avvento del buio - sbagliando di grosso - per lanciarsi in scatti di questo tipo. Tuttavia questa immagine può vivere di vita propria, senza per forza legarsi al genere, e possiamo anche concepirlo come un momento intimo generico tra due individui. In ogni caso è ben pensata ed eseguita, denotando un gusto per l'inquadratura oggi abbastanza raro. |
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Giuda!....traditore! di i3a commento di NOCTILUX |
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Urca, magari potessi dirti come si stampa perfettamente - è un po' la ricerca del Santo Graal in fotografia - credo che vorrebbero saperlo in molti, dal momento che è un discorso abbastanza spinoso e se ne è discusso spesso.. personalmente delego ancora al laboratorio, e nella maggior parte dei casi tengo dei livelli di output un po' più "coated", in modo che l'immagine non coli a picco in un mare d'inchiostro.. accorgimenti magari un po' empirici, ma del resto molti laboratori hanno un flusso di lavoro molto più empirico di qualsiasi nostro accorgimento.. |
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Maddalena Retrò di Design commento di NOCTILUX |
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Citazione: | Luci alte quasi bruciate, ottimo il resto !
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Quasi bruciate... Eeeehhh, con queste storie di confine, mannaggia!!
Lo yogurt che tengo in frigo teoricamente avrebbe dovuto scadere poco dopo lo scoccare della mezzanotte - martedì 28 è oggi - quindi ieri sera, già verso le 23.30, era "quasi scaduto"... L'ho osservato e poi mi sono detto "ci stiamo dentro", ho aperto la scatoletta e me lo so' magnato... |
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thinking alone di 3DGarage commento di NOCTILUX |
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Appunto, di quale dinamica stiamo parlando?
Vedo invece un'immagine asciutta e ben bilanciata, che mi rimanda al fotogramma di un film. |
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Giuda!....traditore! di i3a commento di NOCTILUX |
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Questi scatti al confine tra luci e ombre possono piacere o meno, a me personalmente molto. Il limite non è mai, purtroppo, nello scatto visto a video, ma in un'eventuale stampa, dove probabilmente alcuni dettagli andrebbero persi; dico "probabilmente" perché fin troppi stampatori hanno la manina facile quando si tratta di andare a chiudere le ombre.. |
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ombraluce di principessa commento di NOCTILUX |
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Decadenza e mistero, un fotogramma diverso dai soliti, soprattutto nell'inquadratura. Mi piace. |
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Crocifisso di Frank_61 commento di NOCTILUX |
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Ciao Webmin.
Parto dal presupposto che uno scatto del genere non provenga da un utente propriamente alle prime armi, già il taglio dell'inquaratura offre un indizio importante in tal senso e non credo che un'immagine del genere sia da ritenersi una semplice "botta di culo"; se il presupposto è giusto, Frank già saprà che il soggetto principale è sovraesposto e dunque avrà scattato anteponendo alla perfezione tecnica urgenze emotive d'altro tipo, riterrei dunque inutile ricordarglielo. Se poi si tiene presente che il soggetto ritratto è conosciuto, ne basterebbe forse anche solo la sagoma.
Lo sai quante foto non ho scattato in passato solo perché proiettavo già il pensiero in avanti e mi prefiguravo un fotogramma "con tutte le cose al posto giusto"? Rinunciavo e sbagliavo, perché la gamma dinamica non è tutto e ci sono elementi da privilegiare; oltretutto, di una scarsa gamma dinamica fai fatica a dolerti se i sensori non sono in grado di raccoglierla. Insomma questi non sono scatti che si possono preparare con meticolosità estrema, non siamo in studio: sei lì, hai molto poco tempo e lo scarto tra luci e ombre è abissale, spesso sei costretto a "mediare"...
Poi ecco, se vogliamo proprio puntualizzare: si può affermare tranquillamente che una lettura spot sul soggetto avrebbe risolto sì la questione della sovraesposizione sul soggetto, ma avrebbe chiuso del tutto la lettura su molti dettagli ambientali, anche alle spalle del soggetto stesso. Certo, si può rimediare poi in pw, ma noi sappiamo se l'utente è un amante del recupero coatto in post produzione?
Ecco, quel mio "fregarsene" non era da intendersi in senso assoluto, ma alla luce delle considerazioni che ho esternato. |
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Crocifisso di Frank_61 commento di NOCTILUX |
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Beh, questa si lascia guardare; è sufficientemente cupa e isola bene il soggetto, sempre appeso come al solito, da una ventina di secoli a questa parte.
Ti diranno che il soggetto è sovraesposto, tu fregatene. Ciao. |
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l'uomo del grano di jedi7 commento di NOCTILUX |
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Forse premia l'estetica più che il contenuto, tuttavia lo scatto è originale e veramente ben realizzato. |
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La panchina fra le nuvole di Trentina commento di NOCTILUX |
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Uh, macché flash, sarebbero sparite anche le ombre riflesse dalla panchina. Bene così, c'è l'idea supportata dal rigore compositivo. Qualcuno non sopporterà il ramo in alto a sinistra, ma lì è solo questione di gusti.
Ciao |
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Basilica diSan Nicola - Bari- Veduta dell'interno di ubald™ commento di NOCTILUX |
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A occhio e croce è stata fatta su pellicola e qui il b/n rende meglio che in altre situazioni classiche di ripresa. Quello che mi intriga in questa immagine è proprio ciò che non si vede, e di cui si può invece intuire l'esistenza. Lo so, è una mia fissa il voler collegare strutture architettoniche antiche ed evocative alla presenza del sovrannaturale, ma c'è anche da dire che il gioco di luce e di ombre qui lo permetterebbe. Se fosse un mio scatto l'avrei contestualizzato con l'inserimento del solito elemento "estraneo non vivente" da contrapporre alla fisicità materiale del manifesto, ma questo è il tuo scatto ed è giusto che rimanga così com'è. Mi piace sempre pensare che dietro a un manufatto dell'uomo, a maggior ragione se luogo di culto, si agiti qualcosa di incomprensibile ai nostri sensi limitati: ciò può essere mostrato o intuito, e va bene in entrmbi i casi. Il discorso che ho fatto indicava semplicemente un gioco di ombre e di luci che mi pare riuscito, al di là delle categorie in cui inserire le foto.
Ciao |
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sm di bruttu commento di NOCTILUX |
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Dragan ti invita a cena troppo spesso e tu sei rimasto intossicato dalle sue pietanze; ciò è chiaro, mentre gli effetti dell'intossicazione producono esiti dal significato incomprensibile. Mi spiego meglio: se il tuo intento è quello di voler raccontare la follia attraverso la banalità della scontatissima pelle color biscotto - per quanto ben fatta - temo tu sia fuori strada. Credo, d'altro canto, che nemmeno un paio di occhi fintamente allucinati possano soccorrere uno scatto di questo tipo.
Ciao e medita su ciò che ti ho detto, per quanto la mia opinione possa valere ciò che vale: tutto, qualcosa o anche niente. |
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Dormono, dormono sulla collina di cheroz commento di NOCTILUX |
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Richiamo deandreiano a parte - per me l'unico vero poeta in musica del '900 - l'immagine è bella così com'è, senza aggiustamenti.
E' un peccato che la società continui a rimuovere qualsiasi riferimento alla morte, senza pensare che in realtà è proprio il voler rimuovere la morte e i luoghi ad essa associata che porta la specie a vivere male, a costruirsi una falsa esistenza. |
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Incantatore d'Anime di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Sacrificata? Strano, perché occupa una buona porzione di fotogramma il quale, una volta condotto a proporzioni debite, darà ancora maggior risalto alla figura del violinista, come a tutto il resto. Ho collocato la sua figura distante da quella centrale proprio perché l'occhio potesse soffermarsi anche sull'analisi di due soggetti distinti, che in caso contrario sarebbero apparsi forse troppo allineati. Dico "forse" perché ognuno poi ha una percezione diversa di un'immagine, sia del "già fatto" da qualcun altro che di ciò che avrebbe realizzato da sé se avesse dovuto concepirla anziché analizzarne una di esistente; io ad esempio l'ho cercata e realizzata in questo modo perché così me l'ero raffigurata. A livello comunicativo non so che dirti, il soggetto lo vedevo collocato bene così affinché si creasse un "moto da luogo", dall'area principale verso la destra del fotogramma, che poi è uno dei precetti della fotografia: l'immagine che si risolve sull'estrema destra partendo da un punto di fuga lontano, con l'effetto dinamico che ne consegue.
Grazie anche a te per l'analisi. Ciao  |
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Incantatore d'Anime di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Grazie a tutti per le belle parole, l'intento era proprio quello di restituire una sorta di favola gotica, arcana, ma senza preoccuparmi di eventuali elementi richiamanti la modernità (tralicci etc.), che anzi mi sono ben guardato dal togliere.. |
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