|  |  | Commenti da n_u Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica |
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img_8200 di marzai commento di n_u |
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marzai ha scritto: |
n_u : confermo le strisciate di pennello (burn, brucia) sull'acqua in caduta, per schiarirne le linee bianche .. il tutto crea un'immagine finta, fasulla e gradevole solo ad occhi poco raffinati .. questa frase mi ha spinto ad un esame di coscienza: forse il riferimento a stilemi anglosassoni è abusato; qui mi sembrava anche retoricamente accettabile, però..
marco |
Marco, Marco... Elusivo come al solito, eh?
Mi riferivo ovviamente al fatto che avessi prolungato il termine della cascatella, che qui sembra un Niagara ed è invece un salto di poche decine di centimetri, usando un pennello di cui ora non ricordo il nome.
Forse, poi, non sono stilemi anglosassoni, ma gusto per il collage selvaggio. In questo senso dovrebbero inventare la categoria "pasticci con photoshop", quale luogo per inserire la tua e altre immagini. Ma forse in inglese è troppo lunga. |
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img_8200 di marzai commento di n_u |
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sulfurea ha scritto: | l'artwork non è un delitto, ma che l'autore, perlomeno, non avanzi le pretese del paesaggio. |
no, figuriamoci! però ci sono artwork fatti bene, e artwork fatti male. questo, secondo me, appartiene alla seconda categoria. |
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img_8200 di marzai commento di n_u |
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la miscelazione di due o più immagini in una sola (qui vedo il primo piano con i sassi ripresi in luce radente laterale da dx, dei riflessi di un corso d'acqua, e infine un torrente "strisciato" con qualche pennello; ma forse anche il tramonto è un'aggiunta?) mi pare piuttosto grossolana e maldestra.
il tutto crea un'immagine finta, fasulla e gradevole solo ad occhi poco raffinati.
suggerirei però che i moderatori spostassero questa elaborazione in artwork. |
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La donna volante e altri personaggi di Riccardo Bonetti commento di n_u |
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la prima è una, due, tre spanne sopra le altre. mentre la prima è evocativa, sognante, ben composta, allusiva e non didascalica, le altre sono piatte, un po' banali.
credo che l'occhio che hai dimostrato di avere nella prima immagine dovresti usarlo per tutta la descrizione che farai del circo. di foto di giocolieri, trapezisti e ammaestratori ce ne sono milioni, trova la tua visione.  |
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Ya casì.... di rosario commento di n_u |
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roby 2 ha scritto: | la compo è ottima ,ma la qualità.la guardiamo?????????. |
sinceramente qui la qualità non conta nulla.
vi dovete rendere conto che non ha senso mettersi a perdere tempo con la risoluzione degli obiettivi, per un certo tipo di fotografia.
non so se hai lavorato selettivamente sui toni. sarei curioso di vedere che succede schiarendo la zona subito a destra dell'albero.
bella foto! |
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Mister G. di hausdorf79 commento di n_u |
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è fatta bene, però ti faccio due piccoli appunti:
-la testura del giubbotto non si vede benissimo, danno anche un po' fastidio i punti di riflesso bianchi
-forse un tutto a fuoco anche sulla parte posteriore del collo in pelo avrebbe giovato
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colori forti in val d,ossola di roby 2 commento di n_u |
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la composizione è originale, forse io la modificherei un pochino tagliando il lato destro quasi a toccare il lato destro della chiesa (lasciando comunque un po' d'aria).
non mi convincono del tutto i colori, invece: ci vedo meglio tonalità più delicate, con ombre meno chiuse. che dici? |
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Montagna in autunno di paolo cadeddu commento di n_u |
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sickboy ha scritto: | Questo è il genere di panorami che preferisco
a perte la mia nota predilizione per la neve e gli sport di discesa
apprezzo molto questi panorami "naturali" scevri dalle ultime assurde tendenze che vertono alla ipersaturazione e alla ricerca di luci improbabili e impossibili.
bella la geometria di diagonali e ottima nitidezza,il cielo è quello che c'era quindi prendiamolo per buono. |
non ti piace la superstaturazione, ma ti piace invece quando si cercano di recuperare le alte luci completamente bruciate?
forse i commenti sarebbero più utili se venissero un minimo meditati.
paolo, il problema della foto è questo: sei andato troppo a destra nell'istogramma, e nel tentativo di recuperare hai dovuto tirare fuori quel grigiaccio insipido, che non dà per niente l'idea della neve. la composizione invece è bella, io forse avrei contrastato ancora un po', o comunque lavorato evidenziando i neri. ma il difetto rimane.  |
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TRAMONTO A PUNTA CRENA di berna commento di n_u |
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berna ha scritto: | riccardobruno ha scritto: | berna ha scritto: | Però adesso ti chiedo: cosa c'entra con la mia foto? |
c'entra per il semplice motivo che il cielo della tua foto, in alcune zone, presenta una forte sovraesposizione che ne ha provocato la cosidetta solarizzazione, ovvero l'effetto "negativo"  |
Grazie per l'ulteriore spiegazione,Riccardo.
Considerando,però,che non mi sembra che la foto sia sovraesposta,non ho idea di cosa avrei dovuto fare per migliorarla.....
Ciao |
ma Riccardo non è che ti abbia proprio spiegato bene cos'è la solarizzazione...
un esempio eccolo qui: http://www.gulliver.it/bianconero/el_sol.htm
se ci fai caso, nella seconda serie di immagini noterai che i bordi sono bianchi a contornare un interno scuro.
una cosa simile a quella che avviene nella tua foto in alcune parti, specie nelle nuvole. sono effetti che si producono con un uso eccessivo del contrasto, o quando si lavora un po' troppo con i livelli, shadow highlight... |
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l,isolotto di roby 2 commento di n_u |
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però che è un isolotto ce lo dici tu!
che bei larici, dove si trovano? |
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TRAMONTO A PUNTA CRENA di berna commento di n_u |
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occhio, hai pasticciato un po' con la correzione delle luci! come diceva qualcuno sopra c'è solarizzazione, ed è un po' evidente... |
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Primo piano pubblicitario di Pietro Bianchi commento di n_u |
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Pietro Bianchi ha scritto: | ah cacchio ho capito del livello emboss di nu! no a sto giro non l'ho usato, non mi piace lisciare tutto e poi darci una texture, preferisco lisciare con pazienza a mano col healing brush e lasciare la texture della ragazza che da qualche asimmetria, quello che sembrano peletti infatti sono peletti!
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azz! niente, non far mai leggere alla ragazza questa discussione!
sì, mi sembrava avessi aggiunto il tipico livello con texture, invece son proprio peletti. a 'sto punto illuminare a farfalla può essere la scelta migliore anche per questo aspetto.
mi sembra che l'eccessiva simmetria sia visibile solo guardando con un po' d'attenzione la bocca. dal naso in su tutto bene, sotto si nota parecchio.
secondo me comunque meglio un'immagine con luce frontale senza questi espedienti.
tra l'altro... che metodo usi per il "trucco"? interessante, fatto davvero bene! |
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Primo piano pubblicitario di Pietro Bianchi commento di n_u |
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ma perchè hai usato lo specchio???
no, a parte tutto l'effetto che hai ottenuto usando solo una metà del volto non mi piace tantissimo, le fa il viso molto squadrato. anche il livello "granuloso" mi sembra fatto non al meglio: sembrano peletti. |
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Childood memories di Andrea Feliziani commento di n_u |
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Andrea Feliziani ha scritto: |
n_u:..la foto sta nel primo piano e non nello scovare oggetti usuali..il "punctum" che citi è una piccola botticella utilizzata a mo' di portavasi...però se vuoi "trovare" c'è anche l'arnese agricolo a sinistra e anche un auto sopra l'altalena sinistra.. Smile |
ma la differenza tra una foto che è buona, e una che non lo è, spesso non la fa il primo piano ma tutto quello che gli sta attorno.
anche nel primo piano c'è qualcosa che non va: quella che si è rivelata una botticella, nella foto in realtà una massa scura che rompe l'equilibrio senza mostrarsi.  |
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Semplicemente.. Toscana di Clara Ravaglia commento di n_u |
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vero, la collinetta bianca in primo piano è troppo bianca... provato a darle maggior contrasto e a cercare di fare uscire maggiormente la tridimensionalità, con un lavoro selettivo di livelli? |
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Childood memories di Andrea Feliziani commento di n_u |
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eh, ma se il "punctum" di quella foto è quell'affare nero, e poi non lo fai vedere tutto... cos'era?
peccato per quello e perchè ai lati sono presenti zone con soggetti scuri che riportano tra l'altro alla realtà: le siepette da giardino, la ruota dell'auto, il pino che fa capolino dall'angolino in alto a sinistra. |
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Solid Ground di zanve commento di n_u |
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Andrea Feliziani ha scritto: | ..hai ritratto per sottrazione con una composizione spoglia di qualsiasi occupazione spaziale..ed è il colore che sembra prendere forma e sostanza proprio sulla ragazza, in una dimensione tra il sogno e l'incanto..non si può negare infatti come questo sguardo sia solo in parte "presente"..sono "solo" gli occhi che, come sempre, catalizzano e catturano l'attenzione, portando lo sguardo dello spettatore in una dimensione quasi ipnotica..
..una Tilda Swinton ante litteram..gli assomiglia moltissimo..
..e bravo sulla gestione delle luci a non crearee ombre che avrebbero portato il ritratto in un'altra dimensione, più da "studio"..
..fanciullisma.. ..pur non fotografando nel genere glamour la trovo la tua più "propria", personale, in questo ambito..  |
eeeh?
a parte tutto, mi sembra che la parte superiore del viso, sulla fronte, sia un pelo troppo tendente al chiaro. una luce più modellata forse avrebbe giovato, magari si trattava solo di ridurre l'intensità della luce frontale.
noto anche che la posizione girata gonfia leggermente il collo della ragazza (sulla destra) e le fa perdere parte della sua diafanità.
comunque non è niente male! |
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