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Le vene della città di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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Wolfen ha scritto: | ho provato, osservando a lungo la foto, ad immaginarla con la stessa pdc ma in zone di messa a fuoco diverse, più in profondità.
credo la tua scelta sia la migliore. i tubi in primo piano, il resto fuori fuoco.
quei colori poi completano il tutto. bravo  |
paul_bk ha scritto: |
ho fatto anch'io la stessa cosa, forse (ma è opinione molto personale) sarebbe stato meglio mettere a fuoco la trave centrale che avrebbe comunque lasciato a fuoco i tubi sia pure in un'altra zona. Ma come dicevo prima è opinione molto personale e che non è di critica perchè penso che sia davvero una gran bella immagine, dal concetto alla composizione ai colori.... complimenti |
Grazie a entrambi.
Per Paul... avevo il diaframma molto aperto, penso che se avessi messo a fuoco sulla barra, i tubi sarebbero stati totalmente sfocati, e non era l'effetto che volevo
Grazie dell'attenzione  |
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more than 50 years of rock di ste454 commento di Fattore Zero |
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ste454 ha scritto: | ho cercato di mettere in risalto la terza chiavetta con la scritta Fender, che un po' viene fuori ma effettivamente non come avrei voluto, forse anche perchè è al contrario, ma c'ho pensato dopo!
grazie mille per il tempo dedicatomi! |
Puoi ruotarla di 180° e avrai la scritta dritta.
Ma è un po' impastata, il fuoco deve essere più deciso... o se è un problema di micromosso, usa un cavalletto... e il ritardo dello scatto rispetto allo specchio se serve  |
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Trentacinque di lamadiluce commento di Fattore Zero |
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xblues ha scritto: | io si li ho contati e sono 41/42... per quello chiedevo |
Complimenti per la pazienza
A me viene da stare fermo al centro, sono serio...
Comunque considerando che soffro di vertigini, non potrei mai salire su una scala simile... ma se mi ci portassero a forza, paradossalmente salirei... perché scendendo dovrei guardare verso il basso...
Magari in cima trovo un ascensore, chissà  |
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......ed ora via....... di Thebenoz commento di Fattore Zero |
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Mi fa pensare a una canzone della mia adolescenza, dei Talking Heads credo...
"We're on a road to nowhere..."
"Siamo su una strada verso il nulla".
Molto bella davvero  |
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Trentacinque di lamadiluce commento di Fattore Zero |
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xblues ha scritto: | ...un grafismo stupendo...
...ma perchè 35? |
Non li ho contati per pigrizia, ma credo sia il numero dei gradini.
Comunque... foto bellissima nella sua essenzialità  |
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Il Gabbiano Jonathan Livingston di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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buddy ha scritto: | tra le due preferisco la prima, mi piacciono le barche ai due lati dello scatto.
la mia attenzione guardando la foto viene catturata dal gabbiano che sta per atterrare (quello a sx di Jonathan per capirci) quindi è stato il titolo ad indirizzarmi al vero soggetto della foto, questa è l'unica mia critica.
il b&w è molto azzeccato mi piace su questa foto. |
Vero, vero...
Il gabbiano a destra non spicca come dovrebbe, visto il titolo della foto.
Spero di ritrovare condizioni per uno scatto simile, anche se ovviamente è tutta questione di fortuna.
Ciao Marco  |
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Il Gabbiano Jonathan Livingston di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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Andrea Comelato ha scritto: | Intendevo tornare sul luogo dello scatto sperando nella presenza di Jonathan, non sono stato molto chiaro, era sull'idea che ti consigliavo di lavorare, sorry. |
Il posto mi viene di strada tornando a casa, alla prossima mattina libera di sole, ci proverò senz'altro.
Da domani si torna a lavoro
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Il Gabbiano Jonathan Livingston di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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Andrea Comelato ha scritto: | Bella anche la seconda versione, però sulla prima potresti provarci lavorarci sopra  |
Se ti va di sperimentarci sopra, fai pure... sarei curioso di vedere i risultati.
Io non saprei come modificarla.  |
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Il Gabbiano Jonathan Livingston di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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Voloblu ha scritto: | E' molto bella, soprattutto nel volo dei gabbiani.
Se fosse possibile, io mi sarei concentrato di più su questo.
Comunque bella.
Ciao |
Ciao Sauro,
in effetti se il gabbiano che plana a destra fosse stato un po' più staccato dal gruppo a sinistra, si sarebbe potuto optare per un taglio più stretto sui gabbiani.
L'ho provato su questo scatto, lo allego.
Se ripassi di qui mi fai sapere come ti sembra?
Grazie, ciao.  |
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Il Gabbiano Jonathan Livingston di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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Andrea Comelato ha scritto: | Capisco, grazie per la spiegazione, ora mi è tutto più chiaro!
L'idea in effetti non è male però l'effetto canyon non lo colgo molto, forse sarebbe stato reso da una inquadratura più bassa, cosa che perè non penso ti fosse possibile. |
No, infatti... ero su una banchina di cemento, le barche e i gabbiani erano più in basso.
E comunque la considerazione sul ''canyon'' è nata facendo il crop dell'immagine... assolutamente non al momento.
Al momento avevo solo visto del movimento vicino alla barca di sinistra, dove c'è il gabbiano con il pesce, ed ho scattato una mini raffica.
Non avevo previsto niente, né penso avrei potuto
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Il Gabbiano Jonathan Livingston di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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Andrea Comelato ha scritto: | Da quanto!!!
Prima di tutto tanti auguri
Venendo alla foto mi chiedo come mai non hai spostato l'inquadratura più a sinistra per eliminare la barca a destra o perché non l'hai allargata per includerla maggiormente. |
Ciao Andrea,
auguri anche a te
Questo è un crop, lo scatto originale è un po' più largo a sinistra, e più alto.
Ho lasciato uno spicchio di barca a destra perché lo spazio tra le barche mi dà l'impressione di un piccolissimo canyon, come se il Jonathan sulla destra planasse tra due ''guide'' (le barche appunto) per poi risalire.
Sensazione totalmente soggettiva, magari nessuno la coglierà così  |
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who's that girl di paddy1000 commento di Fattore Zero |
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paddy1000 ha scritto: | effettivamente... ottima resa anche cosi, hai ragione.
io troppo preso a capire cosa e' di questa foto che mi piace cosi tanto.
grazie! niente scuse  |
La spalla scoperta, semi-sensuale, in uno scatto di ambientazione ordinaria.
Possibile???
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who's that girl di paddy1000 commento di Fattore Zero |
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Scusa se mi sono permesso, secondo me questa foto ''impone'' il bianco e nero... lo chiede a gran voce.
Mi scuso in anticipo se non sei d'accordo. |
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Le vene della città di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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Andrea Comelato ha scritto: | Wow
La vedo solo ora e devo dire che è davvero molto bella, sia per i colori, così acidi, che per la ridotta profondità di fuoco.
Avresti potuto provare con una zoomata manuale, anzi...pedreste visto che avevi un'ottica fissa, per dare l'idea di movimento! |
Ciao Andrea
Che bello ricevere commenti a una foto che si è postato molto tempo prima.
La zoomata dici?
Una mia amica di forum nonché concittadina, Treccenere, è una maestra in questa tecnica, che usa spesso nelle foto di musica, dando una dinamicità incredibile.
Io non la padroneggio e, a dirti la verità, non l'ho mai provata...
Qua non so se ci sarebbe stata bene o meno... se passerò di lì col 18-70 un tentativo lo farò, promesso
I colori che vedi acidi sono dovuti a una action che ho creato con photoshop, un cross processing a gusto personale.
Devo dire che in alcune foto rende davvero bene.
P.s.: questa foto l'ho stampata (con risultati apprezzabili) ed è da mesi il mio avatar su MSN.
A presto  |
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Per l'Arca? Sempre dritto, se fai in tempo (2) di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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ZioMauri29 ha scritto: | Forse andiamo un pò OT, ma mi va di risponderti di nuovo.. prima cosa di tutto, non dovresti dire che non hai nulla da insegnare, perchè, anche a livello emotivo e di sensazioni suscitate da una immagine, ognuno di noi ha da insegnare e quindi da comunicare qualcosa di profondo e di interessante per tutti quanti gli altri..
Capisco bene cosa intendi con quelle ''mancate risposte'' ai tuoi commenti, ma sai cosa penso io? che l'importante sia continuare a guardare, chiedere, lasciare opinioni, lasciare interrogativi e fornire risposte, solo così si può crescere e migliorare tutti quanti.. e poi, in fondo, chi risponde alle tue domande o alle osservazioni di chi commenta, dimostra in pieno la voglia che si ha di confrontarsi e di migliorare..
Ovvio, a volte il tempo è tiranno, ma se quando guardiamo una immagine o uno scatto, oltre al commento positivo o negativo che sia, ci vengono delle domande pertinenti, dobbiamo sempre sforzarci di lasciare qualche punto di domanda.. Come si dice, se non chiedi, non sai!
Ho appena riguardato l'altro scatto.. in effetti l'avevo visto solo di sfuggita, ma non l'avevo commentato.. cercherò di farlo con calma nel corso del pomeriggio.. ora sono un pò indaffaratuccio.. scadenze a lavoro che chiamano..  |
A volte gli OT sono insulti e pernacchie... Se andiamo OT per parlare bene della funzione del Forum vissuto nella sua più grande e semantica potenzialità, cioè di spazio aperto in cui la gente si incontra (virtualmente e non) e si scambia pareri, opinioni e sensazioni... mi sa che ai moderatori non dispiacerà.
A me, non dispiace di sicuro
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Per l'Arca? Sempre dritto, se fai in tempo (2) di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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ZioMauri29 ha scritto: |
Ciao Fattore Zero.. grazie a te per aver risposto alle mie curiosità.. i tuoi motivi e le scelte che ti hanno portato allo scatto come lo vedo ci stanno tutte quante, per cui, ottimo lavoro!
E grazie per la tua dettagliata spiegazione.. è proprio così che dovrebbe sempre essere il forum, un posto dove confrontarsi e crescere con lo scambio di opinioni!  |
Figurati Mauri,
è sempre un piacere poter esporre il proprio punto di vista, soprattutto a chi lo ascolta con interesse.
Questo scatto, come ho scritto in sede di presentazione, nasce da suggerimenti esposti su una foto precedente...
Questo mi sembra lo spirito giusto... ho molto da imparare a livello fotografico, e nulla da insegnare nello stesso campo...
Ma mi capita di commentare delle foto anche dal punto di vista delle sensazioni che suscitano o meno...
Ed ho visto che mi ha spesso lasciato un po' deluso il lasciare dei commenti a cui l'autore dello scatto non risponde affatto.
Non dico il classico gioco ''Complimenti, bellissima'' seguito da un ''Grazie, gentilissimo'' di circostanza...
Parlo di quando esprimi un parere o soprattutto chiedi qualcosa riguardo allo scatto e non ottieni risposta.
Partendo da questo, risponderei sempre... non fosse altro che per gentilezza.
In questo caso, ribadisco, vista la pertinenza delle considerazioni e il modo gradevolissimo in cui sono state esposte, rispondere è stato solo un piacere
A presto  |
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Per l'Arca? Sempre dritto, se fai in tempo (2) di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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ZioMauri29 ha scritto: | L'idea mi piace molto.. e anche l'associazione con il titolo, profondo ma anche spiritosa al punto giusto..
Non ho visto l'altro scatto, da cui mi sembra tu sia partito.. ma c'è una cosa che non mi convince molto, o meglio, che non la vedo funzionale per lo scatto.. mentre è ottima la sfocatura del secondo piano, in fondo, mi disorienta quella del primissimo piano.. avrei fatto partire l'immagine direttamente con la zona a fuoco..
Per una corretta lettura comunque, ora vedrò di andare a vedere anche lo scatto numero 1 che penso di aver perso precedentemente..  |
Ciao Mauri...
L'altro scatto lo trovi nella galleria, sono sicuro l'avrai già visto.
Sia quello che questo sono stati realizzati con un obiettivo 50mm 1,8.
Al momento dello scatto il diaframma era aperto a f 5, cosa strana per i miei scatti, di solito prediligo una apertura più marcata con sfocati più intensi.
Non ho messo a fuoco direttamente il primo piano essenzialmente per due motivi: uno è che nelle foto con un soggetto preponderante (sia fisico che concettuale) mi piace avere la minima profondità di campo possibile proprio sul soggetto della foto... in questo caso non ho usato un diaframma vicino a f 1,8 perché il soggetto non sono le orme in sè, ma il cammino, quindi mi serviva che la zona di lettura nitida fosse un po' più ampia... Ma la sensazione, magari errata, è che sia un ''gioco'' interessante quello di far sì che nei primi centimetri della foto l'occhio vaghi in una leggera sfocatura alla ricerca della lettura giusta
Il secondo motivo, essenzialmente più tecnico, è che per avere una scelta ampia a livello di diaframmi, ormai tengo sempre montato il 50mm (che nella D80 funziona come un 75mm) e non più il 18-70 f 3,5 del kit. Il 50mm ha una distanza minima di messa a fuoco di almeno 40 centimetri, quindi l'unico modo che avevo per mettere a fuoco il primissimo piano era inclinare la macchina (mi sarei però perso lo sfondo, con effetto appiattimento) oppure scattare e fare un crop, partendo dalla zona a fuoco... e nessuna delle due soluzioni, anche alla luce di quanto ho scritto sopra, mi sembrava necessaria
Grazie dell'attenzione  |
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Per l'Arca? Sempre dritto, se fai in tempo (2) di Fattore Zero commento di Fattore Zero |
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Andrea Comelato ha scritto: | Rendono, rendono...
Perchè hai tagliato il mare? |
Ciao Andrea...
Non è il mare sullo sfondo, ma una sorta di marciapiede di cemento che delimita la spiaggia, la separa da un vialetto di terra battuta, oltre il quale c'è la strada.
Purtroppo queste orme andavano in senso opposto, dal mare verso la fine della spiaggia
Ho tagliato per lasciare l'illusione del mare sullo sfondo, non c'erano orme migliori da poter sfruttare
Mi sa che seguirà un terzo scatto appena possibile, con orme in primo piano e mare sullo sfondo
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