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Commenti di G.Piero
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Pensieri
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero

Ciao Liliana R., grazie, ho recepito Wink -- Diciamo che in questa foto ho "rovesciato" il valore degli "addendi", sperando che il risultato non cambiasse Wink Very Happy . Magari hai ragione tu, in questo genere di foto non si deve dare troppe spiegazioni "emotive" per centrare "il bersaglio": La lettura deve essere immediata. - Ma a me continua a piacere così, l'Uomo e la Porta, questa Porta, con tutto il loro carico "emotivo". Grazie, ciao, buona giornata, Ciao, G.Piero.
Pensieri
Pensieri di G.Piero commento di Liliana R.

G.Piero ha scritto:
... .. (Questa foto non si differenzia tantissimo, imho, da quella del ragazzino che corre dietro un filo spinato presente nel "tutorial" di questo Forum, o forse Sì!?)... ...

Ho compreso bene le tue motivazioni ma se guardi bene la foto del ragazzino di Thebenoz - Davide a cui fai riferimento emerge, data la vicinanza al soggetto, un forte coinvolgimento emotivo del fotografo rispetto al contesto rappresentato.
Tu hai dovuto chiarire le tue ragioni perché dalla immagine non si percepiscono. Ciao
Pensieri
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero

Forse, sono stato influenzato da chi afferma: "L'anima di una fotografia Street è il frammento di un racconto, un attimo di Vita condensato in un'immagine che attiri lo spettatore nella scena..." Non sono riuscito evidentemente ad "attirarlo", peccato. O forse, sono troppo "influenzato" da questi luoghi visitati troppe volte, "condizionato" da questa gente (Israeliani-Ebrei Vs Palestinesi), dalla loro Storia, passata, recente e attuale, sorry Ave (Questa foto non si differenzia tantissimo, imho, da quella del ragazzino che corre dietro un filo spinato presente nel "tutorial" di questo Forum, o forse Sì!?). - In ogni caso, la prossima volta "valuterò" meglio la Sezione in cui postare le foto Wink prima di sottoporle a "critica" Wink Grazie a chi è intervenuto, cordiali saluti Ciao G.Piero
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Pensieri di G.Piero commento di surgeon

Benvenuto G.Piero.

Mi aggiungo ai commenti precedenti per sottolineare la debolezza della fotografia posta a critica, sotto il punto di vista Street &Life, per le ragioni espresse da Webmin, Liliana R. e Conrad79.
Ricorda che "fotografia di strada" non é sinonimo di "Street". Se sei curioso ed hai un po' di tempo ti consiglio la lettura dei tutorial di sezione, che seppur con i suoi limiti, ti potranno essere utili in questo genere di fotografie.

Buona serata
Pensieri
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero

Non la voglio "buttare in Politica", me ne guardo bene, ma nel mio intento (rivisitandola anche col senno di poi), c'era e c'è quello di privilegiare soprattutto l'Uomo in quanto tale. Questa, apparentemente insignificante figura umana (al 99,999% un Arabo, un Palestinese), sovrastata da quattromila anni di Storia, ovvero una persona appena uscita da quella Porta (Porta di Damasco) in quel contesto (Gerusalemme), personalmente la ritengo centrale. Dunque, per me, una "foto di strada", di vita e di Storia, con tutte le implicazioni Psicologiche e Sociali, no davvero una foto di Architettura. Così la vedo, non vogliatemene, è solo il mio Pensiero. - Un saluto cordiale a Liliana R. e Conrad79, grazie, ciao Ciao G.Piero
Pensieri
Pensieri di G.Piero commento di Conrad79

E' talmente forte la figura del castello che la persona non aggiunge nulla, ma anzi toglie ad una buona foto paesaggistica notturna. Se ci fosse stato al suo posto un anonimo palazzo magari la situazione era diversa.

Probabilmente essendo da sola si potrebbe anche forzare a pensare come l'hai immaginata tu, ma per me è una forzatura e questa è una bella foto paesaggistica (anche se con un po' troppo cielo) ma non ha nulla di street.

Ciao! Smile
Pensieri
Pensieri di G.Piero commento di Liliana R.

Piero, ho utilizzato il termine condizionare ma non riferito ai commenti od alle osservazioni.
Se leggi nel tutorial di street, è scritto:
http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=322365&postdays=0&postorder=asc&start=11
E’ quindi bene tenere presente che l’utilizzo di un titolo o di un testo a supporto di uno scatto avrà sempre un effetto, più o meno marcato, ma mai del tutto “neutro”.

Ritengo che il discorso sui titoli valga sopratutto per le street in quanto l’immediatezza del messaggio dovrebbe essere una delle caratteristiche principali di questo genere fotografico. Ciao
Pensieri
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero

Ti ringrazio, Liliana R., del passaggio e del benvenuto su questo Forum. Mi sorge allora un dubbio, avrò forse sbagliato categoria, sezione? Invece che life-street era meglio reportage, magari. Se così è, sorry, ma non c'era la più pallida intenzione di "condizionare" il pensiero di nessuno, ci mancherebbe e le opinioni sono tutte più che rispettabili - Grazie dell'intervento, ciao, G.Piero
Pensieri
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero

Grazie Mario del passaggio, apprezzo la tua opinione sull'aspetto anche "iconografico" che in questo contesto, in fondo, non guasta Wink - All'imponenza della Porta, ogni "gesto" è ininfluente quando ogni pensiero è immateriale. Poi è difficile che un uomo in cammino, a qualsiasi latitudine, non stia "pensando", come tutti, con le mani in tasca, oppure no, che sia notte fonda, o che sia giorno Wink Questa è la mia modesta "interpretazione". Grazie di nuovo Smile un cordiale saluto, G.Piero
Pensieri
Pensieri di G.Piero commento di Liliana R.

L'importanza data all'edifico toglie il mordente street.
Come sempre ritengo superflui i titoli che in qualche misura condizionano la lettura dell'osservatore.
Ti do il benvenuto nel nostro Forum. Ciao
Pensieri
Pensieri di G.Piero commento di Webmin

... nel rapporto tra i volumi il gesto del soggetto non appare, forse, così evidente, restituendo una lettura più efficace sotto l'aspetto iconografico che life.

Mario
Pensieri
Pensieri di G.Piero commento di G.Piero

Un Uomo nella notte, in compagnia solo dei suoi pensieri che nessuno può conculcare, nemmeno qui. - Porta di Damasco, by night (scatto mano libera). Valutazioni e commenti benvenuti.
Pennellate di Primavera
Pennellate di Primavera di G.Piero commento di G.Piero

Muro sorry, me ne dimentico quasi sempre: I dati EXIF sono in parte errati. Canon non riconosce i vetri "esteri" : Trattasi di C.Zeiss T* Sonnar 180 f2.8 C/Y, NON del SUO 50 f1.4 - Naturalmente, un sentito grazie a Canon se li posso tutt'ora usare Wink Ciao G.Piero
Pennellate di Primavera
Pennellate di Primavera di G.Piero commento di G.Piero

Ti ringrazio, Riccardo Bruno, del passaggio e di tutte le positive valutazioni e considerazioni. Sul "taglio", ho evitato il 16:9 per i motivi suddetti, ma se anche avessi eliminato la parte alta, sarebbero rimaste sempre quelle colline sullo sfondo cariche di foschia ( quasi sempre antipatica Very Happy ) anche a causa del controluce. Quindi a forza di "tagliare" per questo, o per quell'altro motivo, di questa immagine sarebbe rimasta una porzione davvero striminzita Very Happy inguardabile Wink - Non sempre è così semplice e opportuno comporre, ovvero "tagliare", a volte ci rinuncio come in questo caso. Bisogna sapersi anche accontentare Wink - Ben contento che questa foto sia di tuo gradimento Smile un grazie di nuovo e un saluto, G.Piero
Pennellate di Primavera
Pennellate di Primavera di G.Piero commento di Riccardo Bruno

Ben trovato su p4u.
Un piacevolissimo scatto, la luce radente che avvolge la scena enfatizza forme, linee ed ondulazioni del terreno, creando una tridimensionalità che valorizza lo scatto. Non esaltante la parte alta del frame, il cielo è piuttosto piatto... come ti è stato peraltro fatto notare, ma la penso anche io come te. Se si fosse tagliata la parte alta ci sarebbe stato sempre qualcuno che avrebbe detto... mi manca il cielo Wink
Ovviamente scelte del taglio, del formato ecc. non sono errori ma scelte personali che fanno parte del gusto estetico di ognuno Ok!
Pennellate di Primavera
Pennellate di Primavera di G.Piero commento di G.Piero

Grazie, Neroavorio, della visita e della positiva valutazione, è sempre un piacere. - Forse hai ragione sul "cielo", ti dirò che c'ho provato ad eliminarlo ma il risultato non mi ha troppo convinto Wink Sarà forse perché i 16:9 a me sembrano "stirare" e stiracchiare le immagini Very Happy Wink ... o magari perché quella porzione di "cielo" la considero una specie di via di fuga per rendere di più i "volumi". Diciamo che non me la sono sentita di "tagliare" Wink Grazie di nuovo Smile un cordiale saluto, G.Piero
Pennellate di Primavera
Pennellate di Primavera di G.Piero commento di NEROAVORIO

Benvenuto a te.
Molto belle le pennellate, accativante il gioco di ombre e luci, i colori e la texture.
Personalmente avrei escluso completamente il cielo, ininfluente.
Ciao, Franco.
Pennellate di Primavera
Pennellate di Primavera di G.Piero commento di G.Piero

Benvenuti suggerimenti e critiche.
Chiostro x tre
Chiostro x tre di G.Piero commento di G.Piero

Grazie Piergiulio e Massimo, anche del benvenuto. Le critiche costruttive sono meglio di tutti i complimenti del mondo, visto che non si finisce mai di imparare Wink, specie nel BN, dove i difetti e i pregi di una immagine emergono in modo più accentuato. In effetti i consigli di Gennaro e vostri sono da conservare e applicare Wink Ciao, G.Piero
Chiostro x tre
Chiostro x tre di G.Piero commento di G.Piero

Grazie Maurizio e Gennaro: Apprezzabilissime le vostre osservazioni e suggerimenti. La riga bianca in basso non è il massimo, hai perfettamente ragione Maurizio. La mdc ( uso, invece, con molta moderazione "contrasta migliore"). Dovrò magari centellinarla ora: Il piccolo formato e i Byte ridotti all'osso, qui, mi disorientano un po' ( a tutto schermo, con tutti i suoi 16, o più mega, non mi sembrava eccessivo lo sharpen: Dovrò adeguarmi Wink Per quanto riguarda il pdr, è vero, Gennaro, dovevo spostarmi più al centro, in direzione della fontana. Non vuol essere una scusa, ma il tutto era di fretta come ben si addice ad un viaggio organizzato: Sui luoghi bisogna sempre andarci due volte, meglio da soli Very Happy Ottimi suggerimenti in ogni caso e vi ringrazio Wink un cordiale saluto, G.Piero
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