|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
Punti d'interesse di marco.rilli commento di Tony diGrigio |
|
Sei riuscito miracolosamente a mettere sotto il riflettore in tanto caos alcuni spunti di bella profondità.
La costruzione su due piani, sebbene ravvicinati spazialmente (ma non certo "sentimentalmente"), distingue il livello della vuota "futilità" (che percepiamo pur senza cogliere quale sia l'oggetto di tanta divertita attenzione) da quello che in una parola chiamerei della "vita", quella vera, esibendo i momenti estremi in cui questa si manifesta.
L'espressione dell'uomo è toccante e quasi lascia che traspaiano i pensieri.
Bianco e nero da manuale.
La trovo una foto superba.
Complimenti veri.
Ciao.
Tony |
| |  |
Una domenica in famiglia di Shark1985 commento di Tony diGrigio |
|
GiovanniQ ha scritto: | Ben gestita, qui pero' il B/N toglie qualcosa al "calore" della cucina e dei ricordi di una domenica passata in famiglia, non credo sia utile allo scopo, un saluto. |
Sottoscrivo.
Il bianco e nero, il mosso, il fuoco limitato, la luce radente: gli... ingredienti ci sono tutti, ma del colore caldo della "cucina di casa" si sente la mancanza.
Ciao.
Tony |
| |  |
Scalone di rrrrossella commento di Tony diGrigio |
|
paolo cadeddu ha scritto: | Le figure umane secondo me sono un elemento di disturbo in una ripresa a dir poco maestosa....perfetta nella composizione e con ottima gestione della luce ...una location importante.....immagine veramente fantastica... |
Concordo con Paolo, sia riguardo la spettacolarità e bellezza del luogo e per l'apprezzamento per il punto di ripresa, sia per il "disturbo" arrecato dalle presenze per le scale (soprattutto per il loro atteggiamento e la loro distribuzione sbilanciata nello spazio).
L'idea che si possa fare una foto e poi eliminare quattro persone con un click la trovo personalmente una scorciatoia forse comoda ma ben poco... "fotografica".
Casomai si aspetta che di persone non ce ne siano, o meglio ancora che ci siano le persone giuste al posto giusto.
Inutile dire che è una mia opinione personale, ben salda, per quanto mi paia sempre meno considerata.
Ciao.
Tony |
| |  |
| |  |
... di 1962 commento di Tony diGrigio |
|
Se la foto è "preparata" è un'idea carina, ben realizzata che associa bene gli sguardi e le posture dei due, ulteriormente accostandoli attraverso il bianco e nero.
Per essere Street dovrebbe essere invece uno scatto "trovato".
Il risultato per me è buono, la collocazione non so...
Ciao.
Tony |
| |  |
| |  |
Via Santa Margherita di Luigi Gargiulo commento di Tony diGrigio |
|
Simpatico cagnetto che ti dedica uno sguardo obliquo da fotografare.
Dal punto di vista compositivo, essendo piuttosto piccolo il "centro d'interesse" dell'immagine, avrei considerato di eliminare un po' del muro di sinistra e del cielo di poco interesse, così da far trovare il cagnolino in una posizione meno centrale e più forte per richiamare l'attenzione dello spettatore.
Mi sembra che la foto ne guadagni in efficacia.
Ciao.
Tony |
| |  |
Rembrandt self portrait 1655 di aglio commento di Tony diGrigio |
|
A me sembra un ottimo ritratto nel quale il riferimento a Rembrandt (luce, sfondo, cromie, abbigliamento, postura, sguardo) balza agli occhi perfino senza nominarlo.
Realizzarlo deve aver rappresentato un interessante ed istruttivo studio della luce.
Ben fatto, complimenti.
Ciao.
Tony |
| |  |
giro d'Italia... di 1962 commento di Tony diGrigio |
|
Aggiungo solo due parole sul tema sfondo sì / sfondo no, giusto per fare un altro po' di "ragionamenti fotografici"
Cioè voglio chiarire perché mi è venuto in mente di proporre quella versione tagliata (e che tra l'altro "falsifica" la foto originaria dato che, come avrete visto, per stare nel formato 2:3 ha richiesto di riempire sui due lati degli spazi che non esistevano, ma tanto serviva solo da esempio di una diversa visione che, eventualmente, andava realizzata in fase di scatto).
Non era per proporre uno scatto "migliore" ("diverso" sì, ma non "migliore"), ma era per togliere di mezzo l'elemento di distrazione che quello sfondo contiene, ossia il furgone lì al centro del fotogramma con la scritta ben leggibile su fondo chiaro.
Se quello fosse stato meno invadente (allego sotto) non avrebbe richiamato tanto l'attenzione su di sé.
Invece così "tradisce" la funzione che deve avere uno sfondo che o è neutro e contestualizza, o contiene richiami che dialoghino con soggetto principale, o (come in questo caso) contiene elementi che con questo interferiscono.
A prescindere la foto come ho detto subito è assai riuscita e... magari ce ne fossero...
Ciao.
Tony |
| |  |
st di elis bolis commento di Tony diGrigio |
|
Condivido l'analisi di Stefano: l'aquilone (o quello che è) immagino ti sia sfuggito, perché è troppo piccolo ed estraneo alla scena per essere un inserimento volontario.
Per il resto la foto è accattivante per cromie ed equilibrata composizione sulla diagonale.
Ciao.
Tony |
| |  |
Portrait di Michele58 commento di Tony diGrigio |
|
Ritratto intenso e profondo di un personaggio dalla connotazione forte, capace di "bucare" la fotografia.
L'acutezza dello sguardo fuori campo e l'averlo avvolto in toni scuri ne accentua un certo mistero.
Una bella realizzazione.
Complimenti.
Ciao.
Tony |
| |  |
Presenze di batstef commento di Tony diGrigio |
|
Ottima, come sempre lo sono le tue proposte.
Mi sorprende che non abbia approfittato dello specchio in fondo al corridoio per inserire un ulteriore elemento di inquietudine, uno spettro, un'ombra e farci sentire in trappola
Giusto per essere pignolissimo, mi sarebbe piaciuto non veder smozzicato lo spigolo in basso dal margine inferiore. Ma lo dico... per mantenermi in esercizio
Complimenti sempre.
Tony |
| |  |
Castello Svevo Normanno di nerofumo commento di Tony diGrigio |
|
Bella composizione, con la figurina lontana, minuscola ma ben distinguibile e fondamentale per dare una spinta al paesaggio rendendolo vivo.
L'ampiezza data dal grandangolare si avverte tutta, piacevolmente.
Bianchi del cielo difficili da governare e quindi un po' bruciati.
La collocazione in Primi Scatti fa un po' ridere per uno che ha, se non ho calcolato male, 2120 scatti nella sua Galleria
Ciao.
Tony |
| |  |
| |  |
Tormentata attesa di essedi commento di Tony diGrigio |
|
Tornandoci su, noto che deve essere una "specialità del luogo", vista la segnalazione
Un colpo di fortuna come "bonus" che il fotografo si è ben meritato  |
| |  |
Un attimo di invidia di onaizit8 commento di Tony diGrigio |
|
Bel momento infantile, con gesti ed espressioni che solo i bambini riescono a regalare.
Gradevole trattamento pastello del colore, a bassa saturazione, che ben si sposa con la scena ritratta.
Ciao.
Tony |
| |  |
Tormentata attesa di essedi commento di Tony diGrigio |
|
Fachiri in viaggio.
Gustosa, e anche il titolo (che spesso può essere un sassolino nella scarpa) qui aggiunge un ulteriore pizzico di humor alla foto.
Non mi sembra fosse così facile da notare e cogliere, quindi complimenti anche per l'occhio.
Ciao.
Tony |
| |  |
Sal di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio |
|
Bel ritratto, vivo e senza pose, con cromie intense e pastose e scelta del momento che blocca un'espressione di naturale profondità.
Il generoso sfocato segna un punto a favore del senso di immediatezza e spontaneità.
Il rovescio dei ritratti perfetti e levigati: lo trovo molto riuscito.
Complimenti.
Ciao.
Tony |
| | br> |