|  |  | Commenti da dao Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica |
Commenti |
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Skydeck di petegiu commento di dao |
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Il tentativo di cercare di ritrarre il paesaggio urbano grazie al riflesso del grattacielo qui, IMVHO, non ha avuto molto successo a causa di due fattori:
-l'inclinazione eccessiva del piano del sensore rispetto al piano della scena che ha creato fastidiose linee cadenti.
- l'inclusione nell'inquadratura della parte superiore del finestrino della metropolitana che nulla aggiunge al contenuto.
Sembra, insomma, una foto scattata da posizione obbligata.
Un saluto |
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la barca di Francesco Flotti commento di dao |
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Un bel cielo saturo e belle nuvole vaporose.
A mio gusto, tuttavia, trovo che lo sfondo scelto per rappresentare questo bel gozzetto sia troppo affollato e che infastidisca un pò.
Ovviamente è una mia opinione e come tale, relativa.
Un saluto |
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Padova, Prato della Valle ;/) pinhole di schyter commento di dao |
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Una bella panoramica di stampo tradizionale. Ben composta con le linee di forza che consentono all'occhio di scorrere agilmente lungo tutto il fotogramma.
Avrei solo buttato nel canale le due persone in primo piano che hanno transitato, per così tanto tempo, davanti alla fotocamera
Un saluto |
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Il temporale di Enzo Crispino commento di dao |
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Sicuramente l'altra è più originale sotto alcuni punti di vista.
Tuttavia, di questa non posso fare a meno di apprezzare la bella composizione che hai imbastito nel formato quadrato e le variazioni tonali nelle nuvole che donano tridimensionalità alla fotografia.
Mi piace anche il viraggio che non è esagerato e che, insieme al formato e al bianco e nero, contribuisce a rendere la tua proposta coerente.
Un saluto |
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Stadtbibliothek Stuttgart di CAP-1 commento di dao |
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Il soffitto non mi dispiace ma, al contrario, un pò mi manca qualcosa sotto.
La fine della scala e le scaffalature in basso le avrei volute intere. Definiscono , infatti, un'altro piano all'interno della fotografia accentuando il senso di tridimensionalità.
Comunque, a parte ciò trovo la foto molto bella e ben vista.
Un saluto  |
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Le comete di Gaza... di Perretta Giuseppe commento di dao |
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Perretta Giuseppe ha scritto: | Grazie a:
Dario...è proprio il sole con quella scia, quella sua similitudine con le comete di morte che si lanciano ogni giorno su Gaza...
Un saluto. |
Mi scuso Giuseppe, non avevo interpretato correttamente. La mia attenzione era caduta soprattutto sulla rete e sugli uccelli ed avevo dato a questi due elementi dei significati diversi da quelli a cui avevi pensato tu.
A quel punto la "cometa" e le "case" assumono un valore decisivo ed importante nella tua proposta.
Un saluto e speriamo che le comete smettano di emettere bagliori. |
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Ludo di marte34693 commento di dao |
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Ciao,
dal punto di vista compositivo la foto non mi dispiace (come posizione all'interno del fotogramma intendo ).
Anche la posizione della testa leggermente inclinata non è male. Buono lo sfondo piuttosto uniforme.
Le cose che non mi piacciono sono:
- le ombre nette e definite sul volto causate dalla posizione e dall'intensità della luce che colpisce la modella
-la posizione della mano sul volto che mi sembra piuttosto strana ed innaturale
-i punti di luce sul naso e sulla fronte vicino all'attaccatura dei capelli
-il taglio del gomito
-la posizione avanzata della spalla sinistra che, complice la camicetta gialla diventa protagonista prima del volto.
Se sono i primi esperimenti con il ritratto ti sei scelto una bella gatta da pelare includendo anche la porzione superiore del corpo e gli arti del soggetto. Infatti, luce a parte che è veramente la meno indicata per questo genere di foto, più parti della modella includi nel fotogramma più saranno le variabili da controllare in fase di ripresa.
Anche la mimica del corpo e non solo del viso assumono, infatti, un'importanza fondamentale a quel punto.
Esercitandomi anch'io come te in questo genere, quando riesco a trovare una vittima, mi è venuto naturale concentrarmi su riprese ravvicinate dei volti poichè mi sembrano più semplici da gestire sotto un certo punto di vista. Poi, piano piano, numero di vittime permettendo, proverò ad allargare l'inquadratura.
Un saluto |
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luce del temporale di Enzo Crispino commento di dao |
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Trovo questo paesaggio particolare e diverso dalle proposte, pur valide, alle quali si fa di solito riferimento.
Trovo interessante il punto di ripresa basso, vicino al piano stradale anche se, per una questione di bilanciamento dei volumi all'interno del fotogramma avrei aggiunto una porzione poco maggiore di strada.
Bella la disposizione del ciuffo d'erba che fa da contraltare all'albero.
Per me piacevole anche, come sottolineato da chi mi ha preceduto, l'inclusione degli odiati fili che questa volta fungono da linea guida all'interno della foto diventando uno degli elementi delle composizione.
Penso sia una fotografia migliorabile ma, sicuramente, interessante.
Un saluto |
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17-07-2014 di dao commento di dao |
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Grazie essedì per il tuoi riscontro e per i tuoi, sempre gentili, consigli
Oggi riprovo tanto il luogo, in questo momento, è esattamente a 40 metri in linea d'aria dalla mia scrivania
Un saluto  |
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giallo e rossi di pulchrum commento di dao |
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Forse la composizione poteva essere migliorata non tagliando la foglia in basso.
Un saluto |
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st di Gennaro Morga commento di dao |
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Bella la figura che hai visto.
Mi piace come hai gestito la luce.
Complimenti. |
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vista da Brooklyn di dipi75 commento di dao |
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Una bella cartolina di NY realizzata in modo abbastanza corretto.
Avrei solo fatto attenzione alle linee cadenti dei palazzi sullo sfondo.
Inoltre, avrei forse provato a chiudere maggiormente il diaframma ed aumentato il tempo di scatto per almeno provare ad eliminare parte delle persone in primo piano.
Un saluto |
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Le comete di Gaza... di Perretta Giuseppe commento di dao |
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Bella la scelta di questa luminosità così pacata.
Belli i volatili che sono si visibili ma non netti e definiti. Come una speranza lontana che non si traduce in realtà
Forse, avrebbe avuto maggior forza narrativa senza la parte in basso un formato quadrato che escludesse le case e lasciasse in primo piano la rete od anche un formato rettangolare con proporzioni diverse.
Ovviamente sono solo opinioni.
Un saluto |
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... di maxilloss commento di dao |
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Bella anche questa MA... quell'altra la preferisco
Mi manca il pezzo a sinistra con il turbinio di nubi attorno.
Un saluto |
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in diagonale di petegiu commento di dao |
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Mi piace .
Per i segnali, i colori e, come detto da MauMA anche per l'ombra circolare .
Forse, riducendo leggerissimamente potevi eliminare le incertezze dei segnali tagliati ma è una piccolezza.
La cosa che mi intriga è la ripetizione della figure geometriche triangolari nell'inquadratura e l'arco d'ellisse iscritto in modo quasi perfetto.
Ciao. |
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Dolomiti di essedi commento di dao |
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Essedì...
complimenti. Gran bel bianco e nero con tanti toni. Quindi, esposizione a mio modo di vedere molto buona.
La foto, ha il sapore di "altri tempi" nel senso che si rifà ai vecchi grandi paesaggisti di montagna. A me piace questo modo di fare paesaggio.
Questa impressione dipende tanto dalla focale che hai utilizzato. Distorce poco e questo, complice la buona lettura della luce rende l'immagine molto descrittiva.
Unica domanda: chiudere un poco poco di più il diaframma ed allungare i tempi di scatto per avere un pò più di dettaglio ?
Comunque mi piace.
Un saluto |
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Pensieri di losmat commento di dao |
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Ciao,
lo scatto riprende tre soggetti e se non fosse per il titolo, non si comprenderebbe il senso del medesimo. Supponendo che il titolo non fosse stato dato quale delle tre ragazze sarebbe IL soggetto della foto ? Quale azione o atteggiamento avrebbe colpito il fotografo così tanto da scattare ?
Poichè il titolo è stato dato e, pertanto, hai reso perfettamente comprensibile quale sia il soggetto principale, c'è un ulteriore problema: la ragazza è impallata da uno sfondo ingombrante, in una posizione eccessivamente defilata all'interno dell'inquadratura e diluita dalla presenza degli altri due soggetti.
A livello di contenuto, direi che l'idea di base non era male: mostrare la differenza fra chi, cerca di fissare in una memoria artificiale un paesaggio ed un ricordo di esso e chi, invece, sfrutta gli occhi e la testa. Almeno questa è la lettura che ho dato allo scatto.
Purtroppo, tale lettura è inficiata, dai problemi che, IMHO, questa foto presenta.
Un saluto |
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Analogicamente di androfono commento di dao |
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Ciao e benvenuto
Belloo il Thorens
Il tuo, è quasi uno scatto di "still life".
Fotografare un giradischi è una cosa piuttosto complicata a causa della difficoltà di fotografare elementi significativi dello stesso isolandoli dal contesto.
Questo è proprio quello che ti è capitato. Il risultato, consentimi, appare un pò confusionario. Si capisce perfettamente che il tuo intento fosse quello di riprendere la testina che è il trasduttore più importante della catena poichè trasforma il movimento ondulatorio dei solchi in segnale elettrico ma, attorno ad essa, ci sono tutta una serie di particolari a fuoco che disturbano.
Proverei a scattare facendo attenzione a due cose:
La focale: un 35 mm è un mediograndangolare; questo tipo di focale non è fatta per isolare particolari ma, totalmente l'opposto: includere quanto possibile per contestualizzare. Quindi, sia tecnicamente che concettualmente hai fatto un'errore di base nella scelta della lente IMHO.
Proverei con una focale più lunga diaframmando il meno possibile per ridurre la profondità di campo solo ed esclusivamente alla testina.
Secondo: inquadratura; se vuoi decontestualizzare cerca di inquadrare in modo da avere uno sfondo il più uniforme possibile. Evita di avere "dietro" parti in metallo che riflettano la luce creando fastidiosi punti luminosi.
Oppure, volendo contestualizzare, allontanati e studia la forma del giradischi: geometricamente è composto da un miliardo di linee; dritte curve etc... prova a sfruttarne qualcuna per creare una composizione interessante in cui la linea scelta, guidi l'occhio verso il "punctum" ovvero, la testina.
Per finire: prima di scattare togli più che puoi la polvere sulle superfici; si vede subito ed è bruttissima
Occhio alle luci: uno scatto del genere, per dirsi veramente riuscito ha bisogno di uno studio della luce maniacale coadiuvato dall'utilizzo di una softbox per diffonderla e non produrre ombre o riflessi antiestetici.
Se ti appassioni a questo tipo di foto ti consiglio di costruirtene una. Se cerchi in rete trovi un sacco di tutorial che ti consentono di farlo spendendo veramente pochi euro.
Un saluto  |
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