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promenade di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
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carcat ha scritto: | ottimo PdR per un immagine dal grande senso di profondità!
ci dici dov'è? | Bobbio provincia di Piacenza, il ponte si chiama romano o gobbo, strafotografato da sotto ho cercato un'immagine un po' diversa dalla massa. Un saluto |
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Ponte gobbo di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
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D.G. ha scritto: | Ciao,
sin dall'anteprima, mi è parso che la luce - ed in particolare la sua gestione - caratterizzi la tua foto.
Trovo tonalità e luce molto gradevoli.
Qualche dubbio sulla composizione, ma immagino che si potesse far bene poco per tenere fuori dall'inquadratura rami più o meno grandi
Sergio | capito mi hai Un saluto e grazie |
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Ponte gobbo di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
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Simo_Bert ha scritto: | Molto bella! Posso chiedere se hai usato un filtro e che tempo di esposizione hai dato?
Mia semplice curiosità | Ciao, filtri non ne ho usati, il tempo di esposizione che leggi negli exif non è reale, ho impostato l'esposizione multipla e sovrapposto 10 scatti, quindi la fotocamera restituisce un unico scatto che è la somma dei dieci. Un saluto. |
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Lido Po di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
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lucaspaventa ha scritto: | Come quadretto lo trovo carino ma mi sembra molto chiara e la conversione in bianco e nero la trovo poco contrastata. | si Luca sono consapevole, è una prova di conversione a basso contrasto, boh! Un saluto |
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3x1 di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
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lucaspaventa ha scritto: | Bella luce con le sue lunghe ombre tre alberi solitari che sembrano voler accompagnare il solitario passante; molto delicati i colori di sfondo; una bella immagine. Magari hai provato con un taglio all'altezza della seconda ombra a partire dal basso? A mio avviso guadagna ma naturalmente chi ha scattato sei tu. Buona Pasqua. | Si provato Luca, sono rimasto un po' ad osservarlo, mi sembrava una castrazione del prato in luce radente, che in verità è stato l'input per lo scatto. Ad onor del vero, il passante è arrivato in un secondo tempo. Un saluto e contraccambio gli auguri. Graziano |
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PARMA di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
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ZioMauri29 ha scritto: | Ciao Graziano,
ti hanno già detto di tutto e di più su questo scatto.. e sono contento che ne sia nato uno scambio di opinioni pacato e comunque civile.. il bello di questo forum (che alcune volte viene dimenticato) è proprio questo: confrontarsi con diversi punti di vista e tirar fuori il meglio da ogni osservazione possibile..
A mio modo di vedere, se posso, non sapendo se e in che contesto sia stata scattata o se faccia parte o meno di un reportage, la vedo un po' troppo stretta e slanciata in alto, e mi spinge ad immaginarmela più ripresa in orizzontale, diciamo, cercando di tenere lungo la larghezza più struttura fino al punto in cui eventuali elementi secondari ne dovessero sporcare la simmetria..
Diciamo che la proposta di rarifer (Federico) non è male, in quella direzione..  | purtroppo lo scatto orizzontale è impossibile incastonata com'è in un borgo cittadino, difficoltà estrema anche in verticale. Grazie di tutto. Graziano |
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PARMA di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
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Piergiulio ha scritto: | Graziano nessuno ha detto che la foto sia brutta infatti a mio modesto parere un buon fotografo è quello che porta a casa lo scatto comunque..
Le difficoltà le conosci tu solo in fase di ripresa e non noi che osserviamo il risultato..
Ed io per primo faccio le pulci alle mie foto per migliorarmi..spero converrai con me che i dati di scatto siano anomali..come la stranezza delle linee..e se vogue italia-mondo-o universo non lo notano o non lo hanno notato..che possiamo farci?
Lo scopo di una sezione specifica è di notare gli errori specifici..se poi di errori può parlarsi..poichè la foto rimane gradevole se pur perfettibile come tutte le nostre foto..le mie per prime.
un sorriso
piergiulio
 | d'accordo su tutto, e che te lo dico a fare Un saluto. |
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PARMA di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
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Piergiulio ha scritto: | La foto è carina ma non è ripresa con rigore..hai leggermente traslato la macchinetta verso dx e si evince dalla cornice della porta che noterai non essere perfettamente parallela alla base..
Quando si scatta bisognerebbe fare attenzione a 3/4 cose..
primo che la macchinetta sia perpendicolare al terreno..secondo che non trasli in avanti dx o sx ..terzo che lo scatto abbia simmetria e quarto che l'accoppiata tempo diaframma sia giusta..ed anche qui..perchè 1/100 con f5?
col 24 potevi scendere fino ad 1/30 chiudere ed abbassare gli Iso..hai un mostro ff..usalo.
Rimane gradevole nella cromia e bravo per l'occhio nella ricerca della struttura..
un sorriso
piergiulio  | l'esposizione è una scelta per disperdere la gamma dinamica del mostro, volevo svilupparla così con questi toni e contrasti, lo scatto non è facile. primo sono in mezzo ad una strada con le auto che arrivano alle spalle e senza treppiede è difficile azzeccare, secondo la costruzione non è simmetrica, sta ad un crocevia non di 90° con una strada, quella alla destra, che si trova in salita, terzo evidenti elementi di disturbo costringono ad una inquadratura forzata. Certo il rigore va applicato se possibile, a volte però basta postare una fotina in architettura che ci si ferma a controllare feticisticamente linee, angoli e curve perdendosi il piacere di godere dell'insieme che in fin dei conti è quello che in realtà percepiamo. Tuttavia l'ho postata in architettura perchè non vedo altra categoria d'assegnazione anche se lo scatto è stato eseguito con altro scopo, che è quello di definire un epoca storica. In realtà la foto è stata eseguita per il mio portfolio su Vogue Italia dove è stata puntualmente accettata. Con questo comunque prendo con umiltà i tuoi suggerimenti. Buona giornata. Graziano |
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PARMA di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
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rarifer ha scritto: | Bisognerebbe chiedere all'architetto che l'ha costruita... ma più semplicemente basta osservare la porta d'accesso per capire che il punto di ripresa non è allineato con l'asse centrale  | certo, o al fotografo che l'ha fotografata  |
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PARMA di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
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rarifer ha scritto: | Scatto interessante, avrei preferito un taglio quadrato come nella proposta che ti allego. Se da fastidio lo tolgo. E come ti dirà sicuramente qualcuno più esperto di me, dovresti stare attento a curare maggiormente il punto di ripresa per una maggiore simmetria  | sicuramente a qualcuno non piacerà però se fosse la costruzione a non essere simmetrica? Un saluto. |
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PARMA di Graziano Racchelli commento di Graziano Racchelli |
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GiovanniQ ha scritto: | Un bel mix tra curve e linee, molto pulita.
Credo si tratti di architettura stile o propria del periodo del ventennio fascista?
 | la datazione pare anche a me di quell'epoca. un salutone. |
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