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... di belgarath commento di belgarath |
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Grazie.. anche tu colpito dalle due maschere, interessante (io non ci ho fatto assolutamente caso)
Cejes ha scritto: | Instintivamente mi sarei aspettato di trovarci le assi come a destra, ma da qui vedo una massa sfocata... Oggetto in primo piano che pende?  |
Nessuna clonazione, in effetti ora che me lo fai notare è ben strano. Devo tornarci e vedere se ci sono le assi anche lì
Comunque calcola che è fatta col cellulare, potrebbe essere successo di tutto  |
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Impressioni a Venezia di onaizit8 commento di belgarath |
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Questa foto ha una caratteristica che trovo molto interessante dal punto di vista tecnico, ovvero l'inversione dei rapporti tonali usuali per evidenziare il soggetto, abbinata però ad un uso convenzionale dei bianchi dei capelli. Il tutto è ben amalgamato ed efficace, con una sola ombra, ovvero quel bordo così duro del pilastro a sinistra, in alto, che non riesco a spiegarmi.
Per le sue caratteristiche concordo con la collocazione life.
Sposto, ciao  |
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nei pub d'Irlanda di petegiu commento di belgarath |
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Beh... l'autore ha voluto accostare un'ombra e un bicchiere (non è la foto di un semplice bicchiere, che sarebbe da Varie) per cercare di produrre una metalettura (parolone...) della realtà, ovvero quello che viene definito reframing nel bell'articolo di Surgeon.
Sul fatto che l'esperimento non sia granchè riuscito, come è stato detto, direi che non ci sono dubbi, ma la sezione era giusta
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di belgarath |
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Sulla resa delle immagine niente da dire, persone sicuramente più esperte di me hanno espresso il loro apprezzamento e questo vale sicuramente più di quanto potrei dirti io relativamente a questa tipologia di scatti... e comunque non posso che unirmi alle lodi.
Dal punto di vista del reportage, invece, credo che a monte andavano fatte delle scelte sugli scatti da inserire nella sequenza, sia sul numero complessivo (sufficiente per me la metà di quelli proposti, anche se so bene quanto sia difficile sforbiciare ) che sul dualismo b/n - colore: mi trovi d'accordo sul fatto di creare un ulteriore livello di profondità estetica alternando le due tecniche (anzi, considerando le limitazioni sul punto di ripresa, è davvero una buona idea) ma personalmente avrei rispettato un'alternanza rigorosa 1:1.
Manca qualche scatto di ambientazione e di costume.. e qui non regge del tutto la giustificazione della posizione: un concerto ha anche un prima e un dopo
Ciao  |
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Passata è la tempesta di clipper54 commento di belgarath |
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La luce è interessante, ma personalmente ci vedo qualche errore, in particolare relativamente alla composizione ed al formato scelto.
I tre punti che attirano l'occhio sono, da sinistra verso destra, la casa rossastra illuminata, l'albero al centro e il campanile all'estrema destra. Lo sono per motivi diversi: la prima perchè in una foto a colori i rossi hanno lo stesso effetto percettivo dei bianchi in una foto b/n, ovvero "escono" ed attirano l'attenzione; il secondo per la sua collocazione centrale ed il terzo per il profilo che si staglia bene sulla parte più scura del cielo.
Detto questo ti può apparire evidente quali siano i problemi: casa e campanile sono disposti troppo marginalmente nell'inquadratura, cosa accentuata dal formato panoramico che non consente una efficace visione d'insieme; l'albero, invece, ha il difetto di essere tagliato sotto, e tutto il piede dell'immagine soffre un po' per la sua brusca interruzione, che penalizza anche le ombre degli alberi, che potevano fungere efficacemente da linee guida per "entrare" nell'immagine.
Allo stesso modo l'apertura nelle nuvole, che è la parte di maggior richiamo del cielo, si trova troppo attaccata al margine superiore.
Sarebbero buone, invece, le due zone più scure negli angoli bassi dell'immagine, a condizione però di risolvere precedentemente i punti citati, cosa che temo comporti ripensare l'inquadratura, magari sacrificando qualche elemento e/o cambiando formato.
Ciao  |
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Aghe di mont di belgarath commento di belgarath |
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Grazie Clara per le belle parole e complimenti per aver, come un'esperta torrentista, individuato esattamente quello che mi ha fatto scattare
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Aghe di mont di belgarath commento di belgarath |
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Grazie jus, Andrea e missio
@missio: il titolo l'ho preso da un concorso fotografico in cui uno dei temi era appunto quello. Il torrente si trova a nord di Campone, quindi val Tramontina  |
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l'astronave madre di Topo Ridens commento di belgarath |
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Sei stato bravo cugino.
Bravo perchè non hai solo riprodotto (magari impeccabilmente) un giochino estetico bello pronto, ma te lo sei andato anzitutto a trovare, scegliendo quel punto di vista e quell'inquadratura, e a costruire mediante l'uso di quell'ottica particolare.
Hai isolato e messo in campo una serie di suggestioni visuali che non possono non andare a scavare nell'immaginario visuale di ciascuno di noi, e ognuno può trovarci quello che preferisce/ricorda/apprezza. A me, ad esempio, non ha assolutamente di astronave, ma mi ricorda l'architettura del Coruscant di Star wars (più nelle graphic novels che nei film); lodevole però anche la memoria storica di Alex
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...solitudine2...HDR di ludigna commento di belgarath |
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ludigna ha scritto: | non sto confrontando le immagini (ovviamente) ma solo la tipologia di soggetti ripresi |
Un confronto di questo tipo non ha senso in street photography.
La "lista degli ingredienti" da sola non dice nulla dello scatto.. tutto il valore di uno scatto di strada è come questi vengono ripresi, che tipo di rapporto si instaura con loro, che messaggio (al di là della rappresentazione pura e semplice della realtà, magari alterata dalla postproduzione) si veicola. La tua foto a questi tre punti risponde così:
- nel modo più scontato e "facile" possibile
- nessuno
- nessuno
Ho la sensazione che tu voglia attaccarti a qualsiasi cosa ti sembri giustificare e dare valore alla tua foto: libero di farlo, ma se fai così sarà difficile migliorare. |
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...solitudine2...HDR di ludigna commento di belgarath |
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Silvsrom ha scritto: | fotografare significa documentare e documentare significa insegnare, educare e denunciare. |
Questo è il motivo del mio intervento.
Non ho mai pensato, ovviamente, che la tesi sostenuta fosse di equiparazione fra questa immagine e quelle allegate.
Però va ben chiarito che fotografare significa poter (leggi avere la possibilità di) documentare, insegnare, educare.. non è affatto detto che queste attività vengano in automatico con la pressione del pulsante di scatto; estrapolando, magari in maniera superficiale, si sarebbe potuto concludere che qualsiasi gesto fotografico è giustificato in quanto fonte di documentazione, ma non è così.
Se una pignoleria in più può comportare un errore in meno, preferisco essere pignolo  |
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...solitudine2...HDR di ludigna commento di belgarath |
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Credo ci sia un abisso fra una foto come quelle storiche (o comunque che rappresentano qualcosa di unico, particolare, significativo) e quella postata, che non è altro che l'applicazione di una tecnica che per un certo periodo (ma parecchio tempo fa) è stata la "gran novità" ad uno dei più inflazionati e facili soggetti da street.
Non credo serva neanche scomodare l'etica, si potrebbe dire che questa foto è l'equivalente di un tramonto con la saturazione alzata per il paesaggio: se ne può parlare dal punto di vista tecnico, ma quanto a contenuti scivola via dopo un secondo.
Ciao  |
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Piccoli animaletto tour - le foto di iljap commento di belgarath |
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iljap ha scritto: | @ belgarath: la foto di apertura è stata realizzata appositamente per creare la locandina dell'evento. La locandina la puoi vedere QUI |
Ti ringrazio (anche per i complimenti ).
Spendo due parole in più per farti capire quello che intendevo, ma solo per l'elevata qualità di tutto il lavoro, che merita una certa pignoleria anche su una cosa molto marginale rispetto al resto messo in campo.
Sull'immagine di copertina avevo due perplessità: la prima dovuta alla sproporzione fra spazio sopra e sotto, e direi che a questo risponde ottimamente il link che mi hai dato: con la versione completa tutto torna.
La seconda invece è questa: nonostante tu abbia usato in tutte le immagini uno sfumare nel nero molto deciso, quella è l'unica in cui lo vedo poco curato, come se ti fosse "scappata" qualche pennellata scurente. Anche le ombre dei gessetti mi sembrano un po' "artificiali".
Ripeto, solo come ciliegina sulla torta
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Scoperto! di k@letna commento di belgarath |
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Azz, se ti puntava voleva dire che aveva un 300 mm incorporato negli occhi!
Comunque, anche se non posato si tratta sempre di un ritratto, sposto.
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