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Kiara #1 di hausdorf79 commento di aerre |
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.....che Kiara ha due occhi che hanno rubato la luce a due cristalli di rocca ed uno splendido tono dell'incarnato .....ma se tu continui a lasciare il profilo Nikon Adobe RGB ....sono costretto ad andare a vedere sempre lo scatto in Photocoso.
Aerre  |
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Kiara #1 di hausdorf79 commento di hausdorf79 |
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Grazie ragazzi, sto affilando le lame con la D3, soprattutto per le cromie...vediamo che ne uscirà prossimamente!
Sorry per l'sRGB...di nuovo.
Che ne dite dei toni/colori di quest'altra foto(stessa sessione)?
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Kiara #1 di hausdorf79 commento di aerre |
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...Hai nuovamente postato lo scatto senza convertire in sRGB.
Qui un grosso quotone all’amica Clara ci sta tutto e voglio fare mie alcune delle sue impressioni.
Si condensa il fascino di questo scatto nel contrappunto di disarmante dolcezza tra la traccia di luce appena sussurrata di quella lacrima e l’incredibile trasparenza luminosa dello sguardo.
Ci guarda con dolcissima fermezza Kiara, ...quasi avesse appena fatto segreta ed inaccessibile la forza di un’emozione che solo il disegno di una lacrima tradisce.
Ma la sentiamo forte quell’emozione che s’agita ancora e rende fieri, dolcissimi e fascinosamente distanti quegli occhi che letteralmente traguardano. La sentiamo scuotere di là di quella compostezza nobile, rimescolare l’anima quasi fosse un vento interiore e scompigliare i capelli.
E la composizione sa, ... è consapevole che la forza del ritratto sta nel racconto che dallo sguardo, attraverso la lacrima, si prolunga nel fluire dei capelli.
Il primo piano è frontale, diretto, sincero. Ma figura sbilancia di lato, con una lievissima inclinazione del viso a sciogliere la rigidità della posa frontale, e lascia ampi margini alle grafie dei capelli che si carezzano di luce staccando sullo sfondo di grigio scuro.
Ed è lì che più insiste la luce, proprio al centro figurativo ed emozionale dello scatto, ...tra lo scivolare della lacrima come traccia di luce dall’occhio ed il fluire d’argento dei capelli neri, mentre buona parte del volto resta nell’ombra.
Vero, ...quel triangolino di maglietta in basso a destra disturba un pò la linea elegante del collo. Ma non alzerei il taglio con il rischio di sacrificare quella base al fotogramma che sostiene la verticale raffinata del collo.
Anzi forse, ...credo, un filo più in basso.
Aerre  |
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Hills di hausdorf79 commento di Small |
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tom65 ha scritto: | bella
veramente...
cmq rimane molto piacevole con la diagonale e le colline...
Filippo |
Quoto  |
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Kiara #1 di hausdorf79 commento di Small |
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Incredibile bellezza intendo la foto
Concordo con il taglio/inquadratura consigliato da Ravaglia, per il resto nulla da eccepire  |
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Kiara #1 di hausdorf79 commento di Clara Ravaglia |
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Sarà la forza magnetica di questo sguardo..... che ci fissa coraggiosamente, senza il pudore di una lacrima che si vorrebbe intima, nascosta, un piccolo dolore da celare...
Invece il ritratto trasmette la inequivocabile limpidezza dello sguardo e delle intenzioni. La goccia è chiara e solo accennata, non riesce a deturparpare nè il trucco nè l'espressione....
E i capelli sembrano mossi dalla benedizione di un vento leggero ( una brezza da studio, d'accordo) .. che asciuga il piano e porta vai tutto ciò che lo scatena.
La realtà dell'incarnato non scalfita dalla morbidezza del PW e le bellissime tonalità fredde a cristallizzare la piccola poesia del momento.
Una immagine professionalmente gestita e sicuramente versatilissima per la sua destinazione....
Ma, con una D3 ( detto da canonista) ,era d'obbligo non sfigurare e non si poteva chiedere molto meno..
Ciao
Clara
p.s avrei tagliato ( o meglio composto ) un filo più in alto per escludere completamente le tracce chiare della maglietta. |
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Aga #1 di hausdorf79 commento di hausdorf79 |
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Grazie a tutti...e grazie per il suggerimento sullo spazio colore.
P.S.: Ho cominciato la serie: "Night & Dusk"(titolo provvisorio)... interamente scattata al crepuscolo e di notte. |
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Aga #1 di hausdorf79 commento di aerre |
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Ho sempre apprezzato il lavoro di Giuseppe, in particolare perchè riesce a gestire con cura uno degli aspetti più rognosi del ritratto che è quello della figura intera.
C’è sempre una buona integrazione tra il soggetto e lo scenario che fa da contorno. Scenario che a quel punto non è solo contorno, o semplice sfondo, ma parte integrante ed irrinunciabile dell’impaginato figurativo.
Guardo qui al modo in cui le due quinte urbane che definiscono lo spazio d’immagine a destra e a sinistra concorrono a ricreare, con la fuga delle linee architettoniche, una sensazione di forte dinamismo in perfetta sintonia con la posa della modella.
Ma perchè questo diventi mezzo espressivo forte, non semplicemente fatto accidentale, l’autore non soltanto abbassa generosamente il punto di ripresa (....quasi radente al suolo), ma opera una robusta sbollatura che sembra imprimere una rotazione capace di coinvolgere il corpo della modella che accenna ad un movimento a spirale su se stessa.
Insomma, ....trasuda tensione e dinamicità questo scatto e lo dobbiamo alla scelta di ricondurre tutti gli elementi di immagine a servizio di un’idea.
Guardo poi all’ottima gestione della luce, ...allo sforzo di non far staccare troppo l’incarnato e il “pericolosissimo” metallizzato del vestito, contro lo sfondo debolmente illuminato. Guardo al dettaglio del viso che stacca contro il cielo, ...anche a piccoli particolari come quei due fari sullo sfondo che sembrano risucchiare tutta la prospettiva.
Veramente tutto molto ben fatto.
Tranne una cosa : ....se non posti le foto con un profilo RGB generico, non possiamo apprezzare la bella cromaticità dello scatto che incorpora invece un profilo Nikon Adobe.
Ed è una gran bella tavolozza: calda, piena, oserei dire solida.
Aerre  |
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Aga #1 di hausdorf79 commento di Matt.3 |
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Bella e dinamica:ok:
avrei stretto un pelino di +
l'inquadratura.
Matt |
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Aga #1 di hausdorf79 commento di hausdorf79 |
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Model: Aga
MakeUp & Styling: Ingrid
Assistant: Fabrizio
Gear: D3 @ ISO 400, nikkor 24.70 2.8 @ f/9, softbox a dx con SB800
Backstage: Sul mio blog a breve con VIDEO! |
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