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Auschwitz Gate di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
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biagio ha scritto: | bellissimo scatto.
la composizione è eccellente
Vedo un po di artefatti nel cielo probabilmente dovuti alla compressione
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hai ragione. è dovuto alla conversione; ho un po esagerato con i livelli
grazie per il commento
ciao, Max |
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Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di Max Pizzo |
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Mark75 ha scritto: |
Certo che te lo consento, ci mancherebbe
Aumentare di molto il contrasto può aumentare il fascino di una foto perchè consente di nascondere particolari superflui, non discuto questo, ho semplicemente detto che sul braccio dx secondo me si nota troppo la perdita della zona scura, tutto quà. Magari vale solo per me comunque si risolve aumentando il contrasto non uniformemente per tutta la foto oppure facendo livelli ognuno con un grado di contrasto differente e nel merge si sceglie il grado più opportuno per la porzione della foto. E' più facile farlo che dirlo. |
Mark,
personalmente mi piace scattare con la velvia 50 proprio per sfruttare l'alto contrasto. Questo per dire che non vedo il contrasto come un "problema" da risolvere in post elaborazione attraverso la manipolazione dei livelli, ma come uno strumento in più nelle mani del "bravo" fotografo, per esaltare maggiormente il soggetto della foto.
In altri termini, non credo che i dettagli del braccio siano rilevanti ai fini della lettura dell'immagine.
ciao, M. |
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Fornaie di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
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alechino ha scritto: | Ma è una grande foto, sei sicuro di averla fatta Tu?
Mauro |
Alechino, è evidente che è solo fortuna
Piuttosto dimmi ... due tuoi commenti in un giorno ... a cosa devo questo onore?
ciao, M. |
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Mercato Indiano - 2 di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
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Alessandro Frione ha scritto: | Bello scorcio. Non la trovo però all'altezza degli altri tuoi scatti "indiani".
E' un pò confusa, con molti (forse troppi) elementi in gioco.
Un saluto
Ale |
grazie Ale per il commento.
Ciao, Max |
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Fornaie di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
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Alessandro Frione ha scritto: | Ragazzi di che parliamo?
Siamo di fronte ad un grande scatto di puro reportage, di quali ciabatte andiamo raccontando? Se proprio vi rode con due rifilate (in basso e a destra) si sistema tutto quanto. Ma i formalismi in questo caso contano poco.
La gestualità delle donne è stata colta in maniera egregia e ben contestualizzata. B/N eccellente ( a me non pare poco contrastato).
Usi la pellicola, o sbaglio?
Complimenti.
Ciao
Ale |
grazie Ale. Questa è una DIA, Velvia 100, convertita in b/n con PS.
ciao, Max |
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bianco e blu di gonzo commento di Max Pizzo |
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l'immagine è piacevole. Avrei fatto un po più attenzione alle linee. in questo genere di composizione, è preferibile vedere linee perfettamente verticali.
ciao, Max |
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il buco di iaodes commento di Max Pizzo |
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che dire, se l'obiettivo era il "buco", avrei cercato di riempire il frame con quello che avevi identificato come soggetto.
Nella composizione che proponi, il "buco" quasi passa innosservato. la moto e la macchina non centrano nulla, tantomeno quell'oggetto nell'angolo in basso a destra.
ciao, Max |
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viet-cong... di mauro.capi commento di Max Pizzo |
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immagine molto interessante e ben realizzata, anche se è un po troppo evidente l'effetto del flash
ciaooo, Max |
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Auschwitz di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
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zarathustra ha scritto: | mi piace, la composizione è quasi identica a quella che ho fatto io a Dachau; dagli un occhio, abbiamo avuto la stessa idea. |
vista eh sì, la composizione è molto simile. Direi che comunque tra tutte e due ... non abbiamo brillato di originalità
La mia intenzione era di fare una foto classica, di facile lettura, e cercare di riprodurre l'atmosfera del posto con dei toni un po cupi.
ciao e grazie per il commento, Max |
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Auschwitz di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
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Teko ha scritto: | veramente bella !
l'unica pecca e che hai messo il focus troppo avanti, se lo mettevi direttamente al inizio forse veniva ancora piu drammatica se si vedevano propio le spine pungenti del filo spinato
cmq va benissimo anche cosi:) |
grazie Teko. Il filo spinato è stato il soggetto di numerose altre foto.
ciao, Max |
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Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di Max Pizzo |
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Mark75 ha scritto: | Bello il taglio sulle mani che lavorano, il tempo poi è perfetto, hai congelato bene (sfornando un ottimo dettaglio) è sfumato le schegge del legno che schizzano via per la lavorazione, quasi sempre è fortuna ma anche se fosse non toglie il merito a te per il resto, ciao!
Unico appunto sul bn, forzando quel contrasto hai perso un pò di dettaglio sulle ombre. |
Mark, se mi consenti il bello dell'immagine è l'alto contrasto....
ciao, M. |
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Il costruttore di ombrellini di Alessia72 commento di Max Pizzo |
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Alessia,
con questa foto ti sei superata Uno scatto da standing ovation
Mi piace l'idea: il come hai deciso di raccontare questa storia focalizzandoti sulle mani; parte del corpo che trovo estremamente espressivo.
Mi piace l'esecuzione: si potrebbe obiettare che forse la mano in alto meritava un pelino di spazio in più, ma in fondo sono quisquilie. La foto raggiunge in pieno il suo obiettivo di raccontare una storia.
Mi piace la presentazione: ottimo la conversione in b/n. Mi piace l'alto contrasto, dovuto anche alla luce di mezzogiorno, e mi piace la presentazione in formato quadrato.
Che dire, sei stata bravissima. A questo punto attendiamo altre immagini di questo livello
ciaooo, Max |
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Sauber sein ist Beine Pflicht di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
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marco963 ha scritto: | Un'immagine triste che rappresenta in maniera originale il dramma dei lager nazisti. Sarebbe bello capire il significato della frase, ma comunque l'obiettivo é stato raggiunto: farci riflettere.
Bravo Max  |
grazie Marco. ho provato a fare una ricerca su internet, e sembra voglia dire "la pulizia è un tuo dovere".
Se poi c'è qualcuno che conosce il tedesco, sarei ben felice di avere la traduzione corretta.
ciao, Max |
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Fornaie di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
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pocket ha scritto: | La prima cosa che cerco con lo sguardo è il viso della donna (tonalità scure del viso contornate dal velo chiaro, forma familiare), poi mi soffermo sul movimento della donna in secondo piano, quindi esploro il resto del fotogramma. Il contenuto c'è ed è sufficiente a raccontare il momento, con un approccio che unisce all'approccio da reportage, l'attenzione per catturare un istante significativo (mi riferisco al movimento della donna sullo sfondo), proprio delle street pure. Per quanto riguarda la composizione, è più curata di quanto non appaia, la diagonale che parte dall'angolo in basso ordina molti elementi della scena per concludere il percorso nell'angolo in alto destra, che chiude bene il fotogramma, anche dal punto di vista tonale; la donna in primo piano è collocata nell'ultimo terzo, il pentolone centrale riempie bene in basso; forse la parte più controversa è la pantofola in basso, che doveva stare o dentro o fuori (ma sono dettagli decisamente secondari).
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Grazie Pocket per il tuo commento
ciao, Max |
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