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Tristi ruote.... di Clara Ravaglia commento di Il Pugile Sentimentale |
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prima di tutto voglio commentare la foto e ti dico che secondo me la foto c'era, ma non hai saputo cogliere il massimo dalla situazione che ti si è presentata davanti.
è difficile spiegarti come e perché, ma con quelle ruote e quel concetto bene in mente avresti dovuto fare di più, avvicinarti, aspettare una posizione più felice, un allineamento etc.. così mi rimane un po' l'amaro in bocca.
venendo alla questione, mi trovo molto vicino alla posizione di Ueda, pur comprendendo in parte il motivo che ti ha spinta a celare l'identità della signora.
però il "bollino" è quanto di più antiestetico si possa vedere in una foto.. è vero che da una street non si pretende la perfezione formale, però si parla sempre di comunicazione visiva e certi dettagli sono assolutamente fondamentali.
personalmente quando mi trovo in difficoltà nel rendere riconoscibili i soggetti (ad esempio fotografando bambini) utilizzo il mosso, un mezzo che adoro per la sua forza espressiva che contemporaneamente mi evita imbarazzi di questo tipo. |
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Look right...and go straight! di Steele commento di Il Pugile Sentimentale |
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a me sembra buona.
non sarà una street potentissima, ma è una bella foto, ben composta e con un gradevole bianco e nero.
e comunque la scritta unita alla curva postura dell'uomo e al suo sguardo, dialogano bene. |
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19/12/08 di Nonno commento di Il Pugile Sentimentale |
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Nonno ha scritto: | Grazie "pugile" ... non c'è dubbio è formalmente corretta ... l'istinto in questo frangente non mi ha aiutato, da tenere a mente
ciao |
beh, è una sciocchezza.. non è certo una leggera pendenza a pregiudicare un bello scatto.  |
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metonimia viennese di imopen commento di Il Pugile Sentimentale |
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figurati!
per il bn.. a me piace così, ma è molto soggettivo.
considera però che partendo dal file compresso qualche pecca è inevitabile e non sono riuscito a fare di meglio.
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metonimia viennese di imopen commento di Il Pugile Sentimentale |
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scusami se mi permetto, ma secondo me lo scatto merita qualche attenzione in più.. se in qualche modo ti infastidisce che abbia "messo le mani" su una tua foto, dimmelo subito che la tolgo senza problemi. l'ho fatto più che altro per spiegarti meglio quello che intendo.
questo taglio, secondo me, valorizza maggiormente il soggetto che rimane lontano (e su questo non possiamo farci niente), ma così mi sembra che l'occhio sia più direttamente indirizzato verso di esso.
già che c'ero ho dato anche un'aggiustatina ai livelli e tolto il rumore.
mi sono permesso anche di convertirla in bn, per aumentarne la surrealità.
credo che proprio in bn esprima il meglio di sé, ma ripeto, non vorrei essere troppo invasivo.. il padre sei tu!
ciao! |
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19/12/08 di Nonno commento di Il Pugile Sentimentale |
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Nonno ha scritto: |
sull'inquadratura non ti contesto "pugile" se no mi tiri un pugno ma a me non sembra pendere
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tranquillo, non picchio nessuno, sono un pugile sentimentale!
ho capito il discorso inquadratura, io avrei dato una spinta all'amico e l'avrei fatta io... ma anche così è un bel vedere.
riguardo la pendenza invece l'ho aperta in ps e mi sembra che penda di circa 1,5° a destra.
Le linee orizzontali ci ingannano per via della prospettiva laterale, quindi ho preso come riferimento la linea verticale data dal testo latino (quello di destra).
raddrizzata mi sembra migliore, ma posso anche sbagliare!  |
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metonimia viennese di imopen commento di Il Pugile Sentimentale |
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lo scatto è di per sé interessante, decisamente surreale.
quello che non va, a mio modo di vedere, è la realizzazione nel senso che i soggetti sono troppo distanti, la composizione non è curata e la nitidezza non è il massimo.
io vedo anche delle strisce verticali sulla foto.. è una scansione?
secondo me con qualche intervento di post si può rendere migliore uno scatto che comunque presenta degli spunti interessanti.  |
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xx di Nikky commento di Il Pugile Sentimentale |
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Nikky ha scritto: | Urca.....grazie dei commenti
Vediamo un po .... Grazie Poket per ricordarti dei miei scatti. Penso che il punto l'abbia centrato tu quando dici che in questo scatto ho dato un immagine diversa dalle atre due.
Qualcuno ha scritto che quello che arriva è proprio la violenza dell'approcio.
ECCO .... la differenza dagli altri 2 scatti è proprio la Violenza (in questo caso la mia lo ammetto ) ma si legge, si vede, si palpa, ci fa pensare, riflettere di piu' sulla situazione reale, quella di violenza che tutti i giorni devono sopportare, da clienti ubriachi, drogati e malati di mente, papponi, carcerieri e magari anche firze dell'ordine.
Se il mio scatto vi comunica che quelle 2 donne hanno appena subito violenza ..... ecco allora ci ho beccato.
Per quanto riguarda la morale .... devo dire che è proprio per la mia morale che tratto l'argomento.
ciao
ciiao |
mi sono visto anche i due scatti linkati da poket.
se posso permettermi, il concetto di violenza per come l'hai inteso tu, sia molto più forte nella foto in cui la ragazza sorride di fronte al fuoco.
vedere lei sorridere come una qualunque ragazza, ti lascia immaginare, riflettere e arrivare dritto al cuore tutta la violenza che lei subisce quotidianamente.. una violenza per lei di routine, normale.
in questo scatto invece continuo a vedere solo un'ulteriore "violenza" (virgoletto sempre, perché ovviamente non è una violenza fisica nel senso stretto) operta da parte tua.
forse è un mio limite, ma non riesco a guardarla come intendi tu. |
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xx di Nikky commento di Il Pugile Sentimentale |
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BuZz ha scritto: | http://www.youtube.com/watch?v=kkIWW6vwrvM
lui sarà pure un grande ma io nn lo condivido affatto... per dire che anche questa è street ... delle migliori addirittura ... che dire |
l'avevo già visto.. tra l'altro, metodo a parte, i risultati sono molto belli.
però c'è una differenza, perché se è vero che anche questa è "violenza", una cosa è "violentare" me o chi per meche cammino per strada, un'altra è fotografare/riprendere quele povere ragazze contro la loro volontà. |
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xx di Nikky commento di Il Pugile Sentimentale |
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io non credo di avere preconcetti, ma questo scatto mi disturba un po'.
quello che mi arriva è proprio la "violenza" dell'approccio, due soggetti che evidentemente non volevano farsi riprendere e che tu hai forzatamente immortalato.
sia chiaro che non voglio né fare polemica, né tantomeno aprire un dibattito, ho solo esposto la mia opinione verso questo singolo scatto.
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piani di esistenza di teobonjour commento di Il Pugile Sentimentale |
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guarda, se avessi avuto la fortuna di riuscire ad esludere tutta la gente tranne l'uomo incravattato al centro, sarebbe stata perfetta!
purtroppo ai miei occhi le altre persone sono elementi di disturbo che anancquano un po' il concetto, che comunque arriva allo spettatore.
bella la post. |
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st di Il Pugile Sentimentale commento di Il Pugile Sentimentale |
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maurir ha scritto: | eliminando la parte dx con un taglio quadrato l'immagine mi sembra molto interessante  |
la prima cosa che ho fatto è stata proprio il taglio quadrato.
si tratta di due foto diverse, una più spensierata (quadrata), un gioco di bambini, l'altra forse più particolare con la figura dell'uomo a "disturbare" il gioco.. |
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Inseparabili di blueanto commento di Il Pugile Sentimentale |
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belgarath ha scritto: | Non c'era bisogno di cercare il gioco prospettico per poter avere una street.. street può essere anche rapprersentare una scena di spiaggia, con protagonisti uomini e animali, e filtrarla mettendo in luce qualcosa di particolare, un'atmosfera, delle relazioni fra i soggetti. Qui c'è una pdc ridotta, un viraggio acido, delle ombre chiuse: è in questi elementi che va ricercato il racconto. Sono coerenti, significano qualcosa? Probabilmente sì, magari non qualcosa di immediatamente evidente... forse anche qualcosa di interpretabile soggettivamente (che non è necessariamente un male).
Però il fatto che la riproponi in b/n non è un buon segno, si potrebbe interpretare come indecisione, insicurezza sui mezzi espressivi scelti.
E si potrebbe concludere che è una "normale" scena di spiaggia un po' lavorata in cui a posteriori hai notato quell'effetto (se lo avessi fatto a priori un diaframma più chiuso avrebbe sicurmaente aiutato a costruire l'illusione).
Qualcuno ha detto: se non sei sicuro che possa essere street, molto probabilmente non lo è. Non sempre è vero, e sono capitati casi di ottime street che gli autori non consideravano tali... ma questa non mi riesce a dare senzazioni positive a riguardo.
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quoto in pieno.
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st di eidos2oo7 commento di Il Pugile Sentimentale |
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ci accomuna la "passione" per i cessi abbandonati!
non è male, un fotogramma spaccato in due verticalmente col wc giustamente davanti ad uno sfondo scuro.
però manca un po' d'aria sotto e la parte destra è troppo bruciata, forse puoi recuperarla. |
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Ooops...! C'è Vento! di iennetta commento di Il Pugile Sentimentale |
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sono daccordo con Ueda, ma io preferisco la seconda, migliore come nitidezza, come luce e come inquadratura.
però dovresti secondo me tagliare un po', isolare il soggetto che, simpaticissimo, meritava una foto.
io taglierei sopra e a destra, lasciando il soggetto dialogare con la famigliola sullo sfondo. |
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st di Il Pugile Sentimentale commento di Il Pugile Sentimentale |
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grazie a tutti per l'attenzione.
no, non è una scansione, è digitale. ho scattato a 1600 iso, più la conversione in bn ed ecco spiegata la grana.
gparrac, ciò che scrivi è interessante.
beh, tutto dipende da cosa che vogliamo raccontare e da come vogliamo farlo.. io adoro il mosso lo trovo un mezzo espressivo straordinario e, visto che fotografo per puro piacere, posso permettermi di ignorare le mode.
un saluto!  |
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