|  | Commenti |
---|
 |
untiled di enzo penna commento di caracol |
|
E qui invece il colore non serve, è un b/n stupendo che racconta un attimo straziante eppure dolce. Non c'è la freddezza del mattatoio, ci vedo la necessità di recidere un legame che si era formato tra animale e allevatore. |
| |  |
untiled di enzo penna commento di Nobusama |
|
Complimenti, mi piace molto la gestione delle luci e la scelta di un soggetto così forte.
Andando OT: mi sai dire come fare a caricare una foto in questa sezione?
Grazie e ancora complimenti! |
| |  |
untiled di enzo penna commento di enzo penna |
|
Mario Zacchi ha scritto: | Enzo metto la tua foto in Ritratto, perché in seno al forum, francamente, ci sta decisamente a miglior titolo, anche come esempio.
Tuttavia, se avessi qualcosa in contrario ti prego di farmelo sapere. |
mario nessun problema...fate come meglio credete....approfitto per ringraziare tutti per le belle parole. ciao |
| |  |
| |  |
untiled di enzo penna commento di aerre |
|
Per fortuna il buon Mario Zacchi ha sottolineato il giusto valore di “esempio” che questo scatto ha in una sezione come “ritratto”.
“Ritratto” vero …di grande forza, …potenza espressiva e dallo straordinario carattere di “racconto” ….che è poi quello che siamo soliti chiedere ad un ritratto.
L’impianto narrativo dello scatto è tutto concentrato sul soggetto e lo fa con una chiarezza ed una forza espressiva impressionanti …nel restituirci …nel raccontarci, quasi con un accento estetizzante, la “persona” ed il “fare” di questa persona….come parte indissolubile del suo mondo.
Il traboccante ammasso di interiora che viene “offerto” all’obiettivo con lo stesso schiettezza orgogliosa di una sposa che stringe il suo bouquet, fa da nodo espressivo di tutto il registro narrativo del ritratto, conferendo un grande senso di cruda carnalità e matericità alla scena.
Il “rosso” ….con tutti i suoi accenti di porpora scuro e cremisi acceso, .. alizarina e garanza, con il suo forte valore semantico cui accennava il buon Mario, …tinge la scena completandone il racconto. Ed è proprio quel “rosso” che facendo staccare così fortemente il primo piano dallo sfondo grigio e dimesso, sintetizza tutto il racconto e definisce il soggetto in una unità indissolubile: la “persona” ed il suo “fare”.
“Esempio” dunque, ….esempio di cosa voglia dire raccontare e farlo con immediata forza espressiva.
Aerre  |
| |  |
untiled di enzo penna commento di Salvatore Gallo |
|
ed io sono contento che sia in questa sezione perchè questo è un grande ritratto, un ritratto vero, come dice giustamente Giuseppe, per quanto è vero lo sguardo di quest'uomo che imbraccia un intero intestino, frutto del suo lavoro, buona parte della sua vita.... tutta su di se.
vero per quanto è vero quel rosso dei pantaloni e del maglione, quel rosso di sangue, di carne ed, ancora, di vita.
e, infine, vero tanto quanto quel piccolo zampillo d'acqua, che vorrebbe lavar via tutta la crudezza che evoca questa fotografia.
ma tanto non ci riesce. molto emozionante. |
| |  |
untiled di enzo penna commento di Mario Zacchi |
|
Enzo metto la tua foto in Ritratto, perché in seno al forum, francamente, ci sta decisamente a miglior titolo, anche come esempio.
Tuttavia, se avessi qualcosa in contrario ti prego di farmelo sapere. |
| |  |
untiled di enzo penna commento di aerre |
|
Splendida foto, ...ma soprattutto come dice Derby stupendo "RITRATTO". Ritratto vero ed è un peccato che non stia nella sua sezione di pertinenza dove di ritratti ...se ne vedono molto pochi.
A  |
| |  |
| |  |
untiled di enzo penna commento di haydn |
|
Ciao, di grande impatto (per il colore..) e di grande forza drammatica, pur senza elementi gridati o eccessivi; perfetto equilibrio formale e compositivo, sapienza di ritrattista d'altri tempi. Il rosso è da solo un capolavoro!
Ciao
Sergio |
| |  |
untiled di enzo penna commento di Claudio R. |
|
Per la drammaticità della ripresa mi ricorda molto una foto di Tommaso Ausilli che un paio d'anni fa vinse con un sua fotografia (o un report di un mattatoio non ricordo bene) un prestigioso premio della World Press Photo.
Drammaticamente reale e ben fatta, uno scatto che ti prende
ha un suo perché anche quel zampillo di acqua che lava il banco…
gran bella foto. |
| |  |
untiled di enzo penna commento di simone010479 |
|
Mi piace perchè non c'è l'esasperazione dell'elemento truculento, non si cade in facili esasperazioni che il soggetto e il suo lavoro possono suggerire.
Complimenti. |
| |  |
untiled di enzo penna commento di ziottolo |
|
Citazione: | Il colore, qui, ha una importanza semantica cruciale. | ...Mario Zacchi ...anche io penso, che il colore rafforzi l'espressività della fotografia. Eravamo abituati a splendide foto, dell'autore ,in bianco e nero; la fotografia (con il colore) proposta è ugualmente significativa. Complimenti Enzo Penna, sempre molto bravo. Buone foto, saluti Salvatore.
ps.Foto Di Street |
| |  |
untiled di enzo penna commento di Ricca27 |
|
Complimenti, la trovo bellissima! Molto d'impatto!
Riguardo al colore, secondo me va benissimo cosi, il b/n farebbe perdere quella vivacità del rosso che risalta l'immagine e rimanda chiaramente al sangue, elemento sempre presente nel lavoro di questo uomo e da far giustamente risaltare nella tua foto!
Ciao, Riccardo |
| |  |
untiled di enzo penna commento di RiccardoC. |
|
Mi piace molto questo scatto per colori luce ed espressione del soggetto.
Anche io credo che qui il colore ha un'importanza e una forza che sarebbe un peccato rinunciarci.
Complimenti
Riccardo |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
.,. di enzo penna commento di enky |
|
Veramente molto interessante questo scatto, molto spirituale ed evocatore di emozioni...complimenti
Luca |
| |  |
... di enzo penna commento di enky |
|
Scatto molto bello, mi piacciono molto i raggi di sole che filtrano tra le nuvole ed anche la scelta del b/n......
Luca |
| | br> |