Commenti |
---|
 |
Pedrera_2 di professione_reporter commento di professione_reporter |
|
Silvsrom ha scritto: | Questi sono i bianco e nero che adoro.... cupi e ricchi di dettagli, i neri non mancano e i bianchi nemmeno... |
Essì, stavolta non c'erano pareti chiare che sparavano e ho forzato sia con i bianchi che con i neri, al limite, come piace ammé.
grazie del passaggio.paolo |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
La Pedrera di professione_reporter commento di professione_reporter |
|
zUorro ha scritto: | quel tetto è una cosa spettacolare...
hai toccato le sculture? hai passato le mani sui materiali? hai danzato fra le curve delle guglie, fra gli occhi e le facce che ti guardano?
Si, mi hanno prenso per un pazzo, ma chi non lo sarebbe nel proprio paradiso?
Gaudì è stato e si scopre ancora come un genio... |
Toccare non ho toccato ....ma sicuramente è stato emozionante perdersi nelle linee di Gaudì. Vista la mole del materiale, inizialmente volevo fare un reportage: 'la negazione della linea retta' ....ma poi il poco tempo (vaff) mi ha fatto ripiegare su un paio di foto singole...magari le altre le pubblicherò a rate.
grazie.paolo |
|
|
 |
|
|
 |
La Pedrera di professione_reporter commento di professione_reporter |
|
ZILA ha scritto: | Una foto bellissima!!
Puoi indicare qualche dettaglio tecnico: che fish hai usato? tempi? diaframmi?
Non amo il fish .. ma questa foto non smetterei mai di guardarla.. anzi farei un bel quadro da appendere in salotto
Zila
P.s il BN mi sembra un po' spento.. avrei osato di più.. con un bianco più deciso.. con maggior contrasto. |
Ciao, in questo momento non sono in casa e quindi non ho la possibilità di verificare gli exifs. L'ottica è un fish Nikkor 10,5 DX, una nitidezza eccezionale. La giornata era molto luminosa e quindi il tempo sarà stato sicuramente molto breve. Sulla questione del contrasto ho fatto un cenno in un messaggio precedente: la parete di destra tendeva a 'sparare' e quindi ho dovuto spegnere un pò. Altrimenti l'avrei sicuramente fatto visto che sto in confidenza con i forti contrasti (anche troppo).
grazie.paolo |
|
|
 |
La Pedrera di professione_reporter commento di professione_reporter |
|
bastiancontrario ha scritto: | da wikipedia:
Sul terrazzo di Casa Milà (La Pedrera ndr) Michelangelo Antonioni ha girato una scena del film Professione: reporter (1975), con Jack Nicholson e Maria Schneider.
.. siamo proprio all'interno di un quadro di Dalì...questo c'ha il nick come il film del 1975 girato su quel terrazzo: siamo piombati in un loop spaziotemporale, e senza il bisogno di essere ad un raveparty.
Cosmico  |
Non vedo il film da una vita e sinceramente avevo rimosso quella scena. Peccato, fosse stata intenzionale il riferimento tra nick e immagine..... ...forse nell'inconscio....
Grazie per aver richiamato questo curiosa coincidenza  |
|
|
 |
La Pedrera di professione_reporter commento di professione_reporter |
|
scheda28 ha scritto: |
Ps.: manderei questo scatto all'ente del turismo di Barcellona e se non lo prendono ... vuol dire che la comissione è formata da madrilisti. |
Temo che questa foto sia scarsamente utilizzabile nel modo che suggerisci...spaventerebbe il turista!!
grazie per il bel commento.paolo |
|
|
 |
La Pedrera di professione_reporter commento di professione_reporter |
|
Ueda ha scritto: | Mi riconosco perfettamente nel pensiero di sweet
complimenti, una foto veramente sopra la media
bravo  |
Grazie, il tuo giudizio mi fa particolarmente piacere perché sei molto rigoroso nelle valutazioni e 'vedi' la fotografia come pochi. |
|
|
 |
La Pedrera di professione_reporter commento di professione_reporter |
|
Cemb ha scritto: | Mi piace molto, trovo che la prospettiva "esagerata" accentui appropriatamente l'aria surreale e sognante dell'opera di Gaudì.
Tutto sommato la gradirei anche a colori, magari "a tinte forti": sempre per enfatizzare l'aspetto surreale. Anche se, se ben ricordo, all'esterno Casa Milà non è poi così colorata.
Ciao! |
Ne ho scattate diverse, a colori ovviamente. Ma il colore ha l'effetto di diluire quella dimensione onirica di cui parla sweet. A meno di forti elaborazioni grafiche che non so quanto sono in grado di padroneggiare.
grazie.paolo |
|
|
 |
|
|
 |
La Pedrera di professione_reporter commento di professione_reporter |
|
albatros_la ha scritto: | Potrebbe essere la copertina di 1984
Molto bella davvero: un utilizzo del fisheye che non avevo visto fino ad ora. E' una lente con la quale si fanno cose particolari ma spesso le composizioni che si vedono si somigliano tutte. |
Hai colto un aspetto: il fish è un'ottica interessante, più che per la ditorsione, per l'allargamento dello sguardo che a volte restituisce una visione insolita della realtà. In questo caso, il punto di ripresa suggeriva l'uso di un medio tele per stringere sulle sculture: l'aver resistito a questa scelta ovvia è forse il merito di questa foto
In quanto a Orwell, chiamerò l'editore, va a sapere...  |
|
|
 |
La Pedrera di professione_reporter commento di professione_reporter |
|
jus ha scritto: | Cioa Paolo.
Questa mi era scappata. Fortuna che chi più attento di me l'ha notata ed ora premiata.
Veramente una bocca vertiginosa.
Complimenti. |
E fortuna che lo staff non è distratto come te (e come me)!!
grazie.paolo |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
... di olad commento di professione_reporter |
|
Mi piace per la sua essenzialità e pulizia: bell'equilibrio tra luci e ombre, bel contrasto cromatico tra l'azzurro e il bianco del cielo. |
|
|
 |
Negazione della linea retta di professione_reporter commento di professione_reporter |
|
Eruyomë ha scritto: | Col comando ombre/luci ci photoshop non riesci proprio a migliorarla? Quella luce così forte proveniente dalle varie aperture, a tratti può infastidire..  |
Ciao, ci ho provato ma non ne esce un granché: avendo esposto per gli interni, la luce esterna risulta fortemente sovraesposta. Se ammorbidisco i contrasti, il bianco delle finestre si trasforma in un grigino davvero inguardabile.
grazie.paolo |
|
|
 |
Negazione della linea retta di professione_reporter commento di professione_reporter |
|
Eruyomë ha scritto: | Col comando ombre/luci ci photoshop non riesci proprio a migliorarla? Quella luce così forte proveniente dalle varie aperture, a tratti può infastidire..  |
Ciao, ci ho provato ma non ne esce un granché: avendo esposto per gli interni, la luce esterna risulta fortemente sovraesposta. Se ammorbidisco i contrasti, il bianco delle finestre si trasforma in un grigino davvero inguardabile.
grazie.paolo |
|
|
 |
|
|
br>