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Due Chiacchiere di iVhan commento di Tony diGrigio |
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Sono in dubbio se l'inclinazione sia una libera scelta o condizionata da presenze fastidiose (per esempio, come credo, il retro di un'auto parcheggiata lì davanti), ma aver visto l'accostamento è stato un bel colpo
Ciao.
Tony |
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.... di Klizio commento di Tony diGrigio |
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Fantasia ben realizzata.
Mi fa pensare che potrebbe essere una di quelle carte surreali del gioco da tavolo Dixit (spero che lo conosciate), in una versione fotografica (che purtroppo non esiste).
Unico appunto: avrei perso un po' di tempo per migliorare il parallelismo delle linee della pavimentazione con il margine inferiore.
Ciao.
Tony |
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..sostegni.. di aledis commento di Tony diGrigio |
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Ho paura che possa cadere (la foto, non il ragazzo ) una volta tolto il titolo e quindi non forzandone la lettura.
Pure rimane una buona foto, ma per altri motivi: ricchezza di linee prospettiche, rapporto tra apparenti spazi interni/esterni, diversi livelli a confronto nell'andamento verticale, esuberante tavolozza cromatica, inquadratura ordinata seppur densa di tantissimi particolari.
In sintesi: la foto mi piace, l'averci messo questo titolo no
Ciao.
Tony |
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Sotto un cielo cenere... di DamianoPignatti commento di Tony diGrigio |
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Bella atmosfera data anche dal bn antichizzato e sporco che ben si sposa con il sentimento trasmesso dalla foto.
La donna ti asseconda e le tue scelte di ripresa (dal basso con inserimento di un "disturbo" sul primo piano) concorrono alla resa d'insieme.
Unico appunto: anche nel formato sostanzialmente quadrato c'era spazio per farci stare più comodamente le mani.
Ciao.
Tony |
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;::: di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio |
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L'attenta regia della luce e della disposizione sulla scena degli attori, presenti ed in entrata, fa la foto; il tutto vestito con un bel bn.
Da notare come le ombre convergano nell'indicare l'uomo seduto, protagonista del momento.
Molto bella.
Ciao.
Tony |
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Jack D. di reddo commento di Tony diGrigio |
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Meglio questa rispetto all'altra, per aver recuperato il colore del distillato nel bicchiere e concentrato l'attenzione sul "prodotto" senza disperderla con la presenza delle altre bottiglie sullo sfondo e dato più "corpo" all'insieme.
Ciao.
Tony |
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Mascherina di maurizio bartolozzi commento di Tony diGrigio |
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Interessanti anche gli interventi del post a cui rimanda Giovanni.
Condivido la posizione di chi si schierò per leggere quella foto come Ritratto.
Questa cosa delle maschere in Varie non mi convince, ma capisco la sottigliezza della questione.
Certo, nei casi di confine è giusto rispettare la scelta originaria dell'Autore. |
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Mascherina di maurizio bartolozzi commento di Tony diGrigio |
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Flavia Daneo ha scritto: | ...cogliere l' "individuo", la personalità unica che dietro quelle manifestazioni esteriori permane ed è evidente per chi la sa cogliere. Penso che la discriminante sia sostanzialmente questa...
(...)
...non è vero che inserirla qua o là non cambia niente: la scelta della sezione da parte dell'autore mi dà già una chiave di lettura e sta poi a me osservatore capire se lo scatto ad essa corrisponde... |
Concordo su tutto, convintamente
P.S. - Il destino di certe foto, a volte, è quello di fare da scintilla a questo tipo di reazioni. Maurizio, questa volta è toccato alla tua  |
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Mascherina di maurizio bartolozzi commento di Tony diGrigio |
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Grazie Fabiana per aver rimandato all'interessante scambio sotto la foto di Damiano.
Trovo anche, stimolato da Fabio, questa interessante introduzione alla fotografia di Ritratto, non recente ma sempre attuale e valida.
Ora, senza mettere in dubbio che la titolarità della collocazione (e dello spostamento) sia nelle mani dell'Autore (e dello Staff), aggiungo, se posso, il mio minuscolo contributo sul tema.
Premesso che non c'è una gerarchia di valore tra Studio e Ritratto, a me pare utile utilizzare un parallelismo con il cinema che può aiutare a discriminare tra le due sezioni: la foto di Ritratto sta al documentario come la foto di studio sta al film di finzione.
Nessuno dirà che un film vale più di un documentario, o viceversa, ma certamente si avvalgono di due diverse chiavi narrative.
In una (ritratto/documentario) si usa il linguaggio della realtà (certo scegliendo, selezionando, montando, ecc.), nell'altra (studio/finzione) se ne immagina una, di realtà, che esiste solo se viene "fabbricata" ad arte.
Magari è una semplificazione, e rimarrà sempre una "zona grigia" di difficile interpretazione, ma nel caso di questa foto, per tornare all'origine del discorso, per me è evidente che vi appaia una "modella" che con l'abbigliamento, il trucco, il gesto "recita" una parte, mentre in una foto come questa (tanto per sceglierne una) abbiamo la sensazione che del soggetto venga catturata l'autenticità.
Non sarà questa distinzione a rendere una foto "migliore" dell'altra, ma sono semmai le qualità o i difetti di ciascuna, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
Tutto detto con spirito costruttivo e mai polemico.
...e scusate la lunghezza
Ciao.
Tony |
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sott'acqua di Marco Deriu commento di Tony diGrigio |
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Angosciante ed evocatrice di scenari oscuri, fantasmi che emergono dalle profondità delle nostre coscienze inquiete.
Aver volute includere due coppie di braccia ti ha costretto a proporle distanti tra loro e diluirle in un forse eccessivo spazio vuoto tutto attorno.
Mi chiedo, senza esserne sicuro, se concentrarsi su una sola (direi quella di destra, più "drammatica" e meglio stagliata contro lo sfondo) non sarebbe stato più efficace...
Ciao.
Tony |
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ST di filippo de marco commento di Tony diGrigio |
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batstef ha scritto: | Mi ricorda alcuni scatti classici da diva del muto (alla Dietrich per intendersi)
Per me un ottimo risultato, particolare ed affascinante  |
Concordo. |
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Verso il tramonto di Marco D commento di Tony diGrigio |
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Concordo con quanto detto da Bianca: situazione con delle potenzialità, per l'atmosfera che trasmette in relazione all'ampio spazio vuoto, ma soprattutto nitidezza e composizione sono da riconsiderare.
In merito all'aspetto compositivo, che troppi elementi di peso (le due persone e l'asta della bandiera) gravino tutte su una piccola area non giova. Meglio sarebbe stato scattare quando erano più indietro (se questo è accaduto) per meglio bilanciarli su tutto lo spazio.
Allego un esempio per chiarezza.
Ciao.
Tony |
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Jack Daniel's mood di reddo commento di Tony diGrigio |
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Nel concordare con il suggerimento di escludere le bottiglie sullo sfondo, aggiungerei che se nel bicchiere c'è (come sembrerebbe) del whiskey sarebbe bene che di questo si percepisse anche il colore, simile a quello del contenuto della bottiglia.
Se infine il fumo che si vede sulla destra vuole evocare uno dei piaceri che frequentemente viene associato alla degustazione di un buon distillato, ossia il sigaro, farei in modo che entrasse nell'inquadratura l'origine del fumo, magari diminuendone la quantità (dato che qui sembra sminuire il ruolo del bicchiere) a vantaggio della qualità
Ciao.
Tony |
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Mascherina di maurizio bartolozzi commento di Tony diGrigio |
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Flavia Daneo ha scritto: | ...forse un riepilogo in merito alle varie collocazioni, se fosse possibile, sarebbe utile...
(...)
...Comunque, a quanto mi risulta, questo scatto non andrebbe né in Ritratto né in Studio bensì in Varie... |
Sulla prima affermazione, concordo che un riepilogo delle "regole di ingaggio", tanto per orientarsi tra le categorie (così come vengono intese nel Forum oltre che per come uno se le immagina) sarebbe utile.
Sulla seconda, mi sorprenderebbe molto che la giusta collocazione fosse in Varie, ma alzo le mani...
Grazie Flavia.
Ci scusi l'autore per le digressioni.
Ciao.
Tony |
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Antiche passioni di Xtoine87 commento di Tony diGrigio |
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Fede-xt-4 ha scritto: | ...riesce a trasmettere molto bene quello che il soggetto sta facendo... |
Marco Deriu ha scritto: | ...si capisce benissimo l'azione della donna... |
Siccome queste sembrano risposte alla mia osservazione secondo la quale gli elementi in primo piano "ci nascondono la mano e l'oggetto del suo lavoro", vorrei solo chiarire che non ho detto che non si capisca quello che la donna stia facendo: ci mancherebbe che non fosse più che evidente.
Dico che il taglio della mano sinistra e del lavoro sono una scelta fotograficamente discutibile (secondo me).
Sarebbe come se fotografando dalla platea una danzatrice sul palco la testa di uno spettatore ne coprisse i piedi: questo non ci impedirebbe di capire cosa stia facendo, ma, diciamo così, non sarebbe una buona soluzione compositiva...
Opinione che può naturalmente essere condivisibile o meno.
Ciao.
Tony |
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Mascherina di maurizio bartolozzi commento di Tony diGrigio |
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Una bella gestione del BN, che risulta piacevolmente ricco e articolato su tutta la gamma.
Personalmente, dal punto di vista della composizione, avrei rinunciato alla centralità della modella ed eliminato lo spazio vuoto a destra per comprendere per intero il braccio tagliato dal margine sinistro (e lungo quello stesso margine eliminerei quella strisciolina chiara che ora lo percorre).
Ciao.
Tony
P.S. - Ancora mi sfuggono i criteri con cui, qui su questo Forum, si distinguono le foto considerate Ritratto da quelle più classificabili in Studio (che direi essere la collocazione corretta di questa e di molte altre foto che si possono incontrare in Ritratto).
Ma non fa niente  |
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st di elis bolis commento di Tony diGrigio |
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Bello l'accostamento tra la strada che avanzando curva leggermente a destra ed il cielo che curva decisamente in senso contrario.
La segnaletica orizzontale e la freccia che è quasi protagonista della scena dànno il loro bel contributo, in un paesaggio ampio e duro.
Efficace trattamento tonale e cromatico con una resa densa dell'asfalto e del paesaggio circostante in contrasto con la dinamica ascendente e la luminosità del cielo.
Tra le nuvole qualche bianco bruciato ma non fastidioso.
Complimenti.
Ciao.
Tony |
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