|  | Commenti |
---|
 |
Veronica, traffic di giobberto commento di nonsempresimpatico |
|
giobberto ha scritto: | purtroppo lungo la settimana è l'unica location che riesco a raggiungere con facilità..
sarà anche stra-abusata.. ma a me piace un sacco e la moltitudine di scorci, luogi e situazioni la rende ogni volta nuova |
nuova per te. se le foto hanno una destinazione commerciale la location "già vista" costituisce un piccolo handicap. è un consiglio, niente di più. |
| |  |
Veronica, traffic di giobberto commento di nonsempresimpatico |
|
solo un consiglio: bicocca è una location ormai abusata. milano è grande e ha luoghi molto più fotografici. la foto non è male con quella macchina che attraversa il fotogramma |
| |  |
jenny di peppone commento di nonsempresimpatico |
|
peppone ha scritto: | di niente, figurati. Nonsolosimpatico, mi sembra che concordi, o sbaglio? Comunque, sono felice di essere stato d'aiuto. Ma...non vedo commenti. |
concordo |
| |  |
Go!!!! di Reinhander commento di nonsempresimpatico |
|
mcfour ha scritto: | senza lo starter davanti |
perdiamo un elemento importante del feeling "partenza!"
mcfour ha scritto: | magari da una posizione più frontale. |
perdiamo il movimento
facciamo una precisazione: se tu dovessi fare un reportage su una giornata di corse non servono solo i panning e le foto più tecniche: occorre anche trasmettere un po' di contesto e avere un po' di creatività in questa operazione. questo scatto va inserito un questa ottica per essere apprezzato formalmente. c'è la partenza (magari da curare un po' sul piano tecnico ma l'idea c'è), c'è lo starter, c'è il pubblico che assiste... non manca nulla. tutti gli elementi compongono un quadro nel suo insieme apprezzabile per uno scatto di contesto. |
| |  |
jenny di peppone commento di nonsempresimpatico |
|
peppone ha scritto: | si, gli accorgimenti ci sono, e variano in base ai difetti che si vogliono celare. naso storto? mai riprese laterali, stile egiziano, si a riprese di tre quarti, frontali (se il naso non "tira" a destra o a sinistra) o dall'alto o dal basso. Poco seno? ripresa dall'alto, magari la modella stringe un pò le braccia, o si gioca con la luce per dare un pò di ombra. Al contrario, ripresa frontale e un pò di luce in più per appiattire. magari si usa uno zoom dall'alto per appiattire un pò. il doppio mento si evita con riprese leggermente dall'alto, oppure facendo sollevare un pò la testa alla modella, e così via. Comunque, se acquisti un qualsiasi libri sui ritratti (se ne trovano tanti e con meno di venti euro) lì hai tutto quello che ti serve per realizzare un ritratto, quindi luci, posture, punti di ripresa, etc. spero di esserti stato d'aiuto |
direi che con queste linee guida, un po' di spirito di osservazione, voglia di sperimentare e una location meno scomoda, hai già di che lavorare risparmiandoti i soldi del libro... |
| |  |
Go!!!! di Reinhander commento di nonsempresimpatico |
|
mcfour ha scritto: | Forse un bel panning avrebbe reso di più.. |
secondo me non è questo il punto perchè la foto cambierebbe completamente natura, ma piuttosto una scelta di tempo un po' più rapido. in questo modo infatti verrebbe salvaguardata l'idea iniziale che non mi dispiace, cioè voler ritrasmettere attraverso il movimento la fase dello scatto dell'auto mantenendo il contesto fermo, e la macchina sarebbe una figura meno indistinta benchè mossa. |
| |  |
makeup di SuperGizmo commento di nonsempresimpatico |
|
mentre il taglio della fronte può avere un suo "significato", quello del mento è troppo affilato e toglie respiro all'immagine. si intravede un dito del truccatore ma la sua presenza appena accennata costituisce un ulteriore elemento di disturbo. l'immagine ha infine dei problemi di messa a fuoco e anche l'esposizione mi convince poco.
da ritentare scegliendo tra un ritratto vero e proprio, magari un po' più arioso, e una foto di backstage dove si veda l'attività attorno alla modella inserendo elementi come mani e strumenti dei truccatori in maniera più decisa |
| |  |
LA PAUSA DI FLORENTINA di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
... e del fotografo si trasforma in una mini sessione improvvisata. una sigaretta fumata insieme nei cortili della Fiera, nulla di preparato e nemmeno una parola scambiata tra noi fino a che non le ho fatto vedere le foto.
a volte la foto più bella della giornata nasce per caso... |
| |  |
Rosso corsa di danimar91 commento di nonsempresimpatico |
|
complessivamente la foto non è affatto male, la posa è gelata nel momento giusto, la temperatura del colore corretta.
solo la visuale è molto angolata (peccato, la stessa foto frontale sarebbe perfetta) ma questo potrebbe dipendere dall'affollamento sulla pedana. volendoci trovare per forza un difetto ti direi di raddrizzare l'orizzonte, ma è un dettaglio meccanico e perciò rimediabile che non compromette il resto. |
| |  |
BACKSTAGE di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
LucaDiano ha scritto: | Benvenuto nonsempresimpatico
Che bello questo istante e meglio non potevi riprenderlo.
Lo specchio svela quel che è il volto e la sua esressione di chi vediamo solo le spalle.
Il gioco di sguardi così intenso e il taglio orizzontale, l'atmosfera, lo fà sembrare un fotogramma da film.
Io la vedo anche in una versione B/N.
Complimenti
Salute
 |
è già parecchio dark di suo per voltarla anche in bn secondo me. i pochi e morbidi colori a mio avviso danno vita alla scena |
| |  |
BACKSTAGE di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
xblues ha scritto: | non so... una posa o uno spettacolo teatrale.... non si respira l'atmosfera frenetica di una sfilata
specie per quella luce soffusa |
interessante quello che dici, a questa immagine ne farò seguire altre allora. i backstage fanno parte di quelli che personalmente chiamo non-luoghi perchè nascono all'improvviso una mattina presto e alle 11 sono di nuovo deserti, vi si vivono sì momenti di frenesia assoluta ma in contemporanea non è difficile vedere qualcuno che si appisola tra gli appendini e le scarpe. vi sono luci a giorno e buio, calma e nervosismo, efficienza e disordine... le atmosfere sono molte, vediamo se nell'impostazione, più reportagistica e meno orientata al genere beauty, che ho dato a quella mattinata riesco a ritrasmetterle. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
La mia Torino di Gino Quattrocchi commento di nonsempresimpatico |
|
splendido gusto, la statua equestre e l'uomo che cavalca il movimento della bici. il tutto esplode nel fatto che le figure si somigliano e si specchiano nella pozzanghera... sono ammirato |
| |  |
senzatitolo di iaia gagliani commento di nonsempresimpatico |
|
la trovo molto semplice da leggere ma non altrettanto da "vedere" e avere l'istinto di riprendere. una foto che deve essere vista prima che accada, molto bella per questo... |
| | br> |