|  | Commenti |
---|
 |
doppia fila di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
|
Volevo fare un piccolo reportage sul livello civile che si trova a Roma: vi posto la prima, ma di doppie fila ne ho veramente tante (in una però credo di aver trovato il vincitore), tra cui anche carabinieri e corpi diplomatici.
Il taglio che sto cercando è più giornalistico, lì sono veramente autodidatta, quindi critiche e suggerimenti non sono ben accetti! Di più!!!
 |
| |  |
... di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
|
Grazie anche a te webmin!
Foto raddrizzata! Meno male che ci siete voi che me le fate notare...
 |
| |  |
| |  |
Fuori dal mondo di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
|
Grazie andrea!
Dici di tagliare? Ho paura che poi centro troppo lei, levando importanza allo sfondo per il contrapporsi con "il resto del mondo"
Per lo scrurire devo essere onesto mi era sfuggito!
 |
| |  |
prova di light painting di pistis commento di d(-_-)p |
|
Allora...
Quello che mi sento di dire è che per come è stata pensata la composizione still life, con quest'ambiente "da set", devi cercare di rendere anche tale il soggetto, cioé i pomodori. Nel senso che stonano un pò con i tagli sulla buccia, come il terzo partendo da sinistra, con le gocce di acqua alla rinfusa, se non sono perfettamente lucidi o se sono tenuti insieme da uno stelo che non è quasi di plastica.
Se vuoi rendere artificiale la foto, deve esserlo anche il soggetto, come l'ambiente; altrimenti lascialo nel posto dove l'hai preso, ambientalo, per dargli un taglio più "naturale".
La maggior parte delle foto che ho visto con questa tipologia di soggetto, usavano sempre ambienti neri e facevano stagliare con un gioco di luci delle porzioni assolutamente perfette di pomodori, peperoni e quant'altro.
Se non lo erano credo li sistemassero in post...
Lavorerei su quello!
 |
| |  |
| |  |
Risalendo il Brembo di mangaomar commento di d(-_-)p |
|
Se questa foto l'avessi voluta postare sotto "varie" avrei avuto da ridire sul commento di impressionando, perché la tua, se fatta con cognizione di causa, può essere una precisa scelta artistica e/o fotografica.
Invece nello spirito di una foto di paesaggio, l'aver così ristretto i livelli cromatici comporta un appiattimento eccessivo dei volumi..
Diciamo che se la sposti in varie ti faccio i complimenti!  |
| |  |
... di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
|
Grazie a tutti!
Si damp i colori sono reali! E si sono messi pure in fila! Non l'avevo neanche notato subito, ma quando l'ho scaricata ci sono rimasto di stucco anche io!
@AlexKC: Che te lo dico a fa che c'hai ragione?
@Koko: La gente, dopo un pò che sono stato lì, ho scoperto che va ad ondate: ci sono stati i 5 minuti buoni che non passava nessuno, e poi tutti insieme!
 |
| |  |
| |  |
st di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
|
Grazie alexKC, si! Un lampione per la precisione. L'avevo notato anche io che mi sono messo leggermente a destra...Stavo pensando se non valesse la pena di bruciare il bianco, così lo nascondo. Altrimenti la prossima volta che vado a roma mi piazzo un pò meglio! |
| |  |
| |  |
| |  |
Paura di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
|
Grazie Damp!
Onaizit ed allora devo ringraziarti a mia volta, per aver permesso d'intavolare uno scambio di opinioni molto proficuo: io sono qui per imparare soprattutto (questa foto l'ho fatta più per esercizio che per mio diletto, un pò come se fosse un compito a casa!), e lo spunto era troppo interessante per non approfondire!  |
| |  |
Paura di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
|
Grazie a tutti per il passaggio!
@ AlexKC: non è colpa della compressione, ma mia che vi ho postato la versione in cui ho giocherellato col cutout di photoshop, invece dell'originale
@onaizit8: poni una questione non da poco, la foto come portatore di un messaggio senza un codice univoco di lettura, ne deve contenere veramente uno solo? Ma soprattutto può???
Il messaggio che ho aggiunto a spiegazione e il titolo sono la sua didascalia per spiegare il mio intento, e quindi in qualche modo fanno parte della foto. Sono d'accordo che di per sé l'immagine può dire un'infinità di cose, ma il mio intento era comunicarne una sola e credo sia lecito fotograficamente parlando, fornire una chiave di lettura del mio pensiero utilizzando le parole.
Non lo faccio mai, visto che spesso guardo alla fotografia sotto un altro punto di vista, ma credo che questa volta bisogna partire dal titolo, includere la foto e concludere solo dopo il ! di "Un bambino d'oro insomma!"
Preciso tutto questo perché mi ha un pò stonato la tua frase:
"Tu ci hai riletto la tua paura dell'infanzia di quando tua madre si avvicinava per darti una lezione anche manesca. "
Forse ti ho interpretato male, ma non ho letto la mia "paura" dopo averla vista: la foto è proprio una risposta alla mia domanda di rappresentare quella sensazione infantile; è il risultato finale di un'elaborazione precedente.
Spero di essermi spiegato e non essere stato troppo prolisso
 |
| |  |
Paura di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
|
Ripensavo ai miei ricordi d'infanzia, quando mi sono tornati alla mente quei momenti che precedevano la caterva di botte che stavo per prendere (le motivazioni erano le più disparate, quindi non vi annoio con l'elenco)!
Mi sono chiesto come rappresentare quelle sensazioni: un misto tra la ricerca di un'inutile via di fuga (una volta provai a chiudermi in bagno, non pensando che tanto prima o poi sarei dovuto uscire...) con la paura delle tante mazzuolate che stavo per prendere!
Il ricordo era sbiadito, visto che alla fine ne ho prese così tante che era diventata una cosa all'ordine del giorno, però mi è uscita questa!
Ho evitato gli anni successivi in cui mia madre era passata al matterello, perché sarebbero state scene troppo cruente
Un bambino d'oro insomma!
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti! |
| |  |
Insieme , nel Buio di DamianoPignatti commento di d(-_-)p |
|
Che bella!!!
Intanto mi gusto i colori, perché poi ci sarebbe anche da complimentarsi sulla gestione dell'esposizione che fissa gli alberi, contro il movimento della scia delle macchine...
 |
| |  |
faith is love di cacabruci commento di d(-_-)p |
|
due considerazioni:
la prima è che si, l'idea non è la prima volta che si vede, la ebbi anche io al tempo, ma non per questo non bisogna complimentarsi per averla avuta. Non credo che cacabruci abbia volontariamente copiato qualcuno e si sia appropriato dell'idea, quindi un plauso se lo merita tutto!
La seconda è invece una critica: se non fai riferimento al libro, che nel suo intimo può tranquillamente mandare un messaggio d'amore anche se si parla di guerra, dovresti gestire la dissonanza che un osservatore coglie, se non ha capito di che titolo si parla. Io che non so il titolo e non riesco a leggere passi che mi riconducano ad opere note, rimango abbastanza interdetto dal cuore e dalle parole come "moribondi"....
Te lo dico perché per me la grande idea sta proprio nel messaggio di amore in un libro di guerra, e gestito bene può essere veramente un ottimo lavoro!
Spero di essermi spiegato...  |
| |  |
Plastica di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
|
Grazie a tutti!
Andrea effettivamente ci devo provare...mi pare un'ottima idea!  |
| |  |
| |  |
quasi tutti angoli di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
|
Anzitutto grazie a Andrea e Webmin del passaggio e buona domenica a tutti!
Scusate il ritardo ma ero andato a far baldoria!
Ieri ho provato a tagliare come suggerito, ma seguendo lo spirito della foto ho operato anche la parte superiore visto che i mancorrenti vanno insieme, solo che poi era veramente troppo attufata e di dimensioni paragonabili a quella di una fototessera...
L'idea della foto è quella descritta da Webmin, però potrei sfruttare, ora che mi ci fate pensare, l'angolo dei muri al posto del mancorrente sinistro, devo provare...
Però domani! Non mi vorrete far lavorare anche di domenica!  |
| | br> |