|  | Commenti |
---|
 |
agguato di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
|
Citazione: | l'incipt mi lascia perplesso |
Ahahaha! Sì, l'incipit poteva anche non esserci, potevo risparmiarmelo sicuramente, ma mi sembrava scherzoso e così ho scritto un paio di righe...
Sai, le solite frasi dei vecchietti del tipo "ah, 'sti giovani d'oggi!"... mi è vanuta alla mente e così l'ho messa, la trovo sempre un'espressione abusata ma simpatica; la mia voleva essere quindi ironica, sebbene invece la violenza metropolitana sia un fatto purtroppo per nulla scherzoso, piuttosto allarmante direi e sempre a scapito di soggetti deboli...
Questo è uno scatto nato da un'idea veloce, in pochi secondi... ero sprovvisto di reflex e avevo con me solo li cellulare con fotocamera, in un attimo ho fatto la scelta e ho detto al conducente di mettersi nella posizione che assumerebbe se dovesse aspettare qualcuno al varco restando seduto al volante... io ero seduto dietro, ho aspettato il momento giusto, ho inquadrato la scena e quando il tizio è uscito dal negozio, trovandosi in una buona posizione del frame, ho scattato...
I colori sono quelli originali della fotocamera del cellulare, solamente un po' esaltati e saturati in pp... adoro i thriller e i polizieschi dei seventies e le loro pellicole irripetibili, a volte ipersature altre sovraesposte, ma con una patina unica...
Magari se avessi avuto anche un'arma finta avrei disposto di un elemento caratterizzante in più, ma in quel momento non avevo scelta..
Grazie dei commenti ragazzi!  |
| |  |
agguato di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
|
Sempre sulla scia sperimentale di immagini dal taglio cinematografico, quanto efficace in questo caso non so, ma la sperimentazione pura passa sicuramente attraverso gli errori... |
| |  |
agguato di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
|
Gioventù in difficoltà, benedetta gioventù... e che ti combina? Niente di meglio che aspettare l'anziano signore di turno e poi... zac! Rancore represso, frustrazione, porte sbarrate alle nuove leve che si concentrano nel pensiero di un attimo e si liberano in un istante, trasformandosi in varie efferatezze... |
| |  |
united colors of cius di cius commento di NOCTILUX |
|
Mi dispiace di averla vista tardi questa foto... pensare che non amo le foto di fiori, ma questa va ben oltre: è rigore compostivo allo stato puro... c'è tutto, vengono rispettati canoni e regole (da "sezione aurea" potrei dire) eppure non si nota affatto, l'insieme è talmente ben strutturato da risultare un'opera pittorica in cui va colto tutto l'insieme!
Tu che commenti sempre molto le foto degli altri, qui hai avuto la tua giusta ricompensa... avere più di 800 visite e più di 100 commenti non è cosa da tutti! Complimenti.  |
| |  |
indifferenza di LuigiML commento di NOCTILUX |
|
Ecco, questo in fotografia significa "vedere" e fare collimare la scelta di un'immagine con quella del titolo... ben fatto!  |
| |  |
| |  |
ll mio primo infarto di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
|
Grazie contest... mi sto guardando la tua galleria, e anche tra le cose più vecchie ci sono immagini pregevoli (viste solo ora perché iscritto da poco), che avrebbero meritato sicuramente molte più visite e soprattutto commenti: credo che "gestazione", "uomo contro dio" e "gli uomini passano..." rappresentino la tua vera via espressiva, sei un autore che secondo me ha da dire moltissimo... rispettabilissima e personale anche la tua scelta di non ricorrere al ritocco fotografico e di usare qualsiasi mezzo gli capiti sotto tiro, compatta, reflex o cellulare che sia... Lo faccio anch'io, lo trovo un sistema "aperto" e uno degli aspetti salienti dell'attitudine artistica...  |
| |  |
| |  |
| |  |
Scalo dunque esisto... di Ferrer commento di NOCTILUX |
|
Citazione: | Non sono un critico d'arte, e mai lo sarò, ma credo che uno degli scopi di un quadro, una fotografia, o un'immagine in genere sia quello di comunicare un messaggio, una sensazione, un'idea, un sentimento, e questo con un linguaggio universale, che non ha bisogno di didascalie per essere compreso.
Ora, sarà (sicuramente) per la mia ignoranza, sarà per la mia pochezza di spirito, ma ti assicuro che se dovessi mettere in parole le sensazioni che ricevo guardando questa foto non riuscirei ad utilizzare frasi del tipo "l'idea di quella propensione all'esistenza, al riempimento di uno spazio fisico e mentale per se stessi e per gli altri. Il tentativo continuo, incessante, di materializzarsi, di sentirsi concreti nonostante una realtà transeunte, sfuggente...in poche parole relativa", soprattutto perché... non capisco cosa possano significare.
Sottolineo che il limite e' solamente mio, come già scritto non ho una cultura artistico-filosofica sufficiente per riuscire a cogliere la propensione all'esistenza di un ciclista in piedi sui pedali, il riempimento di uno spazio fisico e mentale di un panning, il tentativo di sentirsi concreti nonostante una realtà transeunte di un guardrail.
Non ti sto prendendo per il cul@, sono assolutamente serio.
Poi, ci sono artisti che hanno fatto i miliardi sporcando una tela con uno sputo di vernice grazie ai critici che si sono scervellati per riuscire a dare un significato a quell'obbrobrio insulso, ma per fortuna ognuno è libero di buttare i propri soldi come vuole, io compro la MkIII nella speranza che questo faccia di me un buon fotografo, altri si comprano una tela bianca con uno squarcio al centro a 500.000 euro nella speranza che questo li faccia diventare degli intenditori d'arte...
Ciao!
Pierpaolo |
D'accordo, nulla di filosofico e poetico, come del resto in qualsiasi foto sportiva... qui non si percepisce che la fatica della salita, lo sforzo, e direi che in una foto sportiva è tutto.
Credo questo sia uno scatto ben riuscito, sicuramnte non "miserrimo", come lo definisce l'autore, ma nemmeno da tradurre in realtà diverse da quelle che rappresentano: dunque qui c'è una sensazione universale, ed è quella dell'individuo che affronta una fatica fisica (se poi internamente è anche morale, lo può sapere solo lui), senza infamia e senza lode, solo una prova verso se stesso...  |
| |  |
| |  |
IL PROCESSO di andy-capp commento di NOCTILUX |
|
Immagine veramente molto evocativa, richiama senza mezze misure le istanze del tribunale kafkiano, ricettacolo di sonnacchiosi burocrati in grado di congelare l'esistenza di un uomo, salvo trasformarsi all'occorrenza in sanguinarie macchine di morte.
Ottime sia la composizione che le tonalità granguignolesche, favoloso l'anamorfismo delle sedie, che concorre ad accrescerne il macabro alone...
Sono sempre stato un grande estimatore di Kafka, e reputo Il Processo il più grande romanzo di sempre, nulla regge il suo confronto...
Tempo fa mi era venuto in mente di realizzare una foto che racchiudesse la parte finale del romanzo, quando i due uomini del tribunale portano Josef K. giù nella cava e lo trucidano a morte... ancora la devo realizzare e non è detto che non lo faccia, tuttavia vorrei che l'esclamazione sofferta del protagonista, "come un cane!", venisse colta pienamente da chi guarda l'immagine, e non è cosa facile sviluppare un'idea di quel tipo, perché non deve essere un'immagine troppo concreta o epidermica, ma quasi impalpabile e... si tratta pur sempre di un omicidio, in fin dei conti.
Uhm... appena trovo un bacarozzo rinsecchito magari provo con la Metamorfosi, tuttavia non mi appare più semplice come sfida...  |
| |  |
Citazione Friedrichiana di Mr commento di NOCTILUX |
|
Lavoro perfetto, sotto tutti i punti di vista! Sinceramente non si rilevano difetti di alcun tipo e ciò in fotografia non capita molto spesso.  |
| |  |
| |  |
Scalo dunque esisto... di Ferrer commento di NOCTILUX |
|
Rende, la trovo dinamica e l'effetto generato somiglia un po' a un panning che però non segue la traiettoria del ciclista...
So bene che per l'amico Ferrer il non post-produrre rimane una scelta, e dirò che oltretutto per questo genere di scatti farei lo stesso, perché non ne vedo la necessità, l'immagine non mi pare sottoesposta.
Adesso qualcuno penserà: "lo dici perché sei suo amico"...
E invece no, lo dico perché secondo me la post-produzione rimane uno strumento per lo stravolgimento di un'immagine embrionale in qualcosa d'altro o per la costruzione di immagini ex-novo, non di certo una semplice cosmesi di abbelimento a scatti rubati nella fretta delle circostanze e del momento, che devono rimanere ciò che sono... |
| |  |
| |  |
Tree di ostinelli commento di NOCTILUX |
|
Stupenda, figura umana che fa tutt'uno con la natura... immagine veramente particolare e ben composta... complimenti!  |
| |  |
H20 e cani volanti di SuperGizmo commento di NOCTILUX |
|
[/quote]lo so bene, il mio sensore è lercio!
Ma d'altra parte non mi fido a farlo io... Avevo intenzione di mandarla fuori a fare una bella pulizia completa, dentro e fuori. Citazione: |
Uhm... c'è da pensarci bene, ultimamente nei negozi lavorano molto male: l'ultima volta l'ho riportata a casa con quasi l'80% di sporco che c'era in origine... e non è gratis, ovviamente. Meglio sarebbe imparare a pulirselo, ma per il momento non mi fido nemmeno io...
|
|
| |  |
| |  |
--- di darcais commento di NOCTILUX |
|
Molto suggestiva... io non la toccherei: bello il riflesso, bello il taglio.
Citazione: | proprio non mi piace il taglio: banalizza lo scatto e fa pensare che hai dovuto eliminare in postwork quello che non sei riuscito ad inserire nella composizione al momento |
E perché mai? Le foto, all'occorrenza, vanno tagliate e anche pesantemente potrei dirti, tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere... |
| | br> |