|  | Commenti |
---|
 |
Riscaldamento autonomo di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
La fotografia, a mio parere, non è solo un gioco estetico, ma è un documento, e come tale riporta dati, situazioni, storie che non possono essere raccontate con le parole. Nella nostra sfrenata ricerca del benessere, della bellezza, del gradimento, dobbiamo sapere che ci sono persone che per riscaldarsi devono andare in un luogo pubblico; e chissà quante volte a queste persone ci passiamo vicino, e le ignoriamo perché "tanto non possiamo farci nulla". La fotografia allora è un non voler passare oltre, è un soffermarsi per qualche attimo sulla condizione umana, e riflettere sulla distanza, o sulla vicinanza che tutti abbiamo con gli ultimi, i diseredati, coloro che non hanno null'altro, se non il nostro sguardo.
Giovanni |
| |  |
| |  |
| |  |
s.t. di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Franco, Clara, Tropico!
Grazie del passaggio e del graditissimo commento!
Clara Citazione: | io avrei evitato il viraggio giallino, privilegiando il bel B/N pulito di base | In effetti ne ho fatte varie versioni; la fotografia in sé è un classico: tutti noi fotografi subiamo il fascino dei viali alberati, e spesso nel sito ne ho visti di bellissimi, magistralmente ripresi. In questo mia fotografia ciò che volevo restituire era una tonalità calda della luce del tramonto, intuibile dalle ombre lunghe degli alberi, tonalità che mi sembrava perdere con uno sviluppo del b&n più canonico. E per questo motivo ho optato per un leggero viraggio seppia (viraggio che nellla mia intenzione richiamma il colore della corteccia del platano)
Ciao e buona luce a tutti, Giovanni |
| |  |
s.t. di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Franco, Clara, Tropico!
Grazie del passaggio e del graditissimo commento!
Clara Citazione: | io avrei evitato il viraggio giallino, privilegiando il bel B/N pulito di base | In effetti ne ho fatte varie versioni; la fotografia in sé è un classico: tutti noi fotografi subiamo il fascino dei viali alberati, e spesso nel sito ne ho visti di bellissimi, magistralmente ripresi. In questo mia fotografia ciò che volevo restituire era una tonalità calda della luce del tramonto, intuibile dalle ombre lunghe degli alberi, tonalità che mi sembrava perdere con uno sviluppo del b&n più canonico. E per questo motivo ho optato per un leggero viraggio seppia (viraggio che nellla mia intenzione richiamma il colore della corteccia del platano)
Ciao e buona luce a tutti, Giovanni |
| |  |
| |  |
s.t. di Giovanni Francomacaro commento di Clara Ravaglia |
|
Concordo con Franco: una scena piena di suggestione, da cui anch'io sono colpita. Per ottenere il massimo, a mio parere, in riprese come questa, in cui la simmetria compositiva ha una grande parte, ti suggerirei di rivedere un pizzico la compo, in modo da ottenere sia un orizzonte quasi correttamente privo di inclinazione, sia il punto scuro a fondo viale, perfettmanete centrato.
Dopo di che, per sola soggettività di gusto, io avrei evitato il viraggio giallino, privilegiando il bel B/N pulito di base.
Ciao
Clara  |
| |  |
s.t. di Giovanni Francomacaro commento di francodipisa |
|
Bella. Tridimensionalità molto spinta, addirittura iperrealistica, grazie anche alla leggera nebbiolina che vela il panorama distante a sinistra. |
| |  |
| |  |
| |  |
Aria di tempesta di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Cristian1975 ha scritto: | Forse ancora un po di contrasto Gio e un tono di carattere sul giallo rosso e verde. .. non vedo elementi street, sperando non ti dispiaccia la porto in varie  |
Nessun problema Cristian; anche io ero indeciso fra le due sezioni e l'ho postata in street solo per il carattere di immediatezza della scena
In effetti la fotografia, eseguita alla massima focale (400mm) con una macchina preistorica (del 2005) non è stata trattata in nessuna maniera e risulta piuttosto sbiadita.
Grazie del passaggio e del gradito commento
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
Aria di tempesta di Giovanni Francomacaro commento di Bruno Tortarolo |
|
Toh, guarda cosa si vede
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=751831
Concordo per la sezione e un po' con tutto ciò che ha detto Cristian compreso il taglio sopra.
Una bella combinazione sperando non ci siano stati 'Guai'...  |
| |  |
| |  |
| |  |
Gelati al momento di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Fratone, Tropico, grazie del passaggio e del commento
In effetti potevo rifilare i lati, cercando di mantenere un formato 3/4. magari ci proverò.
La foto naturalmente è una istantanea, nel pieno spirito street: scattata al volo senza nemeno inquadrare; e in questocaso conta molto la botta di c... più che l'abilità .
La cosa che a me ha colpito tantissimo è anche il gioco delle gambe, soprattutto quelllo delle due coppie: una che mostra una perfetta sincronicità fra i due ragazzi, mentre la coppia seduta mostra un chiaro distacco della donna, probabilmente più giovane, dall'abbraccio del suo fidanzato o aspirante tale
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
| |  |
Gelati al momento di Giovanni Francomacaro commento di fratone |
|
Mi piace il momento colto, il gioco di parole
e la tecnica di ripresa.
Non mi convince la composizione;
in particolare la posizione della coppia in primo piano
che non lega (da un punto di vista compositivo) con
quello che succede sullo sfondo (le persone sulla panchina,
i negozi e il portone). |
| |  |
| |  |
| |  |
L'abbraccio di Giovanni Francomacaro commento di Tropico |
|
Anna Marogna ha scritto: | Buongiorno Giovanni, molto bella la diagonale di luce che colma le braccia aperte investendo di luce 'il controluce' in cui la bimba si staglia. nel campo 'avrei' ...avrei forse tagliato appena di spiaggia che oscura leggermente anche se funzionale alla composizione. Affidiamo al mare tanti pensieri sperando che li porti dove desideriamo,hai espresso bene sia questo che la sua immensità e la meraviglia nel guardarlo.
ciao, Anna |
Concordo su tutto, taglio compreso...  |
| | br> |