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...tra me e te l'acqua... di donachy commento di donachy |
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grazie del passaggio, per il titolo devo dire che l'ho scelto perchè è una sensazione che mi ha dato appena l'ho rivista sul monitor...capisco che possa essere molto soggettiva |
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Martina 1 di donachy commento di gianjackal |
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L'espressione della modella non mi convince. Ti consiglierei poi di usare un'illuminazione meno piatta, in modo da creare con luci ed ombre maggiore tridimensionalità. Infine io eviterei la mano sulla spalla, che ha una posa innaturale e non aggiunge nulla.  |
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Martina 3 di donachy commento di donachy |
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Grazie delle opinioni e dei suggerimenti.
Sul discorso PP non voleva essere un valore aggiunto ma l'ho sottolineato perchè vedo tantissime belle foto qui e spesso leggo anche i commenti sul tipo di PP applicata, ma io sono davvero alle prime armi in studio e non mi sento ancora in grado di farla, per ora mi concentro su luci e inquadrature.
Ho fatto soprattutto scatti verticali, di cui poi proverò a richiedere altri commenti, questa però mi piaceva particolarmente per l'espressione. |
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Martina 3 di donachy commento di labirint |
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Bè però partendo dall'idea di una non post produzione avrei fatto guardare la modella più frontalmente in modo da aver la fronte rilassata |
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Martina 3 di donachy commento di Jack di Picche |
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Buone le luci e i colori, buono il dettaglio, il soggetto risulta un pochino troppo centrale, uno scatto in verticale poteva essere di aiuto, in ultima cosa a mio avviso che la foto non sia post prodotta non da valore aggiuntivo, anzi direi il contrario, è come dire guarda che bella fotografia e mi dai in mano un pezzo di negativo a pellicola.
Ciao Jack |
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Martina 3 di donachy commento di labirint |
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Potendo l'avrei allontanata maggiormente dallo sfondo in modo da renderlo solo colore e completamente sfocato |
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Martina 3 di donachy commento di donachy |
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E' la prima volta che mi cimento da solo in studio.
La foto non è stata postprodotta.
In galleria ne ho messe altre 2
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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imparare a volare di donachy commento di donachy |
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vittorioneroma2 ha scritto: | Generalmente in un reportage, o comunque in un lavoro unitario, la coerenza formale è un fattore importante di cui tener conto. Già solo un trattamento cromatico disomogeneo può indebolire l'insieme. Quindi, salvo che queste consapevoli "licenze" non siano il fondamento stesso del lavoro, ossia questo non sia basato sulla convivenza di diverse letture basate su interpretazioni formali non omogenee, l'accostamento di colore e b/n è da evitare. Ancor più se a rappresentare il b/n è, come qui, una sola foto.
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Grazie Vittorio, sempre prezioso |
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imparare a volare di donachy commento di vittorione |
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donachy ha scritto: | ...Una domanda banale: ma il B/N non va bene perchè è unico? cioè se ne avessi messo più d'uno andavano bene oppure non si usa proprio mescolare colori e B/N in un reportage? | Generalmente in un reportage, o comunque in un lavoro unitario, la coerenza formale è un fattore importante di cui tener conto. Già solo un trattamento cromatico disomogeneo può indebolire l'insieme. Quindi, salvo che queste consapevoli "licenze" non siano il fondamento stesso del lavoro, ossia questo non sia basato sulla convivenza di diverse letture basate su interpretazioni formali non omogenee, l'accostamento di colore e b/n è da evitare. Ancor più se a rappresentare il b/n è, come qui, una sola foto.
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imparare a volare di donachy commento di donachy |
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Grazie a tutti per i preziosi consigli, è il mio primo vero tentativo di reportage.
Vi dò solo alcune info di contorno:
non era una manifestazione ma una normale giornata di allenamenti, le macchine numerosissime erano dovute al mercato di fronte.
Sono passato li davanti per caso e li ho notati, quindi sono tornato a casa a prendere la macchina e sono restato li circa un'ora e mezza, per cui mi sono perso sia le fasi di vestizione che quelle finali.
Ammetto di aver trovato molte difficoltà a non far entrare nell'inquadratura le macchine ma anche altre persone poichè era un gruppo davvero numeroso, soprattutto nelle foto dove volevo sia la vela che la persona.
Comunque ne ho approfittato per entrare in contatto con questi ragazzi e sicuramente ritornerò, cercando di fare meglio.
Una domanda banale: ma il B/N non va bene perchè è unico? cioè se ne avessi messo più d'uno andavano bene oppure non si usa proprio mescolare colori e B/N in un reportage? |
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imparare a volare di donachy commento di Sisto Perina |
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Liliana dice bene con quell'accenno alla bozza...ma il racconto credo debba essere esteso per narrare meglio l'evento....
Mi manca un'introduzione che potrebbe mostrare la vestizione piuttosto che lo scaricare le attrezzature e un finale a chiusura della giornata...
Trovo interessante la foto d'aperetura con la scritta sulla felpa che spiega ciò che ci si appresta a vedere ma già da questo scatto si notano i limiti sottolineati da Vittorio.
Infatti la fretta di cogliere l'attimo o la paura di perdere il momento giusto porta ad una composizione dove alcuni elementi ne impallano altri (in questa prima la persona sembra spuntare dalla testa mentre proseguendo macchine e paesaggio urbano spesso catturano troppo lo sguardo).
Buona invece l'idea di aggiungere dei dettagli sull'attrezzatura...
Idem come nei precedenti commenti...togli il bianco e nero
ciaoo |
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imparare a volare di donachy commento di Liliana R. |
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Non vorrei fare il medico pietoso ma è leggibile la bozza del racconto.
Noto che la manifestazione ha avuto un gran successo, visto il numero delle auto. Molto difficile eliminare gli elementi di disturbo.
Sento che sotto c'è il progetto e di certo sai fare di meglio magari senza l'immagine in b/n.  |
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imparare a volare di donachy commento di vittorione |
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Foto molto sporche, sinceramente, con una luce non particolarmente favorevole, ma soprattutto senza grande attenzione a tutto quello che finisce per entrare nell'inquadratura. Troppo concentrato il fotografo sul soggetto e quindi macchine, palazzi e "impallamenti" vari si intrufolano troppo spesso nel rettangolo. Situazione certamente non facile ma le foto non sono riuscite. Tra tutte poi quella unica in b/n è davvero fuori posto. L'occasione però è interessante e se hai modo di tornarci su, avendo cura di prestare maggior attenzione alle inquadrature e a costruire con la sequenza fotografica una storia che ci racconti davvero questa lezione di volo umano, ne può venir fuori un servizio interessante. Lo aspettiamo.
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