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Commenti di Haller
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
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[] di Haller commento di Haller

Grazie per essere passati... Ok!
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[] di Haller commento di Lord Miklaus

bello anche questo, buon BN sopratutto ottima l'espressività.
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[] di Haller commento di Habrahx

Trovo questo ritratto molto bello.
Ok!
Ciao, giovanni
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[] di Haller commento di Haller

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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[] di Haller commento di Haller

Sisto Perina ha scritto:
molto interessante il tuo intervento sul link segnalato....
la foto in esame la ritengo molto ben riuscita...il particolare della barba così ben dettagliata ad incorniciare gli occhi stanchi e vissuti ci fa quasi partecipi delle sensazioni del soggetto...
ottima metodica la tua....sarebbe da proporre per un memo nella sezione di digital imaging


ciaoo


Grazie Sisto Smile ,
nessun problema per un eventuale memo. Ok!


Clara Ravaglia ha scritto:
Non è il genere di ritratto davanti al quale non mi soffermo spesso, ( nel senso che solitamente , per gusto personale ovvio, non mi colpiscono più di tanto le lavorazioni molto esplicite, là dove avverto come un un invito visivo pressante alla osservazione, senza volere scomodare parole grosse come una sottile artificiosità) ma in questo caso un plauso va obiettivamente fatto per la bella esecuzione e per la generosità con la quale proponi un link esaustivo sui passaggi operati.
Non è da tutti.
Lo sguardo è reso Wink magnetico sopratutto grazie alla attenzione con cui lo corteggi con la post.., ma indubbiamente hai avuto l'intelligenza e l'intuito, come tu stesso racconti, di scegliere una foto di partenza che fosse già di suo valida per la lavorazione.
Se posso permettermi un rilievo tecnico, per me la oscurità di sfondo è molto forte, soprattutto nella parte sinistra del fotogramma, ( un po' come nella foto che hai postato della mendicante) ma, nonostante questo, emergono zone e tratti, forme indistinte ai lati che, a questo punto avrei fatto sparire completamente.
Nella parte bassa del fotogramma poi, il triangolo chiaro in cui la barba pare riflettersi sul corpo, o è un tratto della busto, non so , sarebbe da escludere.

Ciao
Clara Smile


Beh! innanzitutto grazie per questa lettura, ricca e articolata.
Per quanto riguarda la lavorazione, anche se potrebbe sembrare, non è così complessa e artificiosa (niente a che vedere con la draganizzazione che qualcuno ipotizava, per esempio). I passaggi sono abbastanza limitati nella quantità e molto simili a quelli del processo di stampa in CO. Man mano, acquistasto padronanda della tecnica, i risultati possibili sono visibili già in partenza e di conseguenza il "traguardo" risulta più semplice da raggiungere. Certo, bisogna fare molta pratica e, anche, avere un un po' di sensibilità fotografica. Studiare la luce, soprattutto come si muove, potrebbe essere la via di elezione, secondo me, non solo per l'esecuzione di questa tecnica, ma in generale per qualsiasi tecnica fotografica.
Veniamo al contenuto: quello che con questa serie voglio comunicare, non è l'abilità di esecuzione. La quale vorrei che fosse solo un mezzo, espressione di qualcosa, un qualcosa che difficilmente si osserva e che la fotografia aiuta a vedere...
Per questo, nei primi esperimenti, lo spazio intorno ai soggetti (come notavi) era profondo e privo di punti di riferimento tale da decontestualizzate totalemente la persona ripresa quasi ad emulare un tipo di fotografia da studio. Successivamente ho preferito mantenere alcuni elementi di fondo, pur pagando, come dicevi, delle incongruenze formali, in modo da riportare in vita il soggetto nello stesso spazio in cui era stato ripreso e che, secondo me, è parte integrante del soggetto stesso e di ciò che comunica.

Grazie ancora Smile

Antonio


PS: sotto la barba c'è una porzione del dorso. Ok!
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[] di Haller commento di Clara Ravaglia

Non è il genere di ritratto davanti al quale non mi soffermo spesso, ( nel senso che solitamente , per gusto personale ovvio, non mi colpiscono più di tanto le lavorazioni molto esplicite, là dove avverto come un un invito visivo pressante alla osservazione, senza volere scomodare parole grosse come una sottile artificiosità) ma in questo caso un plauso va obiettivamente fatto per la bella esecuzione e per la generosità con la quale proponi un link esaustivo sui passaggi operati.
Non è da tutti.
Lo sguardo è reso Wink magnetico sopratutto grazie alla attenzione con cui lo corteggi con la post.., ma indubbiamente hai avuto l'intelligenza e l'intuito, come tu stesso racconti, di scegliere una foto di partenza che fosse già di suo valida per la lavorazione.
Se posso permettermi un rilievo tecnico, per me la oscurità di sfondo è molto forte, soprattutto nella parte sinistra del fotogramma, ( un po' come nella foto che hai postato della mendicante) ma, nonostante questo, emergono zone e tratti, forme indistinte ai lati che, a questo punto avrei fatto sparire completamente.
Nella parte bassa del fotogramma poi, il triangolo chiaro in cui la barba pare riflettersi sul corpo, o è un tratto della busto, non so , sarebbe da escludere.

Ciao
Clara Smile
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[] di Haller commento di Sisto Perina

molto interessante il tuo intervento sul link segnalato....
la foto in esame la ritengo molto ben riuscita...il particolare della barba così ben dettagliata ad incorniciare gli occhi stanchi e vissuti ci fa quasi partecipi delle sensazioni del soggetto...
ottima metodica la tua....sarebbe da proporre per un memo nella sezione di digital imaging


ciaoo
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[] di Haller commento di Haller

Drakin ha scritto:
Grazie Antonio per la spiegazione ed il link. Certamente mi metterò subito all'opera per capire meglio come funziona il tutto. Ma ho ancora una curiosità. Chiedevo se la donna (nell'altra tua foto) era in posa perchè sembra illuminata da un faretto. E' creata artificialmente partendo da una luce molto più diffusa o già le condizioni di partenza erano simili?


Di nulla...
Nell'altra foto la donna non era in posa, aveva quell'espressione quando l'ho fotografata, ma non sono in grado di sapere se stesse recitando oppure no.
Non c'è alcun faretto, la luce di partenza è abbastanza diffusa (l'opzione migliore da cui partire) e successivamente gestita in fase di editing attraverso la tecnica che ti indicavo, cioè "esponendo" in modo differente le varie porzioni del fotogramma tenendo sempre d'occhio l'illuminazione complessiva.

Grazie a te. Ok!
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[] di Haller commento di Drakin

Grazie Antonio per la spiegazione ed il link. Certamente mi metterò subito all'opera per capire meglio come funziona il tutto. Ma ho ancora una curiosità. Chiedevo se la donna (nell'altra tua foto) era in posa perchè sembra illuminata da un faretto. E' creata artificialmente partendo da una luce molto più diffusa o già le condizioni di partenza erano simili?
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[] di Haller commento di eidos2oo7

bella Smile
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[] di Haller commento di Haller

edit
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[] di Haller commento di Haller

Drakin ha scritto:
Anche qui riproponi (anche se cronologicamente è stato postato prima) un'immagine favolosa. Personalmente addirittura migliore di quella donna. Questi occhi oceanici catturano l'attenzione. Sembra di percercisi. Il taglio non mi dispiace affatto, al contrario approvo la scelta di tagliare la testa. Ma il mio cruccio è che dici di aver fatto qualcosa "tipo camera oscura". Mi chiedevo in cosa consiste bene o male questa elaborazione e quali strumenti vengono impiegati (magari anche capire come si può sapere se una zona cade in zona VIII piuttosto che IX).
Ancora complimenti!


Drakin,
ti ringrazio per gli apprezzamenti...
Per quanto riguarda la padronanza delle gradazioni tonali, la possibilità di capire dove cada la luce e come si muove su una forma e nello spazio, si acquisiscono con l'esperienza (cioè la pratica). Anche se uno studio anche sommario delle tecniche pittoriche, soprattutto quelle del periodo barocco, potrebbe tornare molto utile. Quello che ho cercato di fare, è riportare sulle immagini digitali ciò che si faceva durante il processo di stampa in camera oscura. E cioè mascherare (oggi sarebbe selezionare) alcune zone per intervenire su altre in modo indipendente e controllare l'immagine nel suo insieme.
Ho cercato di spiegarlo su un altro forum, anche se mi rendo conto che non c'è molto da dire, puoi farti una idea.
L'utente 0designer0 sono io.
http://www.minoltasonyclub.it/cms/forum/viewtopic.php?t=19180&highlight=0designer0+tyle

Ok!

Antonio
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[] di Haller commento di Drakin

Critone ha scritto:
Grazie a tutti per i commenti, le critiche e gli apprezzamenti.
Rispondo in ordine sparso:
Il gusto del taglio è ovviamente soggettivo e quello da me proposto non è casuale. L'asse orizzontale degli occhi cade in 1/3 del terzo dell'immagine così che il rapporto tra il soggetto e lo spettatore possa risultare diretto. Ecco spiegato il magnetismo che qualcuno notava (è un trucchetto da Gestalt).
Non c'è stata alcuna draganizzazione. Il bianco e nero e le gradazioni tonali sono state ottenute con un sistema pseudo zonale, tipo camera oscura.

Grazie ancora Ok!

Antonio


Anche qui riproponi (anche se cronologicamente è stato postato prima) un'immagine favolosa. Personalmente addirittura migliore di quella donna. Questi occhi oceanici catturano l'attenzione. Sembra di percercisi. Il taglio non mi dispiace affatto, al contrario approvo la scelta di tagliare la testa. Ma il mio cruccio è che dici di aver fatto qualcosa "tipo camera oscura". Mi chiedevo in cosa consiste bene o male questa elaborazione e quali strumenti vengono impiegati (magari anche capire come si può sapere se una zona cade in zona VIII piuttosto che IX).
Ancora complimenti!
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[] di Haller commento di Haller

Andreja, grazie per il benvenuto...

Smile
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[] di Haller commento di Andreja Trobec

molto molto interesante....scatto ed elaborazione notevoli Ok!

che dire altro....benvenuto tra di noi Antonio Smile

ciao, Andreja
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[] di Haller commento di Haller

roberto_marras ha scritto:
Molto bella!!!! Fosse stata leggermente meno scura sulla parte destra del volto... Ok!


grazie per l'intervento... Smile Ok!

Drakin ha scritto:
Molto bella. Mi piacciono questi toni morbidi e questa resa ottima (che obiettivo è stato usato? sembra uno di quei B/N presenti al world press photo che hanno qualcosa di diverso ma non riesco mai a capire cosa li renda tali). Concordo con Roberto nel dire che forse avrei preferito un pelino di luce in più sulla parte sinistra dello scatto.
Posso chiedere se è messa in posa o quale evento ha fatto scattare questa espressione?


certo che puoi...
La foto è stata scattata con una eos 5D e il 50mm 1,4. I passaggi tonali sono ottenuti con un processo che ho messo a punto simile al sistema zonale che si usava in camera oscura (in pratica decido quali zone tenere il luce e quali in ombra attraverso la regolazione dei livelli. Con una mascheratura o una selezione).
Il soggetto è una mendicante. L'espressione era quella che aveva nel momento in cui ho scattato. Se stesse fingendo non lo posso sapere, in ogni caso non era in posa per la foto...

Grazie per essere intervenuto... Ok!

Antonio
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[] di Haller commento di Drakin

Molto bella. Mi piacciono questi toni morbidi e questa resa ottima (che obiettivo è stato usato? sembra uno di quei B/N presenti al world press photo che hanno qualcosa di diverso ma non riesco mai a capire cosa li renda tali). Concordo con Roberto nel dire che forse avrei preferito un pelino di luce in più sulla parte sinistra dello scatto.
Posso chiedere se è messa in posa o quale evento ha fatto scattare questa espressione?
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[] di Haller commento di roberto_marras

Molto bella!!!! Fosse stata leggermente meno scura sulla parte destra del volto... Ok!
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[] di Haller commento di Haller

Lord Miklaus ha scritto:
che splendido BN e sche splendido Volto, la luce buona anch'essa, sembrea quasi un fotogramma d'un film d'inizio secolo, ottimo ! Benvenuto !


Grazie Ok!

Antonio
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[] di Haller commento di Lord Miklaus

che splendido BN e sche splendido Volto, la luce buona anch'essa, sembrea quasi un fotogramma d'un film d'inizio secolo, ottimo ! Benvenuto !
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