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"3" di moebius64 commento di moebius64 |
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Andrea Comelato ha scritto: | Buona la composizione però si ha la sensazione che tu abbia raggiunto i limiti della tua ottica |
Si, la focale equivalente è un 540mm...ma i tizi correvano e quando ero pronto si stavano allontanando...se avessi cercato di avvicinarmi (ero in bici) poi il viale sarebbe finito con un risultato diverso da questo.
Ciao
Claudio |
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Red Ceiling di moebius64 commento di moebius64 |
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Grazie Tiziano e sickboy.
Il luogo ritratto è la passerella pedonale inferiore del Ponte all'Indiano a Firenze, lato Parco delle Cascine.
A me ha colpito per lo stesso motivo di carrico, un senso di oppressione (anche se l'altezza è ben oltre i 2mt)e di costringimento, unito al fatto (non visibile in foto) che la passerella è molto alta sull' Arno..
Sullo spostamento sono d'accordo, non l'ho postata in architettura perchè non ero sicuro sulla pertinenza, ma pensandoci bene...
Grazie x i commenti
Claudio |
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A different Reds di moebius64 commento di moebius64 |
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Ciao, Ueda leggere i tuoi interventi è sempre molto piacevole oltre che istruttivo.
in effetti quella del cammino/riposo è una possibile chiave di lettura dello scatto.
Anche la linea della grondaia che collima con la testa dell'uomo aveva attirato la mia attenzione.
forse un taglio verticale con formato quadrato avrebbe reso meglio, eliminando numerosi elementi di disturbo ma togliendo anche l'altra figura umana che fa da elemento contrastante (cammino/riposo, attivo/passivo, ecc.)
Una considerazione mi viene, almeno nel mio caso molte chiavi di lettura mi appaiono dopo aver scattato, e credo sia questo il limite che contraddistingue chi fa semplici foto da chi delle foto ne fa una vera arte.
Ciao.
Claudio |
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A different Reds di moebius64 commento di Ueda |
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Concordo con belgarath, troppo sacrificato il soggetto a sinistra
il quadro è enigmatico, cè quasi una tassellazione dei vari piani, molto escheriana il primo impatto visivo.
Non concentrerei l'attenzione dell'osservatore sulla differenza cromatica con un titolo, anzi, magari un non-titolo può esserti utile per verificare se certe analogie che ti colpivano (e che magari sono stati il perno centrale dello scatto) riescono ad arrivare a chi la osserva...
A me piace inventarla come una fiction, il percorso immaginario di un'uomo: dopo un lungo cammino il meritato riposo
oppure un classico delle letture street animato/inanimato
in entrambi i casi il fondale è dominante, immenso...prima citavo Escher,
l'accostamento non è proprio positivo: Diamo un'idea dello spazio che Escher ha voluto rappresentare, citando la lettura di Alessia Vassalli che da del Limite del cerchio III. Poniamoci al centro del disegno e supponiamo di voler camminare fino al bordo di esso. Mentre camminiamo ci restringiamo sempre di più, proprio come accade ai pesci della figura. Per raggiungere il bordo quindi dovremmo percorrere una distanza che ci sembrerà infinita, ma essendo immersi in questo spazio non ci parrà subito ovvio che ci sia qualcosa di inusuale., come in questa tua composizione moebius, per arrivare al centro della storia, a quella invisibile linea che collega i due protagonisti bisogna vagare a lungo all'interno del fotogramma, sotto certi aspetti è un'errore sotto altri no, ma in questo caso, l'ambiente ripreso si presta meglio in quelle situazioni quasi asettiche, prive di elementi che catturano l'attenzione più del contenuto  |
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Red Ceiling di moebius64 commento di #Paolo Guidetti# |
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Immagine molto interessante,concordo che starebbe benissimo in architettura.
Peccato,davvero peccato che la prosprettiva non sia perfettamente speculare. |
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Red Ceiling di moebius64 commento di onaizit8 |
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Scatto interessante, pesante e pregnante con la sua spavalderia di rosso.
Postata in paesaggio, valida come situazione da paesaggio urbano, la foto poteva stare a mio avviso anche in architettura, per via della dominante struttura e per il suo richiamo grafico.
Ciao Tiziano |
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A different Reds di moebius64 commento di belgarath |
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Senza voler cercare per forza l'accostamento, ci può stare benissimo come istantanea life.
Pesa però la collocazione dell'uomo disteso ai margini dell'inquadratura, e lo spiraglio verticale all'estrema destra cattura lo sguardo più di quanto dovrebbe.
Avrei semplicemente ruotato leggermente la camera verso sinistra (disturbi permettendo).
Un saluto  |
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Red Ceiling di moebius64 commento di moebius64 |
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carrico ha scritto: | Molto bella... e molto strana: sembra che non ci si possa passare sotto!
Non mi chiedere perché ma mi piace veramente tanto.
Ciao.
Enrico |
Grazie Enrico, dovresti aver individuato dov'è... |
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Red Ceiling di moebius64 commento di carrico |
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Molto bella... e molto strana: sembra che non ci si possa passare sotto!
Non mi chiedere perché ma mi piace veramente tanto.
Ciao.
Enrico |
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A different Reds di moebius64 commento di moebius64 |
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Ciao, il crop è solo quello operato da Rawtherapee per un raddrizzamento, quindi poca cosa.
Può essere il trattamento (sovrapposizione di 2 livelli e assegnazione del superiore alla modalità soft-light in GIMP )di PP ad aver peggiorato la qualità.
Stasera provo a postare l'originale solo raddrizzato.
Ciao.
Claudio
PS Grazie per il commento.  |
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A different Reds di moebius64 commento di Andrea Comelato |
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L'accostamento cromatico ci può anche stare (anche se non lo trovo particolarmente forte) peccato però per gli elementi di disturbo e la qualità non ottimale dell'immagine, sembra un crop piuttosto spinto. |
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In the shadows di moebius64 commento di moebius64 |
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Andrea Comelato ha scritto: | I miei primi dubbi, molto personali (ignorali pure), riguardano il soggetto che, oltre ad essere piuttosto inflazionato, è stato ripreso in modo piuttosto comune (cioè dall'alto).
Un'altra cosa che non mi convince è l'espressione del mendicante: mi sembra troppo studiata, troppo automatica, quella cioè che farebbe a qualsiasi passante.
Passando al lato tecnico la resa complessiva dell'immagine non mi pare delle migliori: la sensazione è che tu abbia cercato di aumentare troppo la luminosità delle ombre e ridurre quella delle luci.
Buona la composizione. |
Vero. Troppo contrasto nell' originale, ho cercato di recuperare ma il risultato è stato peggiore del previsto.
Sarà per il prossimo
Ciao e grazie |
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In the shadows di moebius64 commento di belgarath |
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Non posso che quotare Andrea, aggiungendo che su uno scatto del genere la scritta (specie con quel font) sta male, e lo stesso dicasi per questa cornice.
Per la dinamica, credo che ci sia qualcosa di più del semplice eccesso di ombre/luci, mi sembra quasi una posterizzazione
In tutta onestà, non essendo riusciti a resistere alla tentazione di scattare, bisognerebbe poi non cedere a quella di conservarlo
Un saluto  |
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In the shadows di moebius64 commento di Andrea Comelato |
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I miei primi dubbi, molto personali (ignorali pure), riguardano il soggetto che, oltre ad essere piuttosto inflazionato, è stato ripreso in modo piuttosto comune (cioè dall'alto).
Un'altra cosa che non mi convince è l'espressione del mendicante: mi sembra troppo studiata, troppo automatica, quella cioè che farebbe a qualsiasi passante.
Passando al lato tecnico la resa complessiva dell'immagine non mi pare delle migliori: la sensazione è che tu abbia cercato di aumentare troppo la luminosità delle ombre e ridurre quella delle luci.
Buona la composizione. |
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L'intruso di moebius64 commento di moebius64 |
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Grazie surgeon, per l'apprezzamento personale
LA foto mostra tutti i suoi limiti in quanto scattata di fretta e come dicevo prima, a (troppo) bassa risoluzione...
Ciao.
Claudio |
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