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Under pressure (contest 40) di Gabronski commento di Gabronski |
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foto fatta con 80-200 f2.8 a f2.8.
Purtroppo le condizioni di luce non consentivano un gran che e questo è uno dei 20-30 clic fatti alla coppia basso-manometro: il migliore per il mosso, uno dei peggiori per la composizione.... ma questo avevo e questo ho inviato.  |
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Still Life di Gabronski commento di Gabronski |
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L'originalità sta nel fatto che questa foto è fatta al photoshow su un banchetto per still life superaccesoriato di luci, e che in coda per fotografare quel vaso ci fosse gente con cannoni ottici da Xmila euro ... ma naturalmente questo è rimasto impresso solo sul mio "sensore cerebrale". Sono quindi d'accordo con la tua lettura. |
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Still Life di Gabronski commento di Ueda |
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La foto e' ben costruita, lo scopo mi sembra di evidenziare il soggetto e nello stesso tempo il risultato nel display del cellulare.
Il fotogramma mostra una buona composizione che sfrutta la diagonale.
Tecnicamente quindi ineccepibile Gabronski, però la scena in se non è originale, le foto che riproducono queste scene sono migliaia, con delle situazioni sicuramente più interessanti  |
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Layers of me di Gabronski commento di Teo76 |
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Non mi ha colpito molto, più che per l'idea che non è affatto male, per la realizzazione: dominante magenta, piatta come luce, peletti sulla lastra (lo so, su questo dovrei stare zitto ).
Direi da riprovare con più cura
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Layers of me di Gabronski commento di belgarath |
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Mi è piaciuta molto l'idea, l'uomo a strati. Con una realizzazione più curata (luce, ma anche i "peletti" davvero brutti) poteva decollare
Ciao  |
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Divieto di sosta di Gabronski commento di Gabronski |
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ZioMauri29 ha scritto: |
spero non ti dispiaccia.. |
Sotto sotto speravo qualcuno lo facesse... Grazie Zio
Una cosa in più che ho fatto (male) io è stata usare lo strumento prospettiva di GIMP per correggere un po' di linee cadenti "stiracchiando" la parte alta e usandolo anche per raddrizzare la foto. Stasera provo a fare le due cose separatamente e vediamo che ne esce. Per il colore hai semplicemnte saturato e saturato di più il rosso ? |
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Divieto di sosta di Gabronski commento di ZioMauri29 |
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Mi sono permesso di giocare un po' con lo scatto originale, per farti vedere cosa intendevo con il mio intervento..
spero non ti dispiaccia.. ho ruotato la scena per portare verticale (se non erro, sono 0.70°), e ho regolato un po' curve e livelli, per risistemare l'esposizione.. e ho tagliato un po' a destra per evitare la presenza delle altre finestre e imposte..  |
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Divieto di sosta di Gabronski commento di ZioMauri29 |
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Ciao Gabronski..
effettivamente anche io sono d'accordo con quanto detto e sottolineato da Andrea e da Daniele prima di me.. la composizione è simpatica e riesce a dire qualcosa di particolare.. La mancanza di quella rigidità e precisione compositiva invece, è un po' troppo penalizzante per una immagine di questo tipo, in cui questi particolari non devono essere trascurati..
..si nota una leggera pendenza che infastidisce l'occhio, e crea un non ottimale allineamento in verticale delle due colonne di elementi..
Avrei cercato anche di regolare meglio l'esposizione, e di sistemare un po' curve e livelli.. nella zona in alto a sinistra la scena risente di una forte intensità e luminosità che nella zona bassa diventa molto più contenuta e ottimale, a mio modo di vedere..
Buona la presenza dell'albero, non assoluta ma inclusa nella porzione minima necessaria.. però si intravede l'inizio delle altre finestre a destra, cosa che avrei cercato di evitare per tenere i 6 + 1 elementi soli protagonisti..  |
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Verdura: Singolare, maschile di Gabronski commento di carrico |
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Quello che hai rilevato nelle immagini della mia galleria non è l'effetto della ripresa frontale, ma è determinato dal decentramento del banco ottico.
Se non puoi disporre di un corpo o di un obiettivo decentrabile e basculabile, in ripresa la soluzione è quella di tenere la macchina "in bolla", ma non avresti ottenuto lo stesso punto di vista.
Altrimenti potresti provare a "correggere" con gli strumenti disponibili, per esempio, su Photoshop, facendo però attenzione a non distorcere troppo per non alterare troppo le proporzioni degli oggetti.
Riguardando la tua immagine vedo che, più che altro, pende, e questo puoi correggerlo facimente.
Ti ringrazio per aver apprezzato i miei "bussolotti".
Ciao.
Enrico |
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Verdura: Singolare, maschile di Gabronski commento di Gabronski |
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Gabronski ha scritto: |
Invece sono molto curioso sul fatto delle linee cadenti: come le avreste evitate ? ottica diversa ? (ho usato il 18-135 del kit), inquadratura diversa ? postproduzione ? |
ok, ho visto la galleria di carrico e ho capito. Tu riprendi più frontalmente mentre io ho alzato un po' rispetto al soggetto.
PS off topic: complimenti per la scelta dei soggetti, mi piace la serie dei vasi  |
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Verdura: Singolare, maschile di Gabronski commento di Gabronski |
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innanzitutto grazie per i suggerimenti.
questa che vedete è la conversione dal raw. il jpg generato dalla macchina (senza alcun ritocco) lo potete vedere qua: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=347548 e ha delle ombre in più ma non mi piace perchè un po' "spenta". (in questa fase iniziale mi sto tenendo il più lontano possibile da fotoritocco per concentrarmi sulla foto vera e propria, ma qual'è la foto vera, il jpg o il raw ?)
Una precisazione: la composizione è veramente pensata come delle cose prese e buttate li (le verdure del maschio single incasinato...)
Invece sono molto curioso sul fatto delle linee cadenti: come le avreste evitate ? ottica diversa ? (ho usato il 18-135 del kit), inquadratura diversa ? postproduzione ? |
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Verdura: Singolare, maschile di Gabronski commento di d.kalle |
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La vellutata di zucca l'ho usata ieri sera per fare un'ottimo risotto.
2 etti di riso e un buon brodo vegetale (o come ho fatto io con brodo di cappone), cottura 25 min circa. Alle fine una noce di burro o un cucchiaio di olio vergine di oliva e una spolverata di parmigiano reggiano.
Una delizia.
Ah, dimenticavo..buona anche l'immagine, luce pero' da controllare meglio!  |
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Verdura: Singolare, maschile di Gabronski commento di carrico |
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Lo stll-life consente (non si muove!) di studiare bene la composizione, quindi è inaccettabile sia la presenza di linee cadenti, sia che la stessa composizione, come in questo caso, sia storta; altrettanto inaccettabile, per gli stessi motivi, l'esposizione non perfetta (sovraesposizione).
Per quanto riguarda la composizione, in tutta franchezza, devo dire che mi da l'impressione che tu abbia tirato fuori dai cassetti le prime cose che ti sono capitate per le mani (magari con gli stessi colori) buttandole li come veniva.
La luce uguale da tutte e due le parti e la conseguente quasi assoluta mancanza di ombre rende l'immagine piatta.
Trovo anche un po' fastidioso lo sfondo uniforme e bianchissimo, che non da "appoggio" agli oggetti.
Ti suggerisco, innanzi tutto, di progettare meglio l'immagine e di controllarla minuziosamente con diverse prove di esposizione, posizionamento delle luci etc.
Ciao.
Enrico |
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