Commenti |
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Tramonto di Shark1985 commento di Tony diGrigio |
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È un tramonto, ma la luce è buona e delicata e a tuffarsi dentro l'immagine aiuta il bel trampolino di lancio sul primo piano.
Ciao.
Tony |
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Torre Guaceto di Angelo Meroni commento di Tony diGrigio |
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Luce non bella sommata all'ingombrante porzione di terreno "pelato" sul primo piano, con ampio sviluppo sulla sinistra, rendono poco accattivante questo paesaggio.
Lo scoglio è soggetto interessante e il mare fa del suo meglio per ravvivare la scena, ma l'insieme a me pare fiacco.
Ciao.
Tony |
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Martina di cmag commento di Tony diGrigio |
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L'aver chiuso il bel volto sorridente dentro la parentesi delle braccia in un'inquadratura stretta è stata una buona scelta, trovo: riempie il rettangolo della presenza di lei e del suo corpo tatuato rendendocela vicina.
Inoltre la spontaneità della postura, dinamica nel movimento asimmetrico delle braccia e del capo, ed il mosso accennato qua e là aggiungono vivacità alla già esuberante presenza della ragazza.
Scelta del colore assolutamente necessaria.
Solo i denti mi sembrano un po' troppo luminosi, non so se successivamente allo scatto accentuati nel loro biancore oppure... un dono della natura
Ciao.
Tony |
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Antonio di Francesco Ercolano commento di Tony diGrigio |
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Anch'io ho dubbi sulla composizione, per l'aver voluto inserire quello spazio "bucato" sulla sinistra a scapito della completezza del disegno dell'arco (qualora fosse stato possibile considerarla).
Quella via di fuga lungo il margine sinistro non la trovo utile, anzi.
Solo come suggestione (senza sapere, ripeto, se fosse realizzabile sul posto e solo come "ipotesi di studio"), propongo anch'io una ricostruzione ipotetica di come avrei immaginato meglio composta l'inquadratura.
Ciò detto, bella luce e bel bn.
Ciao.
Tony |
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ritratto di filippo de marco commento di Tony diGrigio |
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Mi piace questo scatto, soprattutto per la chiave interpretativa che, nel togliere definizione e appiattire i passaggi tonali, dà alla figura la qualità immateriale di un'apparizione.
Direi che provare a mantenere quella stessa qualità di trattamento del volto anche nelle zone "secondarie" (mi riferisco alla mano alla nostra sinistra e ai capelli alla nostra destra) potrebbe essere una buona scelta.
Ciao.
Tony |
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La bici arancione sul Dam di scarmar commento di Tony diGrigio |
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E sì, la bicicletta è resa incandescente dall'eccessiva enfasi data alla saturazione.
Aggiungerei che volendo proprio portare a casa questo ricordo di Amsterdam potevi comunque curare un po' l'inquadratura, per esempio badando a non "poggiare" la bicicletta su uno sfondo tanto confuso (automobili colorate, alberi, barche, ecc.).
Sembrerebbe che inquadrandola più da sinistra avresti forse avuto più pulizia lungo la riva di destra del canale (sembrerebbe...).
Ciao.
Tony |
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Tramonto a Venezia di DamianoPignatti commento di Tony diGrigio |
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Siamo al classico dei classici, sia come tema, che come grammatica e calligrafia.
Se si tratta di una sfida giocata sul terreno dei cliché, hai indubbiamente realizzato una buona foto, diciamo una cartolina da premio
Ciao.
Tony
P.S. - sul "tramonto" sono con Alessandro: mi fido |
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ubriaco di malinconia di tuco_theugly commento di Tony diGrigio |
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Efficace la presa di spalle, il corpo "abbattuto", la bottiglia al fianco, il vuoto attorno.
La foto è riuscita.
Il titolo "a tema" a questo punto non serve a niente, se si ha sufficiente fiducia nella forza di quanto la foto mostra, e secondo me ha il solo effetto di condizionare l'osservatore.
Ciao.
Tony |
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;::: di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio |
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Antonio Mercadante ha scritto: | Grazie della visita, non sembra ma in questa foto ci sono 4 fotografi insomma 3 oltre a chi scatta  |
Uno manifesto, uno in incognito, uno latente e uno in azione
Questo aggiunge un ulteriore elemento interessante. |
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Grotte di Bossea - CN di Andrea_69 commento di Tony diGrigio |
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Foto di ardua realizzazione per illuminazione (poca, dura e direzionata) e difficoltà di individuare l'inquadratura giusta.
Non riesce a restituire la magia che certamente il luogo deve avere.
L'acqua, che poteva essere maggiormente resa protagonista, rimane elemento piuttosto secondario.
L'assoluta natura primordiale del luogo è decisamente minata da quel vistoso cavo nero che lo attraversa.
Ciao.
Tony |
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Tramonti singolari di Angelo Meroni commento di Tony diGrigio |
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Il cielo dà spettacolo, il taglio in basso forse era il migliore possibile ma non mi convince del tutto.
Riguardo al rumore, se i dati di scatto sono quelli, i 640 iso con quella fotocamera mi pare strano che abbiano generato tanta granulosità, tanto che mi sono chiesto se non sia stata aggiunta in post, ma magari mi sbaglio...
Ciao.
Tony |
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Off Limits di essedi commento di Tony diGrigio |
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È raro vedere una foto originale con "panchina + coppia (di varia età) + paesaggio".
Qui ci sei riuscito alla grande!
Bella anche per gli aspetti formali.
Complimenti.
Ciao.
Tony |
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Giorgia di Dreef commento di Tony diGrigio |
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La ragazza è perfettamente a suo agio e tu l'hai valorizzata dandole slancio con una ripresa dal basso e con una lettura molto equilibrata della luce.
Le ombre leggere tracciano bei disegni sul soggetto.
Bello sfocato ed esterno reso nella sua luminosità ma senza uscire dalla gamma.
Penserai che sono eccessivamente pignolo (e se lo pensi non sei affatto originale ) ma trovo appena fastidiosa la maniglia della finestra sulla testa della ragazza e attaccata al margine superiore.
Minuscola cosa, ma in un'area importantissima, e interrompe un po' la pulizia generale dell'impianto formale.
Ciao.
Tony |
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aspettando Natale di Otnas commento di Tony diGrigio |
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Faccio mio in toto il commento di Fabio, non avrei saputo usare parole migliori.
L'intenzione dell'autore coglie nel segno senza bisogno di "esibire" l'uomo, così da vincere sulle altre considerazioni. |
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Spiaggia di Cabourg (Normandia) di onaizit8 commento di Tony diGrigio |
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Interessante nella sua essenza grafica ed economia di mezzi.
Forse si poteva considerare un formato 16:9 per ridurre l'ampiezza del cielo troppo vuoto.
Anch'io trovo solitamente le cornici di questo tipo piuttosto ingombranti, ed inoltre qui non capisco la funzione di quella sfumatura verso il rosa nella metà superiore dell'inquadratura.
Ciao.
Tony |
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Neue Wache di maurizio bartolozzi commento di Tony diGrigio |
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Bello nella sua essenzialità questo dialogo a debita distanza tra la donna e l'opera al centro dello spazio.
Hai scelto di comprendere l'apertura luminosa in alto, dando leggerezza al tutto ed evitando di rinchiudere la scena in uno interno claustrofobico (soluzione pure bella, ma un'altra cosa).
Nell'ambiente geometrico e monocromatico funziona bene che la donna si distingua come elemento vivo e colorato.
Ciao.
Tony |
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