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francesco1466 ha scritto: | Meglio quella elaborata.
Bella foto, manca quel qualcosa in più che l'avrebbe resa migliore: mancano le mani e non si capisce cosa stia facendo, per cui non sai se è una foto rubata o uno scatto posato.
Altri tuoi scatti alla stessa ragazza, molto carina, sono più interessanti
PS l'ottica è il 18/105? |
Ciao Francesco, grazie del commento! in effetti forse non è delle migliori, però avevo piacere di portarla x avere qualche consiglio.
L'obiettivo usato è il 35-70 2.8..
Ciao!
Simone |
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La versione pubblicata è stata elaborata nei colori. Allego anche la versione originale.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti  |
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aerre ha scritto: | Bhè ...non si può dire che la luce fosse delle più semplici da gestire. Un pò dura a dire la verità, come rivela l'ombra sotto il naso, ma abilmente gestita nel minimizzare i danni.
Purtroppo l'aspetto poco clemente di questa luce è quella di generare da un lato ombre molto dure e dall'altro appiattire il resto facendo svanire quelle ombre più leggere che danno invece tridimensionalità e sostanza ai volumi.
Forse per questo preferisco questa versione a quella hk, ...che giocoforza fa emergere con maggiore grafismo il disegno delle ombre: qui ...nella versione a colori, ...c'è più sostanza, ...più volume.
Al di là di tutto avrei comunque provato a sottoesporre un poco per attenuare una certa esuberanza sia della sciarpa (ahimè quel colore non ti aiuta) che dello zigomo più esposto.
Buono il taglio dato al frame ...a meno di una certa incertezza del margine superiore che "pela" i capelli: meglio dare più aria. E' interessante invece come la composizione assecondi l'andamento diagonale del viso che inclina di lato, accentuando la dinamica espressiva dello sguardo ....intenso e diretto.
Aerre  |
Ciao Aerre, grazie del commento e dei consigli. Ho rivisto un poco le curve della foto, forse così va meglio, che dici?
Grazie
Simone |
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Piergiulio ha scritto: | Ripeto...era per cercare un difetto ad una bella foto..ben eseguita e composta..
Che obiettivo?e che macchinetta?
io sto sperimentando le gioie di un 35-70 nikkor 2,8 )su d90 con sb600.. |
eheh! stesso tuo obiettivo con una Fuji S5! E' veramente una gran lente, vedrai che avrai da divertirti parecchio  |
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Ciao Piergiulio, grazie mille del commento e complimenti per l'occhio! Non me ne ero assolutamente accorto, a dire la verità anche quando ho letto il tuo commento per un po' non l'ho visto cmq si può risolvere in PP il problema
Grazie
ciao!
Simone |
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aerre ha scritto: | ...Simone, ...basta che duplichi il livello e ne riduci la luminosità sino a fare apparire i particolari delle zone apparentemente bruciate.
Ti ritrovi a questo punto un livello praticamente nero con visibili solo le zone dove hai recuperato i dettagli.
Si tratta a questo punto di fondere i due livelli e per fare questo si usano le maschere di livello. Vai in "livelli" - "maschera di livello" - "nascondi tutto".
Il livello sovrastante (quello scurito) a questo punto scompare: non hai che da utilizzare un pennello morbido di media grandezza e spennellare di BIANCO le zone che vuoi fare apparire.
Aerre  |
Ah, capito! Grazie mille della dritta! Questa tecnica proprio non la conoscevo.. purtroppo sono un autodidatta di Ps, e quindi molte cose mi sfuggono. Ora proverò anche io a ottenere un risultato migliore!
Ciao
Simone |
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aerre ha scritto: | Salve DoppiaW,
...mi piace lo sguardo laterale della ragazza che pare ..."arretrare" nel segreto di una dimensione intima e personale.
Una dinamica espressiva molto efficace e di tensione evocativa nello svolgersi diagonale della posa ...quasi a controbilanciare la fuga laterale dello sguardo in direzione opposta.
Peccato ....peccato davvero che la trama chiaroscurale si sia fatta tradire da quelle zone fortemente sovraesposte dei capelli e della sciarpa, che "sparano" troppo nella loro esuberante chiarezza.
Ci sono alcune zone bruciate ....ma meno di quello sembra e avresti potuto facilemente recuperare la cosa in post. Ti allego un esempio fatto molto velocemente sul jpg. Immagna i margini di recupero che hai se intervieni sul file raw.
Aerre  |
Ciao Aerre, ti ringrazio molto dell'esempio che hai allegato e ne approfitto per chiederti che funzioni usi per recuperare così bene le zone chiare senza rovinare troppo quelle scure.. Io ci ho provato, ma le mie conoscenze di PS non sono così buone..
Grazie
Simone |
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| | ![[Dea] [Dea]](album_thumbnail.php?pic_id=553723) |
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Il 35-70 è una gran lente in effetti, peccato solo l'autofocus lento e non precisissimo e il movimento a pompa che non amo.. Francamente sto meditando un passaggio importante.. vendere 35-70 e 18-105 per prendere il 28-70.. Alla fine il 18-105 lo uso sempre meno perchè dopo aver toccato con mano la qualità degli zoom un po' più professionali non regge purtroppo il confronto. Però è una bella spesa, quindi sto aspettando l'offerta vantaggiosa!
Quanto al Tokina, è una bella lente, solo in controluce proprio non ce la fa.. magari il tuo 11-16 è meglio! Ero molto indeciso fra i due a suo tempo..
Comunque volentieri, ho sempre difficoltà a trovare qualche amico fotografo con cui fare qualche uscita  |
| | ![[Dea] [Dea]](album_thumbnail.php?pic_id=553723) |
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Meladav ha scritto: | bella composizione.. nella sua semplicità.. alcuni appunti, ma solo opinioni:-).. bella la luce sul viso perfettamente leggibile, solo che essendo contro sole sembra sia rimasto un velo di foschia su tutta la foto.. avrei provato se possibile a vedere come veniva aumentando la luce diretta.. per capirci quella che c'è affianco allo zigomo sinistro , provando a farla arrivare un pò più sulle labbra, e se non venivano riflessi strani anche sull'occhio sx..e aumentando un pelo i contrasti..(poi magari veniva una cagata:-))
e poi a sfocare maggiormente il muro dietro la modella che non è bellissimo, fosse stato un albero srebbe stato più piacevole, almeno a mio avviso
ciao
ps la fotografia di ritratto, o comunque a modelle è un settore a cui mi stò avvicinando da poco quindi se ho detto cavolate, ricorreggimi pure  |
Ciao Meladav! Anzitutto noto che sei mio compaesano, poichè anche io sono di Torino
Poi quanto alla foto e alla luce. I tuoi suggerimenti sono sicuramente corretti, però in questo caso stavo cercando appositamente il controluce, se guardi l'ultima foto che ho pubblicato prima di questa vedrai che l'effetto che cercavo è decisamente più netto.. Ovviamente buono o no il risultato finale Piano piano poi pubblicherò altri scatti in cui il sole arriva direttamente sul viso della modella.
Quanto allo sfocato in effetti qualcosa potevo ancora ottenere poichè il diaframma impostato è f/4 e potevo arrivare a f/2.8, volevo non rischiare però di avere parti non nitide sul viso, quindi in genere per tutto gli scatti ho tenuto qualche diaframma di "sicurezza".
In ogni caso anche io mi sto avvicinando al ritratto e ho molte pagnotte da mangiare!!
Grazie mille del commento!  |
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| | ![[...] [...]](album_thumbnail.php?pic_id=553104) |
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Grazie a mille a tutti dei commenti molto positivi!
Appena avrò un po' di tempo libero proverò anche la versione in 3/2 matteo. Quanto agli occhiali, forse fra i vari scatti ci sono delle versioni senza occhiali.. devo trovare il tempo per vederle bene..!!
Grazie!
Saluti
Simone |
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| | ![[...] [...]](album_thumbnail.php?pic_id=546459) |
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Ciao lumb, grazie del commento. Non mi disturba assolutamente la tua versione, anzi posto le foto su photo4u per avere consigli utili, quindi ogni suggerimento è ben accolto
Nello specifico il tuo consiglio è giustissimo, ora che me lo fai notare, mi rendo conto pure io che avrei dovuto sbilanciare un po' di più il viso verso il lato sinistro del fotogramma. Mi sa che provvederò in pp!
Grazie!
Saluti
Simone |
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