|  |  | Commenti di ALI Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica |
Commenti |
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occhi di bambino di ALI commento di ocio |
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Un bel viso con uno sguardo serio, quasi preoccupato. Il taglio panoramico ne da una sensazione claustrofobica, di afflizione. Se questo era il tuo intento, a mio avviso è riuscito. Personalmente invece non mi piace questa sensazione, ma è questione solo di gusti La foto è interessante e gradevole, forse troppo estesa a destra. Ciao, Carlo |
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Teli da mare di ALI commento di settedinove |
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ALI ha scritto: | Grazie Orostyle31, hai interpretato bene il senso del taglio che ho voluto dare alla foto. |
Penso che orostyle31 abbia dato ragione a me e cioè ci voleve più spazio a sinistra.
Ma potrei sempre sbagliarmi!  |
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Teli da mare di ALI commento di ALI |
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Grazie Orostyle31, hai interpretato bene il senso del taglio che ho voluto dare alla foto. |
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Teli da mare di ALI commento di OroStyle31 |
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settedinove ha scritto: | Secondo me andava lasciato più spazio a sinistra e tagliato a destra.
Bei colori , bella PDC. Inquadratura o taglio sbagliat. IMHO. |
concordo cosi da accentuare la direzione in cui procede l'uomo..bei colori!  |
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Ingegneria da spiaggia di ALI commento di Lymo |
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Derby ha scritto: | ALI ha scritto: | grazie a tutti, in particolare a Derby del quale apprezzo la critica e la interpreto come un suggerimento ma purtroppo su questo scatto avevo realmente pochi ulteriori elementi nel mirino...mi piaceva quell'angolazione ed ho scattato....allego la versione prima del taglio...grazie, ciao a tutti |
Scusate per il ritardo nella risposta...
La seconda foto che hai postato è secondo me (e anche secondo altri, a leggere gli altri commenti) migliore della prima
C'è l'ambiente, messo in relazione con gli oggetti in primo piano, e ci sono due presenze umane che danno vita e punti di riferimento a tutto.
Come mai l'avevi ritagliata? Quello sfondo, pur ridotto e sfocato, è proprio l'ambientazione di cui parlavo, e da allo scatto tutto un altro senso: improvvisamente non si sta più a valutare cosa sono gli oggetti e quanto siano nitidi nè quanto siano buoni i colori, ma piuttosto si immagina una spiaggia, le persone che la abitano, un luogo "ricostruito" come un bivacco: quest'ultimo non ha più importanza come è fatto, quanto piuttosto ciò che simboleggia all'interno della composizione.
Per rispondere anche a Pocket, i cosiddetti "elementi di disturbo" non sono in rapporto con la quantità di oggetti (soggetti) della foto, e nemmeno con una confusione sullo sfondo della composizione: diventano di disturbo solo quando disturbano la percezione di ciò che abbiamo voluto fotografare. Il disturbo può essere visivo o concettuale: prendiamo ad esempio la foto di ALI: poteva essere di disturbo (visivo) un'ombra che si sovrapponeva agli oggetti senza che se ne vedesse l'origine, oppure una mano o un piede che spuntavano nella inquadratura. Di disturbo "concettuale" se il senso della foto viene intaccato dalla presenza di qualcos'altro che non c'entra con lo scatto: è più difficile fare un esempio, ma diciamo che se nello scatto ci fossero state un paio di macchine parcheggiate anzichè due persone, è possibile che sarebbero risultati elementi di "disturbo".
Il tutto secondo me
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Bravo Derby  |
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Ingegneria da spiaggia di ALI commento di Derby |
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ALI ha scritto: | grazie a tutti, in particolare a Derby del quale apprezzo la critica e la interpreto come un suggerimento ma purtroppo su questo scatto avevo realmente pochi ulteriori elementi nel mirino...mi piaceva quell'angolazione ed ho scattato....allego la versione prima del taglio...grazie, ciao a tutti |
Scusate per il ritardo nella risposta...
La seconda foto che hai postato è secondo me (e anche secondo altri, a leggere gli altri commenti) migliore della prima
C'è l'ambiente, messo in relazione con gli oggetti in primo piano, e ci sono due presenze umane che danno vita e punti di riferimento a tutto.
Come mai l'avevi ritagliata? Quello sfondo, pur ridotto e sfocato, è proprio l'ambientazione di cui parlavo, e da allo scatto tutto un altro senso: improvvisamente non si sta più a valutare cosa sono gli oggetti e quanto siano nitidi nè quanto siano buoni i colori, ma piuttosto si immagina una spiaggia, le persone che la abitano, un luogo "ricostruito" come un bivacco: quest'ultimo non ha più importanza come è fatto, quanto piuttosto ciò che simboleggia all'interno della composizione.
Per rispondere anche a Pocket, i cosiddetti "elementi di disturbo" non sono in rapporto con la quantità di oggetti (soggetti) della foto, e nemmeno con una confusione sullo sfondo della composizione: diventano di disturbo solo quando disturbano la percezione di ciò che abbiamo voluto fotografare. Il disturbo può essere visivo o concettuale: prendiamo ad esempio la foto di ALI: poteva essere di disturbo (visivo) un'ombra che si sovrapponeva agli oggetti senza che se ne vedesse l'origine, oppure una mano o un piede che spuntavano nella inquadratura. Di disturbo "concettuale" se il senso della foto viene intaccato dalla presenza di qualcos'altro che non c'entra con lo scatto: è più difficile fare un esempio, ma diciamo che se nello scatto ci fossero state un paio di macchine parcheggiate anzichè due persone, è possibile che sarebbero risultati elementi di "disturbo".
Il tutto secondo me
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Teli da mare di ALI commento di settedinove |
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Secondo me andava lasciato più spazio a sinistra e tagliato a destra.
Bei colori , bella PDC. Inquadratura o taglio sbagliat. IMHO. |
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Teli da mare di ALI commento di quattropezze |
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anche se quasi con un mese di ritardo rispondo!
E' una bella foto, veramente ben fatta con colori che entusiasmano ed una vivacità cromatica non indifferente.
Tuttavia mi lascia un tantino perplesso lo sfondo. Forse se avessi cercato una angolazione diversa (eliminando per esempio quella brutta striscia nera in alto) avresti ottenuto una immagine probabilmente molto più efficace. Ma non si può avere tutto nella vita e molto spesso i compromessi devono esserci!
Ciao! |
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soli.......... di ALI commento di ALI |
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Korn hai ragione infatti nella mia galleria c'è qualche altra foto del posto....mi piaceva però l'idea ed è partito lo scatto....in che periodo sei stato li.....guarda la mia foto dal titolo teli da mare...ha lo stesso soggetto della foto presente nella tua galleria...(vedi ciabatte, cappello e bermuda)...ciao |
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soli.......... di ALI commento di korn |
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mi ricorda le ferie di quest'estate anche se credo che quella zona offra di meglio da fotografare |
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Ingegneria da spiaggia di ALI commento di greenie |
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Anche a mio modesto parere la versione originale ha più respiro e trasmette maggiormente il concetto di ingeniarsi per riuscire a stare in spiaggia.
Scatto piacevole.
greenie  |
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Ingegneria da spiaggia di ALI commento di malinamelina |
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pocket ha scritto: |
La domanda e' questa: dove finisce lo scatto ambientato ed inizia uno che contiene molti elementi di disturbo ? e come fare per evitare di varcare il limite ? |
A mio parere, è semplicemente una questione di movimento fisico dell'occhio di chi guarda l'immagine. Deve individuare subiro un punto e da lì far scorrere la scena fino a tornare a quel punto iniziale e soffermarvisi più a lungo. Se questo movimento (che è peraltro rapidissimo) non avviene guardando una street (ma credo qualsiasi fotografia, salvo certe le foto di paesaggi che fanno l'effettone), credo che la street manchi il bersaglio. Provare l'esercizio per credere... |
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