|  | Commenti |
---|
 |
Last Mystical Rays di zanve commento di zanve |
|
Ringrazio nuovamente tutti per i complimenti e per le critiche che come spesso accade stimolano alla riflessione, tuttavia non mi trovo pienamente d'accorso con Claudio sul fatto che nei generi fotografici come il paesaggio ma soprattutto il ritratto la resa dei materiali sia di fondamentale importanza per chi osserva come potrebbe esserlo per esempio per lo still life.
Fatto salvo il fatto che giudicare una foto di queste dimensione su un monitor non sia proprio l'ideale per trarre conclusioni drastiche, se c'è una qualche tecnica che aiuta a migliorare la resa naturale delle superfici sarei ben felice di apprenderla, sempre che non necessiti di una sensibilità che a dire di claudio al sottoscritto manca (senza ironia o polemica per carità )
Sono stati tirati in ballo anche i mie ritratti, sempre in merito al discorso superfici, premesso che non eseguo lisciature il post produzione in quanto non ne sono capace e perché non mi interessa un effetto di quel tipo, applico, se così si può dire un cross process di base che poi elaboro per avere la resa che mi soddisfa, questione di pochi passaggi e di gusti c'è a chi piace il BN e a chi piace il xprocess, sono comunque dell'idea che non bisogna complicarsi eccessivamente la vita in post produzione, quello che voglio dire è che essenzialmente in un ritratto cerco quanto meno un'espressione intensa, se poi riesco anche a trasmettere la personalità, il carattere, lo stato d'animo del soggetto allora potrei dire di ritenermi soddisfatto, sinceramente a quel punto la benedetta resa dei materiali mi interessa relativamente.
Sul discorso realtà e fotografia poi non vorrei approfondire perché è un argomento troppo discusso, dico solo che la fotografia per principio non ha nulla a che vedere con la realtà, esiste un confine spesso soggettivo, che delimita la fotografia,con tutti i processi di ripresa e di sviluppo e l'artwork, quello che conta è il risultato finale ovvero quello che trasmette l'immagine.
Parlando invece di questo specifico stile paesaggistico posso capire benissimo che possa stufare in quanto inflazionato, ma è uno stile come ce ne sono tanti, può non piacere a tutti ma sicuramente arriva a molti per le sue caratteristiche "spettacolari" ma non per questo è di facile realizzazione, l'importante penso sia cercare di farlo al meglio personalizzandolo il più possibile che evidentemente è l'aspetto più difficile in assoluto.
 |
| |  |
Last Mystical Rays di zanve commento di zanve |
|
Ringrazio di cuore lo staff per la scelta è sempre una grande soddisfazione vedersi li nella home page
Ne approfitto, visto anche una serie di circostanze recenti, per ringraziare pubblicamente il gruppo paesaggistico al quale appartengo
http://www.dreamerlandscape.com/
che nei momenti di "stanca" mi stimola e mi motiva a portare avanti questa passione per la natura ed il paesaggio, sono tutti ragazzi che oltre alle conoscenze puramente tecniche quando scattano ci mettono il cuore, difficile non trovare gli stimoli quando hai accanto fotografi con queste caratteristiche.
 |
| |  |
Beauty Classic di zanve commento di zanve |
|
Ringrazio ancora tutti per i commenti.
...roby, da un anno e mezzo ormai scatto con una 5D MKII, principalmente con il 17-40L F4 ma non disdegno il 25-105L o il 100-400L  |
| |  |
Beauty Classic di zanve commento di zanve |
|
Grazie a tutti per i commenti
Matteo ho usato la 5D MKII + pola + filtri NDG + cavalletto + telecomando. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Last Mystical Rays di zanve commento di zanve |
|
Ringrazio tutti per i commenti
Massimo si sono le Tre Cime di Lavaredo dalla Forcella Lavaredo 2459mt
Dea, in controluce come in situazioni più favorevoli l'esposizione corretta ti fa portare a casa lo scatto, in casi come questo anche l'uso di filtri NDG può fare la differenza.
Fiò, si ci sono riuscito finalmente ma in questa stagione è ancora una mezza impresa, strada per il rifugio Auronzo chiusa, dal Lavaredo neve pesante senza sentieri tracciati, oltre la forcella non vai  |
| |  |
| |  |
Quiraing's eyes di cheroz commento di zanve |
|
Sei riuscito a farci entrare l'alberello, bravo! a me intrigava molto ma non sono riuscito a comporre come volevo io.
Il posto è magico e hai trovato delle ottime condizioni di luce con cielo coperto, avete fatto fatto anche Old Man of Storr ? |
| |  |
| |  |
| |  |
Lights and Shadows in the Woods di zanve commento di zanve |
|
Ancora un grazie a tutti
sanpit, niente flash, pannello riflettente nella terzultima (meno diretto) e nella penultima (più diretto).
ziottolo, esatto è una lavorazione in post che parte dalla base di un xprocessing.
 |
| |  |
Raising light from the dead tree di cheroz commento di zanve |
|
cheroz ha scritto: | Hai visto bene Matteo: Rannoch Moor, alba di giovedi scorso. Un momento indimenticabile!
grazie Antonio per le belle parole lasciate!  |
Mi sto mangiando le mani vedendo questo scatto, maledizione!!!
...amo in modo particolare i landscapes con contrasto tono caldo/tono freddo e qui siamo alla massima espressione, hai anche avuto la fortuna di trovare quelle strisciate di luce sulla montagna che rendono il tutto ancora più unico, uno dei tuoi migliori scatti per i miei gusti.
ciao Fiò  |
| |  |
| |  |
Faces di zanve commento di zanve |
|
kapin, ti ringrazio e ne approfitto per complimentarmi con te per i tuoi ottimi lavori, mi piace molto il tuo stile anche se non ti ho mai commentato fino ad ora.
Luca grazie per la visita  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |