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Dolomiti di snk666 commento di snk666 |
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Bucis ha scritto: | .....e invece dovevi!
Il Rif. Lavaredo con alle spalle i Cadini ripresi dal gruppo del Paterno con delicatezza ed equlibrio nel dettaglio e nei colori in un contesto di luce molto bella e trattata in post con molto tatto. Bravo! |
Grazie davvero tanto!
Ciao  |
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Dolomiti di snk666 commento di snk666 |
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Buongiorno, e grazie per i commenti!
Sulla cornice ci sto lavorando
Per quanto riguarda la dominante magenta c'era dappertutto, le montagne dalla parte opposta erano completamente magenta
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Soul di snk666 commento di snk666 |
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Grazie mille Rossana!
Mi fa molto piacere il tuo commento
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Come un acquerello di snk666 commento di snk666 |
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Flavia Daneo ha scritto: | Ciao, ti spiego perchè, PER ME, l'albero andrebbe decentrato...
Di primo acchito ti direi: per un innato equilibrio compositivo. Ma capisco che quello che io ritengo innato equilibrio compositivo per te possa non essere tale
Quindi ti dico che avrei decentrato l'albero per rendere più significativa la lettura del fotogramma. La tua composizione mi fà vedere a sin. un gruppo di evanescenti tronchi bianchi. Proseguo con lo sguardo e vedo l'albero centrale, protagonista indiscusso della scena. Poi però il fotogramma prosegue e, a dx, vedo ancora tronchi bianchi...L'albero centrale, sebbene protagonista, a questo punto l'ho dimenticato, perde il suo ruolo di protagonista nonostante la centralità.
Se invece tu decentri l'albero a dx, come leggo il fotogramma? Lunga serie di evanescenti alberi bianchi e poi, alla fine, l'albero protagonista, quello che spezza lo schema ripetitivo dei tronchi bianchi. Aggiungi il fatto che l'andamento della lettura occidentale (da sin. a dx) fa sì che lo sguardo percepisca ugualmente tutta la scena ma che l'occhio mi si fermi proprio sul protagonista. Il quale si troverà, per di più, in uno dei punti forti del fotogramma(regola dei terzi).
Altrettanto personalmente in questo caso specifico non trovo particolarmente adatto un taglio quadrato in quanto la teoria di tronchi bianchi penso abbia un maggior impatto visivo e un maggior peso nell'equilibrio complessivo.
Miei due cent  |
Potrebbe funzionare una compo con la pianta decentrata sulla destra.
Tuttavia non credo (almeno a me non succede) che l'albero centrale si 'dimentichi' una volta spostato lo sguardo a destra, proprio perché tutto il suo contorno è così evanescente e poco definito anche nei colori, cosa che invece non succede al protagonista che si percepisce subito, e poi l'occhio inizia a vagare per cogliere i vari contorni..ma questa è la mia opinione
Ciao, e grazie tante per i suggerimenti! |
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Come un acquerello di snk666 commento di snk666 |
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1962 ha scritto: | I colori appena accennati che si perdono nel bianco sono molto belli. Concordo anch'io per una diversa composizione, decentrata o per un taglio quadrato che enfatizza le composizioni centrali. Le linee leggere degli alberi che si slanciano verso l'alto hanno bisogno di respiro verticalel. La vedrei bene in verticale questo scatto con l'albero protagonista al centro. In alternativa un taglio quadrato che uniforma meglio e slancia un po' di piu' verso l'alto essendo un parilato. Questa soluzione centrale su taglio orizzontale trancia di netto le armoniose linee che hai cosi' ben sfumato e lavorato schiacciando il tutto verso il basso, ovviamente a mio parere e gusto.
La foto rimane molto bella ma a mio parere potrebbe esserlo maggiormente.
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Ciao
Un taglio verticale avrebbe escluso molta evanescenza degli alberi intorno perché sarebbero stati eliminati dall'inquadratura, non ultimo più in alto questo albero aveva una chioma molto più confusionaria che ho voluto escludere. Ho voluto invece includere il terreno in basso sfocato.
Grazie per i consigli, cercherò di pensarci di più la prossima volta..in quel momento mi ispirava questa compo.
Ciao |
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