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Mont St. Michel di dongiovy commento di td.1867 |
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.....una leggera regolata ai toni usando i livelli sarebbe auspicabile al fine di migliorare l'impatto sull'osservatore...al momento il clima cupo restituito tende ad appesantire la visione....
Buona la composizione che vede ben posizionato il soggetto e ben sfruttata la strada che invita l'occhio ad entrare nel fotogramma e porta lo sguardo direttamente al centro d'interesse della realizzazione.....
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DESENZANO di upupa commento di td.1867 |
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....l'occhio entra nella scena da sinistra, dove trova l'apertura compositiva e si pianta sul faro posizionato un po' troppo al centro del fotogramma. L'osservatore finisce per identificare il faro come soggetto dello scatto e lo individua con troppa facilità, senza aver la necessità di perlustrare il fotogramma... per questo motivo dopo pochi secondi si tende a passare all'immagine successiva......
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Ultimi raggi di sole sull'Ecuador di Cris_geo84 commento di td.1867 |
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....un po' poco viene trasmesso all'osservatore da questo scatto.... è chiaro il tipo di ripresa aerea rafforzata dalla presenza parziale dell'ala dell'aereo, ma nella sostanza il soggetto rimane coperto dalle nuvole.... difficile diventa poter dare una collocazione spaziale a quanto ripreso....difficile determinare ciò che l'immagine vuole restituire in termini di paesaggio all'osservatore.
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Torre al poetto -Quartu Sant'Elena- (CA) di giuliomantega commento di td.1867 |
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...compositivamente mantenere il soggetto al centro del fotogramma riduce notevolmente il dinamismo che un'immagine vincente deve avere.... dovendo scegliere dove posizionare l'orizzonte avrei optato per alzarlo in modo deciso in modo da dare maggior enfasi al mare, sia perchè è l'elemento dove tutta la scena si svolge, sia perchè il cielo è particolarmente anonimo.... se vuoi approfondire i principi di composizione ti consiglio di cercare "regola dei terzi" con google, o meglio qualche, ormai vecchio, libro di A. Feininger
P.s. una maggiore cura all'orizzontalità dell'orizzonte non farebbe per nulla male
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Non ho occhi che per te... di alfredofilosa commento di td.1867 |
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mmmmmmmmm...... trovo che le immagini postate siano troppo piccole per poter valutare un lavoro così marginale nello scatto .... trovo comunque la lavorazione troppo limitata nell'economia della realizzazione per poter parlare di artwork, idee mie ovviamente......
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troppo attuale...... di td.1867 commento di td.1867 |
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...grazie Roberto per il commento, hai ragione.....molte cose di questo scatto non mi convincono, oggi...ma è frutto di un percorso allora appena iniziato,o ri-iniziato.... non ho mai cancellato i vecchi scatti perchè aiutano a ricordare da dove si parte e che non si arriva mai davvero.......
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fieno di roberto1966 commento di td.1867 |
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....da rifare per quanto riguarda la posizione di presa, che non è ovviamente modificabile in post.... per il resto in realtà è una questione di post-produzione......
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Tramonto di mauro69 commento di td.1867 |
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.......faccio un poco fatica a trovare il vero soggetto dello scatto... immagino che tu sia rimasto colpito dai toni piacevolmente caldi presenti al moneto dello scatto, ma questo non basta a creare una buona immagine... la ricerca di un punto dove soffermare lo sguardo è lo scopo dell'autore, mentre trovarlo è necessario per l'osservatore.
...l'aver posizionato poi l'orizzonte al centro del fotogramma aumenta questa indecisione in chi osserva la realizzazione.........
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Virgoletta di rovados commento di td.1867 |
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...complessivamente l'immagine appare ben composta, si poteva forse cercare una maggiore apertura tra i rami al fine di lasciare una maggiore visibilità del soggetto nel suo contesto....
...ottimo lo sfondo scelto per lo scatto, un pochino tanto tendente al grigio/blu il tono generale.....
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fieno di roberto1966 commento di td.1867 |
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.....diverse cose di questo scatto mi convincono poco... di sicuro l'eccessiva MDC che rende la visione spinosa ....
..il B&W appare piuttosto contrastato e poco funzionale al racconto fotografico tendendo a far confondere gli elementi presenti nel fotogramma...
...da rivalutare lo sfondo, che al momento disturba un po'......
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Fiji di ruoma commento di td.1867 |
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.....decisamente alta la saturazione dell'immagine..... ho fatto una prova desaturando il blu e il risultato migliora decisamente.
...un appunto sul taglio che ha mozzato l'imbarcazione sulla sinistra, un altro sull'inclinazione dell'orizzonte e l'ultimo sulla posizione dell'orizzonte che al momento divide in due parti troppo uguali il fotogramma....
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Tramonto con le Betulle di Tia commento di td.1867 |
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....buona la registrazione della luce e dei particolari in questa immagine.... piacevole la contrapposizione tra la luce fredda del primo piano e il calore sulle vette lontane.
...qualche aggiustamento lo avrei dato al taglio, in particolare il ramo parallelo al lato orizzontale in alto a sinistra e lo spazio sul lato sinistro che mi pare eccessivo.......
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Percorso Invernale di wolfbreen commento di td.1867 |
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..l'immagine appare ben composta, buona l'intuizione legata al sentiero che curva lontano..... decisamente poco apprezzabile l'eccesso di saturazione di giallo e rosso che di fatto hanno appesantito lo scatto.......
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green di rednax commento di td.1867 |
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...noto una certa indecisione nella scelta del soggetto e di conseguenza del piano focale.....l'area fuori fuoco in primo piano non aiuta la lettura distraendo molto l'osservatore.
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Pietra...... di massimo58 commento di td.1867 |
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....trovo difficile leggere un paesaggio nella realizzazione proposta....
...buona la resa della materia ritratta,apprezzabile il B&W anche se la luce presente al momento dello scatto non doveva essere molto dolce......
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piano tavoli di gianni_toia commento di td.1867 |
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...la scelta compositiva della posizione centrale dell'orizzonte difficilmente paga. Dividere in due parti uguali il fotogramma tende spesso a creare confusione non identificando quale dei due settori è quello più importante per l'autore......
...personalmente non trovo gradevole la caduta di luce presente dietro l'albero, sul lato destro del fotogramma....
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Ocean Paradise di sputnik80 commento di td.1867 |
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.....la saturazione parziale mette il punto sul soggetto dello scatto..... l'imbarcazione appare come l'unico elemento presente in un mondo passato e vecchio... a mio avviso la desaturazione non è sempre funzionale al messaggio e deve essere usata con grande parsimonia scegliendo molto accuratamente il soggetto, in questo caso non mi pare aggiunga molto allo scatto......
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Napoli De Luca for President di rino63 commento di td.1867 |
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.....la scelta del piano focale ha come effetto quello di mettere il punto sul punto importante dell'immagine. Al momento appare come a fuoco lo slogan alle spalle del relatore, questo farebbe pensare che il punto importante è il pensiero sindacale o di partito più che la persona che al momento porta avanti l'idea. E' una scelta compositiva lasciata al fotografo al fine della trasmissione del messaggio, compreso e metabolizzato dall'autore e restituito agli utenti.
Personalmente avrei tagliato la parte inferiore del fotogramma, fino ad eliminare la cassa, in modo da escludere una parte scura e poco interessante dell'immagine, parte che inserisce elementi di disturbo senza regalare molto alla realizzazione.
off-topic:
....non conoscendo il personaggio ed essendo decisamente lontano dal contesto in cui è inserito, tolto il titolo dato allo scatto, direi che l'immagine rappresenta nulla di più dello slogan usato ed abusato da tutti i candidati in modo uguale ed imparziale..... si poteva, semmai, aver più delicatezza nell'intitolare l'immagine, ma nell'immagine in se stessa non ci vedo molto di parte non riconoscendo il candidato, oserei quasi definire la stessa un'immagine di stock......
ciao  |
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Moonlight Peace di davIvad commento di td.1867 |
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...ottima la composizione dello scatto che trova la sua forza nel rispetto delle geometrie proposte.... ottima anche la pulizia generale percepibile-
....divisione del fotogramma più da sezione aurea che da regola dei terzi, un appunto sulla tenuta delle luci del paese... difficili da gestire necessitavano di un filtro ND o di una doppia esposizione in ripresa oppure di una doppia conversione da fondere in post, particolare che purtroppo abbassa la qualità della realizzazione....
ciao  |
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