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Andrea Fornili (Stadio) di Santiago81 commento di il signor mario |
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Santiago81 ha scritto: | Ricevuto.
Per quanto riguarda errori tecnici specifici del genere? |
Ti ho detto la foto c'è se poi ci fossero stati anche gli occhi ci sarebbe stata alla grande, ma lo spettacolo è il genere di fotografia che o ti da capolavori o ti da foto buone (sorvolo perché non è questo il caso sulle foto da cestino solitamente in percentuale variabile, a seconda dello spettacolo e del fotografo o di entrambi, dal 50 al 99%) mai foto mediocri |
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....... di Francesco Dell'Eva commento di il signor mario |
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Francesco Dell'Eva ha scritto: | secondo me non va scartata!!! forse nella tua galleria ci sono delle foto che vanno scartate!!
questo forum non mi piace piu!!!
tutti a criticare troppo |
Cicca cicca cicca! E mi rotolo nel fango e mi sporco tutto.
Ma che dici? questo forum non mi piace più? Non trovi sia un po' infantile?
Ora che Alessandro sia antipatico lo sostengo da una vita, che io sia antipatico lo sostiene lui da una vita ma da qui ad andarsene offesi, senza neanche potersi portare via la palla, per una critica che non ti piace, e a mio avviso entrambe giustissime (l'intervento di Alessandro sarebbe stato il mio secondo step) ce ne passa.
In ogni caso che manterrai il tuo proposito ciao, sentiremo la tua mancanza (bugiiiissima)
Dimenticavo, e forse è sfuggito pure ad Alessandro (o non ha voluto infierire), ma il tronco che copre la gamba della modella basterebbe da solo ad indirizzare questo scatto con la massima velocità e senza rimpianti verso il cestino |
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Batailles de Reines di Giovanni Francomacaro commento di il signor mario |
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Giovanni Francomacaro ha scritto: | Ma è questo il punto Mario! al di là delle preferenze, gusti, qualità morali e quant'altro; se queste foto non fossero fatte non saremmo qui a parlarne!
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Ciao, Giovanni |
Anche se chiudessero per mancata partecipazione del pubblico, con conseguente mancato interesse economico, non staremmo qui a parlarne. Non credi? |
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Batailles de Reines di Giovanni Francomacaro commento di il signor mario |
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Giovanni Francomacaro ha scritto: | In effetti...ma penso che l'argomento sia già stato affrontato innumerevoli volte.
Spero tu non ne abbia a male se, solo per amore della discussione sulla fotografia, prendo a prestito la tua firma: "...quando si arriverà a capire che la fotografia è emozione e non linee al mm" |
Non solo non me la prendo a male ma lo ritengo anche un onore
Giovanni Francomacaro ha scritto: | Questa frase è verissima; ma chi è che si emoziona, e per cosa? Ora lasciamo perdere la qualità delle mie immagini. Tu affermi che non avrebbero dovuto essere fatte perché, a priori, giudichi inutili e non emozionanti le immagini presentate, addirittura contrarie alla morale che vuole gli animali protetti. Hai pensato che per altri possa non essere così? |
Non affermo che le foto non andrebbero fatte affermo che i combattimenti tra animali non andrebbero fatti, fotografarli poi e come sono scelte individuali che vanno dalla foto fortemente critica a quella fortemente favorevole, in mezzo c'è tutto poi l'etica, che non giudico, di ciascuno di noi ci dice dove e come dirigere il nostro sguardo fotografico
Giovanni Francomacaro ha scritto: | E sempre ad altri, per es. le foto di guerra sono inguardabili? (Io sono uno di quelli). E' questo il nocciolo della questione: giudicare le immagini per il contenuto emozionale che ci provocano -tu stesso ne fai cenno quando parli del nudo- e non giudicando l'immagine in quanto tale. Ciò che è sbagliato, a mio parere, è il "non dovrebbero essere fatte". Noi, come fotografi, dal più grande al più umile, dovremmo quindi diventare censori delle nostre fotografie perché non emozionano -alcuni-? Non lo so, onestamente non so dare una risposta.
Ciao, Giovanni |
Il discrimine, come sopra, non è nell'emozione che suscitano, ogni fotografia suscita una o più emozioni, pensa alla foto di un bambino di quattro o cinque anni a seconda della situazione può suscitare emozioni diverse, se lo riprendi mentre interagisce con la madre suscita un'emozione di dolcezza, serenità, affettività ma se lo riprendi in una situazione di pedofilia se non sei un porco malato suscita una serie di emozioni pena, dolore, schifo, rabbia, odio, violenza. Entrambe le foto di cui sopra suscitano emozioni ma il discrimine non è il suscitare o meno emozioni il discrimine è quanto siano confacenti alla nostra etica individuale.
Le foto di guerra hanno un senso, la cronaca, le foto di un barbone, anche questa è fortemente "emozionante" se non inserita in un contesto molto chiaro non andrebbe fatta, sempre codice etico e morale, non perché povera di emozioni, abbiamo visto che è il contrario, ma per scelte morali.
Poi esistono anche delle foto banali che non sono in grado di suscitare emozioni ma quelle non hanno storia, senso; sono inutili passano senza lasciare segno.
Tornando alle tue foto non dico che non avresti dovuto farle, io non le avrei fatte (e pensa che ho addirittura fatto dei reportage sulla macellazione presenti anche in questo forum) ma siamo diversi ed entrambi rispettabili, io dico che questi spettacoli non andrebbero fatti e invito, non obbligo né critico chi non risponde all'invito, a boicottarli |
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....... di Francesco Dell'Eva commento di il signor mario |
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Una domanda: che ci fa una tipa vestita da cittadina con una mini spinta e un giglio in mano scomodamente sdraiata su dei vecchi tronchi in un bosco? |
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Eremo di Santa Caterina di nfeddu commento di il signor mario |
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L'inquadratura c'è, il soggetto anche è che la vedo un po' cupa, un po' troppo cupa, mi piacerebbe vederla, e con una buona post è possibile, con i colori più reali, più croccanti |
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Testa di Santiago81 commento di il signor mario |
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Suggerimenti e critiche? Macché solo complimenti per questo bellissimo scatto perfettamente inglobato nel nero profondo. |
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Batailles de Reines di Giovanni Francomacaro commento di il signor mario |
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nerofumo ha scritto: | Non vorrei apparire troppo superficiale ma neanche troppo cervellotico. Mi inserisco nel vostro dibattito solo per ribadire un concetto a me caro, l'assolutà imparzialità di un fotografo che al di la di quello che può essere il suo pensiero, le sue certezze e la sua sensibilità sociale, economica,politica, religiosa ecc, deve continuare a documentare il mondo che lo circonda per cogliere i fatti per quello che sono. Solo i grandi fotografi riescono a piegare i fatti, ad adattarli alle proprie necessità di libera opinione o di denuncia ma ciò presuppone un impegno a monte,che oltrepassa la fotografia stessa sconfinando nell'ideologia. Per quanto mi riguarda non posso fare a meno di correre con la mente a quanti pur non essendo dei guerrafondai si ritrovano ogni giorno a fotografare tra l'odore acre del sangue e della polvere da sparo.
In allegato un esempio di maggiore sintesi dei fatti.
saluti a entrambi |
Qui si rischia davvero di aprire un dibattito interessantissimo e lungo ma temo OT. Io sono convinto dell'impossibilità che chiunque tenti, con qualunque mezzo, di rappresentare la realtà, di raccontarla, ad essere in qualsiasi modo imparziale.
La base culturale, sociale, filosofica, etica viene sempre fuori volenti o meno, viene fuori in ogni fotografia che scattiamo, (non solo di cronaca, nel nudo ad esempio finiamo con interpretare la figura umana anche secondo le nostre tendenze culturali e quindi anche qui finiamo a non rispettare la supposta imparzialità), nel taglio scelto, nelle espressioni, nei toni, addirittura nella scelta dei parametri di esposizione, sono percorsi che travalicano forse il cosciente, ma che a mio avviso sarebbe bene portare al livello del cosciente, ma che ci influenzano pesantemente prima ancora di mettere l'occhio al mirino, già nella scelta del momento, del soggetto, dell'ottica stessa operiamo scelte che tendono ad annullare la ricercata imparzialità.
Come sono convito non esista un giornalismo, anche amatoriale, imparziale sono convinto che non esista una fotografia imparziale.
Come ho detto prima non porterei ad esempio il fotogiornalismo di guerra in quanto tra chi fotografa guerre, disastri e sofferenze e che fotografa sagre c'è una differenza, piccola o grande che sia ma c'è: il dovere di cronaca.
Considerato l'interesse dell'argomento e il ciclopico OT direi che sarebbe interessante aprire un topic specifico in fotografia generale. |
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L'ora che volge al desio... di essedi commento di il signor mario |
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Maledetti titoli!
Era già l'ora che volge il disio
ai navicanti e 'ntenerisce il core
lo dì c'han detto ai dolci amici addio;
e che lo novo peregrin d'amore
punge, se ode squilla di lontano
che paia il giorno pianger che si more;
Il soggetto lega bene con il titolo ma l'ora meno, lo so sarebbe da pignoli se non fosse che il titolo inevitabilmente ti guida, da delle aspettative.
La foto è evocativa e potrebbe rappresentare le diverse anime dell'immigrazione e i diversi luoghi di provenienza |
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Se ti acciuffo... di Anthias commento di il signor mario |
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Anthias ha scritto: | Sì alla fine l'ho ripreso intero il pesce pettine, dopo svariati tentativi (poveri i miei polmoni) ce l'ho fatta. Grazie per il tuo commento, in effetti la luce era molto forte e il sensore ha esposto per il blu del mare e le parti chiare hanno rischiato di essere sovraesposte, di più con la mia compatta non potevo fare. Ciao un saluto, Arturo  |
Di più? Perché così va benissimo! conosco quella luce e tu l'hai ripresa bene, non ci sono sovraesposizioni e/o bruciature, la sabbia è giusta, il "pescetto maledetto" è perfettamente leggibile, il blu è corretto, come lo ci si aspetta. Cosa vorresti di più? |
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Solitudini di Fabio1970 commento di il signor mario |
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Non so se è la compressione ma non trovo un punto nitido e questo distrugge ogni messaggio che potrebbe trasmettere.
Il titolo mi lascia alquanto perplesso |
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Se ti acciuffo... di Anthias commento di il signor mario |
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Alla fine l'hai preso intero!
Bella la foto e bella la composizione.
Pessimo il titolo (a mio avviso)
Per la luce non la trovo chiara ma adeguata all'ambiente la luce che in queste acque è molto forte e la tua foto riproduce molto bene la sensazione di alta luminosità che si ha a basse profondità. |
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