x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di Filippo Secciani
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 26, 27, 28  Successivo
Commenti
Casolare di campagna
Casolare di campagna di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

Critiche e suggerimenti cercasi e, ovviamente, sempre son ben accetti.
Agriturismo al crepuscolo
Agriturismo al crepuscolo di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

Che ne pensate? La prima che posto fatta direttamente da una digireflex.
Piazza del Campo al tramonto
Piazza del Campo al tramonto di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

Grazie tante Enrico del tuo gradito suggerimento. Purtroppo anche la post produzione faceva parte degli strumenti che avevo lasciato nei puntolini, accanto al cavalletto e alla bolla Smile

Sai, uno scopo delle mie foto è anche la proiezione della dia e per quanto di certi particolari non ci si possano fare troppe seghe mentali, mi pare inopportuno fare della stessa foto una stampa troppo differente dalla sua proiezione.

Magari si potrebbe fare un discorso sull'opportunità di questo mio "scrupolo".
Piazza del Campo al tramonto
Piazza del Campo al tramonto di Filippo Secciani commento di EnricoP

In queste situazioni cerco sempre di scattare osservando che le linee cadenti agli estremi del fotogramma siano perfettamente verticali ruotando la macchina a destra e sinistra e alzando e abbassando la mira..
Se proprio non ci riesco correggo con Photoshop...

Piazza del Campo al tramonto
Piazza del Campo al tramonto di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

Il 18mm è una bestia un po' complicata da gestire. In questo caso non sono certo se il fatto di aver tenuto la macchina puntata un po' verso il baso sia un'elemento di eccessivo disturbo: le linee dei palazzi ai bordi hanno un chiaro andamento a V.

Per quanto determinate foto io non le faccia col preciso intento architettonico, ma più che altro a margine di lavori più ampi e molto meno "tecnicisti", mi rammarica il fatto che quando ho a che fare con i palazzi, quest'obiettivo mi rimane un po' ostico.

Vorrei da voi qualche suggerimento... che non sia l'utilizzo del cavalletto con bolla... Fino a lì già ci sono Ops
Piazza del Campo al tramonto
Piazza del Campo al tramonto di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

Suggerimenti e critiche sempre ben accette.



Dice male a chi si aspettava di vedere la torre del Mangia Smile
Siena, scale mobili S. Francesco
Siena, scale mobili S. Francesco di Filippo Secciani commento di S R

belgarath ha scritto:
A me tuttavia colpisce (e ci avrei dedicato uno scatto probabilmente) quella separazione fra il soggetto e le sue due immagini riflesse.

Questo l'avrei voluto dire io.... Smile
Siena, scale mobili S. Francesco
Siena, scale mobili S. Francesco di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

belgarath ha scritto:
Anch'io subisco il fascino della luce nei centri commerciali Very Happy
Gestire una simile latitudine di posa in un solo scatto era davvero una mission impossible, o quasi.. comunque qualcosa forse potresti recuperare con luci/ombre ed eliminando quel purple fringing in alto...a meno di non voler mettere in scena una sorta di out of darkness, naturalmente.
A me tuttavia colpisce (e ci avrei dedicato uno scatto probabilmente) quella separazione fra il soggetto e le sue due immagini riflesse.

Per la scena non c'è problema: di certo non è una street, ma altrettanto certamente rappresenta persone nei luoghi, quindi va bene come life.

Ciao


luci,ombre, correzione colore selettiva, lavoro sui canali... altro che se ne ho fatte di cose! Ti posso garantire che più giù di lì sulle basse luci non ci si può andare e le alte luci, sono troppo alte! Il purple finging... in tutta sincerità, non avevo più voglia di dedicarci ancora più tempo su quest'immagine Rolling Eyes
Siena, scale mobili S. Francesco
Siena, scale mobili S. Francesco di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

Silvsrom ha scritto:
Io amo, forse più di te, la fotografia chimica ma spesso, troppo spesso, mi lascio prendere la mano "dalla spasmodica ricerca di dettagli tecnici" (nessuno è perfetto).
Quello che però non digerisco è questo: quando il contenuto di una foto è inesistente si dovrebbe (sempre a mio avviso) almeno cercare una particolare inquadratura e/o sfruttare un qualche gioco di luci, di contrasti, di forme e chi più ne ha più ne metta.
Ora ti chiedo, e ti prego di perdonarmi in anticipo, cosa ci hai visto in questo scatto?
E' una scala mobile con sull'ultimo gradino un'anonima ragazza con una borsetta... non c'è una posa interessante nè una luce particolare e nemmeno un'inquadratura che abbia un minimo interesse. Non era meglio se pazientavi un po' nella speranza passasse, ad esempio, un essere umano con una silhouette un po' più accattivante? La fotografia Street è anche attesa, pazienza eccetera non solo colpo d'occhio, se poi sono presenti entrambe... CHAPEAU! Ok!

Ciao


Anche questi sono i commenti e i consigli che mi servono. Grazie mille! Smile
Siena, scale mobili S. Francesco
Siena, scale mobili S. Francesco di Filippo Secciani commento di belgarath

Anch'io subisco il fascino della luce nei centri commerciali Very Happy
Gestire una simile latitudine di posa in un solo scatto era davvero una mission impossible, o quasi.. comunque qualcosa forse potresti recuperare con luci/ombre ed eliminando quel purple fringing in alto...a meno di non voler mettere in scena una sorta di out of darkness, naturalmente.
A me tuttavia colpisce (e ci avrei dedicato uno scatto probabilmente) quella separazione fra il soggetto e le sue due immagini riflesse.

Per la scena non c'è problema: di certo non è una street, ma altrettanto certamente rappresenta persone nei luoghi, quindi va bene come life.

Ciao
Siena, scale mobili S. Francesco
Siena, scale mobili S. Francesco di Filippo Secciani commento di S R

1rembrandt ha scritto:
Anche questa foto mi lascia perplesso. A partire dal lavoro di elaborazione colore, che mi ha fatto molto tribolare rispetto alla dia originale.

Anche a me e molto caro Filippo ma non per la stessa ragione tua.

1rembrandt ha scritto:
Per chi è alla spasmodica ricerca di dettagli tecnici, qui c'era un bel controluce e un mix di luce solare e neon. La pellicola è una Provia 100F e l'ottica è un 18mm.

Io amo, forse più di te, la fotografia chimica ma spesso, troppo spesso, mi lascio prendere la mano "dalla spasmodica ricerca di dettagli tecnici" (nessuno è perfetto).
Quello che però non digerisco è questo: quando il contenuto di una foto è inesistente si dovrebbe (sempre a mio avviso) almeno cercare una particolare inquadratura e/o sfruttare un qualche gioco di luci, di contrasti, di forme e chi più ne ha più ne metta.
Ora ti chiedo, e ti prego di perdonarmi in anticipo, cosa ci hai visto in questo scatto?
E' una scala mobile con sull'ultimo gradino un'anonima ragazza con una borsetta... non c'è una posa interessante nè una luce particolare e nemmeno un'inquadratura che abbia un minimo interesse. Non era meglio se pazientavi un po' nella speranza passasse, ad esempio, un essere umano con una silhouette un po' più accattivante? La fotografia Street è anche attesa, pazienza eccetera non solo colpo d'occhio, se poi sono presenti entrambe... CHAPEAU! Ok!

Ciao
Siena, scale mobili S. Francesco
Siena, scale mobili S. Francesco di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

Anche questa foto mi lascia perplesso. A partire dal lavoro di elaborazione colore, che mi ha fatto molto tribolare rispetto alla dia originale.

Per chi è alla spasmodica ricerca di dettagli tecnici, qui c'era un bel controluce e un mix di luce solare e neon. La pellicola è una Provia 100F e l'ottica è un 18mm.
Siena, scale mobili S. Francesco
Siena, scale mobili S. Francesco di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

Gradite critiche e consigli
Piazza del Campo con spazzino
Piazza del Campo con spazzino di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

surgeon ha scritto:
Il taglio fotografico è decisamente azzardato e non giustificato da nessun elemento dell'inquadratura. L'evidente inclinazione rappresenta un espediente fine a se stesso. L'ampio e inutile primo piano unito alla posizione centrale dell'operatore ecologico e alla sua postura di spalle contribuiscono alla difficilissima lettura visiva. L'occhio per le buone fotografie è sicuramente presente nell'autore, testimonianza ne sono le buone fotografie in galleria. Questa la vedo alla stregua di un sano e legittimo esperimento..

ne aspetto altre Filippo..

Grazie per l'apprezzamento delle mie altre foto: mi lusinga. Per quanto riguarda l'esperimento, è proprio così. Se ne dovrebbero fare più spesso un po' tutti, sennò a che serve chiedere critiche e consigli?
Piazza del Campo con spazzino
Piazza del Campo con spazzino di Filippo Secciani commento di surgeon

Il taglio fotografico è decisamente azzardato e non giustificato da nessun elemento dell'inquadratura. L'evidente inclinazione rappresenta un espediente fine a se stesso. L'ampio e inutile primo piano unito alla posizione centrale dell'operatore ecologico e alla sua postura di spalle contribuiscono alla difficilissima lettura visiva. L'occhio per le buone fotografie è sicuramente presente nell'autore, testimonianza ne sono le buone fotografie in galleria. Questa la vedo alla stregua di un sano e legittimo esperimento..

ne aspetto altre Filippo..
Piazza del Campo con spazzino
Piazza del Campo con spazzino di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

AndreaI ha scritto:
il taglio mi lascia un pò perplesso
ciao
andrea

Sì, anche a me: è per questo che ho chiesto consiglio. Mentre per i coriandoli, non ne intendevo assegnare un significato di alcun genere, la composizione, non mi convince. Troppo vuota in basso, ma non so perchè trovo quest'immagine coinvolgente. Sarà la stupida suggestione dell'autore che non riesce a essere freddo nei confronti delle proprie opere. Rolling Eyes
Piazza del Campo con spazzino
Piazza del Campo con spazzino di Filippo Secciani commento di S R

Accidenti.... non stai rendendo giustizia al tuo nick con questa foto Very Happy

Ciao
Piazza del Campo con spazzino
Piazza del Campo con spazzino di Filippo Secciani commento di Nash

i coriandoli non staccano sufficientemente dalla pavimentazione per giustificare l'inquadratura, così sembra di trovarsi di fronte a uno scatto partito inavvertitamente...
ciao
max
Piazza del Campo con spazzino
Piazza del Campo con spazzino di Filippo Secciani commento di AndreaI

il taglio mi lascia un pò perplesso
ciao
andrea
Piazza del Campo con spazzino
Piazza del Campo con spazzino di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani

critiche e consigli sono ben accettati
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 26, 27, 28  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi