|  | Commenti |
---|
 |
Spigolature in controluce di G.Piero commento di Riccardo Bruno |
|
Vedo che ami molto le situazioni di forte contrasto tonale. Qui, complice la luce radente ma dura e le zone di terreno arato, hanno restituito piacevoli effetti grafici. Per mio gusto personale sempre troppo chiusi i neri e le ombre... ma a quanto mi sembra di capire tu preferisci così  |
| |  |
| |  |
Emersione di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie Riccardo del commento e dell'aspprezzamento espresso con "riserva" Dico che in parte hai ragione su quelle "basse", fuori gamma. Ma è un fitto strato di nebbia su cui si "accaniva" particolarmente il sole, infatti le nubi, quelle vere, sono "a norma" Purtroppo quando la nebbia riflette così massicciamente il sole è impossibile domare "il bianco", a meno che non si provi con -2 -3 -4 Ev. Non so se in Post si possa ottenere di meglio, non lo so, ma ne dubito fortemente, in ogni caso attendo ulteriori suggerimenti in proposito Grazie di nuovo, un saluto, G.Piero |
| |  |
Emersione di G.Piero commento di Riccardo Bruno |
|
Gradevole ripresa di ampio respiro caratterizzata da notevole nitidezza e contrasto elevato che rende lo scatto particolarmente "croccante". I bianchi delle nuvole basse però mi sembrano ampiamente fuori gamma...  |
| |  |
| |  |
Levionaz Superiore: Il Paradiso di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie Riccardo, del passaggio. Hai perfettamente ragione sulle Dia, appena uno stop in più e rischiavi la sovraesposizione cosa che ho personalmente sempre odiato. Meglio uno in meno, è così che preferivo. In effetti l'originale è leggermente sottoesposto, ma a me piace così la Dia: Bella contrastata e "carica" - La scansione non è il massimo col mio scanner, decente, certamente non eccezionale. Così ché ho cercato di recuperare, al limite, l'aspetto quasi originale, pur con le ombre troppo chiuse, pazienza. Amo particolarmente questa immagine: L'ho stampata in Ciba ed è ancora lì, dopo quasi trenta anni, ancora appesa al muro, sembra stampata ieri e lo dico senza esagerare. - Grazie di nuovo per il bel commento e la ottima, per me, valutazione complessiva Un cordiale saluto, G.Piero |
| |  |
Levionaz Superiore: Il Paradiso di G.Piero commento di Riccardo Bruno |
|
Un paesaggio mozzafiato ripreso efficacemente ed enfatizzato dai colori piacevolmente saturi che in effetti ricordano le indimenticate invertibili. Le dia avevano un solo difetto, la scarsissima latitudine di posa, ed in questo scatto se ne vedono le conseguenze... avendone ora la possibilità, averei cercato di recuperare le zone in ombra, in alcuni tratti eccessivamente chiuse... |
| |  |
| |  |
Intrico Internazionale di G.Piero commento di Piergiulio |
|
Piero siamo dei bontemponi alla fine e vedrai farai squadra con noi molto presto..
Mi piaci perchè sei diretto ma sempre cordiale e molto educato e solo questo vale mille commenti fidati..
con stima
piergiulio  |
| |  |
Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
|
Ok ci siamo... forse. - Sarebbe solo tempo sprecato "giustificarsi" (come in questo caso) che il Titolo ( sempre molto importante) è consequenziale e già parzialmente esplicativo della foto e del "messaggio"... oppure che questa foto è stata scattata con una compattina ( altro che iperfocale) da un gradone, a ridosso delle colonne "segate". Non servono a nessuno tali "giustificazioni" nemmeno a me, figurati, per cui non voglio autoassolvermi, non ce n'è bisogno, a me non serve proprio. In definitiva: Una foto o piace, o non piace, punto. A te non piace per quei mille motivi tecnici, esclusivamente tecnici, che hai ben sottolineato e va benissimo, soprattutto in virtù di quanto hai scritto sopra " ... mio personalissimo modo di intendere la fotografia..." e va perfettamente bene, infatti: Ad ognuno il suo. Però lasciatelo dire, Piergiulio, OT, ma senza intenzione d'offesa: Questa sezione (mi sono sorbito circa 50 pagine) pare un "laboratorio scientifico", dove si assegnano i compiti, anche e persino i voti. Non voglio arivare a paragonarlo ad una "sala autoptica" questo no, per rispetto, ma si sa che in qualsiasi laboratorio le temperature sono quasi sempre basse, fa sempre un po' freddino nei laboratori: Qui si gela Te dirai, ma chi ti ci ha chiamato... infatti, nessuno e andrò a scaldarmi un po' per un po'. Naturalmente, ovviamente senza rancore, ci mancherebbe. Un cordiale saluto, G.Piero |
| |  |
Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
|
... è già la seconda volta in un'ora e mezza che la risposta all'"invio" si "inceppa" sta a vedere che il "destino" ci ha messo lo zampino per una questione etica, il famoso "volemose bene", oggi tanto di moda Magari è giusto così. --- Proverò più in là a risponderti compiutamente, Piergiulio, sorry, per l'"anagramma" precedente, qualche volta capita sul "virtuale" - Un saluto, G.Piero |
| |  |
Intrico Internazionale di G.Piero commento di Piergiulio |
|
Piergiulio..risponde.. )Pierluigi non so chi sia..
Una storia per essere raccontata deve raccontarsi correttamente..se tagli il fotogramma sopra e seghi le colonne sotto dubito che il messaggio arrivi..
A me non è arrivato forse sarò io strano..ma non scindo la correttezza formale con la capacià di raccontare un qualcosa..
La fotografia oltre che istinto è tecnica..quando si acquista la tecnica essa va di pari passo con la narrazione..è come una molla che scatta e che ti fa mantenere la macchinetta dritta usare l'iperfocale e descrivere contemporaneamente qualcosa..
Io la penso così..ma non sono il depositario del sapere ma con gli anni mi convinco sempre più del mio personalissimo modo di intendere la fotografia..
un sorrisone sempre con rispetto..
piergiulio  |
| |  |
Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
|
Non "odiarmi" Pierluigi, nemmeno Tu: Se fosse stata alta sopra e larga, o lunga, sotto etc, magari qualcuno.. "Sì... però così... alta sopra... lunga sotto, è troppo dispersiva... senza un'identità precisa, infatti c'è troppo moderno rispetto all'Antico... inoltre non si capisce dove inizia l'una e finisce l'altra (Epoca), tanto che quella di mezzo sparisce..." etc etc Non è così? Da scommeterci due reflex e almeno quattro obbiettivi Ma posso sbagliarmi, ammetto sempre questa possibilità, Io E' anche per questo che sono molto restio a esternare "giudizi" in generale, o peggio, definitivi. --- Forse mi sto sbagliando, ovvero mi sono sbagliato alla grande: Per me Architettura significa "racconto", al pari di Paesaggio, Street, Reportage...etc: Raccontare qualcosa, anche con una Fotografia d'architettura, al di là di ogni giudizio, o parametro, strettamente "meccanicistico". Magari non è anche così che si rischia di svuotare la Fotografia? -- ( Oppure Architettura doveva operare su due filoni alternativi tra loro: Uno strettamente "estetico-meccanico" e un altro più propriamente legato al "racconto" e/o alla esternazione, per immagini ( eseguite naturalmente al meglio), del mondo in cui viviamo, o altri hanno vissuto. - Grazie dell'intervento "semi-costruttivo" , alla prossima G.Piero |
| |  |
Intrico Internazionale di G.Piero commento di Piergiulio |
|
Non odiarmi..ma la trovo "tutto e niente" è stretta sopra e corta sotto..
Io ma io..e non sono te e non c'ero..avrei fatto tre o quattro passi indietro inquadrando solo la fuga delle colonne in iperfocale ovviamente..
poi ne avrei scatta un'altra solo con il coacervo di palazzi in alto..
Un sorriso
piergiulio
 |
| |  |
Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
|
Sapessi quanto hai ragione Gennaro, la "via di fuga" non serve (anche se a me non dispiace). Allora diaciamo più esattamente " non sarebbe servita se...": Se mi fossi posto al centro del colonnato, ma sempre che il minareto fosse esattamente proprio al centro di esso, oppure se... - Con i "se" non si fanno foto "decenti", men che meno foto "straordinarie". Si fanno solo foto che possono piacere, o meno, ma tant'è - L'alternativa possibile è di non pubblicarle, questo è pur vero, ma così facendo ci si priva, in generale, di uno scatto che racconta pur sempre qualcosa di "inedito" -- A colori? Magari sì, anche se un "escursus Storico" lo vedo molto meglio in BN. Grazie della visita e delle critiche sempre costruttive Un saluto G.Piero |
| |  |
Intrico Internazionale di G.Piero commento di Gennaro Morga |
|
in realta' la fuga a dx nn serve anzi , la fuga ce l'hai già al centro e lei che deve guidare lo sguardo e basta ....
l'idea è molto interessante ma l'avrei composta diversamente , ma magari nn essendo lì nn si può dire ...
cmq posizionandoti al centro tra le colonne avremmo avuto una buona composizione , mantenendo sempre lo stesso concetto tra nuovo e antico , e poi l'avrei lasciata a colori l'impatto e le differenze si sarebbero notate di più , così sembra tutta un unica famiglia ....
complimenti una buona idea da riprovare secondo me...  |
| |  |
Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
|
Dimenticavo: Tra tanto Modernariato ( non capisco perché nel Testo non è previsto il virgolettato senza il quot" ), in senso buono ovviamente, modernariato che abbonda, penso sia accettabile e più che normale, anche l'Architettura Antica. Se non va' basta dirlo con una spiegazione, plausibile naturalmente, grazie un saluto G.Piero |
| |  |
Intrico Internazionale di G.Piero commento di G.Piero |
|
Intricato, complesso, scorcio Architettonico entro cui si sono sovrapposte, nei millenni, tre Civiltà, tre Culture: Romana, Araba e Moderna. Come dire, la Storia in tre salti. --- (( L'aria, dopo la colonna sulla destra, l'ho lasciata di proposito per centrare di più il minareto e offrire una via di fuga allo sguardo )) |
| |  |
| |  |
Outremer di G.Piero commento di Piergiulio |
|
Piero..quando scatti devi già avere in mente il taglio..
Prova come faccio io..osservo per un po' la struttura mi immagino un taglio lo penso..solo dopo prendo la macchinetta..respiro e compongo.
Non serve fare 2000 scatti..ne bastano 5 se ben fatti.
Ti ricordi la vecchia pellicola? avevamo 36 scatti o molto meno con la 6x6..
Quando componi poi..pensa alla simmetria ed alla perpendicolarità della macchinetta col terreno e a non ruotarla..fatto (respirato) scatti..
un sorriso
piergiulio  |
| | br> |