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Pyrgus malvoides in due di Fioregiallo commento di kappa69 |
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Fioregiallo ha scritto: | Ciao Kappa, devo ancora imparare pure io ad usarlo
I pannellini li uso sia per schermare dalla luce che per riflettere, dipende cosa devi illuminare, se devi schiarire per esempio la parte sotto allora uso un pannellino rflettente alluminio, se devo shermare uso quello cui traspare la luce, il plamp l'ho costruito con un tubo del gas e delle mollette per il bucato, poi con del nastro adesivo verde l'ho ricoperto, per tenerlo uso un treppiede comprato dai cinesi, non è proprio stabile , ma per il momento va più che bene, i pannellini con le mani e non è facoile visto che ho pure lo scatto remoto, spero di esserti stata utile. Ciao e grazie
Raffaella  |
Grazie mille Raffaella, sei stata molto gentile a rispondermi. |
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Pyrgus malvoides in due di Fioregiallo commento di kappa69 |
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molto bello questo scatto, ottima l'uniformità dello sfondo.
Ho appena comprato il micro 105 f 2,8 af-d che usi per le tue macro e spero di imparare ad usarlo come te al più presto.
Ma i pannellini li usi per schermare e diffondere la luce o per riflettere la stessa?
Quanti plamp usi? uno per tenere fermo il posatoio, uno per i pannellini?
un saluto andrea  |
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Empusa..al mini raduno di soaxpi commento di kappa69 |
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mi piace molto la luce, il soggetto, compreso il posatoio e l'uniformità dello sfondo ma la nitidezza ha qualche problemino che non saprei da cosa possa dipendere, forse dal non perfetto parallelismo con il soggetto?  |
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Pulizie di angelbear commento di kappa69 |
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molto bella la luce e la nitidezza
La composizione un po stretta a mio parere, specialmente verso il basso.
saluti andrea |
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libellulando di kappa69 commento di kappa69 |
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Potreste spiegarmi questa relazione tra la mancanza di nitidezza e la luce dura?
Solitamente la luce dura aumenta il contrasto, certo in maniera eccessiva creando luci bruciare e ombre senza informazioni, ma non incide sulla nitidezza, almeno credo. |
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libellulando di kappa69 commento di kappa69 |
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pigi47 ha scritto: | Se in futuro come credo di capire vuoi incamminarti verso la macro, usa solo ed unicamente la messa a fuoco manuale.
L'AF per ovvie ragioni usalo unicamente nello scatto al volo. |
grazie Pigi, ne terro conto. |
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libellulando di kappa69 commento di kappa69 |
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Grazie a tutti per le critiche ed incomplimenti.
Questo e il mio primo scatto con un ottica propriamente macro, il micro nikon 105 f2,8 af-d, che ho acquistato ieri e che spero mi darà grandi soddisfazioni.
Essendo uno scatto per così dire di prova, non ho usato il treppiedi (purtroppo), anche perchè a quell'ora non credevo di riuscire ad immortalare una simile bella creatura essendo così attive. Così in fretta e furia ho montato il flash con il diffusore a cupola e l'ho sottoesposto di 1 e 1/3 stop con diaframma ben chiuso, se non ricordo male, a f 14 con un tempo di 1/150 di sec, la messa a fuoco in AF impostato su C e punto singolo in modo da compendare i movimenti della fotocamera una volta acquisito il fuoco.
Spero di farmi perdonare l'attuale mancanza di nitidezza con le prossime foto che farò, usando il treppiede e la slitta micrometrica da 10 euro (sulla baia) che dovrebbe arrivarmi a giorni. Purtoppo la mia attuale testa (496rc2) non è proprio il massimo per la composizione precisa degli scatti macro.
Presto mi autocostruirò un plamp ( tipo wimberly) per combattere il vento, appena trovo i tubi loc-line.
Un saluto, andrea |
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Bruco di Macaone di pigi47 commento di kappa69 |
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Nitidezza stratosferica, dovuta al perfetto parallelismo con il bruco.
Composizione piacevole nella sua semplicità.
L'unica cosa che non mi convince è la tonalità dello sfondo che non permette alle tonalità azzurrine del bruco un deciso stacco.
Complimenti ottimo scatto come al solito. |
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tramonto alle saline di siracusa di kappa69 commento di kappa69 |
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Matteo Re ha scritto: | Ciao Kappa,
la situazione era interessante e la composizione mi piace cos' come i colori del tramonto, tuttavia anch'io concordo con Brado riguardo l'uso eccessivo del comando luci e ombre di PS. Questo è uno strumento molto utile in alcuni casi se usato con moderazione...se si esagera però si rischia di rovinare la foto. In questo caso effettivamente le ombre sono state schiarite troppo e il risultato ottenuto è poco realistico e naturale.
Le ombre così come la luce sono essenziali in una fotografia e la loro gestione è fondamentale...quindi questa mania del dettaglio a tutto frame proprio non la capisco.
Io proverei a rivedere la post produzione perchè lo scatto merita
ciao
Teo |
Grazie teo, ne terrò conto.  |
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tramonto alle saline di siracusa di kappa69 commento di kappa69 |
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torno ha dire la post produzione effettuata con photoshop include regolazione dei livelli, saturazione selettiva, curve sui singoli canali con mascheratura, duplicazione del livello impostato su overlay e successiva mascheratura, uso dello strumento brucia e scherma in modo selettivo ( specialmente sulle canne) e per finire maschera di contrasto ripetuta dopo il ridimenzionamento.
Non è un hdr, ho usato un filtro digradante 0,9 a lastrina che aveva scurito un po troppo le canne.
Comunque, ripeto ho cercato di fare uscire dal nef quello che avevo visto in quel momento, certo un po enfatizzandone l'effetto.
L'unica cosa che mi sembra un po irreale è la luce sulle canne per il resto, credetemi è come lo ricordavo.
Un saluto affettuoso a tutti, e spero che veniate a visitare il posto,dove potrete trovare magnifici aironi cenerini e garzette. |
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i colori di un giorno speciale di sdomenico commento di kappa69 |
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perdonami, ma non ho resistito a fare una conversione bn ed un piccolo taglio
In questo modo lo sfondo e le alte luci bruciate disturbano di meno e un taglio più stretto diminuisce la sensazione di instabilità.
scusa nuovamente |
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i colori di un giorno speciale di sdomenico commento di kappa69 |
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il taglio obliquo da, a mio modestissimo parere, un senso di instabilità e precarietà ad una foto che invece vorrebbe, come si evince dal volto e dall'ambientazione, esprimere serenità.
Qualche problemino nella gestione della luce, con alcuni punti dove le alte luci sono scappate fuori dall'istogramma, in questi casi riempire le ombtre, troppo dure, con un colpetto di flash in fill-in, può risultare vincente (hai detto che non avevi il flash, ma avevi quello on camera, mi pare?).
La modellamica è veramente molto bella, spero non sia stata critica come me.
Un saluto affettuoso
Ti autorizzo a criticare le mie foto con altrettanta pignoleria.  |
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locusta di kappa69 commento di kappa69 |
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E' sempre della stessa giornata della libellula, alle 12 circa, e la luce è vermante difficile da gestire quì in sicilia, credetemi.
Lo so bene che devo alzarmi all'alba per ottenere qulcosa di buono, lo farò.
Ho provato a schermare il musetto, ma come dicevi la perdita di dettaglio è inevitabile.
Dopo aver scattato questa ed un altro paio di scatti con esposizione differente ho cercato di tagliare i fili d'erba con una forbicina, ma non sono stato fortunato e gli amanti sono scappati ( coitus interruptus).
Però dell'inquadratura mi piaceva il parallelismo dei fili d'erba, non trovi?
Credi che otterei risultati migliori con dei tubi di prolunga ed il 50-150 di quelli attualmente ottenibili con l'uso dell TC kenko 1.4x( purtroppo posseggo solo i tubi manuali e con le ottiche senza giera dei diaframmi non si possono usare)?
O mi conviene aspettare ed investire in un'ottica macro? |
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