|  |  | Commenti da dao Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica |
Commenti |
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un mattino a Gaggiano..... di giubbarossa commento di dao |
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Piacevole paesaggio di sapore architettonico.
Forse un pò troppo satura ma, questi, sono gusti personali.
Se avessi avuto la possibilità di includere il ponticello in fondo a destra con un passo indietro, avresti acuito ancor di più la sensazione di fuga che hai voluto imprimere.
Un saluto |
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Eur di dao commento di dao |
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Ok
Ripartiro' dall' "inizio" e, comunque, ho capito il senso generale del discorso (forse). Ultimamente, mi sono un po (appiattito) come inquadrature. Devo tornare a pensare in 3D.
Grazie ancora del tempo prezioso che mi dedichi.
Ciao
Dario |
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Busker a Begamo di paolopizza commento di dao |
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Tranquillo...
capisco benissimo
Ognuno ha le sue croci fotografiche ed un pò, quello che scrivi, mi consola.
Ora sò di non essere solo  |
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st di giovanni schiavoni commento di dao |
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Peccato per il gabbiano incollato perchè la foto meriterebbe di per se...
hai pensato di abbassarti ancora un pochino, dividere l'inquadratura in quattro ed attendere che accada qualcosa in uno dei quattro subframe ? Il passaggio di un volatile in riva al mare non dovrebbe essere una cosa tanto rara...
Un saluto |
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Busker a Begamo di paolopizza commento di dao |
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Osservo il tempo e la focale e mi viene da pensare che hai avuto una mano molto ferma e una dosa di fortuna perchè il musicista è sufficientemente definito se si osserva la fotografia senza ingrandire. Bella la lama di luce sul suo volto che disegna e definisce anche la mano sui tasti, lo strumento ed il suo eccentrico modo di vestire.
Buona l'idea di sfruttare le figure sfocate dei passanti come soglia per introdurre il soggetto principale. Tuttavia, la persona di sinistra impalla un pochino il musicista mentre, l'altra a destra, non trovandosi di spalle ruba con il suo volto un pò dell'attenzione di chi osserva che, in questo caso, dovrebbe essere rivolta tutta al soggetto.
Capisco tuttavia che in mezzo alla folla non deve esser stato facile. Ma, forse, con un pizzico di pazienza in più...
Un saluto  |
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Eur di dao commento di dao |
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Ciao aarnmuro. Grazie per l'apprezzamento
Diego.
In realtà una raddrizzatina l' ho dovuta dare. Minima ma è stato necessario.
Questa inquadratura, in realtà, è da tempo che l'ho individuata ed ho varie versioni ( anche una a colori fatta sempre con pellicola 6X6 ). Ma non sono mai riuscito a trovare la "quadratura". Questa, ho deciso di postarla per la presenza delle ombre diagonali che riprendono l'andamento dato alle strutture. Per la luce hai ragione. Era tardi ma il sole era ancora incredibilmente forte. Sicuramente anche la sua posizione (questo è quasi un controluce) non ha giovato. Riproverò ad Ottobre con il sole più basso e dopo una bella pioggia.
Per i gradoni che dire. Ho dovuto fare una scelta fra tanti gradoni o troppo cielo. In fase di ripresa non sono riuscito ancora a vederla come la immagino e non saprei neanche se sia possibile ottenerlo. Riproveremo
I dati sono:
pellicola: ILFORD HP5 400
sviluppo ILFOSOL 3 1+9 per 6':30'' con 15 secondi di agitazione ogni minuto.
stop: ILFOSTOP. un minuto
fissaggio: ILFOFIZ; 5' con agitazioni intermittenti di 30'' ogni minuto
Piuttosto classica come vedi.
Grazie anche a te
Dario |
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Eur di dao commento di dao |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Grazie |
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082_St di alexab commento di dao |
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Bella...
mi piace.
Mi piace il drappo con le sue pieghe e come porta alla modella della quale, trovo l'espressione deliziosa.
Forse, a voler fare proprio i puntigliosi, non gradisco molto la posizione della mano.
Comunque, IMHO, più una foto da "studio" che da "varie. Che ne pensi ? A proposito di ciò, noto un pò di rumore. Effetto voluto od indesiderato ?
Un saluto. |
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flâneur (progetto) di Graziano Racchelli commento di dao |
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Una foto di questo tipo possiede una "valenza architettonica" non indifferente.
IMVHO, in questi casi, sempre che il campo lo consenta, sarebbe da preferire una ripresa frontale (come quella utilizzata nella tua precedente proposta).
Interessante anche l'inclusione della banda blue a sinistra. Tuttavia, anche in questo caso, c'è qualcosa che non mi torna sulle modalità di esecuzione. Perchè non fare qualche passo indietro e lavorare con l'iperfocale in modo da ottenere tutto "a fuoco" ? In caso di inclusioni non desiderate a causa dell'eccessivo campo inquadrato avresti sempre potuto "selezionare" in PP.
Infine, il ciuffetto tagliato dalla banda bleu. O lo metti tutto o lo togli
Un saluto  |
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Prima del temporale B&W. di giovanni schiavoni commento di dao |
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Rispetto a questa tua proposta: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=656678&no_warn=1
Questa la preferisco. Il formato scelto mi sembra più appropriato al soggetto in questione e riesce a conferire maggior pulizia all'insieme complice anche il diverso piano di ripresa scelto. Inoltre, si nota, in senso positivo, la mancanza ingombrante dei palazzi sullo sfondo che nulla aggiungevano al senso della foto suggerito anche del titolo.
Belloil cielo così cupo ed uniforme. Forse, come ti era stato suggerito anche nell'altra, andrei alla ricerca di un'altro pò di bianco.
Un saluto  |
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Anacronismo di coccomaria commento di dao |
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Il soggetto che hai individuato è molto interessante ed anche bello secondo me. Mi piacciono i colori così slavati e consunti. Bello anche l'ambiente circostante e la luce (subito dopo il tramonto ? ).
Quello che non mi convince di questa tua proposta è l'aver stretto così tanto l'inquadratura. Il soggetto merita ma, non ha le caratteristiche per tenere in piedi la fotografia se decontestualizzato in questo modo.
Il 18 mm che avevi montato, sarebbe stato perfetto per contestualizzare la cabina nell'ambiente; magari, studiando accuratamente l'inquadratura ed in particolare la posizione del soggetto principale all'interno di essa.
Un saluto  |
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flâneur (progetto) di Graziano Racchelli commento di dao |
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Interessante anteprima se di progetto si tratta. La foto in questione, manca, IMHO, di un'adeguato equilibrio fra le masse in gioco causato dsll'eccessiva diluizione del soggetto principale sullo sfondo.
Penso che un formato quadrato, anche con il cerchio decentrato, possa ristabilire il suddetto equilibrio .
Un saluto |
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... di Mr.500mm commento di dao |
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Le tre che hai postato le trovo molto piacevoli. Hai saputo gestire bene la luce, per forza di cose dura durante l'ora di punta della spiaggia. Forse, nell'ultima, mi sembra un pò eccedente sulla schiena dell'uomo di sinistra. Anche la composizione mi piace (delle prime due soprattutto)
Detto questo, è un argomento che meriterebbe di essere trattato con un numero maggiore di fotografie.
Attendiamo i pareri degli esperti della sezione
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NEF 2965 di Davide C. commento di dao |
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Mi accodo ai commenti che ti hanno fatto.
Una composizione ed un gradiente di colori dal freddo al caldo veramente piacevole da osservare.
Un saluto |
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Maine di dao commento di dao |
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Grazie Lorenzo ed Antonio per l'aprezzamento e, soprattutto, per i consigli.
Lorenzo: la foto in partenza era più larga ma ho voluto utilizzare l'albero come quinta tagliando prima. Cosa che avrei potuto fare, probabilmente, in sede di scatto avendo montato in quel momento uno zoom ed avendo focali più lunghe a disposizione.
Antonio: hai ragione tu in merito allo spazio d'acqua davanti. Uno dei motivi per cui ho tagliato sotto ed a sinistra è stato proprio quello. Diminuire la quantità d'acqua in basso. Di più non me la sono sentita proprio per non tagliare l'albero.
Un saluto
Dario |
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NYC, 04-08-2014 di frank66 commento di dao |
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Bella.
Un bel modo per descrivere NY e la gente che ci vive. Simpatico il gesto della ragazza. Cosa voleva dirti ? Di smettere di fotografare ?
Un saluto |
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Maine di dao commento di dao |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Grazie mille |
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Disegni sul cielo di stateless commento di dao |
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Bella la resa data da una giusta gestione dei tempi di posa.
Volendo essere puntigliosi, peccato per i rami di destra gialli che toccano il bordo dell'inquadratura.
Questo tipo di fuochi artificiali non li avevo mai visti. Molto belli.
Un saluto |
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... di Mauroq commento di dao |
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Saltare l'ostacolo o, volarci sopra, può essere difficile anche se la direzione è chiara, indicata ed obbligatoria.
Una mia interpretazione che lascia il tempo che trova ma, è stata la prima interpretazione che ho dato a questa tua proposta.
Dal punto di vista puramente compositivo, non riesce a convincermi l'intima vicinanza delle linee muretto, mare, scogli, mare e cielo. I colori, come sempre, sono molto belli.
Un saluto |
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... di diego campanelli commento di dao |
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Bella. La nuvola, come detto, è grandiosa con quel suo passare da un tono scuro e minaccioso ad uno chiaro e rassicurante.
Concordo con l'angolo. Forse, con il senno del poi ed in base ad i miei gusti, l'avrei totalmente escluso dall'inquadratura in fase di ripresa.
Mi piace anche l'onda che fa da contraltare in terra alla nuvola con questo passare, anch'essa, dalla tonalità scura a quella chiara della spuma.
Un saluto |
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