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Commenti da RobertoB.
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
altra prospettiva
altra prospettiva di Angel5 commento di RobertoB.

Ciao Angel,
trovare nuovi punti di vista e prospettive accattivanti sta (quasi sempre) alla base delle foto di architettura interpretative,che come dice il termine,non si limitano ad una mera documentazione del soggetto ma bensì al voler attribuire un valore personale a ciò che ci apprestiamo a rappresentare.

E' vero: ci presenti una nuova prospettiva ma.. arriva all'osservatore come volevi? Ha una 'sua' forza comunicativa? Estrapolare dettagli da chiese,palazzi famosi,etc. non è facile in quanto si rischia di cadere nel banale o di non riuscire nel proprio intento.

Cosa non funziona secondo me in questa foto?
Innanzitutto salta all'occhio la bruciatura di tutto il cielo,sicuramente punto a sfavore della parte comunicativa/estetica della scena.
Ma,nel caso tu fossi riuscito/a ad evitarla,ne avrebbe guadagnato qualcosa? Secondo me no,perchè non c'è un vero centro d'attrazione in questa immagine.

L'occhio segue sì,la prospettiva insolita (anche se un po sghemba),ma è anche spiazzato da quello che poi trova: forme geometriche che sembrano disposte nella composizione in modo un po casuale e poco studiato.
Ovviamente questa è solo una mia percezione,data dal come osservo questa foto e da quello che credo di riuscire a capire delle 'tue intenzioni'.
Questo per dirti che,secondo me,non sempre le intenzioni dell'autore riescono a passare completamente e dunque,di conseguenza,la lettura diventa un po caotica e complessa.
Forse non ti avrò dato un feedback preciso come desideravi però ci tenevo a lasciarti questa mia lettura.
Un saluto
L'intruso
L'intruso di petegiu commento di RobertoB.

Ciao Giuseppe,
ti dirò sinceramente che questa foto appare piuttosto confusa: non perchè non si capisce l'intruso (è chiaro che tra tutte quelle ragazze il soggetto intruso è l'animale) ma forse c'è qualcosa che non ha funzionato.
Trattandosi di una street non è facile la gestione tecnica in quanto è importante cogliere l'attimo.. ma è anche importante coglierlo in modo coerente a ciò che vogliamo far notare.

Composizione:
si nota subito troppo spazio in basso e le teste tagliate dei soggetti che dovrebbero avere la funzione di 'confronto' per trovare,automaticamente,l'intruso.
Non è fondamentale la presenza della parte superiore della testa per rendere più efficace il messaggio (almeno la penso cosi in questo caso) ma solo al fine di rendere esteticamente più gradevole la scena.
Avrei quindi o allargato o semplicemente alzato l'inquadratura.
Attento che è anche storta.

Messa a fuoco:
trovo sia necessario in questo caso una messa a fuoco piu estesa per garantire una maggiore nitidezza sia all'intruso che agli altri soggetti.
Non so che focale hai utilizzato ma con un grandangolare te la potevi cavare anche a diaframmi non troppo chiusi,mettendo a fuoco a circa la metà della distanza tra i due elementi.

Questi sono almeno secondo me i punti per i quali il valore comunicativo di questa foto è basso e non riesce ad avere una lettura immediata.
Ciao
United colors
United colors di Hero commento di RobertoB.

Ciao Hero,
essendo un amante della fotografia in street/urbana quando questa ci presenta richiami logici/cromatici tra persone e oggetti,questa tua foto non mi poteva passare inosservata.
Trovo strepitosa questa scena e i colori trovati: non solo United colors perchè hai incluso il negozio della famosa catena,ma anche perchè sono proprio dei colori uniti!
Il taglio rigorosamente geometrico è molto piacevole e anche se l'uomo vestito di arancione non si trovava al fianco dell'anziano,hai avuto una buona prontezza.
Simpatico anche il fatto che entrambi portavano pantaloni scuri,particolare che aiuta a non far distogliere lo sguardo dai colori chiave.
Per me davvero una gran bella foto.

Se esistesse una funzione Preferiti sarebbe la prima ad entrarci.
Complimenti sinceri,ciao.
Plick...Plick
Plick...Plick di bunjin commento di RobertoB.

Ciao Bunjin,
ormai le gocce sono un soggetto stra-fotografato e quindi non è facile 'uscire dal coro' in quanto ne sono state realizzate davvero tante interpretazioni.
Introduco il commento così perchè sono del parere che nei generi come questo è necessaria un'ottima padronanza tecnica ma anche una buona creatività per proporre una foto un gradino più in alto rispetto alle altre.
Non conosco l'attrezzatura con la quale hai realizzato questa foto ma principalmente ci sono tre problemi: nitidezza,rumore e luce.

La nitidezza è molto bassa,probabilmente per del micromosso o per un crop molto spinto della foto a formato pieno.Nel caso non fosse come nelle ipotesi da me fatte,potrebbe anche essere la scarsa qualità dell'obiettivo di una compatta.
Questo difetto viene inoltre evidenziato da uno sharpening che cerca di recuperarlo ma non ci riesce.

Il rumore è,secondo me,piuttosto eccessivo: nel caso non ti fosse stato possibile tenere un valore iso basso al momento dello scatto,avrei sicuramente utilizzato un software per la rimozione del rumore quale NeatImage,NoiseNinja,etc.

La luce è piuttosto piatta e il bianco e nero enfatizza negativamente questo problema: oltre ad una bruciatura sul ghiaccio (so quanto sia difficile gestirle) leggermente 'spenta' dalla forte vignettatura,trovo poco piacevole l'utilizzo dello strumento Rendering,in quanto poco naturale e non necessario.
E' uno strumento molto potente ma ti consiglio di usarlo con maggiore parsimonia in quanto,così come usato su questa immagine,risulta più un difetto che un 'effetto desiderato che serve a...'.

Gli stessi problemi li ritrovo nelle altre due foto inserite.
Per me sono foto che con una maggiore cura tecnica potresti migliorare molto.
Ciao e spero di non esser stato troppo pignolo Wink
la giovinetta caritatevole
la giovinetta caritatevole di marlowe commento di RobertoB.

Simpatica scena e buona interpretazione.
Avrei stretto,se ti era possibile,di più sul soggetto in quanto cosi si perde un po.
Per il gusto di condividere qualcosa,ti propongo una mia foto di diverso tempo fa dove le nuvole hanno preso la forma di Gargamella dei Puffi (vedi profilo,bocca,naso,sopracciglio,capelli... Very Happy

Cruciverba
Cruciverba di Be®ns commento di RobertoB.

Ciao Be®ns,condivido quanto detto da Damp.
Il taglio lo trovo coerente e ben interpretato così quanto la luce che disegna molto bene,grazie anche al punto di ripresa leggermente rialzato (che condivido pienamente),tutto il profilo.
Piacevole la simmetria compositiva che si va a creare tra i due punti di forza agli estremi (viso e mano).
Ti dirò: la vedo anche senza lampada,ma solo con la sfumatura che arriva dall'alto.. anche se poi comunque si noterebbe qualcosa di strano dato che il cuscino è illuminato in modo abbastanza intenso e l'ombra della matita è 'dura'.
Un po piccola come dimensioni per essere apprezzata ma comunque piacevole e interessante nella sua 'semplicità narrativa'.
Ciao e complimenti
Sadness
Sadness di Lovecraft commento di RobertoB.

Ciao Lovercraft,
ho sempre pensato che lo studio dei fiori in termini di comunicare uno stato d'animo personale sia una ricerca molto difficile perchè non fine a se stessa ma soprattutto complicata per non cadere nello scontato.
Ricordandomi (ricordandoti) che non è importante il cosa in fotografia,ma il come,provo a lasciarti il mio feedback a questa foto.
Innanzitutto ciò che esprimi nel titolo può essere ritrovato a seconda del sentire personale di ogni persona che la osserva,però mi chiedo: con quali riferimenti cromatici/compositivi vuoi farmi sentire la tristezza? Le emozioni personali sono quelle più difficili da far trasparire in quanto la loro esternazione può avvenire a differenti livelli percettivi: più ti avvicini ad una percezione 'generale' della tristezza,più facilmente un maggior numero di persone riuscirà a 'leggercela'.. mentre se provi la via più tortuosa (ma anche quella che scava nel nostro io e offre una maggiore consapevolezza di se stessi e di quella data emozione),ovvero cercare di esternare ciò che provi in un modo più tuo,più indirizzato ad esaltare quella tua tristezza e non la tristezza in generale.. posso dirti che,almeno su di me,qualcosa traspare dalle tonalità utilizzate.
A livello compositivo,però,trovo che ci sia un margine di miglioramento: sono proprio necessari quei fiori sfocati sulla destra? La foto,parlando sempre della composizione,sono dell'idea che potrebbe 'vivere' con un taglio più stretto sia sulla destra che sulla sinistra.
Ancora meglio,sempre imho,escludendo il terzo in alto a destra (sempre che per te non abbia qualche valore all'interno dell'immagine) faresti concentrare l'attenzione sui due fiori che 'sbucano' da uno sfondo ocra piacevole nella sua tenue malinconia.
Inoltre trovo il formato fuori standard e questo spiazza il mio occhio,abituato a trovare composizioni equilibrate nei classici 2:3,4:3,16:9,etc. e non credo sia una questione poi cosi soggettiva,in quanto quei formati sono come il nostro occhio percepisce in modo abbastanza naturale una scena (almeno nelle fotografie).
Allo stesso tempo trovo migliorabile la gestione della messa a fuoco poichè cade su un punto che sì,ha dei soggetti sui quali vuoi far cadere l'attenzione,ma infastidisce quando trovo un netto fuori fuoco metà dell'ultimo fiore a sinistra.
Il consiglio che posso darti è quello di provare a domandarti ogni volta che fai una scelta se serve ad aiutarti ad esprimere il contenuto.
Ovvero: la messa a fuoco in questo punto che funzione ha? Mi serve?Si,allora la faccio così. No?Allora la cambio.
Valuta,scegli,fai diverse prove con lo stesso soggetto.

Almeno questo è il mio modo di 'ragionare' su un soggetto statico.
So che potrà sembrare un commento forse troppo tecnico,ma sono dell'idea che tecnica ed emotività vanno a braccetto,quindi senza di una l'altra non esiste.

Per me una foto riuscita a metà Wink
Ciao e buona luce
Truman Show
Truman Show di Nasht commento di RobertoB.

Ad un primo impatto l'ho definita dolce,garbata e silenziosa.
Questo non-luogo ispira silenzio,quasi stesse per apparire una presenza femminile (non perchè sono maschio,ma perchè la vedo più vicina al sentire di questa piccola perla bianca incastonata in un quadrato).
Piacevole l'alternarsi delle gradazioni tonali del bianco e dei toni medi,anch'essi molto leggeri.
Noto una composizione studiata in modo superbo (mi son fatto un giro nella tua galleria e ho apprezzato molto le architetture,con e senza presenza umana),in particolar modo il fatto che hai ripreso lo stipite della porta con quello del cancello,ponendoli sullo stesso asse verticale.

Una gran bella foto per me,complimenti sinceri.
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