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... di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Grazie Giordano!
Chiaramente la foto è stata scattata non a caso ma composta secondo un'idea precisa...
Ok allora stiamo uno pari!
Intanto mi accontento di aver racimolato in un'unica foto forse i commenti più discordanti della storia di photo4u!  |
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Sempre io di balestria commento di d(-_-)p |
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Uno sfondo può essere anche un muro, se ci fai caso in un set gli sfondi sono tutti a tinta unita.
Sulle luci il consiglio che ti do è di non avere luci dirette sparate in faccia: avrai un contrasto evidente tra luci e ombre, cioé le luci saranno dure, e rischi seriamente di perdere dettagli nelle ombre o di bruciare i punti illuminati.
Meglio se fai le foto quando è nuvoloso (il sole è schermato dalle nuvole), o se stai all'ombra, in questa maniera i punti alla luce e quelli in ombra avranno luminosità più uniformi...Uniformità che nel ritratto classico è componente fondamentale sul viso (penso di non aver mai visto un fotografo professionista che lascia un'ombra su una modella).
Se non puoi regolare il diaframma, piuttosto che spendere 1000 euro per una macchinetta basta che ti metti più lontano dallo sfondo...
Quello che ti sto dicendo è di non postarle tutte, solo quelle che ti piacciono! Il tuo gusto è il primo criterio di selezione.
L'ombra con gli occhiali, visto che la foto è fatta in interno, la puoi levare con un'altra luce ben posizionata...Ricordati che quelle in interno sono molto più toste... |
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Sempre io di balestria commento di d(-_-)p |
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[quote]
come voi fotografi professionisti....
[/quote]
Magari lo fossi...
Quello che stiamo cercando di dirti è che la fotografia si fa anzitutto con la macchinetta fotografica, la postproduzione non può essere vista come ancora di salvataggio per rimettere a posto una foto fatta non a dovere. Sono due fasi distinte che devono rimanere tali, altrimenti finiscono col venir male entrambe!
Non devi pensare di essere negato, perché soprattutto il ritratto, vive di regole ben precise, che se non si conoscono rendono tutto estremamente più difficile.
C'è una ragione per:
la posa;
l'espressione;
il punto di ripresa;
la posizione, il numero di luci (perché ti assicuro che tutti in studio ne usano almeno 4!) e la loro intensità;
la distanza dallo sfondo;
il posizionamento delle mani e così via...
Chiaramente sul forum trovi degli ottimi spunti, ma devono essere un approfondimento: un minimo d'infarinatura sulla tecnica di scatto ci vuole. Qualcosa si legge, qualcos'altro s'impara e si fissa con l'esperienza e gli scatti fatti!
Fino a questo momento effettivamente non ti ho dato neanche un suggerimento, quindi il primo che mi sento di darti è questo:
Promuovi solo le foto che ti piacciono, le altre, soprattutto quelle su cui sei dubbioso, non servono: non saranno gli altri a riqualificare scatti su cui non credi neanche tu. Sii il primo e il più aspro critico delle tue foto, vedrai che raggiungere livelli discreti non è poi così difficile, anche con una compatta!
Se non ti sei scocciato di leggere, e soprattutto non hai perso ancora l'entusiasmo, ti consiglio di riprovare a fare i ritratti fuori, magari all'ombra o in una giornata nuvolosa, per evitare le ombre forti di una luce diretta come il sole! |
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... di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Ma mica perché è la mia ragazza!
Di foto sue, dopo varie session, ne ho di più curate ed espressive. La foto non è certo a lei...
Comunque la prendo come un
"si! ti è partita la cabeza!"  |
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Don't Forget di Pardella commento di d(-_-)p |
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Apprezzo l'idea e la costruzione della foto, due cose però mi lasciano dubbioso: anzitutto perché sono a colori anche i tetti sullo sfondo, in alto a sinistra? In realtà avrei lasciato a colori solo le 4 rose (1 a sinistra e le altre 3 sopra il mazzo), bicromando (non so se esiste ma esprime il concetto!) anche la pianta accanto alla lapide in primo piano...
E poi proprio la lapide, che è storta. Il mazzo di fiori è legato intimamente ad essa, che è uno dei soggetti principali, farla sviluppare in obliquo non l'accentua come merita. |
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Ferrrrmatteee di BLueBeat commento di d(-_-)p |
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Cross processing, livelli, distorsione e sfocatura radiale?
A me piace molto! Anche se a vederla così la preferirei in bianco e nero...  |
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Sempre io di balestria commento di d(-_-)p |
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Mi pare ci sia una postproduzione un pò grezza...Se vuoi sfocare lo sfondo, tipica scelta nei ritratti, è aprire molto il diaframma e ridurre quindi la profondità di campo; vedrai che la macchinetta saprà enfatizzarti il soggetto meglio del computer!
Ci sono anche altre cose a cui stare attenti, su tutte la gestione della luce sul viso (l'ombra della lente dx, quella che vedo a sx, non mi entusiasma) e l'angolo di ripresa... |
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BUH! di NeutroN commento di d(-_-)p |
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Ma chi v'insegna a fare così bene la post produzione?!?!?  |
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... di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Grazie webmin, ne sono conscio che ho pasticciato un pò: bastava lasciarla così com'era, la mia idea originaria era sistemare solo un pò curve e livelli e metterci un b/n, ma sono rimasto affascinato da un amico mio fotografo che fa un uso molto particolare dei colori. Sto cercando di trovare una mia identità cromatica per comunicare, ma spesso toppo clamorosamente  |
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... di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Beh si, era da specificare che era la mia ragazza, e che in quel momento se ne stava andando stizzita. Se non lo dico, chi la vede non lo può sapere...
Chiedo scusa ma sono stato preso in ostaggio dai muratori e non c'ho avuto il tempo materiale d'inserirlo...
Grazie dell'intervento. L'ho sottoposta a giudizio perché, anche se non riesco a capire il motivo, mi piace. Sarà che è l'esatta immagine che ho visto in quel momento e mi è rimasta in mente, sarà che il caldo fa brutti scherzi, sarà il tomone di biochimica, ma sono due giorni che me la guardo!
M'è partita la cabeza? |
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Oltre il limite...verso l'alto di Andreja Trobec commento di d(-_-)p |
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Sono d'accordo con tutt'e due
Il senso della foto si legge e anche abbastanza agevolmente, visto anche lo spiccare dei due cartelli ("fermata" e "ascensore" però sono un pò bruciati..), ma la luce "brutta", piuttosto che spersonalizzare la gente in "massa", rimane nel mezzo, con particolari che si vedono, anche se male, e che particolarizzano le singole persone. Così rimane la sensazione che sono persone che si vedono male...Io personalmente sfocherei con ps le parti fastidiose, confondendo coi livelli anche quel cartello di "uscita" che infastidisce.
Sul singolo nulla da eccepire, anche perché è di spalle ed essendo unico si staglia abbastanza agevolmente, per quanto riguarda la massa.
Nel complesso buona idea, ma ci si può ancora un pò lavorare...  |
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The Matrix: agente Smith in pausa pranzo di tex_chopin commento di d(-_-)p |
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Carina!
Io ci vedrei pure una photoshoppata a distorcere ancora di più il pavimento e farlo più a collinetta possibile, senza toccare l'agente smith.
Queste però sono le mie fantasie malate, che si sono risvegliate col titolo surreale
L'unica domanda che vorrei farti è: perché non in bn? Non come suggerimento, ma proprio per curiosità! Non ce lo vedevi bene? |
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Pericolo rosso di giuseppe pumilia commento di d(-_-)p |
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Quando viene messa bandiera rossa, significa che c'è il divieto di balneazione: idea contestualizzata dal mare mosso e rafforzata dal bagnante che si da...
Per me l'idea c'è, ma certo è vero che al mare ci lavoro quindi ero avvantaggiato...
Non mi convince molto la desaturazione selettiva...Non potevi desaturare tanto da lasciare i colori più delicati (una via di mezzo tra bn e colori originale) e lasciare la bandiera rossa? Così il contrasto è proprio troppo netto (per me) |
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st di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Grazie Alexkc, ne sono consapevole ma i mezzi tecnici sono quelli che sono...  |
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st di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Grazie iw9fy!
C'avevo perso la speranza che qualcuno mi commentasse più le foto: sarei stato alla terza stecca consecutiva  |
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