x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da pdf1968
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo
Commenti
La campagna di Cinigiano, Grosseto #2
La campagna di Cinigiano, Grosseto #2 di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 100mm f3,5, Fuji Velvia 50.

Grazie in anticipo se vorrete esprimere la vostra opinione, Paolo
Tramonto sul Po. Dintorni di Carignano, Torino. Viraggio Sep
Tramonto sul Po. Dintorni di Carignano, Torino. Viraggio Sep di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 65mm f6,3, Fuji Velvia 50.

Monocolore ottenuto in PS con la funzione Channel Mixer. Applicato poi un filtro Seppia.

Grazie in anticipo a quanti vorranno commentare, Paolo
Marina di Grosseto
Marina di Grosseto di pdf1968 commento di pdf1968

Alessandro Frione ha scritto:
danimar91 ha scritto:
....l'effetto "quadro a olio" è voluto o conseguenza di qualcos'altro?


Risponderà l'autore, non voglio sostituirmi a lui.
Non credo però di sbagliarmi se dico che il mosso è soggetto della fotografia, ottenuto con un tempo lungo (non troppo mi pare, sarà intorno a un secondo o due). Senza quello la foto non avrebbe avuto gran senso...
Tenete conto, lo ripeto, che un'immagine scattata con quel formato è immensamente penalizzata vista sul monitor.

Un saluto

Ale


Grazie a tutti per i vostri commenti.

Per quanto riguarda il primo piano, in effetti sembra vuoto, ma più che altro è scuro. Alle volte si diventa matti nella gestione di curve e livelli. Su PS e nelle dimensioni originali (40cm x 60cm a 260dpi) il primo piano è scuro ma ogni dettaglio e pienamente visibile. Poi, quando riduci a 1000x667 o giù di lì e stai sotto i 300kb in formato jpg, si impasta tutto, non c'è niente dare... o almeno, io non ho ancora trovato un modo per rendere "identica" all'originale una foto così pesantemente compressa.

L'effetto a olio: sì, certamente è voluto, anzi, ha ragione Ale, è il soggetto stesso della foto, e deriva da un tempo di scatto abbastanzo lungo. Non mi ricordo esattamente, però non mi sembra dell'ordine dei 2 secondi. Direi invece intorno a 1/4 - 1/2 di secondo.

Ciao, Paolo
Marina di Grosseto
Marina di Grosseto di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 100mm f3,5, Fuji Velvia 50.

Grazie in anticipo se vorrete esprimere la vostra opinione, Paolo
L'atelier di un artigiano a Venezia.
L'atelier di un artigiano a Venezia. di pdf1968 commento di pdf1968

Grazie per i commenti.

Per quanto riguarda la donna nuda, beh... in alto a sx ce n'è una che tra l'altro, se guardate bene, è indecentemente avvinghiata ad un omaccione.

Peccato che sia sfuocata, perché da quel che si vede si direbbe una gran gnocca! Wink Maiale Maiale

Dite che non basta?

Grazie ancora, Paolo
Smile
L'atelier di un artigiano a Venezia.
L'atelier di un artigiano a Venezia. di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Contax 167MT, Zeiss Distagon 35mm f2,8, Ilford FP4 125

Grazie in anticipo a quanti vorranno commentare, Paolo
Dopo il temporale. Marina di Grosseto
Dopo il temporale. Marina di Grosseto di pdf1968 commento di pdf1968

DocAl ha scritto:
Mi sembra uno scatto molto suggestivo e ben fatto. Potrei chiederti se il blu del cielo e' originale o rielaborato?


Ciao Alberto,
su questa foto non ho lavorato sul cielo in particolare, ma su tutta la foto, con livelli e curve per migliorare il contrasto in generale. Per cui, si può dire che il cielo è "coerente" con il resto, non è stato rielaborato indipendentemente dal resto del fotogramma.

Ciao, Paolo
Dopo il temporale. Marina di Grosseto
Dopo il temporale. Marina di Grosseto di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Pentacon Six 6x6, Arsat MC 30mm f3,5, fisheye, Fuji Provia 100F.

In spiaggia d'estate bastano 5 minuti di temporale per far scappare via tutti. Io sono rimasto...

Grazie in anticipo se vorrete esprimere la vostra opinione, Paolo
La giusta ricompensa. Pian del Valasco, Parco Naturale delle
La giusta ricompensa. Pian del Valasco, Parco Naturale delle di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Voigtlander Bessa I 6x9, Vaskar 105mm f4,5, Fuji Superia Reala 100 iso.

Beh, insomma... dopo ore sotto la pioggia, almeno la giornata si è conclusa in belleza, no?

Grazie in anticipo se vorrete esprimere la vostra opinione.
Paolo
La strada da Ceva a Murazzano. Langhe, Cuneo.
La strada da Ceva a Murazzano. Langhe, Cuneo. di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Voigtlander Bessa I 6x9, Vaskar 105mm f4,5, Fuji Superia Reala 100 iso
Il Po all'imbrunire #4. Vicino a Carignano, Torino.
Il Po all'imbrunire #4. Vicino a Carignano, Torino. di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Pentacon Six 6x6 SLR, Carl Zeiss Jena Sonnar 180mm f2,8, Fuji Velvia 50

Grazie in anticipo a quanti vorranno commentare, Paolo
La campagna di Carignano, Torino.
La campagna di Carignano, Torino. di pdf1968 commento di pdf1968

Grazie per i vostri commenti.

Per NickZ: ho usato un polarizzatore per saturare il cielo, che era un po' troppo chiaro. In post-produzione in PS, su questa dia non ho praticamente fatto nulla, solo ritaglio e ridimensionamento.

Ciao, Paolo
La campagna di Carignano, Torino.
La campagna di Carignano, Torino. di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 65mm f6,3, Fuji Velvia 50
Avigliana, il lago piccolo all'alba
Avigliana, il lago piccolo all'alba di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 100mm f3,5, Fuji Velvia 50.

Grazie a quanti vorranno commentare,
Paolo
Avigliana, il lago piccolo all'imbrunire.
Avigliana, il lago piccolo all'imbrunire. di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 100mm f3,5, Fuji Velvia 50

Scattata sabato scorso alle 5 pm, mentre il sole calava e la nebbia saliva.

Riposto quest'immagine perché della precedente non mi piaceva il bilanciamento tonale.
Grazie a quanti vorranno farmi sapere la loro opinione, Paolo
Avigliana, il lago piccolo #2.
Avigliana, il lago piccolo #2. di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 65mm f6,3, Fuji Velvia 100

Grazie a quanti vorranno commentare, Paolo
La campagna di Carignano, Torino. #7. Versione b/n
La campagna di Carignano, Torino. #7. Versione b/n di pdf1968 commento di pdf1968

Lau ha scritto:
E' poco nitida. Come se fosse micromossa.


No Lau, non è micromossa, semplicemente perché scatto sempre - almeno con la Super23 - con la macchina sul cavalletto. La scarsa nitidezza è dovuta a due fattori: il primo è che c'era un po' di nebbia (scattata alle 8:30 un mattino di dicembre); la seconda è che la compressione jpg per stare sotto ai 300 k non ce la fa a rendere i dettagli più piccoli e, su uno scatto come questo, con migliaia di fili d'erba, i dettagli si impastano. Che ce posso fa? Wink

Ciao, Paolo
La campagna di Carignano, Torino. #7. Versione b/n
La campagna di Carignano, Torino. #7. Versione b/n di pdf1968 commento di pdf1968

Grazie per i vostri commenti.

x Mister: mi spiace, ma le percentuali non me le ricordo... Imbarazzato Sai, normalmente smanetto un po' su e giù fino a quando trovo un tono che mi soddisfa. Sorry!

x Aurelios: l'erba è chiara perché c'era la brina, e l'ho anche un po' schiarita nel passaggio in b/n

Se volete, qui trovate la versione a colori:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=159804

Ciao, Paolo
La campagna di Carignano, Torino. #7. Versione b/n
La campagna di Carignano, Torino. #7. Versione b/n di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 100mm f3,5, Fuji Velvia 50

Nota: b/n ottenuto in Photoshop con la funzione channel mixer in monocromatico.

Grazie in anticipo se vorrete commentare, Paolo
Portoghesi. Sul traghetto per l'Isola del Giglio.
Portoghesi. Sul traghetto per l'Isola del Giglio. di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Contax 167 MT, Tamron SP 350mm f5,6 catadiottrico, Fuji Provia 100F.

Grazie in anticipo se vorrete esprimere la vostra opinione, Paolo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi