|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
Marina di Grosseto di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Alessandro Frione ha scritto: | danimar91 ha scritto: | ....l'effetto "quadro a olio" è voluto o conseguenza di qualcos'altro?
|
Risponderà l'autore, non voglio sostituirmi a lui.
Non credo però di sbagliarmi se dico che il mosso è soggetto della fotografia, ottenuto con un tempo lungo (non troppo mi pare, sarà intorno a un secondo o due). Senza quello la foto non avrebbe avuto gran senso...
Tenete conto, lo ripeto, che un'immagine scattata con quel formato è immensamente penalizzata vista sul monitor.
Un saluto
Ale |
Grazie a tutti per i vostri commenti.
Per quanto riguarda il primo piano, in effetti sembra vuoto, ma più che altro è scuro. Alle volte si diventa matti nella gestione di curve e livelli. Su PS e nelle dimensioni originali (40cm x 60cm a 260dpi) il primo piano è scuro ma ogni dettaglio e pienamente visibile. Poi, quando riduci a 1000x667 o giù di lì e stai sotto i 300kb in formato jpg, si impasta tutto, non c'è niente dare... o almeno, io non ho ancora trovato un modo per rendere "identica" all'originale una foto così pesantemente compressa.
L'effetto a olio: sì, certamente è voluto, anzi, ha ragione Ale, è il soggetto stesso della foto, e deriva da un tempo di scatto abbastanzo lungo. Non mi ricordo esattamente, però non mi sembra dell'ordine dei 2 secondi. Direi invece intorno a 1/4 - 1/2 di secondo.
Ciao, Paolo |
| |  |
Marina di Grosseto di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Attrezzatura: Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 100mm f3,5, Fuji Velvia 50.
Grazie in anticipo se vorrete esprimere la vostra opinione, Paolo |
| |  |
L'atelier di un artigiano a Venezia. di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Grazie per i commenti.
Per quanto riguarda la donna nuda, beh... in alto a sx ce n'è una che tra l'altro, se guardate bene, è indecentemente avvinghiata ad un omaccione.
Peccato che sia sfuocata, perché da quel che si vede si direbbe una gran gnocca!
Dite che non basta?
Grazie ancora, Paolo
 |
| |  |
| |  |
Dopo il temporale. Marina di Grosseto di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
DocAl ha scritto: | Mi sembra uno scatto molto suggestivo e ben fatto. Potrei chiederti se il blu del cielo e' originale o rielaborato? |
Ciao Alberto,
su questa foto non ho lavorato sul cielo in particolare, ma su tutta la foto, con livelli e curve per migliorare il contrasto in generale. Per cui, si può dire che il cielo è "coerente" con il resto, non è stato rielaborato indipendentemente dal resto del fotogramma.
Ciao, Paolo |
| |  |
Dopo il temporale. Marina di Grosseto di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Attrezzatura: Pentacon Six 6x6, Arsat MC 30mm f3,5, fisheye, Fuji Provia 100F.
In spiaggia d'estate bastano 5 minuti di temporale per far scappare via tutti. Io sono rimasto...
Grazie in anticipo se vorrete esprimere la vostra opinione, Paolo |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
La campagna di Carignano, Torino. di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Grazie per i vostri commenti.
Per NickZ: ho usato un polarizzatore per saturare il cielo, che era un po' troppo chiaro. In post-produzione in PS, su questa dia non ho praticamente fatto nulla, solo ritaglio e ridimensionamento.
Ciao, Paolo |
| |  |
| |  |
| |  |
Avigliana, il lago piccolo all'imbrunire. di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Attrezzatura: Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 100mm f3,5, Fuji Velvia 50
Scattata sabato scorso alle 5 pm, mentre il sole calava e la nebbia saliva.
Riposto quest'immagine perché della precedente non mi piaceva il bilanciamento tonale.
Grazie a quanti vorranno farmi sapere la loro opinione, Paolo |
| |  |
| |  |
La campagna di Carignano, Torino. #7. Versione b/n di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Lau ha scritto: | E' poco nitida. Come se fosse micromossa. |
No Lau, non è micromossa, semplicemente perché scatto sempre - almeno con la Super23 - con la macchina sul cavalletto. La scarsa nitidezza è dovuta a due fattori: il primo è che c'era un po' di nebbia (scattata alle 8:30 un mattino di dicembre); la seconda è che la compressione jpg per stare sotto ai 300 k non ce la fa a rendere i dettagli più piccoli e, su uno scatto come questo, con migliaia di fili d'erba, i dettagli si impastano. Che ce posso fa?
Ciao, Paolo |
| |  |
La campagna di Carignano, Torino. #7. Versione b/n di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Grazie per i vostri commenti.
x Mister: mi spiace, ma le percentuali non me le ricordo... Sai, normalmente smanetto un po' su e giù fino a quando trovo un tono che mi soddisfa. Sorry!
x Aurelios: l'erba è chiara perché c'era la brina, e l'ho anche un po' schiarita nel passaggio in b/n
Se volete, qui trovate la versione a colori:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=159804
Ciao, Paolo |
| |  |
| |  |
| | br> |