|  | Commenti |
---|
 |
Oriana loves Elvira di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
ilguercio, grazie per i complimenti. Per lo sfondo intanto vorrei provare con un flash senza gel, anche perché per adesso ho solo i gel rettangolari piccoli per i flash cobra. Dovrei cercare quelli grandi (tipo A4?) per i monotorcia da studio. Li venderanno? Dove? Quanto costano?
Lord Miklaus, conoscendo la tua galleria sono onorato del commento
Grazie anche a te d&d, sono contento che la mia prima prova in studio sia andata bene  |
| |  |
Arbeit Macht Frei - Reportage Auschwitz-Birkenau di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
italo5, picagetto, ZILA, acromion76, d.fioramanti, grazie anche a voi!
franchino, grazie per il tuo commento. Hai capito pienamente quello che volevo esprimere con questo documentario. Nel blocco in cui ci sono gli oggetti dei deportati se ti fermi a guardarli bene puoi quasi immedesimarti nella loro vita, non quella vissuta durante il campo (se si può chiamare vita), ma quella precedente che ci accomuna tutti. Uomini che andavano a scuola, scherzavano con gli amici, lavoravano, uscivano la sera, si innamoravano, ecc. Fino a quando un popolo prepotente ha deciso di porre fine alla felicità di tutti. La vita prima di Auschwitz che conducevano i detenuti potrebbe essere, in rapporto ai tempi moiderni, la stessa che viviamo noi adesso. Un giorno, se passa abbastanza tempo per dimenticare, un pazzo potrebbe decidere di invadere l'Italia e noi che sogniamo con le fotografie, scriviamo sui forum, ci informiamo sull'ultimo modello di fotocamera, ecc. potremmo vedere azzerata la nostra felicità. Stiamo molto attenti...
Quando dici:
franchino ha scritto: | L'ennesimo riuscito tentativo da parte degli aguzzini di azzerare la personalità, la gioia di vivere delle persone annullandone l'intimità personale... |
hai perfettamente ragione, i nazisti erano maestri nel farlo. Riporto il discorso di "benvenuto" delle SS ai detenuti di Auschwitz per provare ad immaginare come si sarebbe potuto sentire ognuno di noi all'arrivo nel campo, anche se è impossibile avvicinarsi a quelle sensazioni:
Citazione: | «Per noi tutti voi non siete uomini, ma soltanto un mucchio di spazzatura. Vi puniamo come si deve, e di questo vi convincerete voi stessi tra poco. Per nemici del Reich della vostra fama, come voi siete, noi tedeschi non avremo nessuna compassione ed è con vero piacere che vi metteremo tutti a cuocere nei forni crematori. Dimenticate le vostre mogli, i figli, le vostre famiglie. Qui creperete come cani» |
alessandro bottarelli, grazie anche a te. Purtroppo io sono nato col digitale e non saprei da dove iniziare con la pellicola, però ci si potrebbe sempre provare
Max Pizzo, grazie anche a te. Nella "soluzione finale" tutto era studiato e ottimizzato ingegneristicamente, non si trascurava nessun dettaglio, nemmeno quello del "riciclo degli scarti".
Grazie natali. La Polonia mi è piaciuta molto e Krakow trasuda storia recente e passata, in ogni strada e vicolo. Girando per la città e avendo sempre in mente lo scopo del viaggio tuttavia non ho potuto fare a meno di provare ad immaginare l'invasione dei Nazisti e la ghettizzazione degli ebrei attraverso le ignobili leggi di Norimberga. Adesso la città è moderna, come tante capitali europee, ma 70 anni fà è stata trasformata in un inferno inimmaginabile... |
| |  |
| | ![[LIVE] MONTECARLO FISTING Live @ Carlsberg, 26.03.09 [LIVE] MONTECARLO FISTING Live @ Carlsberg, 26.03.09](album_thumbnail.php?pic_id=396780) |
| |  |
1/ di natali commento di Marty McFly |
|
Mi sembra molto buona la luce e con una bella temperatura che si adatta allo sfondo forse però un po' troppo "presente".
Avrei eliminato il pezzetto blu che compare in basso a sinistra alla base del corpo. L'occhio destro coperto dai capelli non mi piace, lo confesso. Inoltre il fatto che lo sfondo, non troppo sfocato, penda a destra mi distrae un po'. Se è un crop proverei a raddrizzarla
Nel complesso cmq mi piace come ritratto
Tutto questo secondo me  |
| |  |
| |  |
Oriana loves Elvira di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
Max080 ha scritto: | Marty McFly ha scritto: | ma in che senso Elvira non è sul pezzo?
|
Dunque, sembra imbarazzata, come se non sapesse di preciso cosa fare nell'inquadratura. Peccato per le dimensioni ridotte, ma luci, sfondo, messa a fuoco e scelta del diaframma mi sembrano ottimi. Bello scatto davvero  |
Ah beh allora vediamo se nel prossimo servizio riesco a convicerle a smaliziarsi di più
Grazie per i complimenti cmq  |
| |  |
Oriana loves Elvira di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
Max080, grazie. In effetti lo sfondo è stato un po' "contaminato" dalla luce dei flash perché non erano distantissime le ragazze. La prossima volta vorrei provare un'illuminazione "dedicata" allo sfondo. Cmq si, Oriana è a sinistra ma in che senso Elvira non è sul pezzo?
Grazie Luca73photo, presenterò ad Oriana  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Oriana loves Elvira di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
Grazie Simone.
E' stata la mia prima volta in studio e ho cercato di mettere in pratica le cose imparate/lette qui sul forum e su internet in generale.
La prossima volta voglio provare a puntare un flash sullo sfondo per spezzare un po' l'omogeneità dello scuro  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Restauro Digitale di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
Grazie Francesco Catalano e i3a
Francesco Catalano ha scritto: | cavolo funziona  |
Funziona e pure bene
Io la trovo una "tecnica" fondamentale per ottenere risultati coerenti. Impossibile da ottenere zoomando e de-zoomando in continuazione (farebbe inoltre perdere tantissimo tempo e concentrazione), secondo me  |
| |  |
Restauro Digitale di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
Grazie lalla61, Diego, cenfa19 e sidrx
cenfa19 ha scritto: | lavoro ben eseguito, mi daresti qualche info in più su:
Citazione: | Ho usato spesso lo zoom al 300-400%, con due finestre attive (l'altra con lo zoom al 25-50%) per vedere in tempo reale le correzioni |
non conosco questa tecnica delle due finestre attive  |
In genere quando lavoro sui visi (non solo restauri digitali) o parti molto dettagliate se sto su una singola finestra molto zoomata e faccio una modifica magari nella versione grande mi può andare bene ma vista al 100% potrebbe risultare incoerente a livello di luminosità, contrasto, trama ecc. con il resto della zona non lavorata. Così apro una seconda finestra della stessa immagine e le affianco. Su quella a destra metto la foto al 25-50% per una visione "globale" mentre in quella a sinistra lavoro sul particolare ingrandito per un maggior controllo. Quando effetto quindi una correzione nella finestra di sinistra vedo l'effetto in tempo reale nell'immagine "reale" a destra. |
| |  |
Restauro Digitale di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
Grazie STRANIERA
Beh si dice pixel by pixel per dire che non si possono usare filtri o metodi "magici" quando ci sono danni estesi su zone dettagliate, devi andare a lavorare nei particolari, uno ad uno.
Ho usato spesso lo zoom al 300-400%, con due finestre attive (l'altra con lo zoom al 25-50%) per vedere in tempo reale le correzioni. Ho usato "solo" timbro clone, cerotto, toppa, scherma e brucia. |
| |  |
Restauro Digitale di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
Dopo i due restauri digitali precedentemente pubblicati qui sul forum (le immagini seguenti sono cliccabili) mi sono cimentato in quest'altro impegnativo lavoro che vi mostro oggi.

La foto di partenza è una fototessera di circa 50 anni fà, stampata su cartone e molto danneggiata dall'inappropriata conservazione da parte del proprietario. E' stato un lavoro di pazienza e "certosinità" (30 ore di lavoro circa), pixel by pixel, ma alla fine sono soddisfatto del risultato  |
| |  |
Oriana #01 di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
In effetti le mani tagliate non convicevano troppo nemmeno a me, però per come erano posizionate o facevo un piano americano o una mezza figura (con mani tagliate), mi paiceva di più la seconda
La prossima volta vedrò di ragionare di più sulla posa/composizione/taglio.
Ho notato che quando devi gestire luce (e non ho esperienza pratica), consigliare la posa (se non è una PRO) o quanto meno "tranquillizzarla", gestire tutti i vari parametri, la composizione, il taglio, ecc... tutto contemporaneamete non è facile se non hai esperienza (tipo me)
Infatti provare in studio mi serve si a capire gli schemi luce ma anche a gestire tutto il resto, sempre e contemporaneamente
Per l'affitto dello studio chiedi pure in PM se vuoi  |
| | br> |