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| light is everywhere di Michele Fois commento di _NN_ |
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Direi che la composizione ed il B&N si espongono veramente a poche critiche (l'auto come diceva Mauroq spezza leggermente la perfezione). Se qualcosa manca lo si deve cercare a livello "narrativo". Il passante diventa un semplice elemento della composizione piuttosto che il protagonista della storia (IMHO si intende ). |
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| Intimità di markondor commento di _NN_ |
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Intimità ... violata da un tele. Scherzi a parte, capisco l'intenzione che è quella di mettere in evidenza l'interno dell'abitazione e l'intimità connessa (se così non fosse si tratterebbe di una semplice foto ad una finestra ...). Il risultato però non mi convince sino in fondo visto che il tema della foto è "affogato" in una cornice piuttosto banale. Io che la osservo mi soffermo più sulla finestra che sul suo interno. Forse un B&N più incisivo o un taglio differente la potrebbe valorizzare ... o ... forse no ...  |
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| becca sulla bella bimba! di marklevi commento di _NN_ |
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Solo una precisazione, la mia non voleva essere una critica alla quantità di sfocato sia chiaro . Quello che c'è è sufficiente ad isolare i due piani, immagina che casino se fosse stato tutto a fuoco (o quasi) ... i colori in quel caso sarebbero diventati veramente un lusso, rendendo obbligatoria la conversione in B&N ... così lo scatto funziona, anzi, se si intravede la piazza senza disturbare questo va a beneficio dell'ambientazione  |
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| ops beccata! di ^FildiTh^ commento di _NN_ |
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| Dani3l3 ha scritto: | | pocket ha scritto: | non stai facendo niente di male ed in caso di difficoltà, sfoggiare un sorriso a 36 denti ...  |
in effetti bisognerebbe osarem anche io quando sto per strada mi sento completamente inibito, e gli scatti di spalle mi stanno scocciando.... esiste un corso per la faccia tosta?
scusate l'ot: |
Ti do un palliativo, se proprio non sei munito di facciatosta ...
... usa il grandangolo ... il classico 35 ... fai il turista che fa le foto alla città, alla facciata di una chiesa, ad una piazza ed il tuo omino te lo ritrovi giusto giusto nel terzo che ti interessa ...
... ma la faccia tosta ogni tanto la devi sfoggiare altrimenti perdi tanti scatti interessanti ...
EDIT: ... seguendo anche il consiglio di Mauroq ovviamente ... |
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| generazioni di Michele Fois commento di _NN_ |
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L'idea non dispiace nemmeno a me .. il soggetto c'era .. ed allora perchè hai costruito l'immagine dando così poco spazio al tema pricipale ? Io avrei fatto qualche passo in avanti, usato una focale grandangolare e scattato la foto al murales in orizzontale ... le due ragazze te le ritrovavi esattamente nel terzo a sinistra e magari ci scappavano pure due chiacchiere ...
In ogni caso un buon colpo d'occhio ...  |
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| ops beccata! di ^FildiTh^ commento di _NN_ |
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Rigiro l'intramontabile suggerimento: allargare, allargare, allargare ... così è uno scatto da paparazzo, che può produrre una bella immagine e celebrare una faccia interessante come questa, ma che cancella tutto il mondo che gli sta intorno.
In ogni caso non temere le reazioni della gente; è più un timore di chi scatta che un pericolo reale .. non stai facendo niente di male ed in caso di difficoltà, sfoggiare un sorriso a 36 denti ...  |
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| becca sulla bella bimba! di marklevi commento di _NN_ |
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| Direi che si tratta di una prova tecnicamente ineccepibile, a questo si aggiunge l'ottimo tempismo che ha consentito di catturare la scena e l'uso in maniera ragionata la PDC che è l'unico elemento che ha consentito il "lusso" di impiegare il colore senza correre il rischio di far confondere il soggetto principale con lo sfondo. Se ciò ha consentito di ottenere una bella foto che non si espone ad alcuna critica, ha penalizzato un po' l'ambientazione. In ogni caso si tratta di una prova decisamente convincente. |
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| Ricordi dimenticati... di Schicchi commento di _NN_ |
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| Partendo dal punto di vista che hai scelto per raccontarci la storia di coloro che in questo manicomio furono rinchiusi, ill risultato è ottimo. E' un punto di vista che sceglie di soffermarsi sul particolare piuttosto che lasciar parlare l'ambiente in cui queste persone (che sono i veri protagonisti della street) hanno vissuto. Il messaggio arriva chiaramente e ci parla di quegli uomini anche senza ritrarli ... |
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| pensieri di donna di G3GH3 commento di _NN_ |
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| Non mi ero dimenticato di questo scatto ... l'ho guardato per qualche giorno, tra dubbi e perplessità su composizione e sulla necessità di includere quelle ombre nel fotogramma (chiaro l'intento); alla fine l'attimo colto, con la bambina immersa nei suoi pensieri da donna, ha prevalso sulle altre considerazioni. Riesce a reggere da solo lo scatto a mio avviso e questo è un ottimo risultato. |
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| Bellezza in controluce di Nesso commento di _NN_ |
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| La bellezza colta nel momento in cui sfoggiava il suo raggiante sorriso c'è, il controluce, insieme alla difficile gestione della luce anche, la composizione è corretta, l'unica cosa che mi manca è l'ambiente circostante ... essendo uno ritratto rubato va bene, trattandosi di una street un po' meno. Al di là dei generi e delle classificazioni una bella foto. |
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| Il quadro Spione di tav1 commento di _NN_ |
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| malko ha scritto: | Bella situazione, ottimo occhio ma, secondo la mia opinione, troppo "paparazzata" (apparentemente tele), mossa, elementi sfocati in pp che disturbano assai.
...come mi è stato consigliato più volte...bisogna avvicinarsi di più
Ciao. |
Quoto e riquoto ..
Montate un 35 o un 50 fisso e giù in strada ..
Per tornare allo scatto, l'intenzione e buona, ma la scena è "distante", nel senso che non ci sentiamo proiettati al suo interno, principalmente per via della focale scelta. Il quadro era lì per terra e di passanti c'erano tanti, qualche passo in avanti ed un'altra situazione propizia si sarebbe presentata.
Ad ogni modo l'occhio e la volontà c'è, quindi continua così ...
EDIT: per il resto ... se croppi solo ragazza e quadro si perde quel poco di scenario che contribuisce ad ambientare il soggetto (IMHO). |
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| L'uomo e la sua ombra di dibbio commento di _NN_ |
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Scatto molto ben riuscito, rivelatore di un buon occhio adatto al genere. I motivi sono stati ampiamente espressi dai precedenti commentatori.
Pongo una domanda, visto che le critiche non vanno di moda ... , cosa sarebbe accaduto se intorno alla scena fosse stata inserita un po' di aria in più ? |
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| Torino, 28-12-06 (8) di Marco Petrino commento di _NN_ |
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Il momento c'è, la composizione è bilanciata ed il B&N non è male, ma non trovo il nesso con la scena che si sta svolgendo alle spalle dei protagonisti ... può essere un mio limite o più semplicemente un effetto dell'ora tarda .. mi scuso in anticipo quindi ..  |
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| La barrista di victor53 commento di _NN_ |
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| Su molti punti sono d'accordo con la puntuale analisi di frank66, ad eccezione della conclusione finale ... è vero che il racconto si risolve e si interrompe con lo sguardo della barista ma proprio quello sguardo lascia spazio all'immaginazione. Mi chiedo, cosa starà guardando, che stava facendo prima di bloccarsi guardando altrove, e così via. Diciamo che tutto lo scatto si regge su quello sguardo, e su quell'attimo ... se ci si fa trasportare dalla fantasia allora lo scatto non diventa incompiuto a mio avviso. In ogni caso si tratta di impressioni estremamente soggettive in questo più che in altri casi. |
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| Calano le tenebre di amiciamici commento di _NN_ |
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Mi dispiace essere io a fare la parte dell'antipatico, ma visto che nessuno commenta o suggerisce qualcosa mi assumo questo compito.
Ho osservato gli scatti che hai postato nella sezione in questi giorni con una certa frequenza, ed ho notato anche i commenti non molto numerosi. Penso che siano brutte foto ? no, niente affatto ... ma ... non sono street. Se mi sono permesso di farlo notare è solo perchè magari nella sezione paesaggio o varie le tue foto riceveranno più commenti costruttivi di quanti ne possono raccogliere qui ...
Esiste già un'ottima guida che illustra i canoni della street all'interno di questa sezione, spero che leggendola potrai trovare la fonte di ispirazione giusta per raccontarci la strada ed i suoi personaggi (soprattutto questi) ...  |
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| panchina 2 di Nikky commento di _NN_ |
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| Ottimo tempismo, composizione ordinata, bel B&N e momento molto espressivo ... non credo sia necessario aggiungere altro. |
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| Panchina di Nikky commento di _NN_ |
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| cerion86 ha scritto: | | giusto per capire...ma ti sei fatta dare una liberatoria per pubblicarla? se no, non hai un pò paura a pubblicare delle persone? io ho sempre sto dubbio.... |
Per evitare di ripetere cose già dette e scusandomi per aver inquinato il topic con commenti extra-foto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=147221&start=0 |
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| Periferia di Paolo Cardone commento di _NN_ |
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Commento "cumulativo" per le due periferie proposte oggi ...
Molto efficace l'equilibrio raggiunto tra ambiente circostante e personaggi che lo popolano. Due fotogrammi molto "narrativi" ... i riferimenti letterari/cinematografici sono già stati fatti altrove e se ne potrebbero fare ulteriormente. |
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| El Fishawi Café, Cairo (2007) di frank66 commento di _NN_ |
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| Scatto piacevolissimo perchè rappresenta un modo alternativo per raccontare una scena in maniera non banale. La ricerca di questa differente chiave narrativa originale ed inconsueta, merito dell'ottimo colpo d'occhio dell'autore, aggiunge spessore al racconto, anzi ai racconti inclusi nel fotogramma. Sarebbe stato anche facile uscire dai confini di una composizione funzionale alla scena, ma questo non accade grazie alla buona gestione del B&N che guida immediatamente lo sguardo sulla scena racchiusa dallo specchio rettangolare per poi lasciarlo vagare sino a cogliere tutti i dettagli di questo Cafè del Cairo del quale ci giunge distintamente l'odore ... |
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| Panchina di Nikky commento di _NN_ |
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| Scatto riuscito grazie al B&N molto dinamico, alla composizione equilibrata ed al momento colto che ritrae le donne in atteggiamenti e con sguardi differenti l'uno dall'altro. |
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