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Calma di Alessandro Marzi commento di Clara Ravaglia |
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Pro a commentare io la tua foto: e stavolta ti faccio una piccola critica. Un tentativo di restituire un senso di pace, di tranquilla immobilità. Eppure, esaminando anche i dati exif, l'insieme per me è un po' artificioso e innaturalmente morbido. Dovremmo essere davanti ad un tempo lunghissimo per avere questa morbidezza ( mentre lo scatto è a 1/2000!), e allora il moto di lui che crea una V precisa non dovrebbe risaltare così netto. La mia impressione è che tu abbia spinto la mano in post in modo selettivo per creare quiete, però la morbidezza esce non vera come risultato. Attenzione anche al profilo del nuotatore..., che sul mio monitor è sottolineato da un leggero alone di luce davanti la moto. Questa è la mia impressione, magari sbaglio, ma poi magari sentiamo altri pareri.
Ciao
Clara  |
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Il passatore di Alessandro Marzi commento di Marco Deriu |
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ciao Luca, uno scatto che trovo eccellente e che ci riporta indietro nel tempo, il soggetto ha partecipato allo scatto attivamente, mi pare collaborando, ricordo quando i vecchi commercianti di bestiame che popolavano il mercato di Monza sopratutto chi arrivava dalla bassa Padania, i vecchi portavano con se questi splendidi mantelli e purtroppo non sono mai riuscito ad acquistare uno.
uno scatto eccellente, bravo.
ciao
MArco |
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... di Alessandro Marzi commento di Alessandro Marzi |
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Volevo contrapporre l'albero spoglio con le foglie cadute presenti nell'immagine in modo astratto, in modo da affrontare il tema del ricordo e della malinconia di una cosa perduta. immergere l'albero in uno stato d'animo che nella realtà colpisce spesso noi persone.
Grazie del tuo commento Luca.
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... di Alessandro Marzi commento di lucaspaventa |
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A mio avviso magari sarebbe bastato l'albero un pochino più contestualizzato comunque un personale pensiero. |
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... di Alessandro Marzi commento di Alessandro Marzi |
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Ho dato una mia interpretazione all'immagine ma, non trovando il titolo adatto, lascio ad ognuno la sua libera interpretazione |
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Il passatore di Alessandro Marzi commento di Alessandro Marzi |
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Grazie Clara!! La mano sta per togliere il cappello per fare un cenno di saluto! hai indovinato! purtroppo lo scatto in cui il cappello non c'è sulla testa mi è venuto mosso eh eh |
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Il passatore di Alessandro Marzi commento di Clara Ravaglia |
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Dipenderà dal fatto che io sono una fan sfegatata del colore, ma in questa circostanza i toni leggeri e il lieve cross processing mi convincono in pieno. Una bella cavalcata in bici alla romagnola DOC... per i viali dei giardini della Loggetta Lombardesca di Ravenna, che si intravvede in sfondo attraverso il piacevole schiacciamento dei piani. Le tinte qui restituiscono una brio birichino e allontanano possibili austerità che il bianco e nero potrebbe introdurre. Naturalmente si tratta di gusti.
Buono il dettaglio che ferma la dinamica del moto al punto giusto, con appena una lieve incertezza sulla mano che va al capo, che teneramente afferra il cappello a larga tesa, quasi un retaggio del Passatore, a metà strada fra un cenno di saluto e il tentativo di scongiurare un furto del feltro per il vento della progressione. La mantella a cappa, tipica dei nostri vecchi fa il resto. Ritratto ambientato in piano spirito romagnolo, quasi visivamente in dialetto...eheh e un poco di diritto alla Amarcord.
Ciao
Clara  |
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Angelo custode.. di Alessandro Marzi commento di Alessandro Marzi |
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Grazie per i vostri commenti. il nero l'ho fatto così spinto io in post per rendere misteriosa l'identità dell'angelo. però la foto infatti è molto vitrea e se ripesco l'originale provo a sistemarla e a creare una versione dell'angelo come dite voi  |
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Angelo custode.. di Alessandro Marzi commento di Clara Ravaglia |
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Hares non ha affatto tutti i torti: l'angelo è davvero di un nero assoluto un po' troppo netto: la capigliatura fluttua a questo punto troppo vitrea, come sospesa contro la oscurità. Per il resto trovo ottima la tua idea ritrattistica, ben concepita ed inquadrata. e con un affascinante ruolo lasciato alla luce stessa, che si fa strumento tagliente per scrivere questa tavolozza visiva.
Ciao
Clara  |
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Angelo custode.. di Alessandro Marzi commento di Hires Pixel |
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La luce mi piace tantissimo.
Per quanto riguarda la composizione, o meglio la posa, avrei fatto intravedere almeno un minimo del viso dell'angelo invece dei soli capelli.
Rimane però l'alone misterioso del suo viso e la cosa non mi dispiace.
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