Commenti |
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... di sig. niglio commento di carrico |
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La composizione, peraltro poco nitida, è molto sbilanciata, il bw, per quanto valga la vista a monitor, non mi sembra granché e a poco serve la colorazione dei due petali, che almeno potevano essere più spostati per riequilibrare.
Ti suggerisco, poiché questo tipo di immagini si possono studiare con calma, di analizzare bene prima inquadratura e composizione, ma anche dopo, a monitor.
Ciao. |
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... di sig. niglio commento di pigi47 |
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sig. niglio ha scritto: | ma almeno a quello in pp ci si può rimediare |
Attento però alle proporzioni. |
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... di sig. niglio commento di sig. niglio |
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pigi47 ha scritto: | Il taglio che intendevo era quello da farsi in fase di ripresa.  |
ma almeno a quello in pp ci si può rimediare |
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... di sig. niglio commento di pigi47 |
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sig. niglio ha scritto: | adesso la ritaglio... |
Il taglio che intendevo era quello da farsi in fase di ripresa.  |
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... di sig. niglio commento di sig. niglio |
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pigi47 ha scritto: | Incosciente(...)Dimenticavo. Un taglio verticale avrebbe permesso l'eliminazione di buona parte dello sfondo. |
beh più che incosciente essendo alle prime armi molte volte mi lascio prendere dall emozione e tutta la tecnica finisce nel dimenticatoio...
e grazie per il consiglio adesso la ritaglio... |
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... di sig. niglio commento di pigi47 |
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sig. niglio ha scritto: | scusa la mia ignoranza cos è l A R???  |
Non è altro che una versione a 1500/1800px o oltre, per poter così visualizzare l'immagine con dimensione maggiore. Darebbe modo all'osservatore di poter valutare meglio il soggetto.
Leggi quì
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=501492 |
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... di sig. niglio commento di sig. niglio |
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oile ha scritto: | l'A R toglierebbe ogni dubbio |
scusa la mia ignoranza cos è l A R???  |
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... di sig. niglio commento di pigi47 |
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sig. niglio ha scritto: |
1/80 sec mano libera |
Incosciente, con questo tempo ed una focale come quella utilizzata, a mano libera è meglio rinunciare. Difficile senza cavalletto poter evitare anche se piccolo il mosso.
Dimenticavo. Un taglio verticale avrebbe permesso l'eliminazione di buona parte dello sfondo. |
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... di sig. niglio commento di sig. niglio |
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scusate mi sono dimenticato i dati exif quando ho postato...
pentax k-r + sigma 70-300
300mm
f 5.6
iso 400
1/80 sec mano libera |
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... di sig. niglio commento di oile |
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Non la vedo nitidissima, l'A R toglierebbe ogni dubbio, lo sfondo, troppo presente, a mio parere distrae dal soggetto, ti consiglio di allegare i Dati EXIF, credo che la sezione indicata sia Macro & Close Up, la sposto, ciao Elio |
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decorazioni floreali di sig. niglio commento di sig. niglio |
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Bruja ha scritto: | quando lavori con foglie e frutta prova anche a renderle belle lucide, ti suggerisco quegli spray che usano i fiorai, io l'ho trovato al supermercato.
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no no sei l unico che ha parlato di soggetti lucidi e penso che lui facesse riferimento a questo...
e poi dai non c è bisogno di prenderla così sul personale  |
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decorazioni floreali di sig. niglio commento di MattEos |
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carrico ha scritto: |
PS: non sono d'accordo con quanto scritto sopra: anzi, di solito si fa il contrario con un opacizzante. Infatti le sup. lucide creano brutti riflessi bianchi incontrollabili. La brillantezza si fa con la luce, non con i riflessi. |
Esendo l'unico ad aver parlato di soggetti lucidi e opachi non capisco per quanto ho detto io perchè non sei d'accordo.. mi pare d aver consigliato, almeno per prender confidenza..oggetti opachi appunto per evitare di litigare subito con i riflessi......
Se vuoi spiegare, mi dici su cosa non sei d'accordo..magari intendo male qualcosa.. |
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decorazioni floreali di sig. niglio commento di carrico |
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Allora, qui ci vuole una serata;
- la luce "caravaggesca" va bene, ma attento al contrasto, le ombre non devono essere comunque del tutto tappate e le luci bruciate. Se occorre riequilibra usando un pannello di schiarita dalla parte opposta della fonte di luce. Occhio ai riflessi;
- queste immagini richiedono il massimo come nitidezza e maf, quindi ISO bassi e controllo della PDC, cavalletto e scatto flessibile (o telecomando). Se la tua fotocamera lo consente, alza lo specchio. Diaframmi piuttosto chiusi, ma non del tutto, visto che ai diaframmi più chiusi tutti gli obiettivi perdono molta qualità. Se non ti basta la PDC, casomai allontanati e croppa.
Nel caso in specie l'immagine non sembra perfettamente dritta, la tovaglia mostra delle pieghe orrende e la composizione dietro disturba.
Avrei tagliato quindi in alto e un po' a sx, per rendere l'immagine più compatta; sfondo nero, in questo caso.
Controlla a monitor sempre tutto facendo alcuni scatti di prova, tanto il soggetto non scappa!
Ti ho appuntato un sacco di cose, ma non sei ad un cattivo punto, coraggio!
Ciao.
PS: non sono d'accordo con quanto scritto sopra: anzi, di solito si fa il contrario con un opacizzante. Infatti le sup. lucide creano brutti riflessi bianchi incontrollabili. La brillantezza si fa con la luce, non con i riflessi. |
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