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Plus di bobo3361 commento di bobo3361 |
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grazie dei passaggi, anche se avolte taglio in parte le mie immagini, cerco di farlo il meno possibile... e soprattutto il formato quadrato, per me difficilissimo da comporre, lo vedo solo come nativo
so che la pianta non è il massimo, ma a volta ci si deve accontentare.. |
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A Hard Day's Night di bobo3361 commento di bobo3361 |
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Sisto Perina ha scritto: | questa l'ho già sentita migliaia di volte salvo poi leggerne un'incoerenza applicativa nel momento in cui si commentano le foto altrui...
Il "nostro" progetto deve essere capito però quello altrui deve sottostare a certe norme?.... non è proprio così che funziona; soprattutto in virtù del fatto che nessuno può stabilire quali siano i canoni da superare altrimenti perchè non ruotare di 180° gradi gli scatti? perchè non colorare di verde i volti delle persone? e soprattutto, perchè postare in bianco e nero?
La tradizione che diventa abitudine è quella che fa lodare i classici Bressoniani, Capensi e Adamsesi per come li conosciamo...Pensa che in questo momento sto difendendo io questa linea quando odio il Bresson inclinato, ritengo esclusivamente colpo di ciapet il miliziano di Capa e sono l'unico (credo) ad amare il periodo colorato di Ansel Adams...
Sono l'incoerenza fatta persona
Ritornando all' opinione personale, se rileggi i commenti miei sui tuoi scatti potrai notare che se uno scatto mi piace lo dico chiaramente, anche con poche parole....così come cerco di fare anche quando un lavoro non incontra i miei gusti; in questo caso non vedo un progetto carico dei requisiti in precedenza elencati...tutto qui
ciaoo |
io non ho voglia di polemiche e nemmeno di scrivere...
1) commento le foto altrui esclusivamente in funzione di quella che per me 'potrebbe' essere una crescita dell'autore. lasciando per ultima la tecnica
di fronte a lavori (non scatti estemporanei) cerco prima di capire le motivazioni, poi , forse, esprimo giudizi.
2) non odio o ammiro nessuno in maniera sconsiderata. ma non mi ritengo nemmeno di essere in grado di giudicare dall'alto ciò che non pratico.
3) i gusti son liberi, ci mancherebbe
4) però i canoni 'precedentemente elencati' non so chi li abbia elencati, o chi abbia l'autorità per definirli (io no di sicuro), ma se son 'canoni' comunque stabiliti, sta sicuro che farò di tutto per dissacrarli
come ho già scritto, secondo la tua visione Andy Warhol (che riprendeva lattine di zuppa di pomodoro e ricolorava le foto di Marylin) aveva un progetto non corretto... vedi tu...
io preferisco stare dalla parte di Warhol
ciaoooooooooooooo |
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Plus di bobo3361 commento di Antonio Conti |
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bello scatto,anch'io preferirei il taglio quadrato per eliminare la pianta
un saluto
Antonio |
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A Hard Day's Night di bobo3361 commento di Sisto Perina |
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Citazione: | come ho già avuto opinione di scrivere, credo che si debba provare a superare i canoni irrigiditi di una tradizione che diventa abitudine.... |
questa l'ho già sentita migliaia di volte salvo poi leggerne un'incoerenza applicativa nel momento in cui si commentano le foto altrui...
Il "nostro" progetto deve essere capito però quello altrui deve sottostare a certe norme?.... non è proprio così che funziona; soprattutto in virtù del fatto che nessuno può stabilire quali siano i canoni da superare altrimenti perchè non ruotare di 180° gradi gli scatti? perchè non colorare di verde i volti delle persone? e soprattutto, perchè postare in bianco e nero?
La tradizione che diventa abitudine è quella che fa lodare i classici Bressoniani, Capensi e Adamsesi per come li conosciamo...Pensa che in questo momento sto difendendo io questa linea quando odio il Bresson inclinato, ritengo esclusivamente colpo di ciapet il miliziano di Capa e sono l'unico (credo) ad amare il periodo colorato di Ansel Adams...
Sono l'incoerenza fatta persona
Ritornando all' opinione personale, se rileggi i commenti miei sui tuoi scatti potrai notare che se uno scatto mi piace lo dico chiaramente, anche con poche parole....così come cerco di fare anche quando un lavoro non incontra i miei gusti; in questo caso non vedo un progetto carico dei requisiti in precedenza elencati...tutto qui
ciaoo |
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A Hard Day's Night di bobo3361 commento di bobo3361 |
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grazie a tutti dei passaggi.
come detto a commento, questo è un 'estratto' di un lavoro molto più ampio.
soprattutto non è un reportage, non vuole illustrare la notte, o 'una' notte; non è un racconto.
ed il fatto che sia stato interpretato come un 'non racconto', proprio con le vostre osservazioni negative, mi soddisfa...
la serie (o il lungo lavoro), non limitata alla sola notte, nasce dal fatto che mi sono reso conto di passare più tempo in automobile, che altrove... e che quindi se street è fermare l'attimo, mi sembrava interessante fermare l'attimo proprio dall'interno di un abitacolo.
con tutto ciò che ne consegue:
immagini scollegate e frazionate, lampi, visioni che sfuggono, tempi morti in attesa (per esempio il parcheggio della 14)
proprio la 3, discussa ben due volte... fermo in un parcheggio ad osservare le macchine che scorrono nella via di fronte.... forse può esser discusso il modo di rappresentarle, ma dire che è un panning non riuscito...
per la parte tecnica: sono tutte fatte in analogico (salvo la prima e l'ultima che è l'unica in cui ho utilizzato un cellulare....)
cosa vuol dire 'un pò di qualità non guasta?, aldilà del mosso (più o meno creativo) cosa non va?
come ho già avuto opinione di scrivere, credo che si debba provare a superare i canoni irrigiditi di una tradizione che diventa abitudine....
altrimenti ci si ritrova sempre a vedere ottime cartoline e foto di gattini...
io non sono nessuno (ne mai lo sarò), ma è evidente che i 'grandi' al momento del loro arrivo sulla scena furono visti come iconoclasti... ma oggi li accettiamo e comprendiamo senza alcuna remora....
secondo me bisognerebbe sforzarsi di provare empatia, prima di indossare gli occhiali dell'abitudine, che sia la storia, il mosso, l'inclinato ....
IHMO of course
edit: mentro scrivevo 'vittorione' postava...
hai ragione, senz'altro non tutte hanno lo stesso impatto... come dicevo il lavoro è ancora in fase di elaborazione...
trovo che tutte quelle nel link siano un pò troppe... e il farle vedere mi permette di raccogliere impressioni e pareri... |
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A Hard Day's Night di bobo3361 commento di vittorione |
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Trovo innanzitutto alquanto esile il filo conduttore, così che a volte... si spezza quando vi si trovano legate foto che hanno in comune unicamente l'essere scatti notturni presi dall'interno dell'auto, e nulla di più (come per esempio 3 e 7, che messe nella stessa casa paiono davvero appartenere a famiglie tra loro assai poco imparentate).
Ciò non toglie che ve ne siano alcune che a mio parere hanno una marcia in più. Dalla 8 alla 13 per me le più interessanti (la 10 su tutte), assieme ad alcune altre che... qui non ci sono e che sono visibili dal link da te postato.
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Plus di bobo3361 commento di Mauroq |
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Anche secondo i miei gusti la vedrei quadrata, la pianta a dx ci sta e non ci sta, comunque son gusti. |
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Plus di bobo3361 commento di ed alonso |
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Questa la trovo molto interessante ed elegante per il digradare della luminosità dei manichini, la vedrei anche con un taglio quadrato.  |
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Plus di bobo3361 commento di Antonino Di Leo |
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Bella e curiosa Immagine, ripresa con una composizione impeccabile. Il bianconero, per i miei gusti e visto la scena, presenta i neri dietro troppo chiusi dietro, avrei preferito mantenere più leggibilità. |
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A Hard Day's Night di bobo3361 commento di Sisto Perina |
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Chiamatemi pure bigotto o tradizionalista all'eccesso, mancante di visione d'insieme o talebano dello scatto ultrapulito ma se mi si chiede di esprimere un giudizio vedrò di dire pane al pane e vino al vino...
Da un reportage mi aspetto novità, documentazione, raccolta di informazioni, contatti, visioni trasferibili all'utenza, coerenza, nessi e chi più ne ha più ne metta....Non necessariamente tutte assieme queste qualità, ci mancherebbe.
In questa serie di scatti non vedo un racconto, vedo fotografie senza alcun filo conduttore se non la ripresa in notturna; non sono nemmeno tutte colte al volo visto che almeno una (la 14) presenta una studiata composizione pur essendo debole il soggetto in esame.
Balza all'occhio il mosso eccessivo e fine a sè stesso come nella 3, 4 e 6; un mosso da cui si dovrebbe estrapolare qualcosa? Il mio limite, come da prefazione, non riesce a trovare nulla che motivi la pressione del pulsante di scatto.
Aggiungiamoci delle inclinazioni motivate solo dall'estemporaneità dello scatto che però non riescono a giustificare lo stesso o i deboli soggetti in esso inclusi.
Singolarmente non vedo nemmeno nessuna street di sostanza.
Prendiamo in esame la numero 3: che vi si dovrebbe leggere? un tentativo di panning mal riuscito? o un mosso artistico?
Servirebbero soggetti che catturino l'attenzione ed elementi che diano mordente alle immagini per sopperire alla mancanza di una linea guida che racconti la notte in una città e vada oltre il semplice punta e scatta dal finestrino...
Inutile aggiungere che si tratta del mio personale parere
ciaoo |
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Workers di bobo3361 commento di perozzi |
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Si sente il bn analogico che caratterizza questa immagine, curata e pulita la composizione che ci mostra il diverso stato dei protagonisti. Il richiamo della sfera sul palo con la testa dell'uomo in primo piano è particolarmente piacevole.
Insomma, uno scatto che non grida ma che,a me personalmente, trasmette parecchio. |
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A Hard Day's Night di bobo3361 commento di bobo3361 |
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estratto da un portfolio in fase di editing della mia 'Car Shots Series'.
per chi desiderasse vederlo tutto (e magari esprimere anche commenti) ecco il link: http://issuu.com/paolobologna/docs/ahard_new_new
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Workers di bobo3361 commento di Conrad79 |
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eheh, poco borghese in effetti
A parte gli scherzi chi commenta dovrebbe prima guardare con cosa è stata fatta la foto.
La filosofia di bobo è assolutamente personale e mi piace molto, in parte degli scatti (come questo) ho fatto notare in precedenza come mi manca la sua sensibilità, oppure la sua sensibilità è troppo personale per poter essere capita da molti, me compreso...
Un saluto! |
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Workers di bobo3361 commento di il signor mario |
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Tutto lo scatto sta nei due lavoratori, uno che lavora e uno che "riposa", direi che regge, che funziona, certo occorre saper leggere una foto per capirla ma regge. È una foto per chi le sa leggere, non certamente uno scatto tipo "4 salti in padella".
Tecnicamente parlando riporta il piacere degli scatti d'argento, non ancora eguagliato dagli scatti di silice.
Nel complesso mi piace. |
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Workers di bobo3361 commento di ed alonso |
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Qualità immagine scadente , taglio sbagliato, pochi punti d'interesse all'infuori della palla del lampione con la testa del soggetto. |
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