x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Tony diGrigio
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 34, 35, 36  Successivo
Commenti
Boris
Boris di doby1958 commento di Tony diGrigio

Bella figura di anziano con piacevole tavolozza dialogante tra toni caldi e freddi.
All'uomo dà un'aria un po' malinconica quello sguardo rivolto altrove (e non all'obiettivo), che sembra attraversato da pensieri e ricordi.
Un contributo a questa sensazione che porti come il peso di un sentimento di malinconia lo dà, secondo me, l'averlo ripreso dall'alto verso il basso e ritratto immerso in uno spazio scuro.
Ciao.
Tony
Gloria | righe blue
Gloria | righe blue di andreafis commento di Tony diGrigio

La sinuosa linea a "S" che parte dall'obliquità del volto, prende spinta dalla circolarità del cappello e, seguendo le braccia, conduce alla rotondità del ventre è la vivace struttura portante dello scatto.
Lei posa bene, ispirata dalle immagini classiche delle dive anni '60, l'abito a righe ne avvolge bene la figura, il cappello ne esalta il bel volto.
Una bella foto anche per me.
Ciao.
Tony
Porto Selvaggio
Porto Selvaggio di andreafis commento di Tony diGrigio

Professione paparazzo Very Happy

Vista a piena risoluzione non sembra nitidissima sui soggetti. In parte micromosso, ma forse anche il fuoco è un po' oltre...

Foto che a me sembra abbia poco di interessante da raccontare, in fondo: una coppia (non sappiamo se di tuoi amici o sconosciuti) colta in un atteggiamento un po' qualunque, presa con il 300mm (credo equivalenti a 450 sulla tua fotocamera), quindi da assai lontano.

Ci sono una buona luce ed un paesaggio di semplice bellezza, ma non molto di più, a mio modo di vedere.

Ciao.
Tony
Palazzo Barberini (RM) - gennaio 2024
Palazzo Barberini (RM) - gennaio 2024 di Tony diGrigio commento di Tony diGrigio

Claudio, Flavia, Tiziano, Rino, vi ringrazio per esservi soffermati per lasciare un commento.

La parte riflessa per me è complementare a quella reale: l'una rivela cose che l'altra non mostra altrettanto chiaramente (il gesto e il volto della mamma più evidenti nella prima, l'abbraccio e il volto del bambino nella seconda).

A Rino: no, non mi è venuto in mente di capovolgerla Smile
Forse era una possibilità, anche se credo che facendolo avrebbe perso ogni connotazione Street (sempre ammesso che ce l'abbia Very Happy ).

Grazie ancora: sempre preziosi.
Ciao.
Tony
Al lago
Al lago di aledis commento di Tony diGrigio

Scatto che avrebbe pure delle buone qualità (vivacità, atmosfera, cromatismi, cielo movimentato, acque mosse...) ma che, a mio avviso, vengono soffocate dal protagonismo dell'eccessiva vignettatura.
Dopotutto non riesco a vedere motivi per rendere cupa e drammatica una scena del genere.
Ciao.
Tony
Attenti al... cane?
Attenti al... cane? di shofo commento di Tony diGrigio

Parla da sé Very Happy
Ciao.
Tony
Arianna
Arianna di Gianluca Riefolo commento di Tony diGrigio

Il vivace dinamismo degli elementi grafici curvi dei corrimano trova quiete laddove è posizionata la protagonista del tuo scatto, rendendo quell'area una specie di porto sicuro.
La posizione delle braccia di Arianna, uno retto sul mancorrente, l'altro curvo e sospeso, riprendono le linee di forza prevalenti sulla scena.
Lei, al centro della composizione, illumina di sé l'intero campo monocromatico.
La posa è un misto di naturalezza statuaria e geometrica rigidità che affascina.
Devo dire mi piace molto.
Complimenti.
Ciao.
Tony
metrored
metrored di marcopalermo commento di Tony diGrigio

marcopalermo ha scritto:
pensa che ho aspettato apposta invece umano con maglia rossa a contrasto ma se noti non è un BN

Non è un BN "totale" ma desaturato per aree lasciando il rosso della maglietta (e del simbolo della metropolitana sui cartelli) e il blu del cartellino del passaggio per disabili sulla sinistra.
Il resto è l'equivalente di un BN, seppure leggermente "scaldato".
Al netto dei condivisibili appunti sull'imprecisione dell'inquadratura, a me la presenza umana non dispiace affatto, e mi sembra anche molto ben collocata per rendere vivo lo spazio.
Quello della presenza umana o meno è una questione di "visione" di chi apprezza più la relazione dell'uomo con l'ambiente e chi apprezza di più l'armonia (o eventualmente disarmonia) degli spazi rappresentati.
Ovviamente nessuno dei due approcci è "giusto" né "migliore" rispetto all'altro.
Un fotografo con vocazione per la Street non può quasi prescindere dall'inserire presenze sulla scena, uno con spiccata attenzione agli aspetti architettonici le trova talvolta motivo di disturbo.
Ovviamente è una "tendenza", senza voler fare generalizzazioni semplicistiche Wink
Ciao.
Tony
scale mobili
scale mobili di petsalvatore commento di Tony diGrigio

Pietro Bevilacqua ha scritto:
...secondo me la foto non funziona. Le persone non sono riprese in pose particolari o di carattere puramente ''street''...

Riprendo le parole di Pietro perché, pur essendo valide tutte le altre osservazioni espresse, mi sembra che contengano il nocciolo della debolezza dello scatto.
Una foto Street di questo genere deve cogliere un momento che non sia qualunque rispetto ai mille momenti qualunque che l'hanno preceduto o che lo seguiranno.
Deve distinguersi per una qualche particolarità che qui non c'è o è minuscola rispetto all'ampiezza ripresa.
Per esempio la ragazza sulla destra parzialmente voltata, che sembra voler "controllare" la tua azione, è un (forse l'unico) elemento interessante, ed in una inquadratura verticale a partire dall'asse tra le due rampe di scale mobili verso destra, avrebbe dato una buona forza al senso Street della foto (provala e verifica tu stesso).
Ma soltanto una inquadratura più concisa ce la porta in evidenza e le dà un ruolo che così non ha la forza di esprimere.
Questa le mia opinione personale.
Ciao.
Tony

P.S. - il suggerimento di una diversa inquadratura vuole solo sostenere l'ipotesi che dentro questa foto, in realtà, sia contenuta un'inquadratura forse più efficace, quindi come elemento di ragionamento e di confronto e null'altro.
Lo chiamavano Gesù bambino
Lo chiamavano Gesù bambino di Terin commento di Tony diGrigio

Volto intenso e pieno di storia e di storie come possono essere i volti di certi "vecchi", con un energico BN che ne sottolinea bene il carattere.
Ci appare non si sa se rinchiuso o protetto in una specie di spazio oscuro da cui si affaccia senza mostrarsi del tutto, con la mano che è presenza di non minor peso nell'economia del ritratto.
Sguardo di forte espressività narrativa.
Un bel ritratto, per me.
Ciao.
Tony
Sotto i portici di Bologna
Sotto i portici di Bologna di Fede-xt-4 commento di Tony diGrigio

Bello il ritmo scandito dal susseguirsi di colonne e arcate, ben collocata la figura che procede assecondando con la postura leggermente inclinata l'andamento curvo del percorso.
BN più riuscito nella leggibilità delle ombre che non nella resa delle alte luci: per me piuttosto indigeste le bruciature sulle parti esterne di alcune colonne, non so se irrimediabilmente perdute.
Ciao.
Tony
ST
ST di Bucis commento di Tony diGrigio

Bello vedere come quel poco "materiale" eletto a soggetto della foto esca impreziosito dalla luce che gli dà stacco, volume, forma, tridimensionalità.
Una coppia di tronchi che, posti su un basamento naturale, la luce laterale rende un piccolo monumento alla semplicità della Natura.
Forza della buona luce, ben utilizzata in fotografia.
Ciao.
Tony
La sfida
La sfida di Flavia Daneo commento di Tony diGrigio

randagino ha scritto:
...più architettura di così!... Very Happy

Concordo con Alessandro.
L'essenza dello scatto (a prescindere da titolo, riferimenti, intenzioni o "messaggio") è tipica della foto di architettura.
L'elaborazione successivamente applicata (piaccia o meno il risultato) non cambia questo connotato, non stravolge la sostanza del soggetto ma si limita a reinterpretane esteticamente l'aspetto con l'uso di un passaggio sfumato tra due ambiti cromatici su un livello puramente esteriore.
Insomma, poteva ben stare in Architettura anche per me...
Palazzo Barberini (RM) - gennaio 2024
Palazzo Barberini (RM) - gennaio 2024 di Tony diGrigio commento di Tony diGrigio

Rino, Perozzi, grazie per il vostro commento Wink
Ciao.
Tony
03012024DSC04481
03012024DSC04481 di Massimo Passalacqua commento di Tony diGrigio

Bella situazione, senz'altro originale.
Sta pulendo i vetri dall'interno ma ad un primo sguardo è legittimo dubitare se non stia rivolgendo un cenno di saluto, o anche una richiesta di aiuto, alla donna sulla destra.
Il che aggiunge un sapore ironico ad una scena già di per sé non ordinaria.
Complimenti.
Ciao.
Tony
La sfida
La sfida di Flavia Daneo commento di Tony diGrigio

batstef ha scritto:
L'edificio è splendido e la tua ripresa gli rende giustizia grazie ad una interpretazione cromatica particolare ed interessante. Proverei però anche il BN per una visione cinematografica alla Metropolis. Complimenti Ciao

Bello il punto di vista che esalta lo slancio dell'ardita architettura.
Per le considerazioni mi associo completamente al commento di Stefano.
Anche per me il riferimento a Fritz Lang stato immediato alla prima vista, e conseguentemente al bn come naturale chiave interpretativa.
Bello l'uso del 16:9 verticale, raramente utilizzabile, ma qui... calza a pennello Smile
Ciao.
Tony
Obiettivi
Obiettivi di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio

Simpatico e giocoso ritratto giocato sul tema dello sguardo, quello bellissimo, vico, diretto e penetrante della bambina, quello tecnico, idealizzato, cerebrale proprio della pratica a tutti noi nota, che si traduce nel gesto del fotografare.
Bello scatto.
Ciao.
Tony
s.t.
s.t. di onaizit8 commento di Tony diGrigio

Interessante dialogo tra i tronchi e le loro stesse ombre che l'ondulata pagina bianca della neve è molto adatta ad esaltare.
L'accentuata resa grafica dei tronchi è una buona scelta espressiva e l'assenza di elementi estranei pone l'accento sull'essenzialità della scena.
Buona con poco.
Ciao.
Tony
Altri narcisi
Altri narcisi di shofo commento di Tony diGrigio

Il soggetto diventa secondario di fronte ad un trattamento cromatico tanto violento e senza freni che finisce col prevalere su tutto con eccessiva prepotenza.
Personalmente trovo sia da rivedere in maniera radicale.
Ciao.
Tony
Terzi
Terzi di Luigi Gargiulo commento di Tony diGrigio

Hanno della... grazia l'atteggiamento ed il gesto nell'attimo in cui li hai bloccati, dietro il velo del vetro insaponato: ne risulta una posa quasi statuaria Very Happy
Bello lo schema grafico creato dal montante verticale e dai fili del tram orizzontali.
Utile la presenza della "pezza" in tasca ad accennare ad una parte altrimenti perduta della figura.
Concordo sull'utilità di rimettere mano al bn, ma la foto per me è molto riuscita.
Ma titolo non particolarmente... ispirato (se ne poteva anche fare a meno Very Happy ).
Ciao.
Tony
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 34, 35, 36  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi