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st di Webmin commento di mukkapazza |
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Che bella foto Mario!
L'amore che sfida le avversità e le convenzioni. Un bacio unico in un contesto ordinario, la donna in primo piano forse combattuta tra repulsione e approvazione, magari anche invidia ...
Grande prova
Ciao
Roberto |
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Umberto di brunomar commento di mukkapazza |
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Bellissimo ritratto.
Qualche piccola riserva sul B/N, avrei accentuato un po' il contrasto per rendere un po' più movimentato il bel gioco di ombre.
Bravo
Roberto |
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A spasso nell' "Altra Prato" di Giuseppe Zingarelli commento di mukkapazza |
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Gran bella street, per me.
Prato, una città che aveva un ruolo di leadership nel mondo, che in un tempo rapidissimo, quasi senza accorgersene, ha conosciuto la forza dirompente dell'"organizzazione" cinese e oggi ne conosce già il declino (le lettere staccate ...).
Se fosse un film della Wertmuller potrebbe intitolarsi:
"Travolti dalla crescita e il declino del Dragone mentre eravamo usciti a pisciare il cane"
Il guinzaglio lungo, bellissimo!
Ciao
Roberto |
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..situazioni.. di MauMa commento di mukkapazza |
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Bella MauMa, veramente interessante.
Pochi elementi sapientemente amalgamati per una storia. Il punctum (occhio ...) in questo caso, per me, sta nella borsina della Coop in mano alla signora, nella quale si concentra tutta la forza comunicativa della foto: "La Grande Distribuzione vs lo scanzonato pescivendolo" e noi (la signora) in mezzo, perplessi, combattuti, per certi versi ammirati e per altri incavolati perché oggi in tavola che ci mettiamo?! ... abbiamo anche comprato il finocchietto è non abbiamo le sarde ...
Bella bella
Ciao
Roberto |
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The sting di mukkapazza commento di mukkapazza |
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Piergiulio ha scritto: | Mi piace per l'originalità e la luce.
Il taglio però lo avrei curato meglio..la parte alta non va specialmente la chiusura in alto a sx..te possino..potevi chiudere in diagonale no?
La parte bassa uguale..
Hai capacità ed occhio se fosse stata pulita nelle chiusure sarebbe stata perfetta..
Un sorriso e continua così..la mia è una critica costruttiva e so che ne farai tesoro..
un sorriso sincero
piergiulio  |
Grazie Piergiulio del passaggio e dei consigli.
Qualche volta però nella vita ci si deve accontentare ... lo scatto è stato fatto un po' di corsa (la gru andava e veniva); ho privilegiato in post la correzione delle linee cadenti; per mia scelta ormai utilizzo solo formati standard delle foto; tutto questo ha portato a quello che si vede ...
E poi la gru è nella diagonale! (per caso ...)
Ciao e grazie a tutti dei passaggi!
Roberto |
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cartoline dal mondo di rbobo commento di mukkapazza |
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rbobo ha scritto: | ci sono delle situazioni dove non hai lo spazio per altre ottiche, in ambienti chiusi, in quelli affollati ecc.ecc. Non è contraddittorio, isoli il gesto ma non lo decontestualizzi come con i tele. Ti dico solo una cosa, se ne comperi uno, il primo mese dici : ho buttato i soldi ma se riesci a non rivenderlo, poi per un'altro mese comincerà a piacerti un pochino, alla fine non lo togli più.
ciao
rob |
Ok, non insisto, anche se le mie considerazioni non si basavano su letture serali, ma su un utilizzo di obiettivi grandangolari abbastanza consolidato ... personalmente l'ottica che preferisco è il Leica Summilux 21 mm, ma anche il Voigtlander Heliar 12 mm non è male ...
Ciao
r |
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lavaggio capre di gi.gus commento di mukkapazza |
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gi.gus ha scritto: | grazie Roberto...quali modifiche applicheresti in post? |
Ma, niente di che, solo un po' di lavoro su composizione e livelli (contrasto, ombre, luci ... considera che io uso solo Lightroom, quindi figurati ...), tipo così |
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cartoline dal mondo di rbobo commento di mukkapazza |
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rbobo ha scritto: | bellissima domanda....... questa è una cosa da vivere, raccontarla si fa un po più fatica.
I grandangoli luminosi (io uso il 24 1,4) diciamo che permettono di lavorare con la pdc da dentro la scena. I diaframmi aperti ti permettono non solo di guadagnare qualche cosa quando c'è poca luce ma anche di creare campi di fuoco e sfocature di soggetti relativamente vicini.Sono la morte dell'odiata iperfocale grand'angolare e donano all'immagine tridimensionalità.
Con il tele spesso sei fuori dalla scena ed estrapoli, con il grand'angolo spesso sei dentro all'evento.
spero di essere stato chiaro.
Ciao
Roberto |
Sì, sì, sei stato chiaro, anche se mi sembra un po' contraddittorio voler includere la scena (grandangolo) e, nello stesso momento, escluderla per isolare uno specifico soggetto. Secondo il mio parere si ottiene un risultato un po' a metà, anche perché con il grandangolo a tutta apertura si ottengono, sì, piani sfalsati, ma fino ad un certo punto. Comunque stiamo facendo un discorso teorico, nella pratica esistono tante sfumature ... e poi l'iperfocale non è così odiata, almeno da me ...
Ciao
Roberto |
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Blue eyes di mukkapazza commento di mukkapazza |
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tartaruga977 ha scritto: | Ciao. . Non riesco a capire il nesso del titolo. Cmq lo scatto mi piace. Non vedo gli exif , ma direi forse è stato usato qualche filtro? La grana non mi dispiace visto l'effetto che hai voluto dare. Solo per capire, tu da cosa deducibili che è una street? |
Grazie Claudia del passaggio.
Il nesso tra titolo e foto è solo il "blu", alla fine è un nonsense, sono d'accordo con te; del resto è una foto che non ha un senso compiuto, per me si gioca tutto sull'assonanza cromatica e su un equilibrio compositivo che a me non dispiace.
Per quanto riguarda la post, mi sono divertito un po' a giocare, a tirare fuori un immagine un po' fumettistica, grafia e colore sono stati preponderanti sulle mie scelte.
Forse non è propriamente una street, ma io - lo giuro - ero sulla strada quando ho scattato!!
Ciao
Roberto |
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Rocinha di teod commento di mukkapazza |
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Bel reportage.
Dall'empatia che traspare nelle espressioni delle persone ritratte, forse si poteva approfittare per entrare un po' di più in mezzo alla gente, eliminando alcune delle prime immagini che si concentrano, particolarmente, nella descrizione dell'incredibile groviglio di fili, ma poi vanno poco oltre. Diciamo che traspare chiaramente quello che tu stesso dici nella descrizione: hai messo solo un piede e poi ne sei uscito ...
Ben inteso, sono perfettamente cosciente che è facile parlarne davanti ad una tastiera di un computer, un po' più complessa si presenta la situazione quando si è lì ...
Qualche remora poi sul B/N che vedo generalmente un po' slavato
Nel complesso, comunque, un ottimo lavoro, sopratutto nelle ultime immagini
Ciao
Roberto |
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S.T di flavianoettore commento di mukkapazza |
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Una foto che si fonda tutta sul grafismo. Una buona idea, anche se per me il soggetto con le gambe (!) a destra è di troppo.
Ciao
Roberto |
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st. di GiovanniQ commento di mukkapazza |
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L'ho tenuta aperta un po' sullo schermo. Ho anche provato, come Michelangelo, a dirle: "perché non parli?!", ma niente, non mi parla ...
Ciao
Roberto |
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cartoline dal mondo di rbobo commento di mukkapazza |
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Gradevole momento, anche se ho qualche difficoltà a contestualizzarlo, a capire che cosa stia facendo il ragazzo
rbobo ha scritto: | Uso grand'angolari luminosi per staccare comunque gli sfondi |
Ma allora perché non focali più lunghe?
Ciao
Roberto |
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lavaggio capre di gi.gus commento di mukkapazza |
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gi.gus ha scritto: | Grazie Sisto...e pensare che i titoli non mi piacciono e di solito non li metto, stavolta non so perché lo abbia messo...  |
Io ti suggerirei non di eliminare il titolo, ma di mettere un "bel titolo" (so anche, però, che non tutti la pensano come me ...).
E' una bella foto che con un po' di malizia fotografica, applicabile anche in post, può anche volare.
Ciao
Roberto |
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st di Webmin commento di mukkapazza |
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Bel momento, Mario
Per me il punctum (così Buonaluce è contento ...) non è tanto lo sguardo, quanto la sfera a sinistra, che fa il pari con la simpatica testa pelata del bimbo
Ciao
Roberto |
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migranti di quentin commento di mukkapazza |
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Quentin, che dire, uno splendore, commovente!
Una rara capacità di cogliere i dettagli che fanno di ogni foto una storia a sé, dove si vedono tutte le sofferenze di queste esistenze ingiustamente tormentate.
Non aggiungo altro, se non che mi sembra di averti già visto - e apprezzato - anche in altri ambiti ...
Ciao
Roberto |
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